Jump to content
Gibson Brands Forums

Domanda per esperti di elettronica


rotozimmer

Recommended Posts

Si mi pare la motivazione fosse questa... mi ci ero ingarellato pure io al tempo.

Diciamo che le diciture "start" e "finish" non hanno valenza elettrica opposta come uno sarebbe tentato di pensare.

Già... mi stava già rovinando la giornata questo dilemma... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

In realtà i due terminali di ogni bobina sono intercambiali.

Il fatto che uno venga definito hot e collegato al circuito, mentre l'altro definito could vada a massa, serve solo a determinare la fase del segnale (che nelle due bobine di un humbucker deve essere inversa, così come la polarità)

Non esiste nessun + o - dato che la corrente generata è alternata e non continua.

Link to comment
Share on other sites

In realtà i due terminali di ogni bobina sono intercambiali.

Il fatto che uno venga definito hot e collegato al circuito, mentre l'altro definito could vada a massa, serve solo a determinare la fase del segnale (che nelle due bobine di un humbucker deve essere inversa, così come la polarità)

Non esiste nessun + o - dato che la corrente generata è alternata e non continua.

Non esite + o -, ma la loro distinzione e' comunque fondamentale proprio per la fase; quindi li possiamo continuare a chiamare + o -… hold o could, pino o maria ;)

Link to comment
Share on other sites

Si... e Maria va a massa insieme a tutto il resto [flapper]

Su questo continuo a nutrire qualche dubbio, che funzioni non lo discuto; ma che sia l' ideale… non so.

Non capirei come mai ci siano 3 fili e si vada a massa (terra) sulle corde che tocco con le dita che collegate al corpo toccano per terra attraverso i piedi [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Su questo continuo a nutrire qualche dubbio, che funzioni non lo discuto; ma che sia l' ideale… non so.

Non capirei come mai ci siano 3 fili e si vada a massa (terra) sulle corde che tocco con le dita che collegate al corpo toccano per terra attraverso i piedi [biggrin]

 

Guarda, non so se ho capito quello che vuoi dire, ma non sei tu che metti a massa il bridge... Il bridge va messo a massa assieme a tutto l'altro hardware e attraverso il jack esce all' impianto di casa fin giù nelle puntazze conficcate nel ventre della madre terra...

Link to comment
Share on other sites

Guarda, non so se ho capito quello che vuoi dire, ma non sei tu che metti a massa il bridge... Il bridge va messo a massa assieme a tutto l'altro hardware e attraverso il jack esce all' impianto di casa fin giù nelle puntazze impinatate nel ventre della madre terra...

Modifico il testo, per la fretta di andare a mangiare non ho espresso bene il concetto

 

Mauro, che io sappia mettre a terra (o massa che dir si voglia) vuol dire scaricare le correnti spurie… a terra.

Quindi se colleghi la terra (massa/ground) al bridge da solo scarichi tu attraverso le dita ecc.

Il polo negativo collegandolo al jack, se ne va nell' ampli ecc.

Se li colleghi insieme crei un loop.

E mi riferisco sempre ai pu che hanno 3 fili di cui 2 ben distinti tra negativo e terra.

 

Poi se mi sbaglio sono contento di essere corretto da chi ne sa piu' di me; pero' vorrei una risposta scientifica.

Link to comment
Share on other sites

Modifico il testo, per la fretta di andare a mangiare non ho espresso bene il concetto

 

Mauro, che io sappia mettre a terra (o massa che dir si voglia) vuol dire scaricare le correnti spurie… a terra.

Quindi se colleghi la terra (massa/ground) al bridge da solo scarichi tu attraverso le dita ecc.

Il polo negativo collegandolo al jack, se ne va nell' ampli ecc.

Se li colleghi insieme crei un loop.

E mi riferisco sempre ai pu che hanno 3 fili di cui 2 ben distinti tra negativo e terra.

 

Poi se mi sbaglio sono contento di essere corretto da chi ne sa piu' di me; pero' vorrei una risposta scientifica.

 

Il polo negativo in pratica va a terra, così come ci devi mettere tutto quello di metallo che ti gira su una chitarra. Il terzo cavo che esce dal Trisonic probabilmente mette a terra qualcosa (chassis, cover, non so) che sta per conto suo nel pu. Roba inerte che non ha a che fare col circuito, ma che porta quei cacchi di ronzii. Se guardi il circuito delle Gib, il negativo che è la calza, conduce direttamente il segnale in uscita del pu e la terra dell'ambaradam di del pu stesso direttamente saldato sul chassis del pot. Sulla mia ultima Tele, dopo essermi tirato cretino perchè non trovavo la ragione di un ronzio col pu al manico, ho risolto con un colpo di genio interrompendo il contatto che portava direttamente la cover a terra sul negativo all'interno del pu e portando il primo direttamente a scaricare sul chassis dei potenziometri assieme alle altre terre (compresa quella che veniva dal bridge naturalmente).

Link to comment
Share on other sites

Il polo negativo in pratica va a terra, così come ci devi mettere tutto quello di metallo che ti gira su una chitarra. Il terzo cavo che esce dal Trisonic probabilmente mette a terra qualcosa (chassis, cover, non so) che sta per conto suo nel pu. Roba inerte che non ha a che fare col circuito, ma che porta quei cacchi di ronzii. Se guardi il circuito delle Gib, il negativo che è la calza, conduce direttamente il segnale in uscita del pu e la terra dell'ambaradam di del pu stesso direttamente saldato sul chassis del pot. Sulla mia ultima Tele, dopo essermi tirato cretino perchè non trovavo la ragione di un ronzio col pu al manico, ho risolto con un colpo di genio interrompendo il contatto che portava direttamente la cover a terra sul negativo all'interno del pu e portando il primo direttamente a scaricare sul chassis dei potenziometri assieme alle altre terre (compresa quella che veniva dal bridge naturalmente).

Il ragionamento fila liscio come l' olio sugli HB. E' sui CS con 3 fili che la vedo diversamente.

Dal SC della Tele di fili ne ascono solo 2 e su quello che scrivi non ho dubbi.

Anche sulla mia ex-Tele il wiring era come dici tu.

Link to comment
Share on other sites

 

Dal SC della Tele di fili ne ascono solo 2 e su quello che scrivi non ho dubbi.

Anche sulla mia ex-Tele il wiring era come dici tu.

Sul SC della Tele lo chassis va a terra direttamente sul negativo. Tu vedi che io ho dovuto trasformare il neck della mia Tele da un SC a due fili come il tuo a un tre fili come il Trisonic [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Il terzo cavo che esce dal Trisonic probabilmente mette a terra qualcosa (chassis, cover, non so) che sta per conto suo nel pu. Roba inerte che non ha a che fare col circuito, ma che porta quei cacchi di ronzii.

Infatti [thumbup]

quei single hanno lo chassis in metallo. Tutto lì.

Link to comment
Share on other sites

Oddio... per quanto tecnicamente sia esatto, starei attento a definire il debolissimo segnale del pickup passivo come AC. Se lo dici ad un elettricista va a finire che capisce che ci trova la 220. :P In ogni caso... le masse in ogni circuito elettrico VANNO SEMPRE collegate tutte insieme e DEVONO sempre essere tutte a contatto. Ciò significa che ogni "negativo" o filo nero deve sempre fare contatto con tutti i fili neri del circuito (parlo in maniera semplicistica tanto per fare capire). Un altra curiosità elettronica è che, contrariamente a quello che si pensa in genere, in un circuito DC (a corrente diretta) il flusso elettronico viaggia dal negativo al positivo e non viceversa. Ma questo per il wiring non interessa. Nel tuo caso particolare anche tutti i POSITIVI del circuito vanno collegati tutti insieme in quanto non hai bisogno di differenziare i segnali dei pickup volendo solo il pot del volume. Se avessi avuto un selettore sarebbe stato diverso in quanto a seconda della posizione del selettore avresti avuto situazioni ed esclusioni dei pickup diverse (in genere per eliminare un elemento elettronico da un circuito si "taglia" con un interruttore o con un deviatore il negativo del componente, piuttosto che il positivo, anche se "tagliando" il positivo si otterrebbe lo stesso risultato). Per quanto riguarda ancora le masse... il collegamento alla placchetta posteriore del ponte serve per dare una massa di "scarico" maggiore al circuito. Il tutto però non va mai effettivamente "A TERRA" fino a quando non si toccano le corde. E' per questo che effettivamente il "RUMORE" sparisce quando tocchiamo le corde. Molto spesso, contrariamente a quello che si pensa, una variazione si apprezza anche quando l'esperienza si fa con dei pickup humbucker e non solo con dei single coil che sono "più rumorosi" di fama. Ciò accade perchè effettivamente il segnale non viene mai, ovviamente, rendirizzato nell'amplificatore direttamente alla "messa a terra" dell'impianto "220", ma viene in genere "buttato" sullo chassis metallico dell'amplificatore che ovviamente a causa dell'involucro in finta pelle e dei piedini in gomma non ha contatto con la "terra" fisica dell'impiato o col pavimento (o su un palco sarebbe praticamente impossibile se non collegando un filo ai pali sottostanti le assi di legno). In ogni caso... :P per quanto riguarda il collegamento in serie, è una definizione basilare dell'elettronica. Ogni compontente elettronico in un modo o nell'altro comprende ALMENO due terminali. Un'entrata ed un'uscita. Poi ci sono componenti che hanno più terminali (quattro, tre, cinque... dipende dal componente). Per ora limitiamoci a quelli da due terminali, che sono quelli che interessano a noi. I due terminali possono essere polarizzati o meno, ovvero possono essere definiti "positivo" e "negativo" oppure non avere tale definizione. Se vogliamo realizzare un collegamento in serie collegheremo appunto in serie i terminali dei componenti. Nel caso di due componenti collegheremo solo due dei terminali e utilizzaremo gli altri due come "entrata ed uscita". Nel caso di due componenti polarizzati collegheremo un positivo ed un negativo, ovviamente, di modo da permettere ai componenti di trovarsi che "all'uscita" del primo vi si trovi "l'entrata" del secondo. E' più facile a farsi che a dirsi, comunque. Ovviamente il collegamento in serie si può fare tra due componenti come tra "N" componenti dove per "N" si intente un numero infinito di parti. Poi c'è il collegamento in parallelo dove vengono collegati TUTTI i terminali dei componenti insieme. Nel caso dei componenti non polarizzati quindi, avendo quattro terminali, li collegheremo insieme a gruppi di due. Quindi alla fine avremo due gruppi di terminali che utilizzeremo come "entrata" e "uscita". Stessa cosa accade con i componenti polarizzati, solo che in questo caso, invece di collegare il positivo di uno con il negativo di un'altro, collegheremo POSITIVO con POSITIVO e NEGATIVO con NEGATIVO. I risultanti gruppi saranno la nostra "entrata" e "uscita". Il suono varia a seconda delle due tipologie di collegamenti in base a delle leggi fisiche di risposta dei componenti elettronici abbastanza semplici che non sto qui a spiegare ora, ma che possono essere trovati su ogni manuale di elettronica. In regola generale sappiate però, ad esempio, che due resistenze in collegate in serie equivalgono alla somma del valore delle due resistenze (nel caso di due resistenze da 1kohm, dunque, avremo una valore resistivo da 2kohm). Se invece colleghiamo le stesse resistenze in parallelo avremo un valore resistivo che equivale a R1*R2/R1+R2 (nel caso dunque di 2 resistenze da 1k avremo un valore resistivo di circa 500ohm). Da questo si può dedurre (in linea di massima) come possa cambiare il suono dei pickup in base al tipo di collegamento. Ci sono altre variabili da prendere in considerazione... ma per spiegazioni molto più chiare è sempre meglio riferirsi ad un buon manuale di elettronica. E come dico sempre io: l'elettronica è fatta di calcoli ed è una scienza precisa. Ci sta poco da fare... :) Spero di aver risolto qualche dubbio.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...