Jump to content
Gibson Brands Forums

Consiglio sull'eventuale nichelatura delle viti della cordiera (tail-piece)


Stratoblu

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Al suo decimo compleanno ho estratto la '58 reissue custom che è emersa dopo tre, meglio quattro anni di ibernazione, in tutto il suo splendore.

Dopo averla ammirata per un pò mi sono accorto che le due viti che assicurano la cordiera al body  - che all'origine dovevano essere nichelate (o cromate? ) - hanno perso il trattamento e si sono brunite. La conferma da vecchie foto.

Non ho un idea precisa in merito sul da farsi, perchè lo stato attuale ne attesta l'età, ma non sono più come all'origine. La domanda è: le lascio come sono oppure le riporto allo stato originale?  In questo caso dovrei farle nichelare o cromare ?   (Le viti da sole non le ho trovate, ho visto il tail-piece completo che costa parecchio...)

Grazie per avermi letto.

Cari saluti.

Cordiera.jpg

Edited by Stratoblu
Link to comment
Share on other sites

i metalli non sono il mio forte ma a vedere la foto non è solo la "vite" ma anche il corpo dove si inserisce dentro al body. sembra ossidata. i casi son due, sicuramente ti costa meno comprare  far installare dei prodotti nuovi che far ritrattare quelli perche non  è una banale verniciatura.

ma ha senso? togliere la completa originalità di una r8? lo decidi tu. io sarei gia andato dal concessiorario gibson e con lui avrei visto se ha dei ricambi originali per ripristinarla.

temo che anche la mia classic ebony del 2021 possa finire così, aveva problemi alla nichelatura o cromatura o come si dice della cordiera dal primo giorno....

altrimenti io ti suggerisco di inviare foto e seriale al supporto gibson, che ne sai che ci sia una sorta di campagna di richiamo o che ne so. un consiglio "tecnico" non fa male di sicuro.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Grazie @Goldrake, buongiorno e ben trovato.

Il dubbio è proprio questo: lasciarla com'è o sostituire i pezzi - che peraltro comprendono la sede che come hai notato è anch'essa ossidata ?

Sicuramente sostituire i pezzi con gli originali è la scelta migliore, anche se ho paura di cimentarmi ad estrarre, o a far estrarre, la sede, però seguirò i tuoi consigli che sono quelli più ragionati.

Ma il dilemma rimane: lascio che la perdita della nichelatura attesti l'invecchiamento, oppure la riporto all'origine ?

Un cordiale saluto.... 

 

lun 5 ore 10-13

 

EDIT: nel frattempo ho scritto a Gibson . . .

Edited by Stratoblu
Link to comment
Share on other sites

Beh puoi sempre cambiarli e tenere da parte gli originali...l'occhio vuole la sua parte e hai sempre gli originali pronti per essere montati... Prendendo poi genuine parts non rovini nulla...ma ci sono molti marchi noti che li danno identici e magari di miglior materiale.. 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Buonasera . . .

 

Risposta da Gibson:

Quote

Grazie per averci scritto. Il processo di ossidazione è un processo naturale che procede lentamente e gradualmente. Pulendo e lucidando regolarmente l'hardware puoi rallentarlo ma non fermarlo. Abbiamo rintracciato il numero di serie della tua chitarra, originariamente era venduta come modello VOS (Vintage Original Spec), la nuova chitarra è arrivata già con hardware invecchiato che corrodiamo con processi chimici proprietari per dare alla chitarra la sensazione e l'aspetto di una vera Strumento del 1958.

---

Dal momento che hai acquistato una chitarra che è stata prodotta per sembrare già una chitarra vintage quando l'hai acquistata, vorremmo menzionare che le nostre chitarre non sono capsule del tempo: sembrano vintage ma continuano a diventare più vintage (più vecchie) dopo che le hai acquistate . Anche il processo di appannamento non si ferma ma continua. Sfortunatamente non possiamo venderti un bridge VOS. Se metti un nuovo ponte mentre li vendiamo, probabilmente sembrerebbe di nuovo un po' più vecchio dopo 5 o 6 anni.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...