Jump to content
Gibson Brands Forums

Domanda: macchia sul binding


Belva

Recommended Posts

 

là è spiegato tutto perfettamente e se permetti sto facendo altre cose :)

 

RIK, però quando fai così non sei per nulla simpatico e tiri fuori una natura cafoncella che francamente non ti sta su... per quanto possibile qui si è TUTTI a disposizione, mi pare oltretutto un fatto etico..... quindi aiuta il gibsonico che ha bisogno (ha 54 posts, credo che possa essere in difficoltà..... no?)

O.K.?

Fai il bravo.... che quando vuoi sei in gamba..

Link to comment
Share on other sites

 

RIK' date=' però quando fai così non sei per nulla simpatico e tiri fuori una natura cafoncella che francamente non ti sta su... per quanto possibile qui si è TUTTI a disposizione, mi pare oltretutto un fatto etico..... quindi aiuta il gibsonico che ha bisogno (ha 54 posts, credo che possa essere in difficoltà..... no?)

O.K.?

Fai il bravo.... che quando vuoi sei in gamba.. [/quote']

Tiene la WALLERAAAAAAAAAAAAAA! buahahahahahahahahahahaha=p~

Link to comment
Share on other sites

Non ho 15 anni.

Non perdo molto tempo sui forum.

 

Ho aperto questo post per un problema realtivo ad un investimento notevole, e pearlygates mi ha risposto con educazione e pazienza.

 

Aveva bisogno di foto per consigliarmi , ho cercato info sul sito prima di chiedere a lui, ma ho trovato solo una guida per inserire urls.

 

Ed inoltre mi ha risposto un'altra persona con una confidenza che non capisco.

 

Adesso quest'altro post... scusate ma non ho tempo per giocare con ragazzetti, se potete aiutarmi con la cosa bene, se no evitate di spammare. grazie.

Link to comment
Share on other sites

Tornando a noi, pearly, ho cercato il post sul serio, ma per l'appunto nn so come postare foto dall'hard disk.

 

Ma non c'e' un thread fisso che spiega come si fa?

 

Ad ogni modo la foto è molto sfuocata, ma si vede cio che dico.

 

Tra l'altro l'americano fa lo gnorri ma ripeto su di un investimento del genere vendutomi ad alto prezzo con pics e tutto "flawless" come descritto, poi mi arriva ed ha sta "stabaccata" che nn è gravissima, ma la cosa nn mi è andata giu del tutto..... ergo vorrei provvedere.

 

Cmq, attendo le tue risposte. grazie!

Link to comment
Share on other sites

Si non si capiva il soggetto in quel "ne rick" ma nn mi interessa' date=' voglio evitare flammate e mancanze di rispetto perchè non le sopporto tutto qua. Peace! [/quote']

 

Io eliminerei per ora il problema legato a quello che ti dice l'americano; la chitarra è macchiata, c'è poco da dire.

Ciò non costituisce ALCUN problema; cerchiamo però di capire cos'è. Se la macchia è NELLA verniciatura oppure è sopra. Riesci a capirlo? Trova una lente di ingrandimento e osserva bene; se ci riesci prova a grattare via con una punto di spillo - sfregando appena appena - un piccolissima parte della macchia.

Attendo.

Ciauz!

Link to comment
Share on other sites

Non ho 15 anni.

Non perdo molto tempo sui forum.

 

Ho aperto questo post per un problema realtivo ad un investimento notevole' date=' e pearlygates mi ha risposto con educazione e pazienza.

 

Aveva bisogno di foto per consigliarmi , ho cercato info sul sito prima di chiedere a lui, ma ho trovato solo una guida per inserire urls.

 

Ed inoltre mi ha risposto un'altra persona con una confidenza che non capisco.

 

Adesso quest'altro post... scusate ma non ho tempo per giocare con ragazzetti, se potete aiutarmi con la cosa bene, se no evitate di spammare. grazie.[/quote']

 

Ohi, avevo detto così primo per evitare le stesse domande 453469587465847 volte, secondo perchè in quel topic ho spiegato tutto per filo e per segno, se te lo spiegavo in 2 secondi magari perdevi il passaggio, terzo sto facendo altre cose ma il forum lo controllo.

 

quarto, non c'è bisogno di fare l'offeso

 

PS: non ti viene in mente che magari l'url, messo tra determinati tag, possa visualizzare l'immagine? (e va bene questa frecciatina me la potevo risparmiare :- )

 

detto questo, fa come vuoi.

 

Have a nice day!

Link to comment
Share on other sites

Si no prob , prossima volta mi mandi il link direttamente.

 

Sono reduce da forum dove ci si strapazzava con cazzate e nn si parlava dei topic, in più ammetto di non comprendere bene il clima "informale" dei forum in generale.

 

ps: :- Non mi viene in mente per l'url. Sono musicista modestamente alfabetizzato in fatto di informatica.

 

Ho trvato la tua guida cmq mi mancava il passaggio per imageshack.

 

Tra l'altro tutto per una foto sfuocata in cui si vede pochissimo la macchia, che posterò appena posso.

 

Per pearly, la macchia è leggermente dentro la patina del binding, ma molto superficiale. se gratto viene via la parte tabacco, rimane un minimo sotto ! io procederei cmq!

 

thx!

Link to comment
Share on other sites

Ecco l'immagine: ripeto si vede molto poco ma la mia macchina foto nn digerisce bene i particolari. La macchia si nota molto di più dal vero. 355002.jpg

 

 

 

Ammetto che proprio nn da l'idea. sono fotografo scarso. però il colore è quello.

Link to comment
Share on other sites

Ecco l'immagine: ripeto si vede molto poco ma la mia macchina foto nn digerisce bene i particolari. La macchia si nota molto di più dal vero. 355002.jpg

 

 

 

Ammetto che proprio nn da l'idea. sono fotografo scarso. però il colore è quello.

 

beh bruciatura no sennò c'avrebbe il solchetto, teoricamente.

 

magari ha preso più luce è s'è inscurito quel pezzetto o magari mentre la verniciavano qualche goccina di nero è andato sul binding e ha fatto questo...come gradazione di colore + o - ci siamo ;)

Link to comment
Share on other sites

Infatti penso anche io!

 

La cosa nn è ovviamente incredibilmente compromettente, ma appena piglio la roba la guardo bene specie se spendo un tot.

 

Cmq anche tu consigli sidol e lavoretto di cottonfioc?

Link to comment
Share on other sites

Infatti penso anche io!

 

La cosa nn è ovviamente incredibilmente compromettente' date=' ma appena piglio la roba la guardo bene specie se spendo un tot.

 

Cmq anche tu consigli sidol e lavoretto di cottonfioc?

[/quote']

 

dipende dove sta quetsa possibile spruzzata di vernice ;)

 

io non ho mai dovuto fare interventi simili i nquanto non ho avuto problemi simili sulla mia explorer, comunque prova, male che vada resta lì....

Link to comment
Share on other sites

dovresti fare la foto senza flash: mettiti vicino ad una finestra oppure vista la stagione falla in esterni, si capirà meglio l'entità del problema e come intervenire. dacci anche qualche info sulla chitarra..di che anno è, eventuali modifiche etc. e quanto l'hai pagata, noi qui diciamo tutto =D>

Link to comment
Share on other sites

Infatti penso anche io!

 

La cosa nn è ovviamente incredibilmente compromettente' date=' ma appena piglio la roba la guardo bene specie se spendo un tot.

 

Cmq anche tu consigli sidol e lavoretto di cottonfioc?

[/quote']

 

..scusate se vado controcorrente e capisco che quando uno acquista e spende parecchio guarda tutto (lo faccio anch'io e ti assicuro che sono un pignolo)

ma tu ti preoccupi e vuoi mettere le mani a tutti i costi su di una cosa del genere!??

quando:

1-le custom shop aged con cose simili ma fatte apposta le fanno pagare migliaia di euro in più+:-@

2-la cosa fa vintage e un binding ingiallito e vissuto è strafiko =D> (ma è un parere personale)

3-se non sai esattamente cos'è la macchia e quanto è superficiale e ci metti le mani con prodotti rischi pure di peggiorare la cose ](*,) ...poi magari succede niente (i prodotti consigliati sono ottimi!) ma vai a rischiare..?

 

 

scusate ma non capisco certe cose

Link to comment
Share on other sites

 

..scusate se vado controcorrente e capisco che quando uno acquista e spende parecchio guarda tutto (lo faccio anch'io e ti assicuro che sono un pignolo)

ma tu ti preoccupi e vuoi mettere le mani a tutti i costi su di una cosa del genere!??

quando:

1-le custom shop aged con cose simili ma fatte apposta le fanno pagare migliaia di euro in più+:-@

2-la cosa fa vintage e un binding ingiallito e vissuto è strafiko =D> (ma va a gusti)

3-se non sai esattamente cos'è la macchia e quanto è superficiale e ci metti le mani con prodotti rischi pure di peggiorare la cose ](* ...poi magari succede niente (i prodotti consigliati sono ottimi) ma vai a rischiare?

 

 

scusate ma non capisco certe cose

 

[/quote']

 

confermo, shiPPone è pignolissimo!!

 

ad ogni modo se a lui piace immacolata oh.....anche io la lascerei così ma visto il suo desiderio di renderla fiammante ..

Link to comment
Share on other sites

Infatti penso anche io!

 

La cosa nn è ovviamente incredibilmente compromettente' date=' ma appena piglio la roba la guardo bene specie se spendo un tot.

 

Cmq anche tu consigli sidol e lavoretto di cottonfioc?

[/quote']

 

Vista così non dà molto, ma provo a spararne un pò....

Primo, quella macchietta ti da l'idea di essere in ua parte di trasparente leggermente consumato o opacizzato?

Se si, potrebbe essere un appendichitarra da muro che ha dato giù il colore o che ha segnato molto e poi c'è stato un tentativo di pulizia abbastanza grossolano.

Secondo, il colore che io vedo è marroncino e non giallino come si potrebbe dedurre da tracce di nicotina...confermi la tonalità marroncina della macchia?

Terzo, sei sicuro al 100% che il difetto sia sulla finitura trasparente?

 

Come tipologia di macchia sembra sfumata, quindi escluderei un difetto nella verniciatura del nero originale, questo perchè solitamente la chitarra viene parzialmente mascherata e poi viene tolta dal binding splalettandola con una lama, questo metodo lo riconosci perchè solitamente tutti i binding hanno , vicino alla vernice, uno scalinetto.

Veniamo al dunque....

L'ipotesi che mi faccio è quella , se la macchilina tira sul marroncino nerastro, che il manico sia stato sfumato di nero, probabilmente per nascondere qualcosa e che verniciando sopora al trasparente sia stato mascherato il binding con del natro che in opera di verniciatura si è alzato leggermente facendo nebulizzare una parte di colore sul binding, sucessivamente è stato ridato il trasparente per far sprire eventuali segni evidenti di riverniciatura tralasciando però quel piccolo particolere che andava ripulito

Link to comment
Share on other sites

Vi ringrazio per la disponibilità!

 

A grattare con l'unghia è venuto via un po di "marrone" (si di marrone si tratta!).

 

Sotto alla chiazzetta marrone c'e' una macchietta nera, un po più in profondità.

 

La chitarra è una les paul historic del 2000 pagata 2000 euri.

 

Volevo sapere in fondo se è una cosa causata dal tempo (la vernice tende a risalire nel binding? sono totalmente ignorante di "bindings" in quanto prima ero fenderista ) o errore di produzione/manomissione.

 

Questo perchè il venditore me ha assicurato che la chitarra è tutta originale e senza difetti!

 

Per le foto riprovo senza flash... ma nn si riesce a zoomare in sto formato giusto?

 

O si riesce? perchè zoomando si vede gia la chiazzeta .

 

Cmq ripeto grazie ancora per il vostro aiuto!

Link to comment
Share on other sites

Allora, un difetto di verniciatura è improbabile per come si presenta, sembra più un ritocco, ovviamente se parliamo di vernice, se si parla di ingiallimento naturale direi di no, non c'è ragione al mondo che provochi un ingiallimento solo in un punto anzichè provocarlo nel complesso.

Direi una macchia sucessiva alla lavorazione, sigaretta, appendichitarra, sminchiate varie, oppure un difetto nella riverniciatura ,allora si torna sempre l'ì...una eventuale manomissione ,riparazione o semplice ritocco.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...