Jump to content
Gibson Brands Forums

Chorus + Delay


norway

Recommended Posts

ragazzi vi chiedo un consiglio [confused] ... dunque vorrei togliermi la mia pedaliera korg per prendere qualcosa di più pratico e di qualità superiore (...magari analogico), la korg che ho non mi soddisfa molto e per giunta la reputo troppo sofisticata x i miei gusti... sono un "strimpellatore pigro", odio star lì a settare diecimila parametri ecc. Non essendo un grandissimo utilizzatore di fx e pedali mi interesserebbe giusto un buon delay e un buon chorus, magari un unico pedale che permetta di utilizzarli entrambi sia contemporaneamente che separatamente... sarebbe perfetto se avesse anche la possibilità di essere gestito via midi...

 

cosa mi consigliate?

 

P.S. budget 250-300

 

thanx come sempre [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Entrambi MXR

Stereo Chorus (ha un po' troppi controlli ma una volta capiti e' estremamente versatile e non mangia segnale

Carbon Copy (non facilissimo da regolare le manopole sono molto sensibili)

 

La parola a Iso ed Elric, please

Link to comment
Share on other sites

.... dunque.... secondo me e restando nel tuo budget direi:

 

Chorus: per me ce n'è solo uno: Boss CE2... con un po' di ricerca sui 120 (ovviamente usato) lo trovi...

 

Delay: è un po' più complicato però concordo con Jules, un bel carbon copy (se non hai l'esigenza del tap-tempo) e sei a posto (sui 150 nuovo, ovviamente a meno se usato)... occhio solo che è un po' "scuretto" come ripetizioni, cosa che può piacere o meno... a me piace assai!!!

Sennò spendi un po' di più e ti cerchi un T-rex Replica usato (con un po' di fortuna a 250,00 qualcosa esce fuori) ed hai veramente un pedalone secondo me (non è analogico eh, però ha una simulazione di analogico ficherrima, tap tempo e suonone!!!)...

Link to comment
Share on other sites

Allora, partiamo subito che non sono un amante degli effetti... spesso amo andare dritto con il cavo all' ampli, o al massimo aggiungo un wah wah e molto raramente un fuzz... penso che senza effetti il suono della chirtarra sia piu naturale, che si abbia un maggiore feeling!

 

Detto cio, se devi cambiare pedaliera, gettati sicuramente su una boss oppure MXR!

Link to comment
Share on other sites

=; mi sa che non mi sono espresso bene [blush] ... ineffetti vorrei sapere se esiste un unico pedale che comprenda sia chorus che delay, magari analogico e magari (ma questo sarebbe davvero il massimo [laugh] )gestibile via midi... ho un rapporto difficile con pedali e pedaliere varie... meno roba ho sotto i piedi meglio è [laugh]

 

scusate la mia ignoranza ma di pedali non ne so una cippa... non so neanmche se esiste un pedale del genere [blush]

 

Cmq grazie per i suggerimenti sono cmq da tenere in considerazione [thumbup] ... cmq vada ho intenzioni di liberarmi del korg [sneaky]

Link to comment
Share on other sites

...mentre scrivo sto facendo qualche ricerca in rete... sono saltati un paio di pedali che rispondono, almeno sulla carta alle mie esigenze, inutile dire che sono marchi a me totalmente ignoti anzi uno dei due temo che in italia non lo si trovi neppure tanto facilmente [cursing] ... cmq ve li sottopongo [biggrin] :

 

1- Visual sound - H2O V2 l'ho trovato su mercatino... il prezzo mi sembra ragionevole 200€ circa (nuovo)

 

2- Boomerang E-155: bhè questo sembra proprio interessante e sembra persino soddisfare la questione midi, il prezzo però è decisamente alto... praticamente il doppio dell'altro [crying]

 

che ve ne pare? li conoscete/provati? ...il boomerang mi ispira, se vale la pena si potrebbe anche fare la follia [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

Ciao, allora io così su due piedi ti avrei consigliato il Visual Sound H2O che hai scritto, quindi decisamente andrebbe bene, unica cosa non so dove lo hai trovato a 200€ ma qui in Italia dovrebbe costare sui 150€, all'estero poi credo che la V2 passi di poco i 100€, ovviamente nuovo!

 

Per il Boomerang mai sentito, però conosco un amico che lo ha, se vuoi posso chiedere delucidazioni, però vorrei chiederti una cosa: delay, chorus, utilizzabili magari insieme, midi... andrebbe contro la praticità, ma farti un multieffetto rack? Oltre a chorus e delay avrei molte altre modulazioni, presets, il tutto gestibile via midi, con 250-300€ multieffetto più pedaliera midi e un piccolo case te li faresti, unico ostacolo sarebbe la facilità di programmazione, e anche lì dipende molto su cosa compri, però secondo me sarebbe una buona soluzione! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

.... l'H20 l'avevo sentito tempo fa e devo dire che non è malaccio (anche se personalmente preferisco altro)... però noto che, sempre sul mercatino, ne trovi diversi usati tra i 100 e 120 euro... ergo mi butterei assolutamente su uno di quelli...

 

... l'altro non lo conosco per nulla ergo non mi pronuncio...

Link to comment
Share on other sites

...mentre scrivo sto facendo qualche ricerca in rete... sono saltati un paio di pedali che rispondono, almeno sulla carta alle mie esigenze, inutile dire che sono marchi a me totalmente ignoti anzi uno dei due temo che in italia non lo si trovi neppure tanto facilmente [cursing] ... cmq ve li sottopongo [biggrin] :

 

1- Visual sound - H2O V2 l'ho trovato su mercatino... il prezzo mi sembra ragionevole 200€ circa (nuovo)

 

2- Boomerang E-155: bhè questo sembra proprio interessante e sembra persino soddisfare la questione midi, il prezzo però è decisamente alto... praticamente il doppio dell'altro [crying]

 

che ve ne pare? li conoscete/provati? ...il boomerang mi ispira, se vale la pena si potrebbe anche fare la follia [rolleyes]

I pedali cerca di comprarli usati, quando ti stufi li rivendi quasi sempre alla stessa cifra che li hai pagati comprandoli.

Quelli di un certo livello sono quasi sempre trattati bene e spesso nemmeno "calpestati" perche' gestiti da looper.

In alternativa cerca bene sui siti americani, ce ne sono alcuni che riescono a bypassare le… tasse e tassette; si lo so in questo periodo di falso moralismo questa e' istigazione a delinquere ma con quello che ci tolgono dalle tasche possiamo permetterci qualche "scherzetto".

L' MXR Stereo Chorus l'ho preso in USA ed alla fine, tutto compreso, l' ho pagato la meta' che in Italia e per di piu' nuovo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, allora io così su due piedi ti avrei consigliato il Visual Sound H2O che hai scritto, quindi decisamente andrebbe bene, unica cosa non so dove lo hai trovato a 200€ ma qui in Italia dovrebbe costare sui 150€, all'estero poi credo che la V2 passi di poco i 100€, ovviamente nuovo!

 

Per il Boomerang mai sentito, però conosco un amico che lo ha, se vuoi posso chiedere delucidazioni, però vorrei chiederti una cosa: delay, chorus, utilizzabili magari insieme, midi... andrebbe contro la praticità, ma farti un multieffetto rack? Oltre a chorus e delay avrei molte altre modulazioni, presets, il tutto gestibile via midi, con 250-300€ multieffetto più pedaliera midi e un piccolo case te li faresti, unico ostacolo sarebbe la facilità di programmazione, e anche lì dipende molto su cosa compri, però secondo me sarebbe una buona soluzione! [thumbup]

 

Grazie mille a tutti!

 

Iso dunque, sinceramente la soluzione rack tenderei ad escluderla (in passato ho già avuto un intellifex [wink]), senzaltro ottima ma per i miei utilizzi sarebbe sprecata ed eccessiva, ripeto aldilà del delay e del chorus non credo che sfrutterei tutte le altre varie modulazioni...

l'h2o mi attira per il costo contenuto e per la facile reperibilità... però su altri forum ho letto alcune critiche, ho letto che (...riporto quanto scritto) "l'ho avuto, come chorus è bellissimo, come echo pure se la cava, ma ha problemi di volume.. Inserendo gli effetti il volume aumenta parecchio e sballa i suoni." , è vera sta cosa :-s ?

 

il boomerang invece mi incuriosisce molto quindi se puoi farmi avere qualche info te ne sarei davvero grato [thumbup]

 

 

P.S. il discorso dell'usato di Elric e Jules è più che giusto ed effettivamente parlando di pedali converrebbe davvero prenderli usati... se mi dovessi orientare sul H2O certamente opterei per l'usato... per il boomerang mi sa che non avrei scelta [cursing]

 

[thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Valuta l' ipotesi di prenderli separati.

Se un domani ti dovesti stufare di uno dei due effetti puoi vendere solo lui e risparmiare ulteriormente

Ti faccio il mio esempio, come ha scritto anche Elric il Carbon Copy e' scuro ed invadente sul segnale; quindi prima o poi lo cambiero' con un T Rex Replica e quel giorno non dovro' rinunciare all' MXR Stereo Chorus che invece mi soddisfa parecchio

Fossero stati abbinati in un unico stomp… ciccia

Link to comment
Share on other sites

Valuta l' ipotesi di prenderli separati.

Se un domani ti dovesti stufare di uno dei due effetti puoi vendere solo lui e risparmiare ulteriormente

Ti faccio il mio esempio, come ha scritto anche Elric il Carbon Copy e' scuro ed invadente sul segnale; quindi prima o poi lo cambiero' con un T Rex Replica e quel giorno non dovro' rinunciare all' MXR Stereo Chorus che invece mi soddisfa parecchio

Fossero stati abbinati in un unico stomp… ciccia

 

Jules il tuo ragionamento è assolutamente legittimo... però per me è fondamentale l'aspetto pratico di utilizzo, odio tutti quei cavetti e collegamenti tra i piedi... considera che ai due eventuali pedalini (chr e dly) dovrei aggiungere poi il switch per i canali dell'amp, un eventuale wha e (nel caso in cui non riesca a farmi una 7 corde con il piezo) anche un acustic simulator... insomma troppa roba x i miei gusti ](*,)

 

quindi punto ad economizzare il tutto... almeno il delay e il chorus vorrei averli in un unico pedale, purchè di buona qualità, pratico e che non snaturi il suono del mio caro TH30 [wink]

 

Cmq sentendo i sample (...per quanto attendibili possano essere) del boomerang mi piace molto... se ti va ascolta in particolar modo i sample clean del delay e del chorus... mi sembrano molto belli, avvolgenti e il segnale di partenza mi sembra pienamente rispettato [cool] clicca quì

 

attendo dunque notezie da Iso e poi valuterò il da farsi [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ho ascoltato i sample con tutti i distinguo di un ascolto via web ed il rotary e' interessante.

 

Non ho capito se e' possibile usarli entrambi insieme.

 

 

a quanto ho capito, leggendo la recensione di premier guitar postata prima, dovrebbero essere combinabili... addirittura dovrebbe avere già 11 preset predefiniti di fabbrica più altri 11 programmabili... non male [thumbup]

 

EDIT: Jules... in questo video è tutto molto chiaro, all'inizio e verso la fine la demo mostra chiaramente che possono essere utilizzati anche insieme!!! Cmq a me piace molto... [thumbup]

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=TIa6ihaJ4mU

Link to comment
Share on other sites

a quanto ho capito, leggendo la recensione di premier guitar postata prima, dovrebbero essere combinabili... addirittura dovrebbe avere già 11 preset predefiniti di fabbrica più altri 11 programmabili... non male [thumbup]

 

EDIT: Jules... in questo video è tutto molto chiaro, all'inizio e verso la fine la demo mostra chiaramente che possono essere utilizzati anche insieme!!! Cmq a me piace molto... [thumbup]

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=TIa6ihaJ4mU

Ottimo [thumbup]

 

Nella descrizione non ci avevo capito una cippa… con l' inglese ](*,)

Link to comment
Share on other sites

Ho chiesto al mio amico ma purtroppo lui ha il looper Boomerang, non il chorus+delay, sorry, purtroppo non ti posso aiutare di più! [thumbup]

 

 

grazie comunque Iso [thumbup]

 

aldilà di tutto mi pare che sia un ottimo pedale, sicuramente da valutare... poi oggi parlando con un mio amico mi è stato consigliato anche il Carl Martin Quattro! come costo dovremmo star lì ma oltre al chorus e il delay ha anche l'overdrive e il compressore... :-k

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

...e finalmente venne il giorno... anche quell'asino del Norway si arrese alla legge del "pedallame" [lol]

 

sono finalmente arrivati i Vahlbruch... ne sono davvero soddisfatto! Alla fine ho rinunciato al Carl martin (aveva troppa roba per i miei gusti)e al Boomerang (che ho scoperto essere digitale e un pò troppo sofisticato) e mi sono fiondato su due oggettini semplici semplici ma di qualità a mio avviso sopra la media. Sono assolutamente trasparenti il segnale del mio TH 30 resta completamente inalterato, non vi è alcun fruscio o rumorino fastidioso... tutto silenziosissimo. Il chorus è favoloso caldo e avvolgente... per chi come me viene dal digitale (ho avuto solo un Intellifex e un Korg multifx) la differenza con l'analogico è abbastanza evidente, non so come spiegare è tutto molto realistico ..."tridimensionale", ho notato una calore e presenza d'ambiente che non mi era mai capitata di sentire prima! Per chiudere anche esteticamente dal vivo sono molto più accattivanti che in foto o video, sono spartani ma ottimamente rifiniti, molto robusti e i controlli davvero sensibili (forse troppo [smile] )

 

great pedals (IMHO) [thumbup]

 

grazie a tutti per i consigli [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...