Jump to content
Gibson Brands Forums

microfonare un ampli


novello

Recommended Posts

Eccomi di nuovo a voi per un'altra domanda.

 

Avrei intenzione di acquistare un buon microfono per microfonare ampli valvolare o solid stsate che sia (al quale probabilmente e' collegata una chit elettrica [blink])

che possa essere valido sia per riportare il suono su un impianto live, che per registrare.

 

E qui vi chiedo un consiglio intanto sul tipo che si usa per questo scopo, so che ne esistono diversi : (dinamico, a condensatore, omnidir, bidir.. ecc)

 

e a questo punto scelto il tipo anche un suggerimento per un modello/marca , ripeto di buona qualita'.

Link to comment
Share on other sites

lo standard per microfononare gli strumenti è lo shure SM57, che però è un po' carente sugli alti, così come l'SM58 è quasi onnipresente per la voce... ho provato anche a combinare entrambi e in questo modo si riescono a prendere molte più sfumature... interessante anche il risultato se usi un microfono a condensatore, nel nostro studio usiamo questo Rode http://www.rodemic.com/microphone.php?product=NT2-A ... un' altra cosa che si può provare è usare sia un dinamico che uno a condensatore, quest'ultimo posto più lontano, ad esempio al centro della stanza in cui registri, tecnica che mi pare abbia inventato jimmy page, regolando però le latenze ( essendo il microfono più lontano, anche se di pochi metri, verrà ovviamente raggiunto più tardi dal suono che esce dall'amplificatore). Quest'ultima cosa però ancora devo provarla personalmente quindi non garantisco. Spero di essere stato utile [lol] ciao!!

Link to comment
Share on other sites

grazie sei stato gentilissimo .. intanto ho un bel suggerimento [lol] grazie..

 

se hai voglia di guardare le altre mie domande ne sarei lieto. a presto

 

grazie anche ad Ale, e' apparsa solo ora la risposta..

per lo shure come uso tradizionale intendi posizionato a una decina di cm dall' ampli vero?

 

puoi leggere se t va la domanda relativa a microfono x acustica? grazie mille

Link to comment
Share on other sites

grazie sei stato gentilissimo .. intanto ho un bel suggerimento [lol] grazie..

 

se hai voglia di guardare le altre mie domande ne sarei lieto. a presto

 

 

Mi sono dimenticato di dirti che i 57 e 58 costano 100 euro, non ne ho mai visti nè a prezzi superiori nè inferiori, quindi occhio a chi te lo fa pagare di più o molto meno!

Link to comment
Share on other sites

Mi sono dimenticato di dirti che i 57 e 58 costano 100 euro' date=' non ne ho mai visti nè a prezzi superiori nè inferiori, quindi occhio a chi te lo fa pagare di più o molto meno! [/quote']

 

grazie ancora... proprio ora vedo su utube la descrizione di un fake57

 

Link to comment
Share on other sites

lo standard per microfononare gli strumenti è lo shure SM57' date=' che però è un po' carente sugli alti, così come l'SM58 è quasi onnipresente per la voce... [b']ho provato anche a combinare entrambi [/b]e in questo modo si riescono a prendere molte più sfumature...

 

Sì, in questi casi si può provare ad aggiungere al 57 davanti al cono un 58 sul retro della cassa (aperta) dell'ampli .

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...