Jump to content
Gibson Brands Forums

Line 6


Ipiman

Recommended Posts

ragazzi, avete mai avuto a che fare con la Line 6?

Mi attira questa chitarra, magari qualcuno di voi la conosce....

So che siamo in un campo "particolare" però questa, oltre a tutte le diavolerie elettroniche, suona davvero!

 

E gli ampli Line 6, mai provati?

 

ciao [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ho suonato più volte in una saletta con una testata Line6 spider, probabilmente uno dei peggiori amplificatori che abbia provato negli ultimi vent'anni.

La chitarra Variax continua a consigliarmela il mio tastierista, motivo per me sufficiente per girarne al largo.

In compenso ho da tantissimo tempo un POD versione 1.0 che mi è tornato utile in più di un'occasione anche e sopratutto live.

Link to comment
Share on other sites

Ho suonato più volte in una saletta con una testata Line6 spider, probabilmente uno dei peggiori amplificatori che abbia provato negli ultimi vent'anni.

La chitarra Variax continua a consigliarmela il mio tastierista, motivo per me sufficiente per girarne al largo.

In compenso ho da tantissimo tempo un POD versione 1.0 che mi è tornato utile in più di un'occasione anche e sopratutto live.

 

ahah, capisco;-)

la variax a me piace, ovviamente bisogna approcciarsi in modo diverso a questi strumenti, mi interessava sapere se qualcuno per caso ne avesse imbracciata una di queste moderne.

Quindi gli ampli non ti sono piaciuti...ok, attendo qualche altro parere....

Link to comment
Share on other sites

Nel frattempo mi sono informato: la testata che proprio non mi è piaciuta è una Line 6 Spider III HD150, peraltro un prodotto molto economico. Gli altri ampli della linea non li conosco per cui non mi pronuncio.

Quanto alla Variax, senz'altro sono anch'io curioso di leggere le impressioni dei "colleghi".

[smile]

Link to comment
Share on other sites

ragazzi, avete mai avuto a che fare con la Line 6?

Mi attira questa chitarra, magari qualcuno di voi la conosce....

So che siamo in un campo "particolare" però questa, oltre a tutte le diavolerie elettroniche, suona davvero!

 

E gli ampli Line 6, mai provati?

 

ciao [biggrin]

Quando stavo trattando per una Dark Fire un carissimo ed espertissimo amico mi consiglio' di prendere in seria considerazione la Tyler Variax ritenendola superiore alla prima soprattutto in fatto di aggiornamenti firmware e resistenza delle finiture.

Link to comment
Share on other sites

Quando stavo trattando per una Dark Fire un carissimo ed espertissimo amico mi consiglio' di prendere in seria considerazione la Tyler Variax ritenendola superiore alla prima soprattutto in fatto di aggiornamenti firmware e resistenza delle finiture.

 

Si, infatti sembra una chitarra fatta bene...mi sa che qui però non gode di molti estimatori [laugh]

Link to comment
Share on other sites

Si, infatti sembra una chitarra fatta bene...mi sa che qui però non gode di molti estimatori [laugh]

 

Io non l'ho mai vista e me la guardo adesso. Da quel che dichiarano non gli dovrebbe mancare niente come elettrica, fatta bene, e non è neanche brutta vedersi (anche se non amo i dot sulle Gib Style), se poi ha anche tutto il resto... Io non ho niente contro quelle robe là moderne tecnocomputerizzatee bàlevarie, l'ho detto ormai mille volte che a casa uso esclusivamente il TonePort Line6 e mi sa così comodo che me lo porterei dietro anche al gabinetto. Tutto sta nell'andare dove ce n'è una e tirargli un po' il collo per farsi un'idea mi sa [biggrin]

 

edit

Interessante anche il Wrap

 

file_r14646.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Io ho avuto il Variax Bass con la sua pedaliera Floor Bass Pod, collegata tutto con il cavo VDI digitale.

 

Ovviamente hai a disposizione una palette timbrica che a molti può sembrare pure esagerata(e nel 99% dei casi lo è...), ma comunque si tratta di fotografie STATICHE di quelle sonorità e non è affatto come avere gli strumenti reali in mano.

 

Tieni presente che le nuove JT Variax sono MOLTO migliorate rispetto ai modelli precedenti, ma - come dichiarato dallo stesso James Tyler - i pickups magnetici sono stati messi li quasi per bellezza.

Link to comment
Share on other sites

Io ho avuto il Variax Bass con la sua pedaliera Floor Bass Pod, collegata tutto con il cavo VDI digitale.

 

Ovviamente hai a disposizione una palette timbrica che a molti può sembrare pure esagerata(e nel 99% dei casi lo è...), ma comunque si tratta di fotografie STATICHE di quelle sonorità e non è affatto come avere gli strumenti reali in mano.

 

Tieni presente che le nuove JT Variax sono MOLTO migliorate rispetto ai modelli precedenti, ma - come dichiarato dallo stesso James Tyler - i pickups magnetici sono stati messi li quasi per bellezza.

 

si, conosco bene le variax, ne ho appena venduta una, per questo ne sto cercando un'altra;-)

Non sapevo di questa cosa detta da Tyler, la novità del progetto mi sembrava proprio il fatto che queste chitarre suonassero bene anche con i pickup...mumble [glare]

Link to comment
Share on other sites

Non sapevo di questa cosa detta da Tyler, la novità del progetto mi sembrava proprio il fatto che queste chitarre suonassero bene anche con i pickup...mumble [glare]

 

Per suonare bene, suonano...

 

Non è un mistero però che la presenza dei tradizionali pickups magnetici sia stata favorita per vincere le resistenze - anche visive - dei "puristi" della chitarra elettrica. La circuitazione delle JT Variax(come dei modelli che l'hanno preceduta) ha come suo "brodo primordiale" il segnale dei trasduttori piezoelettrici nel ponte, quindi al 99,9% del suo impiego musicale andrai ad usare le(ottime) timbriche derivanti dall'elaborazione DSP di questa risorsa.

Link to comment
Share on other sites

Tutte le persone che ho conosciuto e che hanno comperato questo genere di strumenti alla fine se ne sono sempre semparati senza dispiacere pur apprezzandone i pregi.

 

Parlo di dilettanti che suonano per il piacere di suonare, di avere a che fare con gli oggetti che gli piacciono, non di professionisti che vedono la chitarra come uno strumento di lavoro.

 

Adesso che ci penso forse non prenderei mai una 335 se suonasse ANCHE come una Strato.... per i suoni da Strato.......... ci vuole la Strato.........

Link to comment
Share on other sites

Personalmente non ho provato la chitarra in questione, ma ho provato per bene il pod, quello costoso, e sinceramente non l'ho gradito per niente, comodo sii, ma anche finto, tanto finto; dinamico zero, suoni gonfi non si sa' di che, molto pastosi e confusi.

Il digitale e' molto comodo, tutto qui', ma se vuoi sentire suoni caldi, la strada e' un altra.

Link to comment
Share on other sites

Io invece ho l'esperienza diametralmente opposta.

 

Locale ex-discoteca con soffitto basso, entra il gruppo alternativo con chitarre vintage, ampli valvolare boutique e synth analogici: per mezz'ora non ho capito una mazza.

Poi entra una simpatica cover band canadese dei Metallica(cantante fotocopia di Hetfield) con i POD a fagiolo sul palco, senza ampli e con i suoni presentati da casa: pareva di stare a sentire il disco.

Ripeto quello che ho scritto altre volte: niente è paragonabile all'ampli tirato per il collo ascoltato nei luoghi giusti e con l'attitudine giusta, ma nel 99% dei casi di esibizioni dal vivo o di registrazione casalinga con attrezzatura non eccelsa nessuno potrà mai percepire la differenza.

Link to comment
Share on other sites

Su questo concordo al 100%, il mio era un discorso piu' da audiofilo. Poi si sa, quando vai a suonare becchi il fonico so' tutto io, che ti fa' uscireun suono di cacca, e magari hai sul palco 20,000 euro di attrezzature. Io personalmente dedico tanto, tantissimo tempo a cercare di capire e di percepire quello che esce dal mio ampli, e di come arriva all'ascoltatore, per me e' fondamentale, al pari dell'esecuzione e della tecnica. Ecco, in questo senso, il digitale e' piu' "facile", piu' gestibile sicuramente, ma se sai lavorare bene con l'analogico, non c'e' paragone......e li' davvero sembra di sentire un disco.

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo: pensa come son matto, ho il radiomicorfono per la chitarra che monto esclusivamente al momento del sound check, e mi sposto in ogni punto della sala, giu' dal palco, per capire come arriva agli ascoltatori, in ogni angolo, poi al momento di suonare uso il jack. I Pink floyd e roger waters, hanno basato il loro sound su questo, da qui' il rifiuto di suonare in spazi aperti da parte di roger, e la pretesa di suonare unicamente in luoghi chiusi ed arene. Tante volte ci concentriamo troppo su quello che sentiamo noi, e poco su quello che percepiscono gli ascoltatori a 2 mt da noi.

Link to comment
Share on other sites

ragazzi, l'analogico è un'altra cosa, lo sappiamo, io uso chitarre vere e chitarre "digitali", mi piacciono tutte e due, sono diverse e servono a situazioni diverse.

A volte una Variax esce meglio sul palco di un'ottima chitarra "vera" ma questo è un discorso che non mi interessa qui.

Lo avevo specificato all'inzio, non era questo lo scopo di questa discussione, volevo solo sapere se la parte "normale" della chitarra in questione era abbastanza buona.

Capisco che nessuno l'ha mai provata di persona, ok. Grazie comunque del vostro contributo sempre prezioso:-))

Link to comment
Share on other sites

Capisco che nessuno l'ha mai provata di persona, ok. Grazie comunque del vostro contributo sempre prezioso:-))

 

Senti, adesso che sei venuto e hai acceso la miccia, te ne esci tu, vai in cerca di quella còsia là, la provi e torni a dirci che t'è sembrato, grazie [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Senti, adesso che sei venuto e hai acceso la miccia, te ne esci tu, vai in cerca di quella còsia là, la provi e torni a dirci che t'è sembrato, grazie [biggrin]

eheh, già, farò proprio così, vi aggiorno appena avrò news, ciao [flapper]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...