Jump to content
Gibson Brands Forums

Quanto è difficile suonare!!


manadrain

Recommended Posts

Salve vorrei condividere con voi questo problema!

 

Contrariamente a quello che pensate la difficoltà che intendo non è quella tecnica (proporzionale a quello che si suona) bensi' quella di trovare, soprattutto per un chitarrista, gente con cui suonare!!!

 

Suono da circa nove mesi e da due faccio lezioni e comincio a capirci qualcosa(ina) di ritmica quantomeno ed ho il difetto di avere 23 anni.

Sento il bisogno adesso di acquisire un po' di esperienza live oltre che quella teorico/tecnica perchè penso che l'applicazione nella musica è quasi piu' importante dello studio della teoria (alla quale comunque mi dedico tutti i giorni).

 

Alla mia età ho un bel po' di amici che suonano ma sono musicisti rodati che oggettivamente non possono passare dal fare cose molto difficili a roba da teletubbies. Gente da conservatorio o che suona da 15 anni o che comunque ha già un gruppo ecc.. Insomma se suonassero con me li rallenterei notevolmente.

 

In piu' la chitarra è uno strumento spu tt an ato. Scommetto che se fossi batterista avrei già dei gruppi a farmi la "corte". [flapper]

 

Anche negli annunci online credo che la gente cerchi comunque "colleghi" piu' che persone con cui "crescere musicalmente" che è la cosa di cui avrei bisogno.

 

Dunque per adesso a parte qualche duettino acustico le mie elettriche vengono usate solo per esercizi mentre vorrei vivermi la musica ed insudiciarle tutte. Vuoi mettere una bella LEs Paul che puzza di birra invece che di polish!!!

 

Scherzi a parte credo abbiate capito il concetto.

 

Voi al mio posto che fareste? Come avete risolto?

Link to comment
Share on other sites

Salve vorrei condividere con voi questo problema!

 

Contrariamente a quello che pensate la difficoltà che intendo non è quella tecnica (proporzionale a quello che si suona) bensi' quella di trovare' date=' soprattutto per un chitarrista, gente con cui suonare!!!

 

Suono da circa nove mesi e da due faccio lezioni e comincio a capirci qualcosa(ina) di ritmica quantomeno ed ho il difetto di avere 23 anni.

Sento il bisogno adesso di acquisire un po' di esperienza live oltre che quella teorico/tecnica perchè penso che l'applicazione nella musica è quasi piu' importante dello studio della teoria (alla quale comunque mi dedico tutti i giorni).

 

Alla mia età ho un bel po' di amici che suonano ma sono musicisti rodati che oggettivamente non possono passare dal fare cose molto difficili a roba da teletubbies. Gente da conservatorio o che suona da 15 anni o che comunque ha già un gruppo ecc.. Insomma se suonassero con me li rallenterei notevolmente.

 

In piu' la chitarra è uno strumento spu tt an ato. Scommetto che se fossi batterista avrei già dei gruppi a farmi la "corte". [flapper

 

Anche negli annunci online credo che la gente cerchi comunque "colleghi" piu' che persone con cui "crescere musicalmente" che è la cosa di cui avrei bisogno.

 

Dunque per adesso a parte qualche duettino acustico le mie elettriche vengono usate solo per esercizi mentre vorrei vivermi la musica ed insudiciarle tutte. Vuoi mettere una bella LEs Paul che puzza di birra invece che di polish!!!

 

Scherzi a parte credo abbiate capito il concetto.

 

Voi al mio posto che fareste? Come avete risolto?

 

Ti quoto, anche io ho vari amici che suonano per i fatti loro (per vari fattori) e con quei pochi disponibili che trovo incontro difficoltà di vario genere, tra le altre, la poca serietà.

 

Ci vuol pazienza mana, anche io non vedo l'ora di opacizzare la les paul a forza di suonate. Col "vantaggio" che ho 7 anni in meno di te e se mi va male, cerco un gruppo anche in dote di bassista (ma a quanto pare, se tutto va bene, appena troviamo il cantante si parte a provare)

Link to comment
Share on other sites

Dai tempo al tempo e vedrai che anche tu farai le tue esperienze... certo il fatto di essere un neofita a 23 anni potrebbe crearti dei problemi "generazionali" per trovare persone al tuo livello ma alla fine si suona per divertirsi!

Link to comment
Share on other sites

Ti quoto' date=' anche io ho vari amici che suonano per i fatti loro (per vari fattori) e con quei pochi disponibili che trovo incontro difficoltà di vario genere, tra le altre, la poca serietà.

 

Ci vuol pazienza mana, anche io non vedo l'ora di opacizzare la les paul a forza di suonate. Col "vantaggio" che ho 7 anni in meno di te e se mi va male, cerco un gruppo anche in dote di bassista (ma a quanto pare, se tutto va bene, appena troviamo il cantante si parte a provare)[/quote']

 

Eh si... ma alla tua età hai ancora molto tempo. Se suoni assiduamente alla mia brucerai le tastiere!

 

Comunque quello di mancanza di serieta' è un problema comune anche ad età piu' avanzata; complice il fatto che quella per la musica (suonata) è una passione che la gente vive in modi completamente differenti. Dopotutto si definisce chitarrista sia il novizio, sia il professionista, sia lo strimpellatore della domenica che quello che suona 5 ore al di e trovare chi abbia voglia di suonare (che se si fa con altri è un IMPEGNO oltre ad una passione) è difficile!!

 

Che dite vale la pena provare con qualche annuncio?

 

Dai tempo al tempo e vedrai che anche tu farai le tue esperienze... certo il fatto di essere un neofita a 23 anni potrebbe crearti dei problemi "generazionali" per trovare persone al tuo livello ma alla fine si suona per divertirsi!

 

confido sul fatto che il mio esercizio e passione mi aiutino a recuperare un po' sugli altri! Ed in parte qualche esperienza mi sta dando ragione!! KEEP ON ROCK!

Link to comment
Share on other sites

la cosa più difficile è trovare gente con gli stessi gusti musicali e l'idea di mantenersi coerenti col progetto da cui era partito ... l'ultimo gruppo l'ho lasciato perchè appunto non mi ritrovavo + con quello che si faceva.. e quando perdi il divertimento di suonare non ha senso restare in quel gruppo ... mi han fatto varie offerte ma nessuna che mi aggradasse musicalmente .. sto in attesa e intanto continuo per i fatti miei con le mie cose .. faccio contest online ( tipo improvvisazione su base comune con giuria ecc ) .. e mi leggo gli annunci per vedere di trovare qualcosa di decente.. e non è che cerco il GRUPPONE .. ma al momento mi basterebbe un gruppo di appassionati che pensa solo a ritrovarsi e suonare..

Link to comment
Share on other sites

nella mia città(viterbo vicino roma) è difficilissimo ,come chitarrista ,trovare gente con cui suonare(anche perchè ,come è capitato a te,io ho iniziato tardi,avevo anche io 23/24 anni ora ne ho 30,e chi conoscevo già suonava da una vita e aveva i suoi giri).spesso mi sono dovuto adattare ,pur di poter suonare con un gruppo,a fare cose o a stare con persone che non mi piacevano,la maggior parte del tempo l'ho passata a suonare per conto mio(esercizi,suonare sopra pezzi di altri ecc.).da qualche tempo pare che ho trovato un gruppo che mi soddisfa abbastanza(anche se sono sempre alla ricerca di altri stimoli).

cmq per ora la maggiore soddisfazione la trovo ancora suonando per conto mio,e vado avanti sperando che un giorno incontrero un gruppo di persone che vogliono suonare con me ,che fanno cose(genere musicale) che mi piacciono,che non siano cagacazzi(come spesso mi è capitato) e con le quali potro raccogliere tutte le soddisfazioni personali che magari mi sarò meritato.

Link to comment
Share on other sites

Eh si... ma alla tua età hai ancora molto tempo. Se suoni assiduamente alla mia brucerai le tastiere!

 

Comunque quello di mancanza di serieta' è un problema comune anche ad età piu' avanzata; complice il fatto che quella per la musica (suonata) è una passione che la gente vive in modi completamente differenti. Dopotutto si definisce chitarrista sia il novizio' date=' sia il professionista, sia lo strimpellatore della domenica che quello che suona 5 ore al di e trovare chi abbia voglia di suonare (che se si fa con altri è un IMPEGNO oltre ad una passione) è difficile!!

 

Che dite vale la pena provare con qualche annuncio?

 

confido sul fatto che il mio esercizio e passione mi aiutino a recuperare un po' sugli altri! Ed in parte qualche esperienza mi sta dando ragione!! KEEP ON ROCK![/quote']

 

Meh, io suono tutti i giorni, ora meno per motivi scolastici (magari potessi suonare 8 ore al giorno e un futuro da chitarrista assicurato, come il buon Petrucci), però, per i motivi che avete elencato, è difficile trovare persone con gusti comuni.

 

Anche io non cerco mica il GRUPPONE per spaccare il mondo, per me è una passione (il sogno è sempre quello di diventare una stella, ma per ovvi motivi non è possibile) e mi piacerebbe che diventasse anche un impegno.

 

Troppi pregiudizi, stereotipi e troppa BORIA in giro

Link to comment
Share on other sites

nella mia città(viterbo vicino roma) è difficilissimo ' date='come chitarrista ,trovare gente con cui suonare(anche perchè ,come è capitato a te,io ho iniziato tardi,avevo anche io 23/24 anni ora ne ho 30,e chi conoscevo già suonava da una vita e aveva i suoi giri).spesso mi sono dovuto adattare ,pur di poter suonare con un gruppo,a fare cose o a stare con persone che non mi piacevano,la maggior parte del tempo l'ho passata a suonare per conto mio(esercizi,suonare sopra pezzi di altri ecc.).da qualche tempo pare che ho trovato un gruppo che mi soddisfa abbastanza(anche se sono sempre alla ricerca di altri stimoli).

cmq per ora la maggiore soddisfazione la trovo ancora suonando per conto mio,e vado avanti sperando che un giorno incontrero un gruppo di persone che vogliono suonare con me ,che fanno cose(genere musicale) che mi piacciono,che non siano caga****i(come spesso mi è capitato) e con le quali potro raccogliere tutte le soddisfazioni personali che magari mi sarò meritato.[/quote']

 

 

Eh che brutta cosa suonare con persone che non ci piacciono!!!

 

Ritengo la musica un metodo di comunicazione piu' intimo della voce.... mi è molto difficile suonare insieme a gente che non conosco o, meglio, gente con cui non ho feeling!

 

Io sto cercando di studiare per entrare nel "giro"; d'altronde anche io vivo in una città di provincia e la gente che suona è quella, e lo fa da sempre.

 

Poi cerco di scrivere qualcosina di mio; affinche' la mia fatica non sia fine a se stessa.

Link to comment
Share on other sites

Eh che brutta cosa suonare con persone che non ci piacciono!!!

 

Ritengo la musica un metodo di comunicazione piu' intimo della voce.... mi è molto difficile suonare insieme a gente che non conosco o' date=' meglio, gente con cui non ho feeling!

 

Io sto cercando di studiare per entrare nel "giro"; d'altronde anche io vivo in una città di provincia e la gente che suona è quella, e lo fa da sempre.

 

Poi cerco di scrivere qualcosina di mio; affinche' la mia fatica non sia fine a se stessa.[/quote']

credo che l'importante sia sempre continuare sulla propria strada(con qualche dritta di tanto in tanto) esclusivamente con le proprie forze,e credo(e spero)che un giorno(magari ci vorranno anni) si verrà ripagati pienamente,e se non fosse almeno ci si è provato.

Link to comment
Share on other sites

Suono da circa nove mesi e da due faccio lezioni e comincio a capirci qualcosa(ina) di ritmica quantomeno ed ho il difetto di avere 23 anni.

Sento il bisogno adesso di acquisire un po' di esperienza live oltre che quella teorico/tecnica perchè penso che l'applicazione nella musica è quasi piu' importante dello studio della teoria (alla quale comunque mi dedico tutti i giorni).

Io sono nella tua stessa situazione, con un anno in meno. e pur avendo il mio migliore amico batterista con gusti uguali ai miei e un altro amico chitarrista ti garantisco che è molto difficile anche solo a livello logistico.

Link to comment
Share on other sites

Meh' date=' io suono tutti i giorni, ora meno per motivi scolastici (magari potessi suonare 8 ore al giorno e un futuro da chitarrista assicurato, come il buon Petrucci), però, per i motivi che avete elencato, è difficile trovare persone con gusti comuni.

 

Anche io non cerco mica il GRUPPONE per spaccare il mondo, per me è una passione (il sogno è sempre quello di diventare una stella, ma per ovvi motivi non è possibile) e mi piacerebbe che diventasse anche un impegno.

 

Troppi pregiudizi, stereotipi e troppa BORIA in giro [/quote']

 

Per i pregiudizi è vero.

 

Io sono contrario e, ad esempio, sarei disposto a suonare qualsiasi cosa che non sia "estremo"... ma, fino a che la mia preparazione lo permette pur di vivere la mia passione allargherei anche di molto i miei orizzonti.

 

Dopotutto la peggiore ignoranza è proprio quella di precludersi a priori la conoscenza di qualcosa, peggio se per un pregiudizio.

Link to comment
Share on other sites

Per i pregiudizi è vero.

 

Io sono contrario e' date=' ad esempio, sarei disposto a suonare qualsiasi cosa che non sia "estremo"... ma, fino a che la mia preparazione lo permette pur di vivere la mia passione allargherei anche di molto i miei orizzonti.

 

Dopotutto la peggiore ignoranza è proprio quella di precludersi a priori la conoscenza di qualcosa, peggio se per un pregiudizio.[/quote']

effettivamente il fatto del genere musicale forse non è la cosa più importante,almeno non lo è come quella di riuscire a trovare persone affidabili che condividono la passione al tuo pari livello, e con cui ti trovi bene(magari anche avere un posto comodo e tranquillo dove ritrovarsi)

Link to comment
Share on other sites

Io sono nella tua stessa situazione' date=' con un anno in meno. e pur avendo il mio migliore amico batterista con gusti uguali ai miei e un altro amico chitarrista ti garantisco che è molto difficile anche solo a livello logistico.[/quote']

 

 

Ahahahha!! Bene! Se non altro "mal comune mezzo gaudio"!!

 

Guarda ti dico solo che ho due amici molto stretti che suonano chitarra ad alti livelli; una decina di amici che suonano chitarra meglio di me o comunque al mio livello, conosco bene tre bassisiti e due batteristi eppure.....

 

x è fissato col funky jazz (non sono ingrado)

y con il blues estremo (come sopra)

z deathcore metal (generi diametralmente opposti al mio percorso culturale e gusti musicali e comuqnue non sarei ingrado)

a,d,g,h,j,u,y,t hanno già un gruppo che ruba tutto il loro tempo disponibile

f,r,e,w sono dei cazzoni inaffidabili che ti fan preparare pezzi anche solo per suonare in due e poi si dimenticano ecc...

 

ed alla fine, a parte qualche jam serale, non si fa una cippa.

Link to comment
Share on other sites

Ahahahha!! Bene! Se non altro "mal comune mezzo gaudio"!!

 

Guarda ti dico solo che ho due amici molto stretti che suonano chitarra ad alti livelli; una decina di amici che suonano chitarra meglio di me o comunque al mio livello' date=' conosco bene tre bassisiti e due batteristi eppure.....

 

x è fissato col funky jazz (non sono ingrado)

y con il blues estremo (come sopra)

z deathcore metal (generi diametralmente opposti al mio percorso culturale e gusti musicali e comuqnue non sarei ingrado)

a,d,g,h,j,u,y,t hanno già un gruppo che ruba tutto il loro tempo disponibile

f,r,e,w sono dei *****ni inaffidabili che ti fan preparare pezzi anche solo per suonare in due e poi si dimenticano ecc...

 

ed alla fine, a parte qualche jam serale, non si fa una cippa.[/quote']

quello del tempo secondo me è una scusante ,se uno ha dentro di se tanta voglia e passione e magari ha di fronte una situazione invitante il tempo in un modo o nell'altro si trova.

Link to comment
Share on other sites

Secondo voi provare con qualche annuncio servirà a qualcosa?

 

Mah' date=' io sono diffidente...personalmente, suonare con gente che non ho mai visto non mi riuscirebbe...già quando ci troviamo certe volte faccio fatica (con miei amici), figuriamoci con sconosciuti..

 

E poi in un gruppo ci vuole un certo legame, dai.

 

Ah, possibilmente nessuna donna, senò son guai [bored

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
la cosa più difficile è trovare gente con gli stessi gusti musicali e l'idea di mantenersi coerenti col progetto da cui era partito ... l'ultimo gruppo l'ho lasciato perchè appunto non mi ritrovavo + con quello che si faceva.. e quando perdi il divertimento di suonare non ha senso restare in quel gruppo ... mi han fatto varie offerte ma nessuna che mi aggradasse musicalmente .. sto in attesa e intanto continuo per i fatti miei con le mie cose .. faccio contest online ( tipo improvvisazione su base comune con giuria ecc ) .. e mi leggo gli annunci per vedere di trovare qualcosa di decente.. e non è che cerco il GRUPPONE .. ma al momento mi basterebbe un gruppo di appassionati che pensa solo a ritrovarsi e suonare..

 

STRAQUOTONE!! anche io recentemente ho lasciato un gruppo, e dopo due settimane ho ricevuto un'offerta da un gruppo nel quale conosco il cantante e il chitarrista ritmico (mio compa di school) e domani andiamo a provare!! e la cosa più bella è che abbiamo gli stessi gusti musicali, si certo, magari c'è quello fissato più con il power metal (ritmico), quello più con l'hard rock e il rock-blues (io) o quello più con il metal (cantante), ma alla fine le canzoni le decidiamo tutte insieme, infatti domani si suoneranno ACDC, MEGADETH, OZZY e compagnia bella, quindi, come vedete, l'opportunità è proprio dietro l'angolo, basta cercare o comunque aspettare come ho fatto io

Link to comment
Share on other sites

STRAQUOTONE!! anche io recentemente ho lasciato un gruppo' date=' e dopo due settimane ho ricevuto un'offerta da un gruppo nel quale conosco il cantante e il chitarrista ritmico (mio compa di school) e domani andiamo a provare!! e la cosa più bella è che abbiamo gli stessi gusti musicali, si certo, magari c'è quello fissato più con il power metal (ritmico), quello più con l'hard rock e il rock-blues (io) o quello più con il metal (cantante), ma alla fine le canzoni le decidiamo tutte insieme, infatti domani si suoneranno ACDC, MEGADETH, OZZY e compagnia bella, quindi, come vedete, l'opportunità è proprio dietro l'angolo, basta cercare o comunque aspettare come ho fatto io[/quote']

tu sei pure di milano che è grande come città.

nelle città più piccole la situazione è più complicata.

Link to comment
Share on other sites

Secondo voi provare con qualche annuncio servirà a qualcosa?

 

Io ho messo l'annuncio su Mercatino; attualmente suono con un mio carisimmo amico alle tastiere' date=' un violinista ed un batterista ed io alla chitarra/voce....e tra breve dovremmo avere anche il bassista. Come brani facciamo Battiato, Branduardi, De Andrè, ma con una grande apertura verso tutti i generi, quindi anche Rock o musica straniera.

 

A breve dovrei iniziare anche a suonare con una gruppo che fa principalmente cover di Elisa, Nannini, ecc....musica che io personalmente non ascolto, ma pur di suonare, mi adatto. L'importante è trovare persone serie, stabilire un giorno ed un orario e salvo imprevisti inderogabili, non rinviare mai. Devi avere pazienza e cercare sopratutto gente a cui piace suonare; per esperienza posso dirti che di quello bravo che viene 1 volta su 3, te ne fai ben poco, meglio quello scarso che viene sempre, anche perchè quando suoni con gli altri è tutta un altra musica, ed il fattore principale rimane l'affiatamento e la voglia di voler crescere insieme allo scopo di migliorarsi.

 

Metti l'annuncio su Mercatino e armati di pazienza e buona volontà....certo, se a me avessero proposto di suonare brani di Valeria Rossi o Paola e Chiara, li avrei mandati a cagare di sicuro!!!!![bored

Link to comment
Share on other sites

 

Metti l'annuncio su Mercatino e armati di pazienza e buona volontà....certo' date=' se a me avessero proposto di suonare brani di Valeria Rossi o Paola e Chiara, li avrei mandati a cagare di sicuro!!!!![bored

hahahahahahahahahaha...

Link to comment
Share on other sites

io dopo anni di prove e gruppi sono arrivato alla conclusione che " adattarsi " e " accontentarsi " fa solo male... perchè ti ritrovi a suonare cose che più di tanto non ti danno ispirazione.. e rischi di far diventare il tutto monotono .. poi se trovi gente che se non fai ESATTAMENTE all'originale ti dicono su e guai a improvvisare o riarrangiare il pezzo .. dopo un po ti girano le palle..

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...