jazzvibe Posted October 18, 2012 Share Posted October 18, 2012 Complice qualche giorno di libertà e qualche teoria che da tempo mi frullava in testa ho creato una "base" sulla quale poggiare il ponte della L.P. e della 175, sulla 175 ho anche eliminato il ponte in metallo che "ruba" parecchio suono a mio parere sostituito con quello in ebano tradizionale e poggiato su una base in plastica dura, sulla L.P. ho creato dei traversini di legno che si adattano alla curvatura del top. A mio avviso c'è un miglioramento del suono, avvertibile sopratutto sulla 175 ; ridiventa tutto più acustico e pieno. Anche sulla L.P. avverto un maggior suono...in soldoni il ponte che si appoggia con più superfice direttamente sulla cassa rende più suono, ovviamente se siete maniaci della regolazione dell'altezza e lo fate spesso lasciate perdere... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted October 19, 2012 Share Posted October 19, 2012 Interessante ... unica perplessità la difficoltà nel costruire un inserto che abbia l'altezza esatta, visto che a volte serve alzare o abbassare di un 'niente' il ponte. Bellissimo lavoro, comunque! Link to comment Share on other sites More sharing options...
jazzvibe Posted October 19, 2012 Author Share Posted October 19, 2012 E' in buona sostanza il principio che si adotta sulle acustiche...ci sono andato un po' a caso tenendo conto di un'altezza ottimale, con la L.P. ho dovuto inserire anche uno spessore di plastica dura da un mm. certo poi la devi lasciare così, addirittura mollando completamente le viti di regolazione così che il ponte si appoggi completamente sui supporti, oltre ad un vantaggio sul suono si è stabilizzata in maniera sensibile l'accordatura. i controlli sono a questo punto inutili e quindi avvitati a fine corsa Link to comment Share on other sites More sharing options...
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