Jump to content
Gibson Brands Forums

chitarra eterna


bruke_andre

Recommended Posts

è da un pò che leggo i post di questo forum come non registrato....sopratutto per saperne di più ....ma ora mi sono registrato perkè ho bisogno di un gran consiglio ... devo acquistare una gibson e vorrei non dovermene mai pentire... e vorrei poter dire non c'è di meglio da acquistare ...insomma una chitarra eterna... senza andare sulle custom shop ...un pò esagerate anche come prezzo... ma al dilà del prezzo una chitarra che non stufi e che non spacchi la schiena... consigliatemi :-k grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 151
  • Created
  • Last Reply
Guest Slash_II

vai di standard 2008, io all'inizio ero scettico riguardo questo modello (per via delle camere tonali), ma, bè, me la sono presa, e stai tranquillo che suona da vera gibson e pesa relativamente poco, senza contare le finiture impeccabili, insomma è una vera les paul, il prezzo? intorno ai 1800€

Link to comment
Share on other sites

è da un pò che leggo i post di questo forum come non registrato....sopratutto per saperne di più ....ma ora mi sono registrato perkè ho bisogno di un gran consiglio ... devo acquistare una gibson e vorrei non dovermene mai pentire... e vorrei poter dire non c'è di meglio da acquistare ...insomma una chitarra eterna... senza andare sulle custom shop ...un pò esagerate anche come prezzo... ma al dilà del prezzo una chitarra che non stufi e che non spacchi la schiena... consigliatemi :) grazie in anticipo

 

 

Gibson Les Paul standard. A mio parere se usata (ma non vintage che senno' si sale col prezzo) ancora meglio.

 

Il nome dice tutto.

 

Ti mantieni agli eccelsi Standard della Gibson senza spendere come per una Custom shop ed hai un suono di cui non potrai mai pentirti ed un valore storico/affettivo destinato a rimanere immutato nel tempo.

 

Io ne ho presa una usata del 1995 a 1150 euro.

Ti consiglierei di buttarti su quelle annate per avere il miglior rapporto qualità/prezzo a mio parere.

:-k

Link to comment
Share on other sites

ok...aggiungo una clausola ....se avessi 2400€ da spenderci dovrei restare su una standard? quello che intendo dire se prendo la standard non ripiango un custom?

 

A parte che hai escluso in partenza la Custom, ma se non dici che musica devi farci rimane molto difficile dare un'opinione.

Si va dal Les Paul, alla 355, alla Explorer, alle acustiche, al Dobro.

Link to comment
Share on other sites

A parte che hai escluso in partenza la Custom' date=' ma se non dici che musica devi farci rimane molto difficile dare un'opinione.

Si va dal Les Paul, alla 355, alla Explorer, alle acustiche, al Dobro.[/quote']

ha escluso le custom shop non le custom :)

Link to comment
Share on other sites

chiedo scusa...

preciso...

-les paul

-genere : da rock alla guns a led zeppelin AC DC ....iron maiden lynyrd skynyrd..... pink floyd...

-non escludo le custom(scusate)

 

Alnico wrote:

ha escluso le custom shop non le custom BigGrin

 

 

Mi sembrava che le Custom fossero fatte esclusivamente dal CS da un po' di tempo a questa parte.

 

insomma non quelle sfornate su richiesta dalla fabbrica...

Link to comment
Share on other sites

ok...aggiungo una clausola ....se avessi 2400€ da spenderci dovrei restare su una standard? quello che intendo dire se prendo la standard non ripiango un custom?

 

Dare una risposta sicura è impossibile, ma di certo una Custom non potrebbe farti pentire della scelta, ma ricorda che mediamente , se parliamo di anni '80 e '90 le custom pesucchiano un pochino.

 

Quello che potrei consigliarti io si basa sul fatto che una chitarra con tastiera in ebano è qualcosa di spettacolare, sia al tatto che come impronta sonora, quindi qualcosa di leggero ,bello, potente e caldo , potrebbe essere la Antique Custom che devi però cercare nell'usato

Link to comment
Share on other sites

chiedo scusa...

preciso...

-les paul

-genere : da rock alla guns a led zeppelin AC DC ....iron maiden lynyrd skynyrd..... pink floyd...

-non escludo le custom(scusate)

 

Direi ,data la mia esperienza personale , una bella Classic con i ceramici, magari degli anni migliori tipo 90-96, avrestio un suono molto grezzo da rock ,potenza nei distorti e nervosismo nei puliti, il PU al manico è caldo quanto basta, ma il PU al ponte è bello tagliente, talmente carico che tra tutti i PU gibson è quello che può avvicinarsi meglio alle timbriche da SG

Link to comment
Share on other sites

Non so se gli basteranno 2400€.

 

credo che stia a filo, ma a questo punto 100 più o 100 meno nomn credo faccia differenza, poi chiaro..... noi indichiamo ma la valutazione poi aspetta a lui.

 

P.S.

la mia l'ho rubata dalle mani di un Americano a 1650,00 euro ...appena uscita da mamma Gibson nel 2007, grazie alle camere tonali che tanta diffidenza davano ai tempi, ora è già valutata un buon 35% in più

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
è vero ....rifacendomi all'eterno...l'ebano ne è la definizione pratica ...con quel nero fantastico che a differenza del palissandro [ usato purtroppo per le standard :) ] col tempo non si schiarisce mai !

 

ma non solo per quello, l'ebano è bellissimo al tatto, infatti io considero l'unica pecca della standard la tastiera in palissandro, ho anche una epiphone che ha l'ebano e mamma mia se mi fa sbavare! comunque non sapevo che il palissandro si schiarisse

Link to comment
Share on other sites

da quello che so ....dal momento in cui la porti a casa appena uscita dalla fabbrica a 10 anni dopo qualcosa perde [lol]

 

e tornando sulla prima discussa supreme....avrebbe la tastiera in ebano le camere tonali per il mal di schiena e che mi dite come prestazioni nel rock che chiedo io? :)

Link to comment
Share on other sites

da quello che so ....dal momento in cui la porti a casa appena uscita dalla fabbrica a 10 anni dopo qualcosa perde :(

 

A 10 anni può darsi, dipende che modello, che diffusione ha ecc., ma dopo solo un anno almeno il suo prezzo dovrebbe tenerlo.

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
A 10 anni può darsi' date=' dipende che modello, che diffusione ha ecc., ma dopo solo un anno almeno il suo prezzo dovrebbe tenerlo.[/quote']

 

credo stesse parlando della tastiera... anch'io inizialmente credevo parlasse del valore della chitarra... comunque la supreme è una gran bella chitarra e ha i ceramici (gli stessi della custom) e un suono che credo ti possa andar bene, il problema è trovarla...

Link to comment
Share on other sites

Comunque io dico la mia e poi tu confronta i pareri e decidi: se vuoi la chitarra eterna per me devi prendere una Custom annate dal 75 all'82, o giù di lì.

Pazienza, tanto eBay e tante aste perse.

Se pensi di trovarla dietro casa e provarla te la compri tra 20 anni...

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Comunque io dico la mia e poi tu confronta i pareri e decidi: se vuoi la chitarra eterna per me devi prendere una Custom annate dal 75 all'82' date=' o giù di lì.

Pazienza, tanto eBay e tante aste perse.

Se pensi di trovarla dietro casa e provarla te la compri tra 20 anni...[/quote']

 

oppure va a vedere e provare nei negozi, magari trova una nuova che gli piace e che magari sarà eterna lo stesso

Link to comment
Share on other sites

ma non solo per quello' date=' l'ebano è bellissimo al tatto, infatti io considero l'unica pecca della standard la tastiera in palissandro, ho anche una epiphone che ha l'ebano e mamma mia se mi fa sbavare! comunque non sapevo che il palissandro si schiarisse[/quote']

Boom.... :(

 

Solo per dire che mi sembra che questa differenziazione tra ebano e palissandro stia prendendo una piega sbagliata....

Non è corretto portare avanti un'eventuale preferenza in termini di "questo è meglio di quello", senza specificare tutto un intorno, fatto di legni , tipologie, forme, assemblaggio, generi musicali, sonorità ricercate, preferenze, stili, ecc.

Se certe considerazioni non sono circoscritte, si rischia veramente di banalizzare e fare affermazioni senza senso; sperando non si tratti semplicemente di mancanza di conoscenza.....

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...