Jump to content
Gibson Brands Forums

Info Gibson Les Paul, finiture ed altre cose


belacqua

Recommended Posts

Le R8 sono famose per avere in (quasi) tutti i casi dei plain top' date=' ovvero non fiammati. Questi ultimi li trovi sulle R9 e R0.

Entrambe le chitarre di Page, la 58 e la 59 hanno il top fiammato. Evidentemente la 58 di page è stata prodotta verso la fine del '58, ovvero il periodo in cui gibson cominciò a fare uso di tavole di acero fiammato per i top delle chitarre.

 

Per curiosità: queste sono le originali N°1 e N°2 di Page:

 

[img']http://www.guitarlist.it/images/stories/page_lespaul.jpg[/img]

 

grazie della delucidazione

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 204
  • Created
  • Last Reply
grazie nicolina....

 

oggi cmq mi sono recato in un negozio ed ho provato la R8 !!! purtroppo non posso dire niente sul suono perchè era un negozio piccolo e mi hanno attaccato ad un laney così così da pochi watt ed a volume basso' date=' e questo mi duole molto... ma almeno ho potuto testare dal vivo la chitarra per quanto riguarda l' " averla in mano"! parto dalla cosa meno importante, dico che il colore il commerciante non ha saputo dirmi qual era, ed io non saprei se fosse Cherry o l' Iced Tea, sicuramente non il Faded tobacco... devo dire che non era lontana dalla finitura famosa di Page! e ciò mi ha galvanizzato! Però era abbastanza rossastra sul contorno, va a finire che era Cherry... non male però! ma se l' Iced Tea presenta una sfumatura più sul giallo allora ci siamo, è come dite voi! poi, devo dire che il Plain Top è qualcosa di fantastico! Magnifico l' emergere del legno vivo! non fiammato! spettacolare! si vedevano le venature! perdonatemi ma non ho mai avuto/visto dal vivo una chitarra in plain top! bellissima! per quanto riguarda il manico, beh, in effetti è cicciottello! forse un pò troppo per le mie dita! tuttavia la mano scorreva molto bene! però devo dire che il fatto del manico ora mi sta fermando un pò... premesso che devo provarla meglio in un posto con ampli testata e cassa e tutto per le mie orecchie, in effetti il manico è cicciottello! io poi non ho dita lunghissime! che dite? ci si abitua? [/quote']

anche io non ho le mani grandissime ma mi ci sono abituato facilmente.

a mio avviso la r8 ha un manico (e un suono )che ti porta ad un approccio con lo strumento diverso( rispetto per esempi ad una ibanez,strato ecc) più blues.quindi come ti ho detto ti ci troverai bene per certe cose(cream ,led zeppelin ecc) e magari meno per altre( shredding).

almeno questo è quello che capita a me.

Link to comment
Share on other sites

anche io non ho le mani grandissime ma mi ci sono abituato facilmente.

a mio avviso la r8 ha un manico (e un suono )che ti porta ad un approccio con lo strumento diverso( rispetto per esempi ad una ibanez' date='strato ecc) più blues.quindi come ti ho detto ti ci troverai bene per certe cose(cream ,led zeppelin ecc) e magari meno per altre( shredding).

almeno questo è quello che capita a me.[/quote']

 

per shredding si intende queslle cose velocissime alla Vai, o alla Malmsteen? Non fanno per me, io ho animo Blues e suono Rock-Blues in un trio (chit. bass. batt.) dove facciamo Cream, ZZ Top, Gary Moore, Rolling Stones ecc. ed in una tribute band degli Zeppelin, per questo mi ero fiondato sulle riedizioni VOS dell' Historic Collection Gibson!

Link to comment
Share on other sites

per shredding si intende queslle cose velocissime alla Vai' date=' o alla Malmsteen? Non fanno per me, io ho animo Blues e suono Rock-Blues in un trio (chit. bass. batt.) dove facciamo Cream, ZZ Top, Gary Moore, Rolling Stones ecc. ed in una tribute band degli Zeppelin, per questo mi ero fiondato sulle riedizioni VOS dell' Historic Collection Gibson!

[/quote']

allora con la r8/r7 vai tranquillo.

magari vai in un negozio che ha tutte e tre le finiture e vedi quale è quella giusta.

cmq ti ripeto che quella che si avvicina di più alla page è la ice tea.

lo si vede anche dalla foto che ha postato matteolp

Link to comment
Share on other sites

per shredding si intende queslle cose velocissime alla Vai' date=' o alla Malmsteen? Non fanno per me, io ho animo Blues e suono Rock-Blues in un trio (chit. bass. batt.) dove facciamo Cream, ZZ Top, Gary Moore, Rolling Stones ecc. ed in una tribute band degli Zeppelin, per questo mi ero fiondato sulle riedizioni VOS dell' Historic Collection Gibson!

[/quote']

 

Allora siamo fratelli!

anch'io condivido l'opinione di nicolina, il manico rounded non è adattissimo per lo shredding, ma da spazio ad una grande espressione nel blues. Io stesso mi ci trovo bene, e ho scelto la mia "numero 2" con un manico ciccione, pur avendo l'opzione di averne una con un manico più sottile e comodo.

Non ci posso fare niente... mi piacciono i manici grossi! (occhio ai doppi sensi, eh[cool] )

Link to comment
Share on other sites

io dicevo che l'ice tea (della r8) si avvicina molto al colore della n1 sulla foto.

 

si si avevo capito nicolina, e, a giudicare da quanto ho visto oggi al negozio, sono d'accordissimo con te! (sempre che non fosse Cherry quella R8 che ho provato oggi! cmq anche la Cherry potrebbe avvicinarsi, infatti sta number 1 ha delle sfumature rossastre proprio!

 

MatteoLP vai col rockblues! ma tu che Gibson hai?

Link to comment
Share on other sites

si si avevo capito nicolina' date=' e, a giudicare da quanto ho visto oggi al negozio, sono d'accordissimo con te! (sempre che non fosse Cherry quella R8 che ho provato oggi! cmq anche la Cherry potrebbe avvicinarsi, infatti sta number 1 ha delle sfumature rossastre proprio!

 

MatteoLP vai col rockblues! ma tu che Gibson hai? [/quote']

 

Di certo appena uscite dalla fabbrica il colore di quelle chitarre non era quello... Tenete conto poi che quella foto è stata scattata negli anni '80.

 

Le chitarre che ho le vedi nel topic vetrina e nel mio avatar. La prima è una les paul studio del '95, wine red (seppure dalla foto sembri nera), la seconda è una gibson custom es-339 della prima serie (gennaio '08). Due chitarre molto diverse ma allo stesso simili per dimensioni, profilo dei manici, e affinità tonali, anche se come ho detto prima la differenza maggiore sta nel fatto che la prima è una solidbody, mentre la seconda è una semi-hollowbody. La studio è il mio cavallo da battaglia, e le ho fatto modifiche di tutti i tipi (tuttora sto aspettando per una modifica ancor più ambiziosa:-k ), come lo splittaggio dei pickup, mentre la ES l'ho tenuta "verginella" fino allo scadere della garanzia.. Se poi nella mia mente perversa mi passerà in testa di farle qualche modifica si vedrà... Ma a me pare una chitarra già bella così com'è[cool]

Link to comment
Share on other sites

la cherry ha i contorni di un rosso molto più acceso di quello che noti nella foto

http://www.tomassone.it/html/ArcMagazineDet.asp?ID=615

 

Non sono sicuro che commentassi la mia foto, ma mettiamo fosse così ... se non è una Cherry quella della foto di Jimmy io sono Belzebù.

ps. è la n. 1 della foto di Matteo.

Link to comment
Share on other sites

Non sono sicuro che commentassi la mia foto' date=' ma mettiamo fosse così ... se non è una Cherry quella della foto di Jimmy io sono Belzebù.

ps. è la n. 1 della foto di Matteo.

[/quote']

no infatti stavo commentando la foto sopra(appunto la n1 di matteolp)

Link to comment
Share on other sites

no Prince credo che nicolina si riferisse a me... la foto che hai postato tu è chiaramente Cherry! ed è di fine anni 60 quella, lo so benissimo... quindi si avvalora la tesi di chi diceva che col passare del tempo si "scolorisce" la chitarra (ammesso che anche nei set dei 70' Page usi la stessa chitarra, essendo lì meno rossastra)

Link to comment
Share on other sites

no Prince credo che nicolina si riferisse a me... la foto che hai postato tu è chiaramente Cherry! ed è di fine anni 60 quella' date=' lo so benissimo... quindi si avvalora la tesi di chi diceva che col passare del tempo si "scolorisce" la chitarra (ammesso che anche nei set dei 70' Page usi la stessa chitarra, essendo lì meno rossastra)[/quote']

Si, con gli anni e la luce il pigmento rosso, sparisce. Se levi il battipenna alle vecchie Strato 3 colori la cosa è impressionante: sotto il battipenna trovi il rosso che è completamente scomparso sul resto del body, rendendole identiche ad un 2 colori.

Se poi consideri che è la no1 della foto di Matteo ...

Link to comment
Share on other sites

... ammesso che anche nei set dei 70' Page usi la stessa chitarra' date=' essendo lì meno rossastra... [/quote']

 

Allora ... ero ragazzino, non mi ricordo cosa fosse esattamente, ma era tipo un intervista girata in casa di Page.

Aveva uno scalone che portava ai piani superiori, ed aveva chitarre appese ai muri come i quadri, a centinaia ... per quello mi fa un po ridere, scusate, quando sento parlare 'del colore della chitarra di Page' ... [cool]

Link to comment
Share on other sites

Allora ... ero ragazzino' date=' non mi ricordo cosa fosse esattamente, ma era tipo un intervista girata in casa di Page.

Aveva uno scalone che portava ai piani superiori, ed aveva chitarre appese ai muri come i quadri, a centinaia ... per quello mi fa un po ridere, scusate, quando sento parlare 'del colore della chitarra di Page' ... [cool

 

hai ragione in effetti ma più o meno si può dire di che colore è ! più o meno è sempre lo stesso colore nei live, poi che fosse la stessa o meno nn so... ma come detto a me piaceva quel colore

Link to comment
Share on other sites

http://www.neesk.com/chitarristi/immagini/jimmy-page.jpg

 

qui come notate è meno rossastra rispetto alla foto di Prince! e qui dovremmo essere nel 73 circa! o forse nel 71' date=' non prima sicuro

 

in definitiva è questo il colore che mi piace: che dite,[b'] Cherry o Ice tea ?[/b] (parlando di eventuale acquisto R8)

 

..la foto è certamente sbiadita. il colore più vicino in assoluto è l'iced tea (creato apposta per riprodurre quel tono)...devo dire che è il mio preferito in assoluto.... dopo il Bourbon Burst però...introvabile qui da noi [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...