Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson SG post 2006


thunderpaul

Recommended Posts

salve a tutti,

sto per comprare una SG standard, mi hanno detto che le serie post 2006, sono fatte con camere tonali e quindi la qualità è molto scesa, addirittura che solo 1 su 5 suona bene, e che il resto fanno cagare (premettendo che il concetto di "suona bene" è molto variabile).

Qualcuno mi può dare chiarimenti in merito???

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 83
  • Created
  • Last Reply
salve a tutti' date='

sto per comprare una SG standard, [b']mi hanno detto che le serie post 2006, sono fatte con camere tonali [/b]e quindi la qualità è molto scesa, addirittura che solo 1 su 5 suona bene, e che il resto fanno cagare (premettendo che il concetto di "suona bene" è molto variabile).

Qualcuno mi può dare chiarimenti in merito???

 

Grazie.

 

...m-i-n-c-h-i-a-t-a stratosferica...

 

primo perchè è dura fare delle camere tonali in una SG (come ti ha già degto samuel sono le LP ad essere con le camere tonali)....

e poi questa del fatto che le camere tonali fa scendere la qualità dello strumento io ribadisco (IMHO) che è una delle stupidaggini più grosse che girano nel web (e non solo)...

Link to comment
Share on other sites

...m-i-n-c-h-i-a-t-a stratosferica...

 

primo perchè è dura fare delle camere tonali in una SG (come ti ha già degto samuel sono le LP ad essere con le camere tonali)....

e poi questa del fatto che le camere tonali fa scendere la qualità dello strumento io ribadisco (IMHO) che è una delle stupidaggini più grosse che girano nel web (e non solo)...

 

 

Lo spessore di una SG è la metà di una LP' date=' la vedo dura farci le camere.....tieni conto che la leggerezza del body rende la SG sbilanciata verso la paletta, se lo alleggerisci ancora te la dai sulle ginocchia [blink

 

Io ho una STD 2008 per me bellissima, dopo 6 mesi ho fatto un controllo/set up da un liutaio bravo, come mia abitudine, che mi ha detto essere una Gibson costruita come si deve.

 

Suona come tu la fai suonare, a sentire i forum le chitarre sotto i 5000 € o costruite dopo il 1970 fanno tutte schifo: provala e giudica

 

Buona scelta [wink]

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti' date='

sto per comprare una SG standard, mi hanno detto che le serie post 2006, sono fatte con camere tonali e quindi la qualità è molto scesa, addirittura che solo 1 su 5 suona bene, e che il resto fanno cagare (premettendo che il concetto di "suona bene" è molto variabile).

Qualcuno mi può dare chiarimenti in merito???

 

Grazie.[/quote']

 

Sono le argomentazioni di molti rosiconi.

Ogni chitarra fa storia a sé, con o senza camere tonali, vintage o fresche di fabbrica.

Ci sono chitarre nuove di pacca che suonano da Dio e vecchi cimeli sgangherati che non si possono manco ascoltare.

Va' e prova, poi facci sapere.

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente è una stronzata del venditore che ne aveva solo una usata da vendere a 900 euro per giunta, io non sono un esperto quindi ho preferito informarmi prima, anche se un'usato a 900 euro mi sembra un vero furto!

In ogni caso appena la prenderò vi farò sapere che ne penso!

Vi ringrazio per le informazioni!

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente è una *****ata del venditore che ne aveva solo una usata da vendere a 900 euro per giunta' date=' io non sono un esperto quindi ho preferito informarmi prima, anche se un'usato a 900 euro mi sembra un vero furto!

In ogni caso appena la prenderò vi farò sapere che ne penso!

Vi ringrazio per le informazioni![/quote']

 

Bisogna comunque vedere il modello, tieni conto che la STD nuova la trovi a 900 - 1000 mentre la '61 reissue sta tra 1200 e 1300.

Link to comment
Share on other sites

Era una standard del 2006' date=' per giunta con delle ammaccature sul corpo, che li hanno definito "vintage" ma che io definisco "tenuta male".[/quote']

 

AHAHAHA!!! Una chitarra del 2006 "Vintage" non l'avevo mai sentita definire!

Ormai con sta storia del vintage ci marciano sopra.

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente è una *****ata del venditore che ne aveva solo una usata da vendere a 900 euro per giunta' date=' io non sono un esperto quindi ho preferito informarmi prima, anche se un'usato a 900 euro mi sembra un vero furto!

In ogni caso appena la prenderò vi farò sapere che ne penso!

Vi ringrazio per le informazioni![/quote']

 

 

scusa,per curiosità,dove si trova il negozio di questo sir Londinese?..che gli cascassero le palle in questo momento..

Link to comment
Share on other sites

Suona come tu la fai suonare' date=' a sentire i forum le chitarre sotto i 5000 € o costruite dopo il 1970 fanno tutte schifo: provala e giudica [/b']

 

Buona scelta [blush]

 

 

 

straquoto pienamente!!!!

e aggiungo che il fatto che ti faccia questi discorsi un negoziante che ha una sola Gibson usata in vendita è tutto un dire!!!

m'è capitato anche a me: entro in questo negozietto dalle mie parti, gli chiedo se ha qualche Gibson e mi fa vedere soltanto una custom usata di metà anni '90 alla modica cifra di 2600 euri...poi mi dice che non tiene più Gibson perchè tanto ormai è un marchio scaduto che produce oggetti "vergognosi" (termine cha ha usato lui) che non sono più all'altezza dei tempi che furono...come argomentazione ha portato la cavolata delle camere tonali (di fatto non sapeva neanche di che cosa si trattasse) e mi ha spiegato che lui, che di Gibson ne aveva possedute parecchie, ultimamente aveva visto un'abbassamento del livello di rifiniture, commentando il tutto con un "oscene!!!!"....

vuoi sapere qual'è la verità?

tipico negozietto di provincia che non potendo tenere il marchio Gibson getta palate di m-e-r-d-a sul marchio per tirare acqua al suo mulino: un pò come un concessionario Fiat che ti dice che non vale la pena di comprare Ferrari perchè non sono più all'altezza di quello che erano...ti sembra credibile?

Link to comment
Share on other sites

Guarda, lasciamo stare che mi hanno bannato da un altro forum solo perché ho contestato questo tipo di argomentazioni (per altro avanzate da un costruttore di chitarre artigianali che si contraddiceva ad ogni post...) con dati alla mano incontestabili.

Poi, quando non sono riusciti più a contenere lo sputtanamento, mi hanno cancellato l'account e festa finita.

Link to comment
Share on other sites

Si che poi il così detto "suono" lo fanno un insieme di cose, e non solo lo strumento in se e per se, cosa che reputo anche ovvia.

In tutto questo io mi farò un abbondante giro per darmi una regolata e fare un pò di prove, ovviamente porterò con me chi ha già una SG, e ne capisce più di me, ci vuole solo un pò di pazienza.

 

Nei maggiori negozi che ci sono in zona ne ho trovata solo una nuova (che devo provare) e quella usata, in un'altro invece, di cui tutti parlano male ne ho viste diverse e di diversi modelli tutte nuove (proverò anche quelle non si sa mai)anche ad un prezzo accettabile, magari farò un salto anche li, nella peggiore delle ipotesi con due ore e mezza di macchina sono a Roma, dove c'è un Gibson store, li troverò sicuro piu di una SG da provare.

 

Colgo anche l'occasione per ringraziarvi nuovamente!

Link to comment
Share on other sites

Era una standard del 2006' date=' per giunta con delle ammaccature sul corpo, che li hanno definito "vintage" ma che io definisco "tenuta male".

Mi sapete dire le differenze tra una SDT e una '61 reiusue??? almeno le principali![/quote']

 

bella si questa del "vintage del 2006"...lo dovevi mandare a quel paese seduta stante!!!

cmq giusto per darti un'idea delle differenze e dei prezzi che ci sono in giro, dai un'occhiata qua e così capisci anche perchè quel negoziante è un vero ladro:

 

http://www.tomassone.com/html/ArcMagazineDet.asp?ID=440

http://www.tomassone.com/html/ArcMagazineDet.asp?ID=749

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno mi saprebbe dire anche cosa cambia tra 490R e 498T per i pick-up??

I signoficati di R e T li conosco.

 

Beh' date=' semplice!

Il 490R (rythm) è per il manico, il 498T (treble) è per il ponte. In particolare il 498T si definisce "hot alnico" ed ha un'uscita generalmente alta. In pratica il [u']498T[/u] sta al 490R come il '57 classic plus sta a un '57 classic normale.

Link to comment
Share on other sites

Inizialmente io ero andato a vedere una LP, chitarra che mi tirava parecchio, per ragioni economiche avrei preso una epiphone, poi però non me la sentivo addosso, pesa più la chitarra che io (sono di statuta Angussiana praticamente) ho provato la SG per sfizio, e me ne sono innamorato!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...