Jump to content
Gibson Brands Forums

[cocco998] - la mia strumentazione


cocco998

Recommended Posts

  • 3 weeks later...

Cocco bellissima la airline. Proprio l'altro ieri mi stavo riguardando il live "Under Great White Northern Lights" dei White Stripes e mi sei venuto in mente. Mi raccomando, appena puoi dacci qualche impressione....

Link to comment
Share on other sites

Cocco bellissima la airline. Proprio l'altro ieri mi stavo riguardando il live "Under Great White Northern Lights" dei White Stripes e mi sei venuto in mente. Mi raccomando, appena puoi dacci qualche impressione....

 

Finalmente oggi sono andato a prendere la chitarra dal liutaio (necessitava di qualche lavoretto) e riesco a darvi le mie prime impressioni sul nuovo acquisto.....inizio brevemente descrivendovi la chitarra essendo poco nota a molti....

Le chitarre Airline furono costruite dalla Valco dal 1958 al 1968 negli Stati Uniti a Chicago.

La caratteristica principale di queste chitarre consiste nel fatto che non hanno corpo in legno, ma in fibra di vetro....ecco come sono fatte....

 

539e12.jpg

 

Il manico è in palissandro con scala 25" e profilo medium C, i 2 pick-up single coil hanno entrambi controllo Volume/Tone in più c'è un Master Volume generale.....monta corde 010/46....action media....

Ma ecco le prime impressioni....

prendendo in mano la chitarra per la prima volta, nonostante la strana forma, mi sono trovato subito a mio agio....stessa cosa per il manico, scorrevole e con un bel profilo, suonando quasi sempre la LP Custom non mi sono sentito per niente spaesato....da spenta il suono è molto acido quasi stonato....attacco la chitarra all'ampli (Volume 3 e Gain su 4 giusto per avere un leggero crunch)....il pick-up al manico risulta un po' anonimo, suono molto inscatolato, ricco di bassi anche con la manopola del tono totalmente aperta, un suono decisamente blueseggiante, ma in generale niente di ché....provo quindi il pick-up al ponte e scopro l'asso nella manica di questa chitarra....appena lo seleziono con lo switch l'ampli comincia a fischiare [scared]....faccio 2, 3 accordi e capisco subito di trovarmi in zona Jack White [woot]....suono acido, incazzato e pieno di feedback ....non resisto attacco il Muff e provo 2 canzoni sue...il suono è proprio il suo [love]....certo la mano non è quella però sono rimasto sbalordito da come con solo chitarra, ampli e pedale si riesca ad arrivare così vicino al suo suono....

Conclusioni....

sicuramente la chitarra non è alla pari di Gibson e Fender per quanto riguarda le componenti (nasce infatti come strumento economico), ma in generale risulta ottimo e il suono che deriva dal corpo in fibra di vetro è davvero molto particolare, quasi unico nel suo genere....peccato che con la popolarità dei White Stripes questi strumenti siano rari da trovare e con prezzi sempre più alti....se volete comunque provare il brivido di una chitarra in fibra di vetro vi consiglio questo sito dove potete con pochi soldi costruirvi la vostra chitarra personale Guitar Kits Usa

Un saluto a tutti [smile]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...