Jump to content
Gibson Brands Forums

Info generali sulle Les Paul


lorenzusva

Recommended Posts

grazie molti a tutti.... Allora penso che la scelta sia tra la traditional e la standard. DEvo dire che esteticamente la standard mi prende di più' date=' però il discorso delle camere tonali mi lascia perplesso. Odido, non che un chiletto in meno non mi faccia comodo...Del resto il pargolo ha 13 anni (daccordo...ha le spalle strette, ma come dce il principe...si farà) e d io devo anche pensare ad una s erena vecchiaia.... Però quello che mi a ttira del mondo Les Paul è il sustain ed il groove ..e s e le camere tonali lo diminuiscono ... In fondo quello che mi dà fastidio sulla Strato è quell'acidulità dei toni alti (insomma non tutti hanno il tocco alla Clepton). Sulla RECE di accordo noto che parlano di meccaniche autobloccanti sulla Standard e non sulla tradional. giusto? Vete cpommenti utili alla scelta? io opterei pe r la tradinional, ma se l'altra costa 200 di più avrà qualcosa in più, o no?

 

Ultima domanda: Faded indica solo una tonalità di colore?

 

[/quote']

 

allora da possessore di una STD 2008 con camere tonali ti dico la mia:

non dare troppo retta a chi ti dice che stravolgono lo strumento o che diminuiscono il sustain e roba varia: tipiche esagerazioni da web...secondo me l'unica vera variazione sensibile è la notevole diminuzione di peso...sul sustain semmai le camere dovrebbero aumentarlo e non diminuirlo (a detta di Gibson sono state studiate apposta per aumentare la risonanza della cassa) e sul suono le differenze secondo me, sono talmente piccole che è veramente difficile stabilire se siano dovute alle camere, ai PU diversi o al diverso tipo di manico o alla diversa tecnica di assemblaggio manico-corpo o cosa...insomma, secondo me in realtà tanti discorsi che si leggono sono frutto soltanto di "suggestione da camera tonale"...

la chitarra rispetto a una traditional ha tanti piccoli accorgimenti che ad alcuni possono piacere mentre ad altri non gliene può fregar di meno ma anzi preferiscono avere lo strumento come è sempre stato: le grover autobloccanti sono uno di questi, ma ci aggiungerei anche il Jack plate bloccante che ti evita lo stacco accidentale del Jack...lo stopbar bloccante che la volta togli le corde per la pulizia non ti casca ma rimane fisso...gli strap-lock di serie...insomma tutte piccole cose che però possono far comodo...però come già detto possono piacere o meno: alcuni per esempio non riescono a digerire esteticamente il Jack-plate nuovo o il fatto di avere a vista la circuitazione nel vano pot...tutte cose che dipendono dal gusto personale...

per un'elenco completo delle differenze tra Standard e traditional ti rimando a questo link:

 

Differenze Standard 2008 - Traditional

 

a te la scelta e per qualsiasi altra domanda non esitare!

 

P.S:faded indica un tipo di finitura della verniciaturà che anzichè essere "laccata" rimane "grezza" e quindi di conseguenza più opaca e "natural"

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 79
  • Created
  • Last Reply

P.S:faded indica un tipo di finitura della verniciaturà che anzichè essere "laccata" rimane "grezza" e quindi di conseguenza più opaca e "natural"

 

Le finiture faded sono più sottili (meno strati) e non lucidate, poi ci sono le Satin (stessa cosa ma un po' più spessa) e le normali lucide. Infine le High Gloss, che secondo me son inutili, che sono ultra lucide e sembrano caramellone.

Link to comment
Share on other sites

Le finiture faded sono più sottili (meno strati) e non lucidate' date=' poi ci sono le Satin (stessa cosa ma un po' più spessa) e le normali lucide. Infine le High Gloss, che secondo me son inutili, che sono ultra lucide e sembrano caramellone.[/quote']

 

Pensa che volevo farci la mia Focus 5000 (no, non è un'auto) High Gloss.... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Michele ha ragione, non farti influenzare troppo da quello che leggi e/o senti. Per queste cose dovresti provare direttamente le chitarre in questione in negozio visto che ne hai l'occasione. Solo allora capirai qual'è quella giusta per te (anzi scusa, per voi). Se poi capita che a tuo figlio piace la traditional e a te la standard (o viceversa).. Trovate un compromesso![biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Michele ha ragione' date=' non farti influenzare troppo da quello che leggi e/o senti. Per queste cose dovresti provare direttamente le chitarre in questione in negozio [/quote']

 

Oppure meglio da amici, visto che nei negozi tendono sempre e comunque ad appiopparti il nuovo ed il più costoso.

Link to comment
Share on other sites

Oppure meglio da amici' date=' visto che nei negozi tendono sempre e comunque ad appiopparti il nuovo ed il più costoso.[/quote']

 

Giustamente non ho tenuto conto del lato commerciale della cosa.. In effetti quando sei in negozio ti conviene portarti dietro qualcuno su cui sai di poter contare, sincero e fidato. In effetti come dice bongano purtroppo oggi comanda il vile denaro:-k

Link to comment
Share on other sites

Inanzitutto' date=' bennevenuti sul forum! E complimenti per la decisione che avete scelto di fare!

 

Partiamo dicendo che, con il vostro budget, potete scegliere tra:

 

• Les Paul Traditional (1600€ c.ca le finiture sfumate e quindi con top fiammato, 1400€ le solid -ebony=nera oppure goldtop=dorata)

• Les Paul Studio (900-1000€ c.ca)

• Top di gamma Epiphone (serie elitist, credo sui 1000-1150€ circa)

 

Da Tomassone hai una scelta amplissima e ti sapranno indicare tutte le differenze.

 

Di pickup ce ne sono un'infinità. L'essere dorati non comporta nulla, è solo una finitura (come può esserlo il cromato). Stesso discorso per l'hardware.

 

Le camere tonali sono una nuova "feature" introdotta da fine 2006 su molti modelli di casa Gibson. In pratica, il body è scavato, ottenendo così camere di risonanza, che alleggeriscono il tutto e conferiscono un tono diverso alla chitarra (i proprietari di chitarre con camere ti sapranno dire meglio)

 

Per intenderci:

 

[img']http://img408.imageshack.us/img408/8384/standard2008body.jpg[/img]

 

La Traditional si rifà al modello degli anni '90 e ha il body con i 9 buchi di alleggerimento, che pesano meno sul suono.

 

radiografialespaulstand.jpg

 

La Custom è un modello molto più costoso (2300€ c.ca), prodotta dal custom shop con legni più selezionati, niente camere tonali e pickup identici a quelli della Studio (490R/498T), mentre la Traditional monta i '57 classic, pickup di stampo più vintage e con output inferiore. Inoltre la Custom ha la tastiera in ebano, che esalta le frequenze alte mentre le altre ce l'hanno in palissandro (tranne che per la Studio Alpine white, anch'essa ce l'ha in ebano).

 

Entrambe hanno la finitura lucida, quindi non è esatto parlare di opaca [blink]

 

 

Io ti ho dato una spiegazione un po' superficiale, aspetta gli esperti per maggiori differenze tecniche [cool]

 

quoto tutto, ha pienamente ragione rick!

io poi avevo una Traditional e confermo appieno!! il suono è meno aggressivo della standard (per quel poco che l'ho avuta in mano, la standard 2008 eh)anche se io lo preferivo, per via dei 57' classic (pick up meravigliosi) e mi pare d'aver notato anche un maggiore sustain da parte della TRAD..

la differenza comunque, e parlo di differenza fisica, la si sente DAVVERO TANTO quando ce l'hai in braccio, la TRAD pesa piu di 5 kg... ecco, avvisati :)

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II

 

standard2008body.jpg

 

cavoli!! sembra lo stesso piallaccio d'acero che è piazzato sulla mia standard 2008' date=' non è che è la stessa chitarra? comunque io, per quel che poco che valgo, vi consiglio una studio, anche nuova, perchè no? stanno intorno ai 1000€ le versioni lucide e intorno ai 600-700 quelle opache... comunque non vedo perchè dobbiate andare da tomassone quando a milano c'è il lucky music... (se mi pagassero per fargli pubblicità a quest ora non avrei pagato neanche una chitarra da loro... [lol ) comunque di roba ne hanno, basta andare lì e provare di tutto...

Link to comment
Share on other sites

cavoli!! sembra lo stesso piallaccio d'acero che è piazzato sulla mia standard 2008' date=' non è che è la stessa chitarra? comunque io, per quel che poco che valgo, vi consiglio una studio, anche nuova, perchè no? stanno intorno ai 1000€ le versioni lucide e intorno ai 600-700 quelle opache... comunque non vedo perchè dobbiate andare da tomassone quando a milano c'è il lucky music... (se mi pagassero per fargli pubblicità a quest ora non avrei pagato neanche una chitarra da loro... [biggrin'] ) comunque di roba ne hanno, basta andare lì e provare di tutto...

 

Piano.

 

Piallaccio io lo ritengo dispregiativo, atto ad indicare un misero strato di acero (brutto) posto sopra alla chitarra.

Sulla tua, come su tutte le Les Paul Gibson (che comprendono l'acero, ovviamente) è un top, quindi ben più spesso.

 

E la cosa del Tomassone è una cosa stupida.

Uno che abita a Reggio Emilia, o a Roma, se si deve fare un mazzo tanto per una Gibson (o una Fender, per le altre marche non è fornitissimo, imho) gli conviene andare a Bologna no (come distanza, e anche come fornitura, visto che è super dealer di entrambi i marchi)?

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Piano.

 

Piallaccio io lo ritengo dispregiativo' date=' atto ad indicare un misero strato di acero (brutto) posto sopra alla chitarra.

Sulla tua, come su tutte le Les Paul Gibson (che comprendono l'acero, ovviamente) è un top, quindi ben più spesso.

 

E la cosa del Tomassone è una cosa stupida.

Uno che abita a Reggio Emilia, o a Roma, se si deve fare un mazzo tanto per una Gibson (o una Fender, per le altre marche non è fornitissimo, imho) gli conviene andare a Bologna no (come distanza, e anche come fornitura, visto che è super dealer di entrambi i marchi)? [/quote']

 

in effetti, ma, di dove sono?? io ho capito di varese, magari (anzi, di sicuro) ho capito male...

Link to comment
Share on other sites

in effetti' date=' ma, di dove sono?? io ho capito di varese, magari (anzi, di sicuro) ho capito male...[/quote']

 

NOn so, io parlavo in generale perchè la tua mi sembrava una cosa campata in aria :-k

 

Ciò non toglie che da Tomassone avrebbero comunque molta più scelta sulle Les Paul

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Confermo... Tomassone è a Bologna!!:-k

 

so che tomassone è a bologna, dicevo di dove sono loro :)

comunque anche se tomassone ha molta più scelta sulle les paul, se loro individuano prima quale vogliono, guardano se cel'ha il lucky e ci vanno...

Link to comment
Share on other sites

so che tomassone è a bologna' date=' dicevo di dove sono loro [cool

comunque anche se tomassone ha molta più scelta sulle les paul, se loro individuano prima quale vogliono, guardano se cel'ha il lucky e ci vanno...

 

De coccio eh!!!

 

Intendo anche come scelta di esemplare!! Tomassone ha decine di esemplari per ogni modello! varie finiture e top

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
De coccio eh!!!

 

Intendo anche come scelta di esemplare!! Tomassone ha decine di esemplari per ogni modello! varie finiture e top

 

lo soooooooooo!!!!!!!!! se ti ricordi ti avevo anche chiesto di andare a vedere che avevano prima di prendermi la standard...

Link to comment
Share on other sites

si si ...noi siamo di Varese. Certo musica fortunata è più vicino...però imho ritengo che tommassone valga una gita sotto le due torri (certo, tra viaggio pranzetto e magari albergo se si dorme li...) però appunto, vdendola come gita....

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
si si ...noi siamo di Varese. Certo musica fortunata è più vicino...però imho ritengo che tommassone valga una gita sotto le due torri (certo' date=' tra viaggio pranzetto e magari albergo se si dorme li...) però appunto, vdendola come gita....[/quote']

 

musica fortunata?? guardate che il nome del negozio è proprio lucky music...

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
la foto dell'avatar' date=' questa che hai messo adesso ha un suo stile!!![/quote']

 

ebbè, modestamente![crying] menomale che non hai visto l'espressione sulla mia faccia in quella foto (e su face c'è XD), ti basti sapere che mat05 quando l'ha vista mi ha dato del drogato XD

Link to comment
Share on other sites

ebbè' date=' modestamente![biggrin'] menomale che non hai visto l'espressione sulla mia faccia in quella foto (e su face c'è XD), ti basti sapere che mat05 quando l'ha vista mi ha dato del drogato XD

 

Bugiardooooooooo, ho detto che dici che ciai la faccia da drogato, anche se in realta ciai solo la faccia da peerla

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Bugiardooooooooo' date=' ho detto che dici che ciai la faccia da drogato, anche se in realta ciai solo la faccia da peerla[/quote']

 

io ho detto che ho la faccia da fattone e tu mi hai dato del drogato... U.U e comunque il termine "peerla" è un marchio registrato a nome zakk_lespaul corp., quindi mi devi pagare i diritti XD

Link to comment
Share on other sites

io ho detto che ho la faccia da fattone e tu mi hai dato del drogato... U.U e comunque il termine "peerla" è un marchio registrato a nome zakk_lespaul corp.' date=' quindi mi devi pagare i diritti XD[/quote']

 

Nono, tu scrivi sempre ah si ero fatto, ma son tutte cazzate per fare il fighetto

Link to comment
Share on other sites

La differenza si sente' date=' eccome se si sente, credimi!

Non ho mai sentito un pickup che suona identico ad un PAF, e sai perché... Perche non esiste! E' risaputo come, per diversi fattori, non esista un singolo PAF uguale ad un altro PAF. Come fa quindi ad esistere una replica de "IL" PAF?

Tralasciando questo discorso.. Non so come spiegarlo... Ma la differenza tra una replica e un vero PAF, per quanto minima si sente. E' una cosa che non credo si possa spiegare a parole.. Bisogna sentirla dal vivo. Ovvio che il tutto dipende anche dall'ampli con il quale stai provando i pickup.

 

In ogni caso, i PAF costicchiano non poco.. Sono d'accordo con te! O uno se li ritrova in una soffitta, sepolti sotto mezzo metro di polvere, oppure se li compra. Io purtroppo non appartengo a nessuno dei 2 casi, sono un comunissimo mortale[biggrin'].

Ecco, se vincessi al milionario o al superenalotto ci farei un pensierino.. Solo che in quel caso mi converrebbe comprare una chitarra intera, cosa sto ad accontentarmi dei pickup e basta![crying]

 

 

che dici, questa li monta i PAF originali? [blink])

 

http://cgi.ebay.com/VINTAGE-1960-GIBSON-LES-PAUL-STANDARD-BURST-OHSC-TAGS_W0QQitemZ180481727863QQcmdZViewItemQQptZGuitar?hash=item2a058c9d77

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...