Jump to content
Gibson Brands Forums

Consiglio su un importante acquisto : Les Paul Studio vs Explorer o SG Standard


RaideN

Recommended Posts

Ciao a tutti i gibsoniani presenti sul forum, mi sono appena registrato nonostante fosse da un po' che guardavo il vostro bel forum come spettatore :D

 

Avrei un importante quesito da porvi:

 

Sabato prossimo devo andare a comprare la mia prima Gibson !! Ma sono molto indeciso sul modello da acquistare:

Premesso che il mio budget è 1000 euro i modelli a cui ero interessato erano 3 come da titolo, una Les Paul Studio una Explorer o una SG Standard.

 

:-

 

Io suono principalmente Heavy Metal (judas priest Iron e Metallica) e compongo con il gruppo pezzi derivanti da questo fantastico genere usando molto le "stoppate" su un ritmo veloce per quanto più possibile ben definito. Ero interessato ad ottenere una sonorità molto simile a quella dei metallica in Prince Charming e volevo sapere quale tra queste chitarre poteva fare più al caso mio.

L'altro chitarrista del gruppo in cui suono usa una les paul studio che, come sonorità mi piace molto ma mi ha lasciato un po' deluso dalla "ruvidità" della tastiera non molto scorrevole rispetto a quella della mia Ibanez RG Prestige 2620. (forse ciò è dovuto a una sbagliata cura del manico , della tastiera e delle corde ??!?!)

Vorrei sapere cosa ne pensate e quale ascia mi proponete !!!!

 

 

Ciau e grazie in anticipo per le info !!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 103
  • Created
  • Last Reply

Ciao Raiden, e benveniuto!:-

 

Tra le chitarre citate sopra da te, indubbiamente la più adatta è la Explorer (qui sopra riconosciuta da molti col nome "comodino storto"=p~).

La Studio una volta l'ho sentita, ma non mi è piaciuta per niente....

Ma comunque se vuoi un suono che si avvicini a quello dei Metallica, quello te lo può dare solo l'Explorer....almeno che non prendi un altra chitarra e ci piazzi 2 EMG.

Link to comment
Share on other sites

Così gli fai avere na cosa alla Cavalera Cospiracy.....](* '](*,)

E pou su una Gibson SG Standard gli EMG non le stanno bene, la SG è per Hard Rock

 

io direi che ci sta bene invece.. all black ( colore nero.. meccaniche nere. e pick up coperti neri.. veramente cattiva secondo me )

 

beh cmq le gibson a parte qualche modello ( con pick up non gibson ) non son da metal.. ma la maggior parte sono appunto per rock e hard rock...

Link to comment
Share on other sites

Personalmente preferirei mantenere la chitarra tutta originale ! Anche perchè dopo l'acquisto non avrei i soldi per cambiarci anche i pickup ](*,)

 

Un altra info: La serie robot delle les paul studio come la vedete ?? il cambio di accordatura è veramente solido e immediato come mostrato nei vari video su youtube ?

 

PS: tra le chitarre citate prima quella che preferisco esteticamente è la LP Alpine white GH o Wine Red SH anche se mi fanno impazzire ugualmente l'explorer nera e la SG cherry !

Link to comment
Share on other sites

Sono diffidente dal comprare una epiphone ](*,) ho sempre desiderato una gibson made in USA

In ogni caso comprare una les paul studio con l'idea di metterci in futuro gli EMG attivi montati sulla Zakk wylde come la vedete ?? potrebbe essere meglio o peggio di comprare una explorer originale e non modificarla ? ](*,)

Link to comment
Share on other sites

Sono diffidente dal comprare una epiphone ](* ho sempre desiderato una gibson made in USA

In ogni caso comprare una les paul studio con l'idea di metterci in futuro gli EMG attivi montati sulla Zakk wylde come la vedete ?? potrebbe essere meglio o peggio di comprare una explorer originale e non modificarla ? default_eusa_wall.gif

 

bah.. soliti pregiudizi infondati sulle epiphone..

Link to comment
Share on other sites

Non ho pregiudizi infondati... solo che preferivo comprare una Gibson.

 

Comunque se il negozio dove andrò ha disponibile alla prova anche la prophecy custom con gli emg attivi sicuramente la proverò !

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto Raiden, come sta Solid Snake? Ok, la smetto....guarda secondo me una chitarra va sempre provata, tanto se stai su Gibson non sbagli ](*,)

 

Secondo me per quello che vuoi farci SG tutta la vita, ma io sono di parte ](*,)

 

Nitro le Gibson non sono per il metal? Iommi ci ha inventato il genere, e l'album metal n° 1 adesso è quello dei Mastodon, il cui chitarrista suona LP custom

 

Io credo che il suono e i generi siano nelle dita e nella testa degli artisti, poi vengono chitarre ampli ed effetti

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Tò mo ti metto un video per farti capire meglio......

 

http://www.youtube.com/watch?v=UbWmHZGn8Fk

 

Mo ditemi se quei pick-up Gibson non van bene per il metal

Poi in tutti questo ci stiamo scordando dei Gibson Tony Iommi....

 

ho visto molti video di questo ragazzo che possiede ogni genere di chitarra esistente ](*

 

ho visto anche il video in cui suona una lp standard con lo stesso set di ampli / effetti ed anche quella, come l'explorer ha un suono strepitoso !!

 

quindi mi sorge spontanea una domanda default_eusa_wall.gif

 

Le differenze di suono tra una LP Standard ed una studio si sentono ?? sono abissali o si parla di poca roba ? che differenza c'è fondamentalmente tra le 2 chitarre ?

 

comunque mi sto sempre più avvicinando all'idea "comodino storto nero"

 

(In ogni caso le 3 chitarre le proverò accuratamente prima di decidere ](*,) )

 

Edit : appena faccio il nuovo acquisto vi posto delle foto =P~/

Link to comment
Share on other sites

 

ho visto molti video di questo ragazzo che possiede ogni genere di chitarra esistente ](*

 

ho visto anche il video in cui suona una lp standard con lo stesso set di ampli / effetti ed anche quella, come l'explorer ha un suono strepitoso !!

 

quindi mi sorge spontanea una domanda default_eusa_wall.gif

 

Le differenze di suono tra una LP Standard ed una studio si sentono ?? sono abissali o si parla di poca roba ? che differenza c'è fondamentalmente tra le 2 chitarre ?

 

comunque mi sto sempre più avvicinando all'idea "comodino storto nero"

 

(In ogni caso le 3 chitarre le proverò accuratamente prima di decidere ](*,) )

 

Edit : appena faccio il nuovo acquisto vi posto delle foto =P~/

Beh, i pick up, la lavorazione del legno, qualità inferiore, manifattura metti in questo piano solo questo e capirai perchè costa 1500 euro in meno asd

Link to comment
Share on other sites

se ti capita prova la epiphone zakk wylde ( monta gli emg passivi ) o la epiphone prophecy ( monta gli emg attivi ).. secondo me sono + indicate per fare metal ( io ce l'ho da 2 settimane la zakk wylde e non mi ci stacco + )
Ma gli EMG combinati di Wylde anche sulla epiphone sono già passivi. . .
Link to comment
Share on other sites

 

ho visto molti video di questo ragazzo che possiede ogni genere di chitarra esistente ](*

 

ho visto anche il video in cui suona una lp standard con lo stesso set di ampli / effetti ed anche quella, come l'explorer ha un suono strepitoso !!

 

quindi mi sorge spontanea una domanda default_eusa_wall.gif

 

Le differenze di suono tra una LP Standard ed una studio si sentono ?? sono abissali o si parla di poca roba ? che differenza c'è fondamentalmente tra le 2 chitarre ?

 

comunque mi sto sempre più avvicinando all'idea "comodino storto nero"

 

(In ogni caso le 3 chitarre le proverò accuratamente prima di decidere ](*,) )

 

Edit : appena faccio il nuovo acquisto vi posto delle foto =P~/

Ovviamente si ehehe......pensa la Studio costa 890 euro la Traditional sta 1400-1500 via di lì va....

E ti assicuro che è proprio abissale il suono! Ma è una cosa spavetosa te lo assicuro.....vabbè che io ho la Les Paul Custom quindi quando l'ho sentita altro che oceano xD.....direi un universo ahahah =D

Però quando l'hos entita la Studio.....mi ha deluso proprio.....suonava meglio una Epiphone Les Paul Standard.....

Poi ovviamente il suono va a esemplari....può trovare pure la Studio che suona come suona come il Rock comanda ihihih=p~

Link to comment
Share on other sites

mentre della explorer esiste un unica versione... giusto ? E se non sbaglio come chitarra è comunque discretamente definita... no ?

 

 

EDIT: Involontariamente ho scartato tra le possibili scelte anche la Flyng V...di questo modello cosa ne pensate ?

Link to comment
Share on other sites

mentre della explorer esiste un unica versione... giusto ? E se non sbaglio come chitarra è comunque discretamente definita... no ?

Sicuramente, come puoi vedere dai video, suona meglio di una Studio di adesso, quindi per forza è curata meglio. Comunque abbiamo l'esperto dei "comodini storti"=p~

Rick saprà sicuramente darti molte più spiegazioni dato che ne possiede una ihhihihihih

Link to comment
Share on other sites

Beh' date=' i pick up, la lavorazione del legno, qualità inferiore, manifattura metti in questo piano solo questo e capirai perchè costa 1500 euro in meno asd[/quote']

 

 

Quanto costa di meno? 1500? #-o

Cioè la standard costa 1500 e la studio te la regalano?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...