Jump to content
Gibson Brands Forums

fori di alleggerimento


muffinman

Recommended Posts

scusate l'ignobile errore grammaticale!!!(avevo scritto "...da che anno hanno smesso di produrle..." poi ho cambiato la frase ed è rimasto quell'orrore!!!)

 

In alto a destra nel tuo post c'è il riquadrello con scritto edit...serve per modificare in casi del genere; io lo faccio sempre =P~

Link to comment
Share on other sites

sicuro che nel '90 fossero ancora piene?

la tua che è una custom sicuramente lo era,ma le standard???sicuro che anche quelle lo fossero???

no perchè anche io sapevo che era dall'inizio degli anni '80 ma non sapevo di preciso quando...boh...

Link to comment
Share on other sites

...no no ragazzi ' date='vi sbagliate eccome....sia custom che standard dal 19821983 hanno i 9 buchi di alleggerimento

lo riportava anche Rick56 dalle "sacre scritture Gibson" a cui aveva attinto :- ...e come se non bastasse mi fu confermato anche dal Gibson service.[/quote']

 

Quindi la tua ce l'ha fatte col macchinario ancora nuovo!

Link to comment
Share on other sites

...probabile..:-k ...ma a giudicare dal peso quasi incredibile di 5' date='3 kg forse era fra le ultimissime a corpo pieno...:-k ....vai a sapere.......:-

 

ps che italiano bizzarro che usi=p~ ;) [/quote']

 

Mi sono svegliato adesso e ancora formulo frasi dislessiche e contorte!

P.s. Se hai la possibilità fagli una radiografia alla bimba...sarebbe fico saperlo, no?...Ciao.

Link to comment
Share on other sites

ah ok!

e le custom shop invece???

continuano a produrle piene?...o no?

dato che sono prodotte con le specifiche dell'anno di cui sono la copia,non dovrebbero averli...no?

perchè io ho provato una goldtop R7 ma pesava più o meno esattamente come le mie!

Link to comment
Share on other sites

..le custom shop reissue sono a corpo pieno! tranne le chambered o cloud 9 che hanno non i buchetti ma bensì le camere tonalicamera tonale unica

c'è anche da dire che le pre historich anni 80 e 90 erano mediamente un po' più pesanti...le reissue di oggi hanno pesi più leggeri e livellati fra loro

Link to comment
Share on other sites

...no no ragazzi ' date='vi sbagliate eccome....sia custom che standard dal 19821983 hanno i 9 buchi di alleggerimento

lo riportava anche Rick56 dalle "sacre scritture Gibson" a cui aveva attinto B) ...e come se non bastasse mi fu confermato anche dal Gibson service.[/quote']

 

 

Le Custom hanno sempre avuto 9 buchi e li hanno tutto ora

mentre le standard hanno proprio le camere tonali sono vuotate

e quindi immaginatevi il suono corposo di una Gibson dove và

Io prendo solo Custom perche sono piene

VIdico questo perche ho scritto alla Gibson per sto motivo e loro mi hanno confermato

che le Custom non ha cambiato nulla

Link to comment
Share on other sites

la mia era una curiosità fine a se stessa...sono d'accordo anch'io:la chitarra va scelta in base al feeling che uno riesce ad instaurare con lo strumento e di consenseguenza a come riesci a farla suonare...al momento di scegliere,la si deve prendere in braccio e provare...non quella che "suona meglio" ma quella "che riesci te a far suonar meglio" deve essere la tua chitarra!

ripeto:il suono,apparte le evidenti differenze di timbro da un modello a un'altro,o da un pick-up a l'altro,secondo me è diretta conseguenza del feeling che uno instaura con lo strumento!

camere tonali,fori o corpi pieni????

effettivamente secondo me poco importa e non deve essere assolutamente un criterio vincolante nella scelta!!!!

con la mia nuova standard 2008 mi trovo veramente benissimo,e non mi sono assolutamente mai posto il problema se avesse suonato meglio senza le camere tonali....è così com'è e secondo me, è fantastica!

Ripeto,la ragione per cui ho aperto questo topic è semplicemente quella di saperne qualcosa in più sulla storia di questo fantastico strumento che è la Les Paul!

Link to comment
Share on other sites

si certo sulle gibson in generale ma non sulle CUSTOM

e infatti le Custom non hanno modificato il corpo tenendo e mantenendo

la costruzione come ai tempi e mi sembra giusto

 

No, non ci siamo, continuiamo a fare confusione.

tutte le Gibson fino a circa il 1983 erano costruite con tavole piene, intere ,tagliate o mosaicate poco importa. Dopo questa data sono state introdotte nella lavorazione , per tutti i modelli standard e custom, le buche di allegerimento.

Queste buche servono ad alleggerire il peso soprattutto sulla serie Custom che avendo il corpo leggermente differente dalle standard , tendeva a pesare di più.

Da allora TUTTE le Les Paul, per esclusione delle serei SG Body, hanno avuto questi fori.

Nel 2005-2006 sono state introdotte le Camere tonali su tutti i modelli Standard e Classic, le Custom continuano ad avere i fori.

La Classic Custom, che fa parte della serie Classic dovrebbe avere le camere tonali.

Il peso poi centra poco sul fatto di avere o meno fori o comere tonali, difatti molto fa la qualità del legno che può essere più o meno leggero

Link to comment
Share on other sites

 

No' date=' non ci siamo, continuiamo a fare confusione.

tutte le Gibson fino a circa il 1983 erano costruite con tavole piene, intere ,tagliate o mosaicate poco importa. Dopo questa data sono state introdotte nella lavorazione , per tutti i modelli standard e custom, le buche di allegerimento.

Queste buche servono ad alleggerire il peso soprattutto sulla serie Custom che avendo il corpo leggermente differente dalle standard , tendeva a pesare di più.

Da allora TUTTE le Les Paul, per esclusione delle serei SG Body, hanno avuto questi fori.

Nel 2005-2006 sono state introdotte le Camere tonali su tutti i modelli Standard e Classic, le Custom continuano ad avere i fori.

La Classic Custom, che fa parte della serie Classic dovrebbe avere le camere tonali.

Il peso poi centra poco sul fatto di avere o meno fori o comere tonali, difatti molto fa la qualità del legno che può essere più o meno leggero[/quote']

 

MI spiace dirti ...ma non è cosi la Gibson stessa mi ha detto che sulle CUSTOM non fanno modifiche ed infatti pesano sempre 4,70 Kg circa

non me lo invento io ma lo dice Gibson che è l'unica la Custom che non vengono allegerite

PROVATE a scrivere in Gibson e vedrete

SPero sia risolto il mistero :-)

Link to comment
Share on other sites

 

MI spiace dirti ...ma non è cosi la Gibson stessa mi ha detto che sulle CUSTOM non fanno modifiche ed infatti pesano sempre 4' date='70 Kg circa

non me lo invento io ma lo dice Gibson che è l'unica la Custom che non vengono allegerite

PROVATE a scrivere in Gibson e vedrete

SPero sia risolto il mistero :-) [/quote']

 

La Gibson si riferiva evidentemente alle camere tonali non ai fori.

Prova pure a chiedere al service.

Se ciò non ti bastasse aspetta pure altri pareri , ma ti garantisco che le Custom hanno i fori , visto con i miei occhi il body di una custom con la tavola aperta e si intravedevano chiaramente i fori.

Altro punto che ti deve far pensare è la media del peso delle custom anni '70 , oltre i 5Kg e la serie anni '80 che mediamente pesano sottoi 4,8Kg.

Fidati, tutte le produzioni Les Paul, esclusa la SG Body, dal '83 hanno i fori.

Link to comment
Share on other sites

 

MI spiace dirti ...ma non è cosi la Gibson stessa mi ha detto che sulle CUSTOM non fanno modifiche ed infatti pesano sempre 4' date='70 Kg circa

non me lo invento io ma lo dice Gibson che è l'unica la Custom che non vengono allegerite

PROVATE a scrivere in Gibson e vedrete

SPero sia risolto il mistero :-) [/quote']

 

...a parte che parlare di un peso costante per un modello di chitarra è una bagianata....

parli di les paul custom? bene, negli anni 5060 erano mediamente più leggere nonostante custom pesavano anche poco più di 4 kg , negli anni 70-80 invece erano mediamente pesantissime..[-X ...anche negli anni 80 nonostante i buchetti!...ma anche qui potevi trovare custom più leggere, negli anni 90 hanno continuato a viaggiare sui 5 kg ma con variazioni anche da meno di 4,5 kg..e le ultime custom-custom shop sono mediamente sui 4,5 kg.....quindi il tuo dato oltre a essere nettamente approssimativo e anche sbagliato...

col tempo sono cambiate le tecniche costruttive e le qualità di legni usati e sopratutto ogni tavola di legno ha un suo peso, quindi ogni chitarra avrà il SUO peso.

detto ciò è sicuro che dall'83 anche le les paul custom hanno i 9 weight relieved holes e continuano ad averceli anche oggi con la produzione custom shop (scritto anche sul sito, divisione custom shop)

persino le custom -custom shop "reiusse" che invece sono a corpo pieno non rispettano quasi mai il dato che riporti visto che di solito sono più leggere per via dei legni più selezionati e stagionati........per non parlare dell''hardware montato...chiaro che una custom con meccaniche Grover ,3 pickup e ponte Bigsby peserà tanto nonostante i legni magari leggeri.....insomma il discorso peso è Molto variabile e relativo =P~

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...