Jump to content
Gibson Brands Forums

Domanda per esperti di elettronica


rotozimmer

Recommended Posts

Salve ragazzi, cerco lumi riguardo un collegamento che vorrei provare su una chitarra che ho assemblato. Ho intenzione di usare solo due single coil (i Trisonic) e il pot del volume (senza switch dei pickup), con i single collegati in serie, in modo da avere una configurazione tipo humbucker. I Trisonic hanno tre cavetti (+, -, massa). Questo in pratica:

 

5mltti.jpg

 

Sto impazzendo per trovare qualcosa di simile su internet. Qualcuno sa aiutarmi?!? [crying]

Link to comment
Share on other sites

Di solito il negativo e la massa vanno insieme.

A quel punto vista l'assenza di altri componenti fai:

 

masse e negativo del primo a terra... positivo del primo saldato al negativo del secondo... positivo del secondo sul volume e da lì via verso il jack.

 

 

O almeno così dovrebbe essere... perchè non sono un esperto! [flapper]

Link to comment
Share on other sites

L' unica osservazione che mi sentirei di fare nella mia beata ignoranza e' che la terra andrebbe collegata alla piastra porta molle del ponte ed i negativi all' involucro dei pot (uniti poi tra loro) ed al jack.

Quello che mi sfugge per beata ignoranza e' il collegamento del positivo al piedino giusto del pot e come ponticellare gli stessi per poi inviarli al jack

Link to comment
Share on other sites

Su internet ho trovato questo: per fare un humbucker con due single coil dovrei collegare il + del pickup centrale con il - del pickup al ponte tenendo come polo "caldo" il + del pickup al ponte e come massa il - del pickup centrale. Sarà giusto?!?

Link to comment
Share on other sites

Il ponte lo collego a massa tramite un cavetto che dal ponte stesso va all'involucro del pot. Il problema è che non so come collegare i due single coil in serie in modo da creare un humbucker.

Sorry, non avevo capito che volevi creare una sorta di HB.

 

Allora colleghi il + del 1^ pu con il - del 2^.