Jump to content
Gibson Brands Forums

Strano fischio


nicolina

Recommended Posts

ieri alle prove è successa una cosa che mi è sembrata strana.

la jcm 800 era a poco meno di 2 di master con gain quasi a metà,la les paul con pick up al ponte e l'mxr zw con tono a metà, gain a metà e volume poco sopra la metà.

succedeva che non appena avvicinavo (anche senza toccare) il palmo della mano destra al pick-up al ponte l'ampli iniziava ad emettere un fischio abbastanza fastidioso(altrimenti no).questo anche se contemporaneamente con la sinistra bloccavo le corde.

è la prima volto che noto una cosa del genere.(mi viene da pensare che o l'mxr zw o l'humbucker al ponte della chitarra o l'ampli abbiano qualcosa che non va)

non sono ferrato in materia quindi chiedo se a voi è mai capitato e da cosa può dipendere.(era un pò di tempo che non usavo lo zw overdrive ma in passato,quando lo usavo, questo problema non l'ho mai avuto o almeno non l'ho mai notato)

Link to comment
Share on other sites

scusa la stupidità della domanda ma a volte quando si resta sorpresi si dimentica di fare le cose più elementari:

 

1) hai provato l'ampli con un'altra chitarra?

2) hai tolto l'effetto dalla catena (o meglio hai provato chitarra diretta su ampli)?

3) la cosa succedeva solo col pick up al ponte o anche con quello al manico?

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

scusa la stupidità della domanda ma a volte quando si resta sorpresi si dimentica di fare le cose più elementari:

 

1) hai provato l'ampli con un'altra chitarra?

2) hai tolto l'effetto dalla catena (o meglio hai provato chitarra diretta su ampli)?

3) la cosa succedeva solo col pick up al ponte o anche con quello al manico?

 

Ciao.

1) no perche non avevo dietro un'altra chitarra(proviamo da un amico e lascio le cose)

2)quel tipo di problema c'era con l'effetto attivato,disattivandolo no.

3) si,solo col pick-up al ponte

Link to comment
Share on other sites

l'effetto aumenta il gain e quello non si discute,la cosa strana è che se tenevo le corde stoppate con la mano sinistra non usciva nessun fischio ma se mentre tenevo le corde stoppate(sempre con la sinistra) avvicinavo il palmo della destra al pick-up al ponte(senza toccarlo)

il fischio arrivava ed era pure fastidioso).

Link to comment
Share on other sites

avvicinando la mano destra al PU si crea una sorta di "cassa di risonanza" che fa partire un feedback...

il fatto che non te lo faccia sempre dipende da alcune variabili,volume,ambiente in cui ti trovi ed equalizzazione

non c'e' nessun difetto,e' normale

Link to comment
Share on other sites

Ciao... Anch'io ho l' MXR ZW e una les paul e ti posso rassicurare dicendoti che queste cose (fischi, ronzii ecc) succedono anche a me quando il pedale è attivato... però che ci vuoi fare.. ho imparato a conviverci!

Link to comment
Share on other sites

no' date=' mai toccato il pick-up[/quote']

Ti spiego: quando ho fatto il cambio hardware alla mia custom,rimontate le placchette nickel al posto delle cold,alla prima suonata ho avuto il tuo stesso problema,unito anche ad una sensibile perdita della timbrica rispetto a prima.Ovviamente il tutto é stato testato con i miei soliti setting dell'ampli,setting che in precedenza non mi davano questo problema.Mi son quindi documentato,con la folle paura di aver fatto io danni e trovando invece la soluzione.Le placche copri pu sono estremamente sensibili se non posizionate correttamente o se lasciano un gioco rispetto ai magneti,possono creare strane risonanze che portano agli spiacevoli fischi.Nel mio caso ho smontato tutto,ho controllato l'aderenza delle placche al pu (che in effetti non era ottimale) ho saldato per sicurezza placca a base pu e voilá problema fischio risolto [blush].Non so se può esser il tuo caso,io comunque ti segnalo l'eventualitá

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...