ryo Posted October 6, 2012 Share Posted October 6, 2012 M'è venuto un dubbio a proposito. Ma l'altezza del mio TP, che vedete in foto, è buona secondo voi o è troppo abbassato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Black Sheep Posted October 6, 2012 Share Posted October 6, 2012 ..io sulle mie lo tengo un pelo più alto...ma da quel poco che si vede dalla foto le corde dopo le sellette non sembrano toccare lo spigolo del ponte quindi può andar bene così...poi va anche a gusti e opinioni personali Link to comment Share on other sites More sharing options...
ryo Posted October 6, 2012 Author Share Posted October 6, 2012 ..io sulle mie lo tengo un pelo più alto...ma da quel poco che si vede dalla foto le corde dopo le sellette non sembrano toccare lo spigolo del ponte quindi può andar bene così...poi va anche a gusti no no le corde non toccano lo spigolo. Siccome avevo letto che l'attacco allo TP deve condurre le corde al ponte in modo quasi lineare per avere un corretto sustain, allora ho pensato che magari il TP fosse troppo basso Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted October 6, 2012 Share Posted October 6, 2012 no no le corde non toccano lo spigolo. Siccome avevo letto che l'attacco allo TP deve condurre le corde al ponte in modo quasi lineare per avere un corretto sustain, allora ho pensato che magari il TP fosse troppo basso Io lo tengo piu' alto, per rendere l' idea l' agolo tra le corde e le sellette e' quesi uguale a quello che le corde formano sul nut verso le meccaniche. Sara' una sensazione mia personale, ma il sustain ne guadagna, IMHO. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ryo Posted October 6, 2012 Author Share Posted October 6, 2012 Io lo tengo piu' alto, per rendere l' idea l' agolo tra le corde e le sellette e' quesi uguale a quello che le corde formano sul nut verso le meccaniche. Sara' una sensazione mia personale, ma il sustain ne guadagna, IMHO. capito! vediamo, quando faccio il cambio del ponte e del tp provo ad impostarlo come dici tu. A tal proposito, penso di metterci il TonePros T3BT come ponte ed il TonePros T1Z come TP. Penso che sia una buona scelta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted October 6, 2012 Share Posted October 6, 2012 capito! vediamo, quando faccio il cambio del ponte e del tp provo ad impostarlo come dici tu. A tal proposito, penso di metterci il TonePros T3BT come ponte ed il TonePros T1Z come TP. Penso che sia una buona scelta. La prova la piu' fare anche adesso, basta che molli un po' le corde. L' ottava non cambia perche' non tocchi le sellette, devi solo riaccordare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ryo Posted October 6, 2012 Author Share Posted October 6, 2012 La prova la piu' fare anche adesso, basta che molli un po' le corde. L' ottava non cambia perche' non tocchi le sellette, devi solo riaccordare. ora provo. vediamo un pò :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
ryo Posted October 6, 2012 Author Share Posted October 6, 2012 Fatto. E.... STUPENDO! Pazzesco, è migliorato il sustain, ma anche la precisione nella tonalità e le corde sembrano più morbide! :D Grazie infinite juleslpc :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted October 6, 2012 Share Posted October 6, 2012 Fatto. E.... STUPENDO! Pazzesco, è migliorato il sustain, ma anche la precisione nella tonalità e le corde sembrano più morbide! :D Grazie infinite juleslpc :) De nada. Pensa che a parte Gianni (Prince) e pochi altri (anche non del Forum) non ci crede nessuno. C'e' chi stringe alla morte i vitoni convinto di far vibrare meglio il legno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ryo Posted October 6, 2012 Author Share Posted October 6, 2012 Noto maggior sensibilità al tocco delle corde. Ad esempio per far tremolare la corda basta semplicemente imprimere una leggera pressione e movimento. Prima dovevo forzare di più. E' un setup decisamente diverso. Molto più sensibile al tocco. Sono convinto che se la mia piccolina la settassi giusta, suonerebbe ancora meglio :) Link to comment Share on other sites More sharing options...
ryo Posted October 6, 2012 Author Share Posted October 6, 2012 Ho notato che alcuni addirittura fanno il wrap around al tail piece per pareggiare quasi l'inclinazione al ponte. E' forse questo il vantaggio del wrap around? Link to comment Share on other sites More sharing options...
ryo Posted October 6, 2012 Author Share Posted October 6, 2012 Ho notato una cosa pure. E' possibile che un pò di bassi li perda? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted October 6, 2012 Share Posted October 6, 2012 Sui bassi non lo so, personalmente non ho avuto questa sensazione, sinceramente, ma puoi fare sempre esperimenti in tal senso. La mia LPC è un esempio, ha un sustain raro e penso che qualcuno si ricordi che altezza ho usato per il TP. Questa tua esperienza, fa solo che rafforzarmi l'idea che avevo già consolidata sull'angolo di attacco fra corde e ponte, comunque. Quella del TP raso-top sinceramente la reputo l'ennesima leggenda metropolitana. Ma comunque non è tanto quello, tanto l'angolo di attacco che credo fermamente sia la chiave di tutto. Anche perchè l'angolo di attacco fra body e manico, sebbene molti lo considerino scolpito sulle tavole della Legge, varia più o meno leggermente da un esemplare all'altro, cosa che comporta, a parità di action, diverse altezze del ponte. E quindi, conseguentemente, anche del TP. Senza dimenticare le archtop con tp flottante, dove sono le corde stesse che si regolano l'attacco, oppure la HRF ( edit: Howard Roberts ), che pur non avendo un attaccacorde flottante nel senso stretto, da comunque la possibilità di un attacco molto lieve, e anche quella come sustain ne regala parecchio. Ah soprattutto quando avviti, molla prima un pochino le corde finchè i vitoni girano abbastanza facilmente, e non usare roba di metallo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted October 6, 2012 Share Posted October 6, 2012 Ho notato che alcuni addirittura fanno il wrap around al tail piece per pareggiare quasi l'inclinazione al ponte. E' forse questo il vantaggio del wrap around? Non saprei. Il Wrap non mi piace sia esteticamente che tecnicamente, IMHO Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted October 6, 2012 Share Posted October 6, 2012 Ho notato una cosa pure. E' possibile che un pò di bassi li perda? Non mi e' successo e non capirei perche' potrebbe succedere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted October 6, 2012 Share Posted October 6, 2012 Concordo per il Wrap. E' orribile, mangia il TP e se lo scopo è quello di ammorbidire l'angolo di attacco, tanto vale girare due viti. Ottiene lo stesso risultato, per questo poi sembra una 'figata'. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ryo Posted October 7, 2012 Author Share Posted October 7, 2012 Sui bassi non lo so, personalmente non ho avuto questa sensazione, sinceramente, ma puoi fare sempre esperimenti in tal senso. La mia LPC è un esempio, ha un sustain raro e penso che qualcuno si ricordi che altezza ho usato per il TP. Questa tua esperienza, fa solo che rafforzarmi l'idea che avevo già consolidata sull'angolo di attacco fra corde e ponte, comunque. Quella del TP raso-top sinceramente la reputo l'ennesima leggenda metropolitana. Ma comunque non è tanto quello, tanto l'angolo di attacco che credo fermamente sia la chiave di tutto. Anche perchè l'angolo di attacco fra body e manico, sebbene molti lo considerino scolpito sulle tavole della Legge, varia più o meno leggermente da un esemplare all'altro, cosa che comporta, a parità di action, diverse altezze del ponte. E quindi, conseguentemente, anche del TP. Senza dimenticare le archtop con tp flottante, dove sono le corde stesse che si regolano l'attacco, oppure la HRF ( edit: Howard Roberts ), che pur non avendo un attaccacorde flottante nel senso stretto, da comunque la possibilità di un attacco molto lieve, e anche quella come sustain ne regala parecchio. Ah soprattutto quando avviti, molla prima un pochino le corde finchè i vitoni girano abbastanza facilmente, e non usare roba di metallo. Forse ho avuto solo un'impressione. Cmq anche fosse avesse perso un pelo di bassi, il guadagno in termini di sustain e suonabilità è evidente. Le corde sono più morbide, ed il sustain c'è in più. inoltre sembra che con le distorsioni il suono sia diventato più equilibrato e morbido, nel senso che la distorsione è più "pulita" :) Farò altre prove in sala prove appena possibile e vediamo un pò. Cmq sicuamente miglioramenti ce ne sono stati in termini di sustain e suonabilità delle corde. PS: Non ho avuto bisogno di mollare l'accordatura anche perchè le viti alzandosi mollano corda da soli. Ed ho usato un cacciavite grosso di metalo, cmq, tanto il tp è già semi ossidato e presto o tardi cambio ponte e tp con un TonePros Link to comment Share on other sites More sharing options...
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