Jump to content
Gibson Brands Forums

Bisogno di Aiuto!!!!!


roger964

Recommended Posts

Salve a tutti; mi rivolgo a coloro che hanno esperienza come "liutai", cioè qualcuno che ne capisce riguarda i settaggi di manico e ponte. Mi è stata regalata una chitarra Cheyenne, replica su licenza della Music Man della chitarra di Van Halen. Il pezzo inquestione è una gran chitarra: Top in acero fiammato, manico in acero, tastiera in acero e due PU humbacker. Devo dire che suona davvero, ma davvero molto bene, e se non sbaglio i due PU sono della Di Marzio. Unico problema:l'action. Cerco di spiegarmi. Appena imbracciata mi sono accorto che il mi basso friggeva un pochino, così ho agito sulla regolazione del Floyd Rose; risolto il problema del Mi, adesso scendendo verso il Body, l'action è paurosamente alta....credetemi, se fosse una chitarra di M.... nemmeno vi avrei infastidito con la mia richiesta d'aiuto, ma devo dire che mi ha letteralmente scioccato per come suona, per il sustain che ha e la pulizia, quindi ci terrei a metterla in sesto, perchè questo è l'unico difetto che ha.

 

Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte.

 

 

Allego qualche foto.

 

2q3ud6r.jpg

 

 

1268dqu.jpg

 

 

23tno5c.jpg

 

 

6sxchk.jpg

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti; mi rivolgo a coloro che hanno esperienza come "liutai"' date=' cioè qualcuno che ne capisce riguarda i settaggi di manico e ponte. Mi è stata regalata una chitarra Cheyenne, replica su licenza della Music Man della chitarra di Van Halen. Il pezzo inquestione è una gran chitarra: Top in acero fiammato, manico in acero, tastiera in acero e due PU humbacker. Devo dire che suona davvero, ma davvero molto bene, e se non sbaglio i due PU sono della Di Marzio. Unico problema:l'action. Cerco di spiegarmi. Appena imbracciata mi sono accorto che il mi basso friggeva un pochino, così ho agito sulla regolazione del Floyd Rose; risolto il problema del Mi, adesso scendendo verso il Body, l'action è paurosamente alta....credetemi, se fosse una chitarra di M.... nemmeno vi avrei infastidito con la mia richiesta d'aiuto, ma devo dire che mi ha letteralmente scioccato per come suona, per il sustain che ha e la pulizia, quindi ci terrei a metterla in sesto, perchè questo è l'unico difetto che ha.

 

Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte.

 

 

Allego qualche foto.

 

[img']http://i36.tinypic.com/2q3ud6r.jpg[/img]

 

 

1268dqu.jpg

 

 

23tno5c.jpg

 

 

6sxchk.jpg

 

Caro Roger,

perdonami se mi impiccio.... ma ce l'hai il caminetto? Anche in campagna, va bene...,

Link to comment
Share on other sites

Pearly....dai' date=' dammi una mano!!!!! Non mi affossare...!!!!! ahahahhahahahahahahha

 

Oltre che come combustibile, non serve a niant'altro?iihihihihih'](*,)

 

Allora Roger (scherzavo eh!?) le Cheyenne sono purtroppo anch'esse cinesi. appartengono al filone Greg Bennet, ma sono una linea molto economica.

Diciamo che il tuo strumento è un EMBLEMATICO caso in cui il manico, i PU e il ponte rivestono un ruolo di preminenza sul resto, che praticamente non esiste; la cassa di quella chitarra mi risulta essere di compensato HINOKI (un legno utilizzato per la costruzione delle racchette da Ping Pong, molto tenace e resistente se associato al Tiglio e al Bosso nelle pannellature multistrato), e i PU sono cinesi.

Questo non significa che ben regolata la chitarra non possa fare la sua porca figura....... solo che devi regolarla.

Il floyd non mi sembra originale; per cui aspettati tra un pò qualche piccolo problema di scricchiolii e cessione nell'accordatura;, inoltre stai attento alle brucole, non strigerle troppo, come allo stesso modo i piroli per l'accordatura fine vanno lasciati sempre con un piccolo margine...

Mi pare di aver capito che il problema è la famosa "bilancia" del ponte; io ho sempre risolto la cosa tirando le molle e tenendo il ponte basso sulla cassa, con poco spazio sotto...... mi rendo conto che è un limite se vuoi "alzare" anzichè abbassare mentre suoni..... però quella è una cosa che ti puoi permettere se hai un ponte veramente buono (Floyd, Kahler, Shaller Signature, Gotoh...); raramente ho trovato derivati all'altezza......

Quante molle ci sono dietro? Solo tre?

Prova comunque ad abbassare le due viti laterali del ponte tenendolo allineato con la cassa........

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è un problema di manico....

 

Potrei mettere un piccolo spessore nell'attacco del manico.

 

Per vedere se è un problema di manico devi traguardarlo fuori con l'occhio (non mi vengono mai i termini italiàni, ziobilly...) prima di tutto e già ti accorgi se c'è qualcosa, ma hai provato, se il ponte fa troppo arco (dalla foto non riesco a vedere) come diceva Pearly, a caricare le molle?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...