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i-spira vs lollar!Ovvero :Quali pickup artigianali per la mia bimba?


Josh

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Avendoli montati ti posso dire che sono fantastici. Hanno un attacco da paura e basta un minimo di distorsione' date=' ma davvero un minimo, che cominciano ad urlare come donne sull'orlo di una crisi di nervi.[/quote']

Senz'altro [-( ....ma su quale chitarra?

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Su una chitarra Koreana....quindi ti lascio immaginare se li monti su una Gib[biggrin]

Capisco... ma ciò che intendevo non è tanto una questione di marca.

Ultimamente da es. ho riportato un'impressione negativa ricreando l'accoppiata che per anni ho avuto su una Lucille, su una LP Standard DC, per altro ottima; e

sempre di Gibson parliamo....

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Comunque' date=' secondo me, non relazionare le impressioni che si deducono nel suonare certi pickup (nemmeno prenderei in considerazione il solo ascolto, tantomeno in rete... ) con la chitarra su cui son montati, rende qualsiasi considerazione abbastanza astratta.

 

Pensando poi al funzionamento dei "magneti".... è' evidente che le caratteristiche elettromegnetiche rimangono sempre quelle, ma il risultato è dato dall'interazione con lo strumento.

Ho potuto più volte constatare a mia spese come il risultato di questa "somma" sia tutt'altro che scontato.

 

Su questo sono completamente d'accordo con te, ma cmq se un PU è di qualità, rimane di qualità; potrebbe accadere che suona meglio su un legno piuttosto che su un altro, ma la qualità rimane e poi credo che stiamo parlando di gusti troppo soggettivi.

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Capisco... ma ciò che intendevo non è tanto una questione di marca.

Ultimamente da es. ho riportato un'impressione negativa ricreando l'accoppiata che per anni ho avuto su una Lucille' date=' su una LP Standard DC, per altro ottima; e

sempre di Gibson parliamo....[/quote']

 

stavolta sono io che sono d'accordo con te!!!

(dobbiamo preoccuparci..?! ma forse sta solo venendo fuori una comune militanza ........!!!)[lol]

 

Profitto per dire che le Les PAul DC sono delle grandi chitarre, molto poco apprezzate; essendo stato in passato - e tuttora - un grande amante delle semiacustiche, e avendone avuta una PARTICOLARMENTE memorabile ('85) ed essendo stato costretto purtroppo a venderla durante uno di quei periodi del CA ZZO in cui ogni tanto noi musici squattrinati cadiamo (problema molto comune), ne trattenei i PU ...... non so perchè, ma aveva su un paio di Dirty Fingers, Pu che insieme ai PAF e i P90 prediligo in assoluto .... beh, su una delle mie Les Paul (la Standard Wine Red con cui SIMONFILIPPO mi ha CORBELLATO) me credevo chissa cosa ..... facevano letteralmente CAGA RE.

 

Per Mat: capisco l'elemento antiestetico, ma guarda che l'accoppiata HUMB a ponte e P90 al manico è na roba devastante .... opinione personale!![crying]

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Per Mat: capisco l'elemento antiestetico' date=' ma guarda che l'accoppiata HUMB a ponte e P90 al manico è na roba devastante .... opinione personale!![crying

 

Ma sono d'accordissimo! Ecco perche' caldeggio l'humbucker formato P-90 di SD da mettere al ponte: almeno hai due pickups uguali che suonano...diversi!

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ma lo sai che c'ho qualche dubbio sugli Humb in formato "singolo"?

 

Io ho messo il JB "singolo" sulla mia Strato-Tele-Project... non suona certo come un Humb "doppio".

Più scarno, meno potente... una via di mezzo tra un SC ed un Humb insomma.

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Ah ok' date=' avevo capito che il dubbio riguardasse l'effettiva qualità del pickup in relazione alla sua dimensione.[/quote']

Boh... magari sei tu che hai interpretato bene [confused]

 

Però Humb in formato P90, mi mancano.... il contrario sì; e li uso pure

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chiarisco.

Un P90 Humbcking non l'ho mai visto; mentre i singoli "raddoppiati" si.

Il Singolo raddoppiato non mi convince perchè, come dice Bonga, sta a metà ...... però considera pure la configurazione "fisica" della strato, due pezzi, bolt on, battipenna ....... anche se le strato con l'Humb vero suonano un botto, molto più che con il singolo raddoppiato.

Un liutaio che conobbi a Londra, customizzava le strato mettendo nello scasso sottostante l'humb (quello vero) una piastrina di ottone; diceva che il PU suonava di più .... e devo dire che effettivamente le sue Strato facevano un bel casino!!!

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Per esempio sulla mia' date=' appena capisco se e come debba rifare gli scassi...[/quote']

 

APPERO' .................. GRANDIOSO!!!!!!! E come sona? Ma sono tipo stack oppure concentrici?

(ma perchè dovresti rifare glI scassi? Perchè è più piccolo, certamente al ponte ..... ma un Mascherina in PVC, tipo quella dei minihunb, solo un pò più grande?

 

MA è per la DF?

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Dovrebbero essere di tipo stack, con i 4 conduttori.

 

Vorrei cambiare i pickups sulla DF e metterci la stessa combinazione (P-90+humbucker) ma con due "scatolette" di identiche dimensioni, quindi o metto due formati P-90 oppure due formati hum, preferendo senz'altro la prima soluzione.

 

Sono in fase di "pimping" della mia DF, a parte un paio di modifiche su cui sono costretto a mantenere il piu' stretto riserbo gli mettero il copri truss rod "blank" le speed knobs nere al posto delle "reflector", togliero' il battipenna e vorrei anche sostituire i segnatasti in finta fibra di carbonio con altri in madreperla, ma per quest'ultima idea ho paura che saro' costretto a ricorrere agli adesivi...

 

 

http://www.inlaysticker.com/

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scusate ragazzi,ho riaperto un topic apposta (Ispira vs Lollar) per avere dei consigli circa i pickup adatti per una Les Pul semihollow,se dovete parlare dei P90 a 4 conduttori apritene un altro apposta...no?

sono due pagine che scrivo chiedendo delucidazioni su Lollar e Seymour Duncan Alnico II Pro e i miei interventi sembrano trasparenti...non sono moderatore,ma il topic,aperto da me,ha un titolo preciso....qui si parla di questo.

Grazie

 

La domanda era : "tornando a noi...come suonerebbero i SD Alnico II Pro su una Les Paul con camere tonali?

Io cerco un suono grosso e definito,ma definito sull'attacco,adatto anche per hard rock...."

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La domanda era : "tornando a noi...come suonerebbero i SD Alnico II Pro su una Les Paul con camere tonali?

Io cerco un suono grosso e definito' date='ma definito sull'attacco,adatto anche per hard rock...."[/quote']

 

Che abbiamo, la sfera di cristallo?

 

I consigli mi pare che te li stiamo dando. "Come suonerebbero" non credo lo possa sapere nemmeno Mr. Seymour in persona. Il fatto che una LP abbia le camere tonali o meno e' abbastanza irrilevante dal momento che provando la mia (con camere tonali) con una Classic '60 (con il gruviera) non ho rilevato differenze sostanziali. Forse la mia e' appena piu' ariosa, da spenta suona piu' "acustica"... In sostanza se la chitarra suona bene che abbia le camere o meno con un buon set di pickups migliora allo stesso modo.

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La domanda era : "tornando a noi...come suonerebbero i SD Alnico II Pro su una Les Paul con camere tonali?

Io cerco un suono grosso e definito' date='ma definito sull'attacco,adatto anche per hard rock...."[/quote']

 

Io ho avuto gli Alnico II Pro sull'Explorer (grosso grosso sbaglio) e non erano grossi o scuri (e l'Explorer è tutta mogano pieno)

 

In generale non mi sono piaciuti granchè (li ho venduti), secondo me ti conviene cercare altro...

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...Sono quindi propenso per i Lollar, ho sentito parlare molto bene dei wolftone dr.vintage,ma i prezzi son da infarto....

se scegliessi i Lollar, cosa consigliereste?Alnico II o V?...vorrei un suono tondo con un po' di spinta,però....

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