Jump to content
Gibson Brands Forums

Domanda per esperti di elettronica


rotozimmer

Recommended Posts

Salve ragazzi, cerco lumi riguardo un collegamento che vorrei provare su una chitarra che ho assemblato. Ho intenzione di usare solo due single coil (i Trisonic) e il pot del volume (senza switch dei pickup), con i single collegati in serie, in modo da avere una configurazione tipo humbucker. I Trisonic hanno tre cavetti (+, -, massa). Questo in pratica:

 

5mltti.jpg

 

Sto impazzendo per trovare qualcosa di simile su internet. Qualcuno sa aiutarmi?!? [crying]

Link to comment
Share on other sites

Di solito il negativo e la massa vanno insieme.

A quel punto vista l'assenza di altri componenti fai:

 

masse e negativo del primo a terra... positivo del primo saldato al negativo del secondo... positivo del secondo sul volume e da lì via verso il jack.

 

 

O almeno così dovrebbe essere... perchè non sono un esperto! [flapper]

Link to comment
Share on other sites

L' unica osservazione che mi sentirei di fare nella mia beata ignoranza e' che la terra andrebbe collegata alla piastra porta molle del ponte ed i negativi all' involucro dei pot (uniti poi tra loro) ed al jack.

Quello che mi sfugge per beata ignoranza e' il collegamento del positivo al piedino giusto del pot e come ponticellare gli stessi per poi inviarli al jack

Link to comment
Share on other sites

Su internet ho trovato questo: per fare un humbucker con due single coil dovrei collegare il + del pickup centrale con il - del pickup al ponte tenendo come polo "caldo" il + del pickup al ponte e come massa il - del pickup centrale. Sarà giusto?!?

Link to comment
Share on other sites

Il ponte lo collego a massa tramite un cavetto che dal ponte stesso va all'involucro del pot. Il problema è che non so come collegare i due single coil in serie in modo da creare un humbucker.

Sorry, non avevo capito che volevi creare una sorta di HB.

 

Allora colleghi il + del 1^ pu con il - del 2^.

Il - del 1^ pu lo porti sull' involucro del pot e da li sulla presa jack (negativo).

Il + del 2^ pu lo porti al piedino sx del pot e poi colleghi il piedino destro centrale del pot all' altro polo (positivo) della presa jack.

 

Sul ponte porti SOLO le terre altrimenti crei un loop di massa.

Link to comment
Share on other sites

Ho corretto il circuito. Ora dovrebbe essere giusto (spero), qualcuno conferma?

 

2sail2r.jpg

Tutte le masse insieme sulla cassa del pot con un filo in più che porta al ponte, entrambi i segnali al III lug del pot, sul centrale ci metti l'hot del jack e il I lug lo ammassi. Così funziona 100%. Scelta strana comunque. In genere si ha sempre almeno un master tone e se proprio non vuoi il selettore ci si mette almeno un potenziometro "blend", anche se è una cosa che francamente mi manda in bestia perchè non sai mai che stai suonando.

 

P.S. non avevo notato che li volessi in serie... in quel caso unisci negativo e positivo dei due pickup e la massa sulla cassa del pot e l'altro positivo sempre sul III lug. Come hai disegnato in pratica. Quindi vai facile! Lo stai facendo giusto! :P

Link to comment
Share on other sites

Tutte le masse insieme sulla cassa del pot con un filo in più che porta al ponte, entrambi i segnali al III lug del pot, sul centrale ci metti l'hot del jack e il I lug lo ammassi. Così funziona 100%. Scelta strana comunque. In genere si ha sempre almeno un master tone e se proprio non vuoi il selettore ci si mette almeno un potenziometro "blend", anche se è una cosa che francamente mi manda in bestia perchè non sai mai che stai suonando.

 

P.S. non avevo notato che li volessi in serie... in quel caso unisci negativo e positivo dei due pickup e la massa sulla cassa del pot e l'altro positivo sempre sul III lug. Come hai disegnato in pratica. Quindi vai facile! Lo stai facendo giusto! :P

Non so se ho capito, per avere i due pickup in serie va bene come ho disegnato io?!? Scusami, ma mi hai un pò confuso le idee. [confused][biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Non mi risulta quel disegno. Mi sa che devi portare le masse dei PU e quella del bridge sulla cassa del pot o comunque a collegarsi con la massa del jack perchè se no non scaricano e busna tutto.

Anche io ho sempre portato tutto a massa sul pot, magari con l'uso di un mammut se i cavi sono molti.

Link to comment
Share on other sites

Non mi risulta quel disegno. Mi sa che devi portare le masse dei PU e quella del bridge sulla cassa del pot o comunque a collegarsi con la massa del jack perchè se no non scaricano e busna tutto.

Pero' qui abbiamo il polo negativo ed il polo di massa che potrebbero essere la stessa cosa ma non in questo caso.

Il polo di massa, proprio per evitare il fruscio, lo devi portare sul ponte dove attraverso le corde che tu tocchi scarichi la massa a aterra.

Prova a farlo prima con scarpe con suola in gomma e poi a piedi nudi e vedrai la differenza (a te non succede niente)

 

Nel pu i fili del polo negativo e quello della massa non sono collegati tra loro e fanno capo a parti differenti del pu, altrimenti non ci sarebbe motivo di metterli separati e basterebbe uno solo di essi.

 

O no ?

Link to comment
Share on other sites

Pero' qui abbiamo il polo negativo ed il polo di massa che potrebbero essere la stessa cosa ma non in questo caso.

Il polo di massa, proprio per evitare il fruscio, lo devi portare sul ponte dove attraverso le corde che tu tocchi scarichi la massa a aterra.

Prova a farlo prima con scarpe con suola in gomma e poi a piedi nudi e vedrai la differenza (a te non succede niente)

 

Nel pu i fili del polo negativo e quello della massa non sono collegati tra loro e fanno capo a parti differenti del pu, altrimenti non ci sarebbe motivo di metterli separati e basterebbe uno solo di essi.

 

O no ?

 

E' quello che ho detto sopra Giulio. PU e ponte li devi scaricare a massa, deve finire tutto al jack e via. Nel disegno sopra, il ponte è collegato alle masse dei pu ma poi da qua manca il collegamento a terra appunto

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille delle dritte ragazzi, meno male che ci siete voi dal momento che di elettronica non ne capisco molto. Quindi in conclusione il collegamento corretto è questo. Mi confermate che i pickup sono collegati in serie come un humbucker in questo modo?

 

k4z47d.jpg

Link to comment
Share on other sites

E' quello che ho detto sopra Giulio. PU e ponte li devi scaricare a massa, deve finire tutto al jack e via. Nel disegno sopra, il ponte è collegato alle masse dei pu ma poi da qua manca il collegamento a terra appunto

Si, eri stato molto chiaro.

Ma allora come mai nelle Strato coi SC la messa a terra (massa/ground) va collegata alla piastra porta molle ?

In quel wiring abbiamo il negativo che va al jack ma la massa va alle corde.

Me lo spieghi ?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Forse c'è confusione nei termini... il positivo va al tip del jack di uscita... la massa va al ring del jack d'uscita... il negativo va a massa (e quindi al ring).

Proprio per evitare confusione, spiega meglio che in questo caso esiste differenza tra polo negativo (comunemente ed erroneamente chiamato massa) e polo di terra (massa).

I pu in oggetto, infatti, hanno tre fili

polo positivo

polo negativo

polo di terra

 

Oh, cosi' anch' io mi sincero delle mie minime conoscenze di elettronica (che poi qui e' elettricita')

Link to comment
Share on other sites

In pratica il collegamento che ho postato io prima è uguale a questo:

 

303juyp.jpg

 

Infatti collegare un humbucker a quattro conduttori è come collegare in serie due single coil. L'unica cosa che non capisco è perchè collegare insieme "north finish" con "south finish". A rigor di logica bisognerebbe collegare "north finish" e "south start". Forse per il fatto che negli humbucker le due bobine sono magneticamente ed elettricamente invertite l'una rispetto all'altra?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...