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Gibson Brands Forums

I prezzi delle Gibson durante gli anni


muffinman

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ma mi faccio una domanda:

perchè Gibson dovrebbe prendere del legno scaente cinese quando può tranquillamente trovarlo pure sotto casa?

 

Mi pare semplice: perché costa 1/10 di quello sotto casa.

Lavorarlo costa ancora 1/10 di quanto gli costerebbe lavorarlo in USA ed ecco spiegato il grosso profitto a scapito della qualità.

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Mah' date=' dicono che anche l'inquinamento elettromagnetico faccia male, eppure è stato dimostrato che gli aceri che crescono vicino agli elettrodotti in USA e Canada sono più vigorosi e robusti degli altri...

 

(c'era scritto su una rivista parecchi anni fa)[/quote']

 

Sta cosa mi è sfuggita (interessante!); tuttavia l'inquinamento elettromagnetico può esercitare nel senso di un rallentamento delle biosintesi vegetali, e l'annullamento della frequentazione animale - questo può essere il motivo della vigoria, l'albero come "luogo" ricava solo danni dalla "sociabilità" animale - ma non intacca i fluidi, ne i processi chimici ed evolutivi.

A dire: in un habitat inquinato elettromagneticamente è caratteristico il rallentamento della crescita, la colorazione dei manti arborei e del paesaggio, la mancanza dei suoni boschivi, ma non certo l'impossibilità di radicare e crescere.

Fermo restando la valutazione del rapporto tra fonte di emissione ed ecosistema (distanze, tipo e intensita delle emissioni, geoconformazione, dissipazione. ecc,), certo è che l'assorbimento prolungato può "mutare" e segnare . anche in modo vistoso - alcune fasi dell'architettura evolutiva dell'albero, come ad esempio la "corticalizzazione".

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Comunque la... ehm diciamo originalità [thumbup] di questo thread nasce dalla difficoltà di provare certe affermazioni, forse un pochino troppo perentorie;

oltre che dall' eccessiva generalizzazione (infatti anche ammettendo, ciò che non è provato....omologare la qualità dei legni provenienti dalla più varie e diverse aree geografiche e climatiche di pertinenza cinese, parlando di "legni cinesi", lascia il tempo che trova)

 

Non rimangono che due cose:

- Le diverse esperienze di ognuno di noi; e in base a questo, come già ho detto, condivido le impressioni di Alnico.

 

- L'unica vera prova del nove, ovvero la prova sul campo, dovrebbe rappresentare, come hanno cercato di dire in molti, l'unico vero metro di giudizio.

 

Del resto come sicuramente saprete vi son fattori che contribuiscono a differenziare anche pesantemente, perfino chitarre identiche, i cui corpi provengono dalla stessa tavola.

E questa cosa, che io ho solo potuto verificare, non è una mia opinione, ma viene affermata senza indugio da fior di liutai con i quali ho e ho avuto a che fare.

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Beh sul fatto che sia ben difficile che esistano due chitarre assolutamente identiche non ci piove.

Che le differenze, se parliamo di chitarre costruite con altissimi standard qualitativi e altrettanto altissimi metodi di selezione e collaudo, magari possano anche essere ridotte a sfumature pressochè inavvertibili è un altro discorso. Ma mi pare che non si parlasse di chitarre del genere, quindi è la prima considerazione a prevalere.

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Mi riferivo proprio a chitarre ad altissimi livelli... in cui la differenza magari la fa proprio il legno del corpo, che pur proveniente dalla stessa tavola, può "rispondere" diversamente.

 

Il che non vuol dire che si passi dallo scadente all'eccellente; al limite dal buono all'eccellente o meglio semplicemente al diverso.

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Mi riferivo proprio a chitarre ad altissimi livelli

 

E' cambiato proprio il concetto di chitarra ad altissimi livelli.

Nel passato l'altissimo livello lo trovavi nella produzione di serie' date=' anche perché non esistevano tutti sti livelli differenziati di produzione.

Oggi devi aggiungerci il suffisso (e diversi soldi) per raggiungere una certa qualità.

Prima il top della gamma Les Paul Standard si chiamava [i']Les Paul Standard[/i], oggi si deve chiamare Les Paul Standard XX Reissue VOS NOS TOS Signature Custom Shop SalkaXXi.

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Comunque la... ehm diciamo originalità [biggrin] di questo thread nasce dalla difficoltà di provare certe affermazioni' date=' forse un pochino troppo perentorie;

oltre che dall' [b']eccessiva generalizzazione [/b](infatti anche ammettendo, ciò che non è provato....omologare la qualità dei legni provenienti dalla più varie e diverse aree geografiche e climatiche di pertinenza cinese, parlando di "legni cinesi", lascia il tempo che trova)

 

Non rimangono che due cose:

- Le diverse esperienze di ognuno di noi; e in base a questo, come già ho detto, condivido le impressioni di Alnico.

 

- L'unica vera prova del nove, ovvero la prova sul campo, dovrebbe rappresentare, come hanno cercato di dire in molti, l'unico vero metro di giudizio.

 

Del resto come sicuramente saprete vi son fattori che contribuiscono a differenziare anche pesantemente, perfino chitarre identiche, i cui corpi provengono dalla stessa tavola.

E questa cosa, che io ho solo potuto verificare, non è una mia opinione, ma viene affermata senza indugio da fior di liutai con i quali ho e ho avuto a che fare.

 

Mi dispiace contraddirti ma dal 2001 esiste una commissione internazionale comparata (CNR - CNEN - ENEA - ICOM - ICOMOS) - di cui faccio parte - che ha dato vita ad un osservatorio su "Microclima e aspetti mutazionali nell'organismo vegetale"; io mi occupo della sezione sul patrimonio arboreo e sto dirigendo una campionatura tipologica zonale sulle specie in rapporto alle fasce climatiche. Siamo stati anche in Cina, qualche anno fa; pertentorio o non perentorio, porto l'esperienza di un team di specialisti nominati da Bruxelles, e almeno per quel che dico io, sono dati suffragati da indagini diagnostiche approfondite; personalmente, nell'ambito della mia attività professionale, su questi temi ho condotto ricerche finanziate e pubblicato articoli e saggi ... dunque, anche volendo bypassare quelle che possono essere le mie opinioni, è ASSOLUTAMENTE possibile classificare e valutare qualitativamente delle essenze legnose a seconda di caratteristiche anche territoriali; nel caso delle chitarre è chiaro che i legni impiegati sono alcuni ed individuati, dunque si può dire con certezza se ESISTONO in una determinata area, e quali caratteristiche recano in base a coltura e dati ambientali, dunque se manifestano attitudine all'utilizzo musicale.

Circa il dato esperenziale singolo, in questo forum, se ne parla da anni, ed è il motivo per cui ci si confronta; tuttavia la "constatazione empirica" è utile e fa simpatia, ma quando è possibile MISURARE è molto meglio.

Sui fattori che differenziano e sul fior fiore di liutai avrei qualcosa da dire; una medesima tavola di legno è GENETICAMENTE la stessa in ogni punto, diversa da un altra proveniente dalla stessa pianta SOLO SE TAGLIATA DIVERSAMENTE (un pò come la fetta di spek tagliata sul lato lungo che ha un sapore diverso da quella tagliata sul lato breve, pur dello stesso salume) ma è una differenza distributiva, non organologica: in quanto provenienti dallo stesso organismo vivente - la stessa pianta, lo stesso albero - ha le cellule, il parenchima, il code di QUELL'ALBERO, in natura unico ed insostituibile.

Che possa suonare diversamente è normale, dipende da fattori di invecchiamento, lavorazione, assemblaggio, interfaccia con altri materiali tipo colle, inserti, processi di finitura (trattamento del legno, verniciatura, lucidatura..); mi pare un pò la scoperta dell'acqua calda ... capisco che ci vuoi impressionare con il gioco del "dico e non dico" ma credo che otterresti di più se cominciassi a relazionarti in modo un pochino meno "ingessato" .... [thumbup]

Senza alcuna polemica, eh!!

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Oggi devi aggiungerci il suffisso (e diversi soldi) per raggiungere una certa qualità.

Prima il top della gamma Les Paul Standard si chiamava Les Paul Standard' date=' oggi si deve chiamare [i']Les Paul Standard XX Reissue VOS NOS TOS Signature Custom Shop SalkaXXi[/i].

Su questa rindondanza di modelli concordo. Del resto se si guarda di là..... [thumbup]

 

Circa il dato esperenziale singolo' date=' in questo forum, se ne parla da anni, ed è il motivo per cui ci si confronta; tuttavia la "constatazione empirica" è utile e fa simpatia, ma quando è possibile MISURARE è molto meglio.[/quote']

Guarda commissioni o meno... in questa frase hai detto tutto, riguardo le tue "ingessature"... mentali

Comunque una cosa è sicura... che se questo è il modo di affrontare e confrontarsi su opinioni diverse, (e chissà che che di chitarrine, su come suonano, su come vanno riprese, ecc... non ne sappia qualcosa di più di quello che sospetti) non tornerò certo a mettere in dubbio i tuoi postulati.

 

Senza offesa eh...

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Guarda commissioni o meno... in questa frase hai detto tutto, riguardo le tue "ingessature"... mentali

Comunque una cosa è sicura... che se questo è il modo di affrontare e confrontarsi su opinioni diverse, (e chissà che che di chitarrine, su come suonano, su come vanno riprese, ecc... non ne sappia qualcosa di più di quello che sospetti) non tornerò certo a mettere in dubbio i tuoi postulati.

 

Senza offesa eh...

 

io non sospetto nulla e personalmente non me ne può fregare di meno di quello che sai su chitarrine e altro .... leggo solo delle opinioni NON SUFFRAGATE, e per quel che mi riguarda - trattandosi qui di un forum aperto alle opinioni di tutti - è utile discutere portando qualche elemento che vada oltre una certa prosopopea in giacca da camera.

Poi, giacchè mi pare tu voglia portarci il SAGGIO LUME di una sconfinata esperienza - questo è sicuro - dicci tu qual'è il modo migliore per affrontare e confrontarsi su opinioni diverse.

Circa i miei postulati - che non so proprio quali siano, forse hai sbagliato termine - e le mie ingessature mentali, non raccolgo, il tono del mio post era un altro.

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Poi' date=' giacchè mi pare tu voglia portarci il SAGGIO LUME di una sconfinata esperienza - questo è sicuro - dicci tu qual'è il modo migliore per affrontare e confrontarsi su opinioni diverse.[/quote'] ...accendi qualche ampli, suona, e dicci che te ne pare [thumbup][biggrin][biggrin]

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E' cambiato proprio il concetto di chitarra ad altissimi livelli.

Nel passato l'altissimo livello lo trovavi nella produzione di serie' date=' anche perché non esistevano tutti sti livelli differenziati di produzione.

Oggi devi aggiungerci il suffisso (e diversi soldi) per raggiungere una certa qualità.

Prima il top della gamma Les Paul Standard si chiamava [i']Les Paul Standard[/i], oggi si deve chiamare Les Paul Standard XX Reissue VOS NOS TOS Signature Custom Shop SalkaXXi.

 

Non ho competenze per dimostrarlo, ma è verosimile che sia proprio così.

Ma allora non disprezzare chi è disposto a svenarsi x garantirsi una maggiore possibilità di avere una buona chitarra.

 

Sul concetto di qualità di "oggi" e di "ieri", non ho mai trovato in questo o in altri forum e neppure nella ventina di libri sulle LP su cui mi stò cecando la notte, alcun dato attendibile che sancisca quando è finito "ieri" quando iniziato "oggi". Intendo dire, quando le facevano "bene" e quando hanno cominciato a farle "male".

 

Tu le compri usate. le conosci, le sai scegliere e fai bene. Lo farei anche io al posto tuo.

Ma oltre la tua capacità di valutare uno strumento non hai alcuna garanzia nè certezza che quelle di "ieri" (quelle che ti compri) siano necessariamente migliori di quella di "oggi". Sono indubbiamente più economiche...

 

Mi sembra perarltro che il più delle volte i tuoi acquisti avvengono "online", quindi le tue valutazioni sono prevalentemente basate su fotografie.

 

Insomma, dai è interessante, formativo e divertente discuterne, ma stiamo ancora parlando del sesso degli angeli !!!

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io non so cosa ci sia in atto....inciuci....ma a me qualcosa non torna e sinceramente stò valutando tra me e me un paio di cose....io sento persone che dicono ad altre di rispettare le opinioni, che al primo off topic ti infamano, e che poi sono i primi ad avere una visione assoluta, mentre io a partecerte verità indiscusse e provate, vedo solo una gran confusione...un momento ce l avete perchè costano troppo e non possono averle tutte ma sono fatte bene....il momento dopo sono una merda....concetti smentiti dal post successivo, fate finta di rispettare il modo altrui di pensare ma così non è e si capisce....poi se mi dicono che mi sento chiamato in causa rispondo che se avessi sparato giudizi del genere su chi compra le vecchie invece delle nuove sarei stato minimo bannato, comunque sia non ha senso combattere contro i mulini a vento perchè in base a come ci si alza qua il pensiero cambia.....vorrei prendere 6 mesi di forum e confrontarli....ma vi rendete conto della storia di saper scegliere lo strumento on line? sinceramente è da barzelletta.....i le prendo on line ma dico che come mi ARRIVANO MI ARRIVANO... e per finire io dividerei il discorso ambientale dal resto perchè qui si parla di chitarre.....e se allora non posso comprare la pinko pallino perchè l azionista di maggioranza è il cugino di tony montana o non comprare quell ampli perchè al negozio vendono la roba sinceramente non è compito mio ma di chi ci governa pagato profumatamente e di chi controlla il territorio.....io già lavoro, pago le tasse, vado a votare e mi comporto bene....per il resto non sò cosa farci.... e non credo che voi guardiate tutto quello che mangiate, che comprate...ecc........ mi sembra un pò come chi piscia fuori dal boccalino e poi dice di voler lavare a terra.....penso che l unica soluzione sia chiudere questo topic.....oppure visto il successo del marchio decretare che al mondo sono tutti cretini....non c'è alternativa.....

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Massi, guarda che anche io compro chitarre nuove, che ti credi.

Ho comprato recentemente una Gibson.

Sì una Gibson KRAMER Baretta 85 Reissue (perché se mai lo sapessi le Reissue Kramer sono fatte da Gibson).

Prezzo al negozio 1600€.

Prezzo bongano 450€.

Questo è quello che può valere PER ME una Gibson di nuova manifattura.

Suona da Dio. Ha un sustain, seppure con il Floyd Rose, che non ha nessuna altra chitarra che ho sotto mano. Rifinita bene, perfetta in tutto.

Però... per me QUELLO VALE. 450-500€. Non un euro di più.

Perché, ti chiedi?

PERCHE' NON SO CON CHE CAXXO FACCIANO STE CHITARRE.

Non so da dove vengono, con cosa sono state fatte, chi le ha fatte, se mai nel tempo diventeranno ciofeche da ardere o oggetti di culto. NON SO UN CAXXO. Non so che strada vorrà prendere Gibson, non so che fine farà Gibson, se diventerà la EKO del nuovo millennio o se da un memento all'altro la fanno chiudere per vari motivi.

In poche parole non mi fido più.

Se prima per me "chitarra" si pronunciava "Gibson", oggi non più.

Io ho poche seghe nella testa: non mi faccio ammaliare dalla storia, dal nome, dall'aura, dalle sigle accattivanti o dagli adesivini.

Io guardo alla CICCIA.

Spero sia chiaro e comprensibile.

Come mi posso sentire nei confronti di chi va al negozio, se la prova e se la paga 1600€?

Di certo, guarda massi, in tutta sincerità, di certo NON RODO.

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io non so cosa ci sia in atto....

 

massi, amico mio, frena !!!

 

Siamo qua a confrontarci ed a sparare ognuno le proprie convinzioni, mica a condannare nessuno, ne tantomento a tessere complotti.

 

Si, è vero ci sono grandi contraddizioni nelle cose che scriviamo e che leggiamo.

Che vuoi, l'Uomo è analogico, per fortuna !!!

 

Ognuno è convinto di aver fatto la selezione e l'acquisto migliore (se non altro x giustificare a se stesso i soldi spesi).

Non ho mai sentito nessuno dire: "Aho! me sò appena svenato x una LP ed è una cag@ta pazzesca !!!".

Ma vabbè, ci può stare. Ci sta bene così.

Ci vuole un pò d'ironia e di autoironia.

 

Anzi, guarda: Se non lo dici tu che la tua nuova banbina è una cag@ata pazzesca, mi sa che lo dirò io, così ci facciamo tutti una bella risata !!!

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Io guardo alla CICCIA.

 

Sinceramente, a me sembra che guardi soprattutto al portafoglio e che in funzione di questo, ti ci costruisci sopra la tua Verità.

 

Una verità più che rispettabile, ma che rischia di essere un pò come chi guarda con un'occhio solo ( "...cecato ?" ).

 

Questo stà pure bene, ma è quel retrogusto di presunzione che stona un pò...

 

P.S.

Io l'ho sempre detto che n'un ce capisco un cakkio.

Però leggo, imparo ed ogni tanto mi capita pure di pensare.

 

Aho...!

Niente di personale, eh ?

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Sinceramente' date=' a me sembra che guardi soprattutto al portafoglio e che in funzione di questo, ti ci costruisci sopra la tua Verità.

[/quote']

 

Quindi per non apparire un presuntuoso dovrei pagare una chitarra 1600€ pur sapendo che non li vale?

Dovrei spendere 5000€ per comprarmi una chitarra che sospetto fortemente essere di dubbia provenienza?

Dovrei farmi ammaliare dalle varie VOS NOS REISSUE SIGNATURE CUSTOM SCKIOP per non essere considerato un presuntuoso?

E' così che funziona qui?

Vi siete forse dimenticati che stiamo parlando di due pezzi di legno incollati e verniciati?

Occhio, vi do un'informazione in anteprima: gli stickers non costano nulla, eh! [biggrin]

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Sinceramente' date=' a me sembra che guardi soprattutto al portafoglio e che in funzione di questo, ti ci costruisci sopra la tua Verità.

 

Una verità più che rispettabile, ma che rischia di essere un pò come chi guarda con un'occhio solo ( "...cecato ?" ).

 

Questo stà pure bene, ma è quel retrogusto di presunzione che stona un pò...

 

P.S.

Io l'ho sempre detto che n'un ce capisco un cakkio.

Però leggo, imparo ed ogni tanto mi capita pure di pensare.

 

Aho...!

Niente di personale, eh ?

 

 

[/quote']

ma Bonga non è presuntuoso per niente; anzi è il primo che si mette in discussione, come pure altri qui.

a me invece piace sta mentalità SPARAGNINA, perchè io pure c'ho il braccetto CORTO .... e comunque si acchiappa!!! Pensa: oggi è stata una giornata pesante, me devo rilassà... e adesso me ne vado da YOUR MUSIC con un rotoluccio di contanti ..... che m 'acchiappo?[biggrin]

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scusa ma se dici che stà chitarra è eccezionale perchè non dovrebbe valere 1600 euro?

mi sembra che già cosi' risparmi perchè una nuova r9(ad esempio)costa 3500 e non vale niente,tu la tua sulla carta(lascia stare quanto l'hai pagata tu) costa 1600 ed è un chitarrone...

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ma Bonga non è presuntuoso per niente; anzi è il primo che si mette in discussione' date=' come pure altri qui.

a me invece piace sta mentalità SPARAGNINA, perchè io pure c'ho il braccetto CORTO .... e comunque si acchiappa!!! Pensa: oggi è stata una giornata pesante, me devo rilassà... e adesso me ne vado da YOUR MUSIC con un rotoluccio di contanti ..... che m 'acchiappo?[biggrin

 

se ti capita puoi provare qualche modello di fender tele mex(road worn ecc)cosi' mi dai una tua opinione?

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Massi' date=' guarda che anche io compro chitarre nuove, che ti credi.

Ho comprato recentemente una Gibson.

Sì una Gibson KRAMER Baretta 85 Reissue (perché se mai lo sapessi le Reissue Kramer sono fatte da Gibson).

Prezzo al negozio 1600€.

Prezzo bongano 450€.

Questo è quello che può valere PER ME una Gibson di nuova manifattura.

Suona da Dio. Ha un sustain, seppure con il Floyd Rose, che non ha nessuna altra chitarra che ho sotto mano. Rifinita bene, perfetta in tutto.

Però... per me QUELLO VALE. 450-500€. Non un euro di più.

Perché, ti chiedi?

PERCHE' NON SO CON CHE CAXXO FACCIANO STE CHITARRE.

Non so da dove vengono, con cosa sono state fatte, chi le ha fatte, se mai nel tempo diventeranno ciofeche da ardere o oggetti di culto. NON SO UN CAXXO. Non so che strada vorrà prendere Gibson, non so che fine farà Gibson, se diventerà la EKO del nuovo millennio o se da un memento all'altro la fanno chiudere per vari motivi.

In poche parole non mi fido più.

Se prima per me "chitarra" si pronunciava "Gibson", oggi non più.

Io ho poche seghe nella testa: non mi faccio ammaliare dalla storia, dal nome, dall'aura, dalle sigle accattivanti o dagli adesivini.

Io guardo alla CICCIA.

Spero sia chiaro e comprensibile.

Come mi posso sentire nei confronti di chi va al negozio, se la prova e se la paga 1600€?

Di certo, guarda massi, in tutta sincerità, di certo NON RODO.[/quote']

 

scusa ma se dici che stà chitarra è eccezionale perchè non dovrebbe valere 1600 euro?

mi sembra che già cosi' risparmi perchè una nuova r9(ad esempio)costa 3500 e non vale niente,tu la tua sulla carta(lascia stare quanto l'hai pagata tu) costa 1600 ed è un chitarrone...

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scusa ma se dici che stà chitarra è eccezionale perchè non dovrebbe valere 1600 euro?

 

 

PERCHE' NON SO CON CHE CAXXO FACCIANO STE CHITARRE.

Non so da dove vengono' date=' con cosa sono state fatte, chi le ha fatte, se mai nel tempo diventeranno ciofeche da ardere o oggetti di culto. NON SO UN CAXXO. Non so che strada vorrà prendere Gibson, non so che fine farà Gibson, se diventerà la EKO del nuovo millennio o se da un memento all'altro la fanno chiudere per vari motivi.

In poche parole non mi fido più.[/quote']

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ed io non so se nel 2012 ci sarà la fine del mondo.....

l'importante non è che la chitarra suoni bene ,che ti ci trovi bene, che ti soddisfa mentre la stai usando che ti gratifica

che faccia il suo lavoro come dio comanda ,ossia fare musica?

scusami ma che so ste pippe mentali

ps non mi sembra proprio che guardi alla CICCIA come dici.

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ragazzi date retta a me....... lasciate cuocere la ciccia nel suo brodo......ne ho conosciuto di gente così nella mia vita....troppo sicuri di se....e il discorso di walter non mi trova d accordo....perchè anche io ed altri ragazzi diciamo la nostra opinione senza però dire che gli altri sono stupidi perchè è quello che si sta facendo dall inizio....

va bene che ognuno di noi è diverso e che esprime diversamente i propri sentimenti, va bene che sulla tastiera non si mettono le emozioni, va bene che massi se la prende perchè si sente chiamato in causa, va bene tutto, ma a me questo ateggiamento non piace per niente, a me non piacciono certi tipi di chitarre ma non mi permetto di dire certe cose che potrebbero offendere o dare fastidio, sai quanta roba potevo scrivere se volevo offendere? e non ho gli adesivi negli occhi perchè ho portato indietro chitarre con dei blasoni lunghi un metro, persino una master build ....quindi non può essere che io compro sapendo quello che faccio e per me li vale tutti e mi va bene così? è questo che mi rode a me...io compro perchè inferiore o manipolato?

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