Jump to content
Gibson Brands Forums

chiarimento HISTORIC / REISSUE...


elledienne

Recommended Posts

bentrovati a tutti, torno sul forum dopo un periodo di... "arbitario oscuramento" [-(

avrei bisogno di un chiarimento, non riesco a capire le differenze tra la produzione HISTORIC e la produzione REISSUE (in particolare per la 1957 Goldtop VOS). E' corretto dire che le Historic sono state prodotte dal Custom Shop fino al 2002, dopo di che sono state sostituite dalle Reissue?

Link to comment
Share on other sites

bentrovati a tutti' date=' torno sul forum dopo un periodo di... "arbitario oscuramento" [-(

avrei bisogno di un chiarimento, non riesco a capire le differenze tra la produzione HISTORIC e la produzione REISSUE (in particolare per la 1957 Goldtop VOS). [b']E' corretto dire che le Historic sono state prodotte dal Custom Shop fino al 2002, dopo di che sono state sostituite dalle Reissue?[/b]

 

non proprio...le Reissue sono delle Historic!

non so come venissero chiamate prima del 2002 ma oggi Historic e Reissue sono sinonimi...

Link to comment
Share on other sites

grazie per la risposta. però il dubbio mi rimane... ad esempio, per quanto ne so, la Historic del 1957 monta i Classic '57 mentre la versione attuale della R7 monta i BurstBucker 1e2. Poi ho notato che nel sito ufficiale non si utilizza neanche la dicitura "Reissue", si parla solo di "VOS".

Link to comment
Share on other sites

grazie per la risposta. però il dubbio mi rimane... ad esempio' date=' per quanto ne so, la Historic del 1957 monta i Classic '57 mentre la versione attuale della R7 monta i BurstBucker 1e2. Poi ho notato che nel sito ufficiale non si utilizza neanche la dicitura "Reissue", si parla solo di "VOS". [/quote']

infatti è un gran bordello......

Link to comment
Share on other sites

grazie per la risposta. però il dubbio mi rimane... ad esempio' date=' per quanto ne so, la Historic del 1957 monta i Classic '57 mentre la versione attuale della R7 monta i BurstBucker 1e2. Poi ho notato che nel sito ufficiale non si utilizza neanche la dicitura "Reissue", [b']si parla solo di "VOS". [/b]

 

VOS è un'altra cosa..."Vintage Original Specified" in contrapposizione al "Gloss"...VOS si riferisce al tipo di rifinitura del top e delle parti metalliche un pò opacizzate e non lucide che danno l'effetto "vintage" alla chitarra Reissue o Historic che dir si voglia!

Link to comment
Share on other sites

VOS è l'equivalente di RELIC per la Fender' date='solo che la Gibson non può usare relic perchè è un trademark Fender...ormai siamo in questa gabbia di matti che è il mondo dove la gente si compra le parole...bhà!!!![/quote']

 

non proprio...le "AGED" sono l'equivalente delle "RELIC" Fender...le VOS non sono "consumate" e "vissute"!:-)

Link to comment
Share on other sites

Leggerò attentamente le risposte degli esperti, ha cominciato michele che ringrazio, perché tendo a fare un po' di confusione ed ogni tanti mi chedo se faccio bene ad usare i termini sostanzialmente come sinonimi quando parlo della mia R7 del 2003.

 

Io mi sono fatto questa idea sulla terminologia in parola.

Gibson, se non altro dai primi anni '80, ha cominciato a commercializzare linee riconducibili all'idea della "riedizione", più o meno conformi alle specifiche originali, più o meno indovinate in tal senso, generalmente ottimi strumenti da tenere d'occhio se capitano a tiro.

Qui ad esempio fanno cenno ad alcuni di questi modelli.

Dal 1985 dovrebbero essere stati ufficialmente introdotti dalla Gibson modelli reissue della Goldtop 57 (humbucker) e della "Sunburst 59", come li elenca Tony Bacon nel "Les Paul Book" nella cronologia dei modelli, usando il termine "re-issue".

Nei primi anni novanta (93-94?) Gibson ha introdotto a catalogo ed istituzionalizzato la "Historic Collection", della quale fanno parte delle reissue (riedizioni) di vari modelli tipo la goltop 57, il custom blackbeauty, le sunburst 59-60 ed altre chitarre ancora.

Certo è che da allora le specifiche tecniche, anche importanti come i PU, delle reissue (R7, R9 etc.) sono state ripetutamente modificate (il forum USA ha una sezione specifica sull'argomento, peraltro) senza che per questo cambiassero credo di nome. Effettivamente, ho notato anch'io l'enfasi ad ogni piè sospinto posta sul termine "VOS" negli ultimi anni, ed effettivamente non so dire se questo ha soppiantatoufficalmente il discorso "historic collection".

[cool]

Link to comment
Share on other sites

non proprio...le "AGED" sono l'equivalente delle "RELIC" Fender...le VOS non sono "consumate" e "vissute"!:-)

 

 

ma se non svaglio fender fa distinzione fra RELIC che è pari a VOS e HEAVY RELIC che sono l'equivalente per AGED...poi potrei sempre sbagliarmi

Link to comment
Share on other sites

Leggerò attentamente le risposte degli esperti' date=' ha cominciato michele che ringrazio, perché tendo a fare un po' di confusione ed ogni tanti mi chedo se faccio bene ad usare i termini sostanzialmente come sinonimi quando parlo della mia R7 del 2003.

 

Io mi sono fatto questa idea sulla terminologia in parola.

Gibson, se non altro dai primi anni '80, ha cominciato a commercializzare linee riconducibili all'idea della "riedizione", più o meno conformi alle specifiche originali, più o meno indovinate in tal senso, generalmente ottimi strumenti da tenere d'occhio se capitano a tiro.

Qui ad esempio fanno cenno ad alcuni di questi modelli.

Dal 1985 dovrebbero essere stati ufficialmente introdotti dalla Gibson modelli reissue della Goldtop 57 (humbucker) e della "Sunburst 59", come li elenca Tony Bacon nel "Les Paul Book" nella cronologia dei modelli, usando il termine "re-issue".

Nei primi anni novanta (93-94?) Gibson ha introdotto a catalogo ed istituzionalizzato la "Historic Collection", della quale fanno parte delle reissue (riedizioni) di vari modelli tipo la goltop 57, il custom blackbeauty, le sunburst 59-60 ed altre chitarre ancora.

Certo è che da allora le specifiche tecniche, anche importanti come i PU, delle reissue (R7, R9 etc.) sono state ripetutamente modificate (il forum USA ha una sezione specifica sull'argomento, peraltro) senza che per questo cambiassero credo di nome. Effettivamente, ho notato anch'io l'enfasi ad ogni piè sospinto posta sul termine "VOS" negli ultimi anni, ed effettivamente non so dire se questo ha soppiantatoufficalmente il discorso "historic collection".

[cool]

 

se entriamo nell'aspetto commerciale / promozionale, ho sentito affermare che la serie "historic", ormai scomparsa, è superiore alle attuali VOS. non credo che ci sia nulla di vero in questa affermazione. però la differenza tra i due pickup (classic'57 e Burstbucker) è realmente sensibile, o no?

Link to comment
Share on other sites

se entriamo nell'aspetto commerciale / promozionale' date=' ho sentito affermare che la serie "historic", ormai scomparsa, è superiore alle attuali VOS. non credo che ci sia nulla di vero in questa affermazione. però la differenza tra i due pickup (classic'57 e Burstbucker) è realmente sensibile, o no? [/quote']

 

 

la questione secondo me è questa,apparte i vari possibili "errori" o forse meglio insuccessi o meteore del mercato che la gibson ha fatto negli ultimi tempi (e cmq anche negli anni d'oro ne ha fatti altri,vedi il primo tentativo di immettere sul mercato una les paul con il floyd rose o chitarre cm la v2,o la prima volta che ci provarono con explorer o flying v) e su cui si potrebbe ricominciare a discutere cm in altri topics,una chitarra vecchia di 10 o 20 anni suonerà sempre meglio si una nuova,ora c'è gente che ne suoi acquisti gibsonici si limita a non andare oltre alle annate 92 93 tra vent'anni la gente si scannerà per riuscire ad avere un del 2005 2006 senza le camere tonali...

Link to comment
Share on other sites

ma se non svaglio fender fa distinzione fra RELIC che è pari a VOS e HEAVY RELIC che sono l'equivalente per AGED...poi potrei sempre sbagliarmi

 

premettendo che non conosco bene il mondo Fender, la RELIC mi pare una finitura molto più invasiva rispetto alla VOS...

le Relic hanno dei punti in cui la verniciatura è semplicemente scolorita, ma ne presentano anche altri in cui la verniciatura è totalmente tolta e si vede a vista il legno vivo: sia sul body, che sul manico e sulla tastiera (nel caso di tastiera in acero)...inoltre qua e la possono presentare anche delle colpiture...

la finitura VOS invece, consiste in un'opacizzazione delle parti metalliche, in un'ingiallimento del binding e in un trattamento di invecchiamento particolare per la lucidatura: in una VOS la verniciatura è sempre presente...può essere leggermente screpolata la lucidatura o laccatura (non ci giurerei), ma il colore della verniciatura non viene mai toccato...

La finitura AGED invece ricalca la tecnica tipica delle RELIC andando anch'essa a rimuovere in diversi punti la verniciatura dando quello specifico effetto di chitarra "consumata" e "vissuta"...c'è da dire che questo tipo di finitura non è molto usata per le Gibson (al contrario delle Fender) che la adottano principalmente nei modelli "Signature"

la finitura HEAVY RELIC non la conosco, ma immagino che sia un trattamento RELIC ancora più spinto...

Link to comment
Share on other sites

grazie per la risposta. però il dubbio mi rimane... ad esempio' date=' per quanto ne so, [b']la Historic del 1957 monta i Classic '57 mentre la versione attuale della R7 monta i BurstBucker 1e2. [/b]Poi ho notato che nel sito ufficiale non si utilizza neanche la dicitura "Reissue", si parla solo di "VOS".

 

il motivo POTREBBE essere semplicemente questo: quelle che tu chiami "historic" (riferendoti a una reissue prodotta prima del 2002) montavano i '57 classic perchè i burstbucker 1 e 2 non esistevano ancora (su questo ultimo punto aspetta conferme perchè non sono sicuro al 100%)!

sicuro è che oggi la Goldtop Reissue del 1957 della Historic Collection monta i BB 1 e 2...

Link to comment
Share on other sites

ma se non svaglio fender fa distinzione fra RELIC che è pari a VOS ne HEAVY RELIC che sono l'equivalente per AGED...poi potrei sempre sbagliarmi

 

finalmente posso fare il dottore della situazione!!!!! ahahahah (naturalmente è una battuta)

 

allora.....al contrario di gibson, che effettua un trattamento che alla fine si può anche togliere lucidando lo strumento, fender ha un altro modo di "reliccare le chitarre". Vi sono vari trattamenti che di seguito elenco

 

NOS: stà per"new old style" ed è praticamente una riproduzione di uno strumento dell epoca specificata nel modello.Facciamo finta di tornare indietro con una macchina del tempo e ritornare ai giorni nostri con una chitarra nuova di zecca(da qui il nome alla linea"TIME MACHINE"

 

CLOSET CLASSIC: come dice la parola facciamo finta che lo strumento sia stato comprato all epoca e suonato un paio di volte l anno e poi tenuto in un armadio.Le parti in plastica sono un pelo ingiallite, l hardware opaco, la vernice con uno speciale trattamento che la screpola come è nelle vecchie fender, non sò se avete presente l effetto ragnatela sulla finitura.

 

RELIC: la chitarra è vistosamente vissuta e ogni esemplare del custom shop(a differenza della serie messicana invecchiata road worn) racconta una sua storia per come è stato rovinato, e presenta oltre che alle parti ingiallite anche ruggine nell hardware, vere e proprie ammaccature, taglietti, scrostature, insomma usata di brutto.

 

HEAVY RELIC e ULTIMATE RELIC : gli strumenti come sopra ma quasi privi di vernice oppure con l effetto di essere stati riverniciati in un altra tinta con la vernice vecchia che sbuca quà e la, bruciature, e chi più ne ha più ne metta.

 

ognuno di questi modelli poi è reperibile secondo disponibilità in TEAMBUILT (strumenti costruiti dal custom shop ma da tutto il team, uno fa i manici, l altro fa il corpo,ecc.) oppure MASTERBUILT e in questom caso abbiamo uno strumento unico in quanto uno dei senior master builder si alza la mattina e comincia dall inizio a fare lo strumento come lo pensa e lo vede scegliendosi anche i legni e finisce quando lo mette nella custodia, un pò come avere una fender di liuteria all infuori delle parti che vengono realizzate al controllo, inventano quello che un pò gli piace fare quando non evadono richieste specifiche (per una chitarra di TODD KRAUSE, clapton per dire uno dei suoi clienti, si aspetta fino a 2 anni,stessa cosa per Jhon Cruz o Yury Shinshow. questi ultimi modelli vengono proodotti senza nessuna limitazione di modello o specifiche, per esempio ultimamente hanno fatto delle strato con manico nocaster, modelli senza truss rod per una sonorità particolare, chitarre costruite in altri legni, repliche di un limitatissimo periodo, ecc.

 

Spero di essere stato chiaro ma per completezza bisogna conoscere anche la concorrenza e visto che la chiarezza è sempre buona consigliera, buona chitarra a tutti.

Link to comment
Share on other sites

il motivo POTREBBE essere semplicemente questo: quelle che tu chiami "historic" (riferendoti a una reissue prodotta prima del 2002) montavano i '57 classic perchè i burstbucker 1 e 2 non esistevano ancora (su questo ultimo punto aspetta conferme perchè non sono sicuro al 100%)!

sicuro è che oggi la Goldtop Reissue del 1957 della Historic Collection monta i BB 1 e 2...

 

già, in cuor mio pensavo che questo fosse uno dei motivi. certo che la Gibson ne fa di confusione, continuando a vendere sia i BB che i '57 ed entrambi come repliche dei PAF (vado a memoria, i BB non sono cerati mentre i '57 si...)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...