Jump to content
Gibson Brands Forums

Sustain boost a buon mercato


jazzvibe

Recommended Posts

Complice qualche giorno di libertà e qualche teoria che da tempo mi frullava in testa ho creato una "base" sulla quale poggiare il ponte della L.P. e della 175, sulla 175 ho anche eliminato il ponte in metallo che "ruba" parecchio suono a mio parere sostituito con quello in ebano tradizionale e poggiato su una base in plastica dura, sulla L.P. ho creato dei traversini di legno che si adattano alla curvatura del top.

A mio avviso c'è un miglioramento del suono, avvertibile sopratutto sulla 175 ; ridiventa tutto più acustico e pieno. Anche sulla L.P. avverto un maggior suono...in soldoni il ponte che si appoggia con più superfice direttamente sulla cassa rende più suono, ovviamente se siete maniaci della regolazione dell'altezza e lo fate spesso lasciate perdere...

DSC00489.jpg

DSC00487.jpg

Link to comment
Share on other sites

E' in buona sostanza il principio che si adotta sulle acustiche...ci sono andato un po' a caso tenendo conto di un'altezza ottimale, con la L.P. ho dovuto inserire anche uno spessore di plastica dura da un mm.

certo poi la devi lasciare così, addirittura mollando completamente le viti di regolazione così che il ponte si appoggi completamente sui supporti, oltre ad un vantaggio sul suono si è stabilizzata in maniera sensibile l'accordatura.

DSC00491.jpg

DSC00492.jpg

i controlli sono a questo punto inutili e quindi avvitati a fine corsa

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...