Jump to content
Gibson Brands Forums

I prezzi delle Gibson durante gli anni


muffinman

Recommended Posts

Guarda' date=' solo per dire una cosa, ho buttato 3 ponti nashwille made in Germay perchè si sono letteralmente disintegrati, ho degli ABR precedenti che sembrano nuovi

 

 

[/quote']

 

La LPC 86 di mio fratello aveva infatti tutto l'hw made in Germany e dico aveva perchè dopo pochissimi anni di uso ha cambiato meccaniche e quant'altro. Io stessa cosa con la HRF, dopo un mese ho cambiato le meccaniche, anche loro MiG.

Parlo di chitarre nuove di stecca chiaramente.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 311
  • Created
  • Last Reply

La differenza sul prodotto finale Epiphone (che è sicuramente prodotta a Quindao) e il prodotto finale Gibson (che mi pare di aver capito che sostieni essere prodotta anch'essa a Quindao)

 

No' date=' Epiphone produce nella fabbrica Guangdong che si chiama "Epiphone Guangdong", Gibson produce a Quingdao in una fabbrica che si chiama "Gibson Quingdao".

Sono due linee di produzione diverse e distanti tra loro. Due fabbriche differenti.

In una si produce Epiphone nell'altra si produce Gibson.

Il dubbio che salta fuori dagli articoli linkati è se i prodotti di Gibson Quingdao siano solo destinati al mercato interno cinese o se vengono esportati.

Il dubbio si intriga ancora di più guardando quella bolla di consegna di prodotti in partenza da Gibson Quingdao e diretti ad una ditta di import/export [b']musicale [/b], nota bene il musicale, situata, mi pare di ricordare a Miami, che dichiara un'operazione di esportazione verso USA di "noccioline candite" e "mentine".

Dobbiamo chiederci (o quanto meno se lo chiedano le persone dotate di raziocinio e senza il prosciutto davanti agli occhi) se è credibile che Gibson esporti dalla Cina agli USA tonnellate di noccioline candite e mentine o se, dietro a questa strana spedizione, non si nascondano piuttosto prodotti di liuteria destinati al mercato USA e internazionale.

Capisco che tutti qui si aspettino la prova provata, quasi fossimo degli 007, dello scandalo industriale che coinvolge Gibson e la Cina, però capirete bene che non siamo nè nella condizione di fare tutto questo né, per altro, mi pare di vedere alcuna prova provata del contrario, ovvero che Gibson produca al 100% le chitarre del proprio major brand esclusivamente in USA.

Qui si cerca di capire, si cerca di leggere degli eventi e delle discordanze tra quello che ci viene comunicato e quello che invece vediamo con i nostri occhi.

Per quanto riguarda invece l'esame professionale fatto sui legni delle Gibson attuali, lascio parlare chi ne sa evidentemente più di me.

Link to comment
Share on other sites

...

i legni odierni sono scadenti?

io non lo so...non so valutare la "qualità" di un legno e men che mai la provenienza...posso dire se una chitarra suona bene o meno' date=' ma dire se un legno è "buono" o no...proprio non saprei...

[/quote']

 

Personalmente non mi sorprende sapere che Gibson si approvigiona di materie prime o di semilavorati dall'estero.

Questo è nelle cose, quando si parla di una multinazionale che vende in tutto il mondo.

 

Sarebbe diverso se Gibson dichiarasse che la mie pupe sono prodotte con legni di una talforesta USA, per poi scoprire che quei legni vengono da altre parti. Questa sarebbe truffa! Questo tuttavia non accade: Non mi sembra che Gibson dichiari la provenienza dei legni delle mie chitarre.

 

Nel novembre scorso i federali perquisirono la sede di Nashville, per indagini in merito all'importazione ed all'impiego di legni vietati provenienti dall'India, Brasile, Madagascar e Honduras.

Pubblicai la notizia su questo forum ed il commento tipico diceva "chissenefrega se sono vietati, non intendo rinunciare a legni buoni sulle mie Gibson!". Al di la della questione etica (che non condivido), non ci stavamo scandalizzando che i legni fossero "stranieri".

 

Ecco, questo è il punto: Che sia acero del Sahara, mogano di Atlantide o palissandro marziano, confido che Gibson sappia fare le sue selezioni, decidendo le qualità dei legni ed impiegandoli in funzione delle varie linee produttive (dalle Epiphone entry-level alle più esclusive Custom-Shop-superscazzola-con-doppio-scappellamento-a-destra.

Link to comment
Share on other sites

No' date=' [b']Epiphone produce nella fabbrica Guangdong che si chiama "Epiphone Guangdong", Gibson produce a Quingdao in una fabbrica che si chiama "Gibson Quingdao".

Sono due linee di produzione diverse e distanti tra loro. Due fabbriche differenti.

In una si produce Epiphone nell'altra si produce Gibson.[/b]

Il dubbio che salta fuori dagli articoli linkati è se i prodotti di Gibson Quingdao siano solo destinati al mercato interno cinese o se vengono esportati.

Il dubbio si intriga ancora di più guardando quella bolla di consegna di prodotti in partenza da Gibson Quingdao e diretti ad una ditta di import/export musicale , nota bene il musicale, situata, mi pare di ricordare a Miami, che dichiara un'operazione di esportazione verso USA di "noccioline candite" e "mentine".

Dobbiamo chiederci (o quanto meno se lo chiedano le persone dotate di raziocinio e senza il prosciutto davanti agli occhi) se è credibile che Gibson esporti dalla Cina agli USA tonnellate di noccioline candite e mentine o se, dietro a questa strana spedizione, non si nascondano piuttosto prodotti di liuteria destinati al mercato USA e internazionale.

Capisco che tutti qui si aspettino la prova provata, quasi fossimo degli 007, dello scandalo industriale che coinvolge Gibson e la Cina, però capirete bene che non siamo nè nella condizione di fare tutto questo né, per altro, mi pare di vedere alcuna prova provata del contrario, ovvero che Gibson produca al 100% le chitarre del proprio major brand esclusivamente in USA.

Qui si cerca di capire, si cerca di leggere degli eventi e delle discordanze tra quello che ci viene comunicato e quello che invece vediamo con i nostri occhi.

Per quanto riguarda invece l'esame professionale fatto sui legni delle Gibson attuali, lascio parlare chi ne sa evidentemente più di me.

 

bah...questo sei te e il blogger a sostenerlo...

in realtà, come ti hanno fatto notare anche nella sezione americana, Epiphone e Gibson dichiarano che la loro fabbrica (che è una sola) è a Quingdao...non esiste una "Epiphone Guangdong", esiste una "Gibson/Epiphone Quingdao"...(Guangdong difatti è uno dei posti dove si fanno i tarocchi)...

qua ti posto il link:

 

http://www.epiphone.com/FactoryTour/qdtour.html

 

http://www.gibson.com/absolutenm/templates/default.aspx?a=42&template=print-article.htm

 

per quanto riguarda i link sulle bolle di consegna (anche su questo ti avevano già risposto nel lounge), ti faccio notare che quello che hai postato è il sito di un gruppo di esportazione che utilizza quelle pagine come esempio per spiegare il loro metodo di lavoro...non sono carte o documenti ufficiali (comunque,ammettendo le tue ipotesi: secondo te sarebbero così idioti?)...

 

detto questo, uno può anche pensare che sia più attendibile quel blog e che quei due link siano delle reali bolle di pagamento, però non mi pare che il "raziocinio" suggerisca questo...

Link to comment
Share on other sites

Metto a disposizione la mia '60 Anniversary per confermarci o meno se fatta con legni scadenti' date=' ricavati da cassette recuperate dal mercato del pesce di Quingdao.

[/quote']

 

Mah...secondo me i controlli andrebbero fatti su chitarre di fascia piu bassa, come potrebbe essere la mia, è quasi sicuro che la tua sia fatta con i legni molto selezionati....

Link to comment
Share on other sites

Mah...secondo me i controlli andrebbero fatti su chitarre di fascia piu bassa' date=' come potrebbe essere la mia, è quasi sicuro che la tua sia fatta con i legni molto selezionati....[/quote']

 

 

ma come ? adesso le custom shop sono veramente migliori? fino a pochi giorni fa credevo di essere uno di quei cretini che spendeva di più per avere chitarre come le altre e solo con una scritta e un blasone in più....proprio la settimana scorsa si affermava questo...ora se analizziamo lo facciamo con una custom.....io la mano sul fuoco ce la metto solo per queste...le altre non le conosco e non mi esprimo....

Link to comment
Share on other sites

Mah io infatti non ho mai detto nulla in questi giorni, certo che nache secondo me nella tua chitarra paghi un po di piu solo perchè è una edizione speciale e limitata....ma non posso permettermi di dire cme sia il legno...

Comunque per come la penso io ( quindi non insultatemi potrei dire un gran cazzata ), i legni buoni si posso trovare anche in una special o studio...pero quando sono li per sceglierli i pezzi, scartano molto poco....piu si sale di prezzo si scarta sempre di piu....

Link to comment
Share on other sites

Mah...secondo me i controlli andrebbero fatti su chitarre di fascia piu bassa' date=' come potrebbe essere la mia, è quasi sicuro che la tua sia fatta con i legni molto selezionati....[/quote']

 

Otto pagine di questo 3D per dirci che le attuali produzioni di fascia alta corrispondono (più o meno) all'allora produzione artigianale (per qualità e per costi), mentre le altre linee sono fatte x offrire le stesse emozioni a chi vuole spendere meno.

 

Con tutti i limiti del caso, credo che Gibson riesca a dare grandi emozioni a tutti, da chi inizia con una Epiphone a chi finisce con una Custom superscaxxola. Credo anzi che il miglior rapporto qualità prezzo, Gibson lo offra proprio a chi decidere di spendere un pò meno. E' proprio quella la fascia di mercato dove probabilmente Gibson realizza i veri, grandi numeri (= $$$) e per farlo deve in qualche modo non deludere le aspettative di un marchio così blasonato .

Link to comment
Share on other sites

Mah io infatti non ho mai detto nulla in questi giorni' date=' certo che nache secondo me nella tua chitarra paghi un po di piu solo perchè è una edizione speciale e limitata....ma non posso permettermi di dire cme sia il legno...

Comunque per come la penso io ( quindi non insultatemi potrei dire un gran ****ata ), i legni buoni si posso trovare anche in una special o studio...pero quando sono li per sceglierli i pezzi, scartano molto poco....piu si sale di prezzo si scarta sempre di piu....[/quote']

 

Concordo pienamente !!!

Link to comment
Share on other sites

Otto pagine di questo 3D per dirci che le attuali produzioni di fascia alta corrispondono (più o meno) all'allora produzione artigianale

 

Mah' date=' veramente mi sembra che non siamo arrivati ad alcuna conclusione.

Il buon senso ci dice che sia come dici tu, ma ancora non è accertato né che vengano prodotte con legni di qualità né il contrario.

O ci si fida ad occhi chiusi di quello che ci comunica Gibson o seguiamo la pista [i']complottistica [/i] [confused] che ci dice che qualcosa di strano ci potrebbe essere.

Link to comment
Share on other sites

Otto pagine di questo 3D per dirci che le attuali produzioni di fascia alta corrispondono (più o meno) all'allora produzione artigianale (per qualità e per costi)' date=' mentre le altre linee sono fatte x offrire le stesse emozioni a chi vuole spendere meno.

 

Con tutti i limiti del caso, credo che Gibson riesca a dare grandi emozioni a tutti, da chi inizia con una Epiphone a chi finisce con una Custom superscaxxola. Credo anzi che il miglior rapporto qualità prezzo, Gibson lo offra proprio a chi decidere di spendere un pò meno. E' proprio quella la fascia di mercato dove probabilmente Gibson realizza i veri, grandi numeri (= $$$) e per farlo deve in qualche modo non deludere le aspettative di un marchio così blasonato .

 

[/quote']

 

quoto!!!

sostanzialmente la penso allo stesso modo!!!

Link to comment
Share on other sites

ma come ? adesso le custom shop sono veramente migliori? fino a pochi giorni fa credevo di essere uno di quei cretini che spendeva di più per avere chitarre come le altre e solo con una scritta e un blasone in più....proprio la settimana scorsa si affermava questo...ora se analizziamo lo facciamo con una custom.....io la mano sul fuoco ce la metto solo per queste...le altre non le conosco e non mi esprimo....

 

Su massi, mi pare ovvio (e giusto) che una chitarra da 4000 abbia -oltre al nome "importante"- dei legni MOLTO più selezionati rispetto alle altre.

 

Forse anche più delle normali R0, però è indubbio il fatto che la scritta "1960 reissue 50th anniversary" la paghi.

Link to comment
Share on other sites

Mah io infatti non ho mai detto nulla in questi giorni' date=' certo che nache secondo me nella tua chitarra paghi un po di piu solo perchè è una edizione speciale e limitata....ma non posso permettermi di dire cme sia il legno...

Comunque per come la penso io ( quindi non insultatemi potrei dire un gran ****ata ), i legni buoni si posso trovare anche in una special o studio...pero quando sono li per sceglierli i pezzi, scartano molto poco....piu si sale di prezzo si scarta sempre di piu....[/quote']

 

mat....puoi trovare il più bel ferro della vita anche in una chitarra da 200 euro....nessuno discute questo....il fatto è che ogni azienda con una storia come quella è più facile che il risparmio lo faccia nelle chitarre da numero...non nelle reissue di un certo tipo in quanto quello è il suo biglietto da visita...poi questo non significa migliore... ma la selezione dei prodotti e il loro assemblaggio fa una buona parte del prodotto finito.....se potessi seguire dal vivo la lavorazione di una reissue (che già c'è differenza fra le '58 e le '60 da quel che ho provato io in quanto alle r9 r0 i mille euro di differenza sono nei legni oltre che nel nome) e di una di normale produzione vedresti quanti dettagli diversi ci sono...e alla fine se viene fuori bene la differenza si sente....certo che non è sempre così.... ma se nella base c'è la ciccia e va tutto bene si sentirà la differenza......se partiamo iniziando il lavoro con legno selezionato e meno, hardware a bassa massa e non , tenone lungo e non, capacitors originali e non .... e via discorrendo......alla fine a parità di costruzione tranne qualche caso il prodotto avrà delle differenze penso....

Link to comment
Share on other sites

Mah' date=' veramente mi sembra che non siamo arrivati ad alcuna conclusione.

Il buon senso ci dice che sia come dici tu, ma ancora non è accertato né che vengano prodotte con legni di qualità né il contrario.

O ci si fida ad occhi chiusi di quello che ci comunica Gibson o seguiamo la pista [i']complottistica [/i] [biggrin] che ci dice che qualcosa di strano ci potrebbe essere.

 

é cosa appurata che certi marchi tengano in piedi i custom shop per creare sogni e alimentare miti....ma tu pensi davvero che la gibson sia talmente stupida con tutto quello che gli vende dietro a queste chitarre che si spu ttanino facendo in cina una R9? o magari la page 2 ? lo pensi veramente ? per me non ci credete nemmeno voi....e lo penso davvero...

 

http://www.youtube.com/watch?v=JkPJ579M_gU&feature=channel

 

chiunque visiti lo stabilimento vede che dal magazzino legni all accordatura strumenti la linea seguita per il montaggio è tutta li....quella gente cosa fa allora alle seghe? mobili per la cucina? tavoli da giardino? se fosse devvero una cosa come dite voi in 15 giorni si saprebbe inconfutabilmente....

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
é cosa appurata che certi marchi tengano in piedi i custom shop per creare sogni e alimentare miti....ma tu pensi davvero che la gibson sia talmente stupida con tutto quello che gli vende dietro a queste chitarre che si spu ttanino facendo in cina una R9? o magari la page 2 ? lo pensi veramente ? per me non ci credete nemmeno voi....e lo penso davvero...

 

http://www.youtube.com/watch?v=JkPJ579M_gU&feature=channel

 

chiunque visiti lo stabilimento vede che dal magazzino legni all accordatura strumenti la linea seguita per il montaggio è tutta li....quella gente cosa fa allora alle seghe? mobili per la cucina? tavoli da giardino? se fosse devvero una cosa come dite voi in 15 giorni si saprebbe inconfutabilmente....

 

perdonami, ma io credo che il problema stia nel fatto che certi utenti del forum che hanno les paul vecchiotte vogliano far credere che le nuove siano fatte male per far aumentare la quotazione delle loro, se non è vero perdonatemi, ma questo è ciò che mi viene da credere leggendo questa discussione

Link to comment
Share on other sites

perdonami' date=' ma io credo che il problema stia nel fatto che certi utenti del forum che hanno les paul vecchiotte vogliano far credere che le nuove siano fatte male per far aumentare la quotazione delle loro, se non è vero perdonatemi, ma questo è ciò che mi viene da credere leggendo questa discussione[/quote']

 

Io penso che tu faccia il contrario, cioè hai quella nuova e credi sia il meglio....

Link to comment
Share on other sites

perdonami' date=' ma io credo che il problema stia nel fatto che certi utenti del forum che hanno les paul vecchiotte vogliano far credere che le nuove siano fatte male per far aumentare la quotazione delle loro, se non è vero perdonatemi, ma questo è ciò che mi viene da credere leggendo questa discussione[/quote']

 

il tuo mi sembra un'intervento abbastanza fuori luogo: qua dentro chi ha chitarre "un pò vecchiotte" ce l'ha per scelta...

Link to comment
Share on other sites

Io penso che tu faccia il contrario' date=' cioè hai quella nuova e credi sia il meglio....[/quote']

 

io credo che nessuno abbia mille gibson e che abbia da guadagnarci....io per esempio ne ho del '90 ma non per questo mi sogno minimamente di dire che sono cose vere per interesse o altro... vendermi per così poco non è il caso...ma penso che una volta tanto slash ci sia andato vicino.....molto vicino.... se devo prendere io delle standard '90 a 1800 che con 2300 euro prendo una R8 R7 R6....maramao!!!!!!! maramao!!!!! maramao!!!!!!! giro 5 negozi.....e quella che suona meglio viene a casa con papà....e se la trovo senza iva perchè ex demo (nuova ma in negozio da più di 2 anni) con 1900 la porto a casa.....quindi se tolgo l iva una R8 nuova costa come una standard '90......col c a z z o....... e non ditemi far vent anni vedrai... le ho già fatte 20 anni fa queste scommesse con chi vendeva i valvolari per i transistor e ora piangono....con chi ha venduto les paul del 70 per le charvel e ora piange......con chi ha venduto i pedalini con transistor al germanio a 100 mila lire una sporta piena per la pedaliera e ora li compra a 300 euro l uno...quindi sono un umile fabbro ma non sono un cretino anche se non ho la laurea....e so andare a fare spesane più e ne meno di tutti gli altri.... e se mi incazzo è perchè anche se io la penso così non sminchio le palle a tutti quelli che scelgono altre cose......è tutto questo accanimento che mi puzza....ma perchè non fate come me che compro ciò che mi pare e bona? perchè volete convincere noi e non vi limitate con 500 euro a prendere chitarre meglio delle nostre? non andate meglio se noi coglioni facciamo così? che robe........un minimo di intelligenza basta a capire molte cose....

Link to comment
Share on other sites

io credo che nessuno abbia mille gibson e che abbia da guadagnarci....io per esempio ne ho del '90 ma non per questo mi sogno minimamente di dire che sono cose vere per interesse o altro... vendermi per così poco non è il caso...ma penso che una volta tanto slash ci sia andato vicino.....molto vicino.... se devo prendere io delle standard '90 a 1800 che con 2300 euro prendo una R8 R7 R6....maramao!!!!!!! maramao!!!!! maramao!!!!!!! giro 5 negozi.....e quella che suona meglio viene a casa con papà....e se la trovo senza iva perchè ex demo (nuova ma in negozio da più di 2 anni) con 1900 la porto a casa.....quindi se tolgo l iva una R8 nuova costa come una standard '90......col c a z z o....... e non ditemi far vent anni vedrai... le ho già fatte 20 anni fa queste scommesse con chi vendeva i valvolari per i transistor e ora piangono....con chi ha venduto les paul del 70 per le charvel e ora piange......con chi ha venduto i pedalini con transistor al germanio a 100 mila lire una sporta piena per la pedaliera e ora li compra a 300 euro l uno...quindi sono un umile fabbro ma non sono un cretino anche se non ho la laurea....e so andare a fare spesane più e ne meno di tutti gli altri.... e se mi in***** è perchè anche se io la penso così non s*****io le palle a tutti quelli che scelgono altre cose......è tutto questo accanimento che mi puzza....ma perchè non fate come me che compro ciò che mi pare e bona? perchè volete convincere noi e non vi limitate con 500 euro a prendere chitarre meglio delle nostre? non andate meglio se noi *******i facciamo così? che robe........un minimo di intelligenza basta a capire molte cose....

 

Massi, non dicevo a te, dicevo a Slash, secondo me la tua è davvero una signora chitarra

Link to comment
Share on other sites

Massi' date=' calma, nessuno vuol convincere nessuno.

Sti sta solo discutendo tra persone civili.[/quote']

 

ma io non sono mica arrabbiato...per me puoi venire a mangiare e suonare da me anche domani sera...e discutere davanti a una bottiglia di brunello(che porteresti tu e io ti direi che è fatto in cinae ce lo vendete per buono...ahahaha)...

ma perchè io non posso difendere una mia posizione animatamente quando ci credo? per me sei l amico di prima...ma non posso non sostenere le mie opinioni...capiscimi... non ho ne offeso, ne minacciato, ne tanto meno mi sono fatto uomo per salvare voi comuni mortali....difendo ciò in cui credo....tutto qui...sono calmissimo (stò tirando le freccette sul catalogo della epi tra un post e l altro ma niente di grave)....ok? pace e bene

Link to comment
Share on other sites

Guarda massi, forse certe cose non sono chiare, quindi ci tengo a ripeterle.

Le chitarre come la tua sono stupende.

Io non mi sento e non mi sentirò mai di mettere in dubbio una verità sacrosanta come questa.

L'unico appunto che mi sono sentito di fare, non a te ma a Gibson, riguarda la sua valutazione rispetto all'effettiva qualità dello strumento.

Ripeto, è una chitarra splendida. Meravigliosa.

Io - e sottolineo IO - personalmente però non spenderei mai tutti quei soldi in una chitarra del genere.

E ti ripeto il perché:

1) perché ho troppi dubbi sulla provenienza delle produzioni Gibson attuali, siano esse di serie o custom shop o reissue, quello che vuoi;

2) perché, per formazione mia personale, preferisco magari per 4000€ prendere due chitarre da 2000€, che magari al nuovo ne fossero costate 3500, piuttosto che una nuova al negozio da 4000;

3) perché preferisco andarmi a cercare quella chitarra un po' così, magari qualcosa che ho sempre avuto in testa e non ho mai trovato, magari una cosa che uno ha in casa e di cui non conosce l'esatto valore, magari l'occasione che capita una volta e poi non capiterà mai più, piuttosto che mettermi di fronte ad un wall di Tomassone, provare due tre pezzi di quelli iper pubblicizzati, tirare fuori la carta di credito e portarmela a casa. Quello lo sanno fare un po' tutti, concorderai. Basta aprire una rivista di musica, guardare le ultime uscite, papparsi un po' di pubblicità, fidarsi della signature di un nome famoso, fidarsi della Casa, delle varie diciture Limited, Reissue, Anniversary, ecc. ed il gioco è fatto.

Diciamo che io mi fido più di me stesso e di quei pochi amici che sanno darmi buoni consigli che delle multinazionali che su di me vogliono solo speculare e mi buttano sul mercato una decina di prodotti appetibili all'anno.

 

Che ci vuoi fare, io son fatto così.

Sono sospettoso per natura, sono curioso, mi piace rovistare nelle soffitte degli altri, non mi piace il modo di porsi attuale di Gibson (ma anche di Fender, di Charvel ecc.) ed ho il braccino corto.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...