Jump to content
Gibson Brands Forums

Che ponte?


ryo

Recommended Posts

Volevo una dritta da parte vostra. Che ponte mi consigliate per la mia les paul epiphone? Ne ho visti della Schaller e sembrano interessanti. Che ne dite?

 

Ho una grande stima della Schaller. Sia sulla Xp che sulla 355 ne monto il TOM, così come le mini (meccaniche) sulla Xp e normali sulla OBlack (le stesse che monta mio fratello naturalmente [biggrin] ).

Link to comment
Share on other sites

ABR-1

Attenzione che la tua EPI non monta roba USA.

Ci va un qualche accorgimento, [wink] per metterci l'hardware americano.

 

Si lo so, infatti io cercavo qualcosa che andasse bene per la mia epi. Il buco è piu' grosso di quello normale...Forse i ponti Gotoh mi possono aiutare, ma non ne sarei sicuro....

Questo Gotoh puo' essere giusto?

 

ge103bt-image.jpg

ge103bt-dimension.jpg

Link to comment
Share on other sites

Questo è un TOM non un ABR. Poi però se hai i fori grossi delle boccole non so se esista una riduzione per ABR. Se vai di TOM come il postato sopra, evita quelli con la regolazione dell'altezza a vite, che sono le baraacche cinesi. Comunque misuri quello che hai su attualmente, diametri filetti e mezzerie e sul sito trovi tutte le misure.

Link to comment
Share on other sites

Come dice il collega Ranger, solo per metterci un ponte identico ma di altra marca allora tanto vale lasciarci quello che c'è, che tra l'altro suona pure bene.

L'alternativa è metterci roba USA, un bell'ABR ( per USA intendo non necessariamente GIB, io sulla mia LPC ho montato felicemente un ABR-1 preso da GFS ) per esempio, che è chiaramente tutto in pollici. Dico ABR perchè su una Custom IO ci metterei un ABR e non un TOM.

Allora, se decidi in questa direzione devi assolutamente comprarne uno munito di boccole, altrimenti non te ne fai nulla perchè le viti che sorreggono il tuo attuale vanno rimosse. Nelle boccole originali ci entrano quelle USA:

insomma le viti del nuovo ponte vanno avvitate alle proprie boccole USA ( è per questo motivo che ti servono ), e il tutto va infilato nelle boccole della EPI. Allinea bene prima di incordare, metti prima i due mi non completamente tirati, e assesta bene con le dita il complesso, poi continui ad incordare e via.

Se decidi di cambiare anche il TP puoi farlo, e non ti serve nient'altro che il TP nudo e crudo invece, per il discorso di cui sopra ( viti diverse, passi differenti ).

Questo perchè per fortuna il TP stesso si inserisce fra i vitoni EPI perfettamente.

Bau

Link to comment
Share on other sites

Io non necessariamente devo metterne uno uguale a quello che tolgo, anzi, a me piace molto quello Schaller, solo che le boccole sono piccole rispetto ai fori che ho sulla lp... è questo il motivo per cui non trovo di meglio....

Link to comment
Share on other sites

Come dice il collega Ranger, solo per metterci un ponte identico ma di altra marca allora tanto vale lasciarci quello che c'è, che tra l'altro suona pure bene.

L'alternativa è metterci roba USA, un bell'ABR ( per USA intendo non necessariamente GIB, io sulla mia LPC ho montato felicemente un ABR-1 preso da GFS ) per esempio, che è chiaramente tutto in pollici. Dico ABR perchè su una Custom IO ci metterei un ABR e non un TOM.

Allora, se decidi in questa direzione devi assolutamente comprarne uno munito di boccole, altrimenti non te ne fai nulla perchè le viti che sorreggono il tuo attuale vanno rimosse. Nelle boccole originali ci entrano quelle USA:

insomma le viti del nuovo ponte vanno avvitate alle proprie boccole USA ( è per questo motivo che ti servono ), e il tutto va infilato nelle boccole della EPI. Allinea bene prima di incordare, metti prima i due mi non completamente tirati, e assesta bene con le dita il complesso, poi continui ad incordare e via.

Se decidi di cambiare anche il TP puoi farlo, e non ti serve nient'altro che il TP nudo e crudo invece, per il discorso di cui sopra ( viti diverse, passi differenti ).

Questo perchè per fortuna il TP stesso si inserisce fra i vitoni EPI perfettamente.

Bau

 

Il pard sopra aveva risposto abbastanza esaurientemente, provo a linkare qualcosa comunque. Se vuoi un ponte come l'originale o monti un TOM come questo o anche il Gotoh (questo, non quelli coi vitoni) è buono. Altrimenti prendi l'originale e tagli la testa al toro.Per l'ABR l'originale o una copia ma non riesco a trovare quelli con le boccolette che si infilano in quelle del TOM, come dice il pard. Se Gianni avesse la cortesia di linkare dove ha preso il GFS perchè proprio non riesco a trovarlo.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...