Jump to content
Gibson Brands Forums

Differenze tra i top


manadrain

Recommended Posts

esteticamente i top figured sono i classici top "fiammati" quindi con quell'effetto tigrato che tanto piace ..nei plain top la tavola si presenta con la colorazione uniforme che lascia intravedere la conformazione del legno..

Link to comment
Share on other sites

esteticamente i top figured sono i classici top "fiammati" quindi con quell'effetto tigrato che tanto piace ..nei plain top la tavola si presenta con la colorazione uniforme che lascia intravedere la conformazione del legno..

 

 

Ok.

 

Ed il figured top si fa con una patina di legno sottile messa per orizzontale vero? E' solo un abbellimento estetico?

Link to comment
Share on other sites

No' date=' le chitarre serie hanno un vero e proprio top massello.[/quote']

 

 

Ok e viene lavorato in modo che risaltino le venature.

 

Sulla mia BFG si sentono addirittura al tatto quella specie di "squame" che sulle chitarra piu' rifinite vengono laccate unifomemente.

 

21122009050.th.jpg

 

questo sarebbe una sorta di figured top non rifinito se ho capito bene?

Link to comment
Share on other sites

Ok e viene lavorato in modo che risaltino le venature.

 

Sulla mia BFG si sentono addirittura al tatto quella specie di "squame" che sulle chitarra piu' rifinite vengono laccate unifomemente.

 

21122009050.th.jpg

 

questo sarebbe una sorta di figured top non rifinito se ho capito bene?

 

 

non credo..penso sia una colorazione speciale..

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma quando allora si parla di AA-AAA top che cosa significa??non l'ho mai capito!So solo che la mia Traditional è BELLISSSIMAA!!!!

 

AA, AAA, AAAA ed AAAAA si riferiscono al grado di fiammatura del top, il 5 è un "Killer Top" mentre l'AA è quello standard delle Traditional, Standard 2008..

Link to comment
Share on other sites

le arch top sono le classiche chitarre utilizzate per fare jazz tipo la bellissima gibson es 175, la cassa ha delle aperture tipo acustica .. le carved top dovrebbero essere tipo la gibson sg o i modelli prs

Link to comment
Share on other sites

.. le carved top dovrebbero essere tipo la gibson sg o i modelli prs

Carved Top' date=' è il top modellato, "intagliato", "scolpito".

Ciò che se fatto "a mano" dal liutaio richiede generalmente l'uso di pialle, pialletti, scalpelli, lime e carta abrasiva.

Presente su molte Les Paul; sulla custom ad esempio abbiamo che "The body of the guitar is crafted with a hand-carved maple top".

Addirittura "hand carved"! ......Sarà vero? [lol

Link to comment
Share on other sites

..hai fatto bene a metterlo fra virgolette........

[biggrin]

 

Bonga, le "Arch top" sono un altra cosa, mentre il "carved toP", come ti ha detto archverb, è il top che trovi su quasi tutte le Les Paul

Link to comment
Share on other sites

leggendo le caratteristiche della LP Tribute 1952, si legge del body:

 

Grade

This Les Paul’s maple top is Grade C and its mahogany body is Grade A.

 

C'è qualcuno che sa darmi una spiegazione di queste "unità di misura"?

Link to comment
Share on other sites

leggendo le caratteristiche della LP Tribute 1952' date=' si legge del body:

 

[b']Grade

This Les Paul’s maple top is Grade C and its mahogany body is Grade A.[/b]

 

C'è qualcuno che sa darmi una spiegazione di queste "unità di misura"?

Credo sia in riferimento alla qualità estetica di un certo legno; una sorta di divisione in categorie a partire da A, anzi da "AAA", via, via a scendere.

E' evidente che sotto una finitura coprente come quella Gold, non avrebbe senso usare come top tavole di acero di categoria A o superiori;

visto che si tratta di bell'aspetto e non di qualità "acustiche"

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...