Jump to content
Gibson Brands Forums

Attenuatore di potenza alternativo (DIY)


MatteoLP

Recommended Posts

Ciao a tutti! Premetto che inizialmente non volevo aprire un topic per questa cosa, però poi ho pensato che magari sarebbe potuto essere di interesse anche a qualcun altro.

 

Ho un Tiny Terror 15W classe A, con uno switch attenuatore per regolare la potenza da 15 a 7W. Tuttavia io il più delle volte uso la modalità 15W, poiché con 7W il suono mi pare più "povero" di armoniche, mentre sento che con 15W l'ampli in qualche modo "respira di più".

Quindi ho preso in considerazione di usare un attenuatore. Ma vedendo i prezzi degli hotplate, mi sono subito rifatto le idee. Fino a quando non ho visto QUESTO ARTICOLO.

Il tipo si è costruito un attenuatore fai da te con un L-Pad della Ciare (di cui ignoravo completamente l'esistenza) e la ventola di un alimentatore per PC. A questo punto ho pensato.. Potrei costruirmene uno anch'io (a dire il vero, con l'aiuto di un mio amico, perito elettronico, dato che io e l'elettronica non andiamo proprio d'amore e d'accordo) in modo tale da sfruttare appieno la saturazione dell'ampli.

Al di là delle varie polemiche sulle modifiche del suono, il tipo dice che l'unica opzione di impedenza possibile è di 8ohm. Ora, la Tiny ha due uscite da 8ohm ciascuna (che in sala prove collego ambedue alla cassa 4X10) e un'uscita da 16ohm che utilizzo a casa collegandola alla cassa 1X12 (con 2 entrate, ma collego il cavo solamente su una).

 

1) può essere un problema usare questo attenuatore con il mio ampli?

 

2) viene consigliato da molti di comprare un l-pad con potenza doppia rispetto a quella dell'ampli (tipo, se ho un ampli da 50W, l'attenuatore dev'essere da 100W). In caso contrario, si verificherebbe un sovraccaricamento con conseguenti danni. Ora, io me ne prenderei uno da 100W, poiché io e questo mio amico stiamo costruendo un ampli (cavolo, volevo tenerlo segreto, però voglio avere le idee ben chiare prima di fare casini) da 50W, e quindi secondo questo consiglio dovrei prendermene uno da 100W. Nel caso mi tenessi anche il Tiny, potrei usare senza problemi questo attenuatore da 100W anche con il tiny che eroga 15W?

 

 

Scusate per tutto questo giro di parole, ma ci tengo ad informarmi bene prima di fare danni e spendere denaro inutilmente.

Un grazie sincero sin da ora a coloro che mi risponderanno[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Wow, grazie di cuore archverb! A quanto vedo sei uno dei coordinatori di questo progetto, per cui posso porti con tranquillità le mie perplessità.

L'avevo notato cercando su google, però l'avevo messo un attimo da parte perché mi pareva un attimo più complicato di quello che vi ho postato.

Ad ogni modo, quale dei 3 prototipi potrebbe andare bene per il mio caso? Nel senso che, se costruisco un attenuatore da 100W posso utilizzarlo senza problemi sia con un ampli da 50W che con il tiny da 15 (ti sembrerà assurdo, lo so)?

E per la questione dell'impedenza?

Scusa le domande banali, ma ora come ora non ho la possibilità concreta di sentire questo mio amico e mostrargli questo progetto.

Scusa un'informazione (imbarazzante chiederlo): l'aux out è l'uscita per la scheda audio? No perché a me servirebbe semplicemente un apparecchio basilare, solo per poter far saturare l'ampli (anzi, gli ampli, visto che manca poco al completamento dell'altro) e poter suonare ad un volume non dico basso, ma decenteO:)

Link to comment
Share on other sites

Di quel progetto sono stato solo il collaudatore... [biggrin]

 

Se segui quel tipo di schema, è sufficiente che l'attenuatore o meglio che le resistenze di potenza dell'attenuatore e relativo dissipatore siano in grado di dissipare una potenza PARI o superiore a quella dell'ampli.

 

Nel caso in questione, come avrai potuto notare, ho collaudato e continuo ancora oggi a collaudare lo smoky da 50 watt, con ampli che di sicuro quella potenza la erogano tutta. Alla lista di allora se ne sono aggiunti altri

 

Quindi nel tuo caso basta quello schema (50 watt) sia per potenze minori che per appunto ampli da 50 watt.

 

L'unica cosa da verificare è l'impedenza di uscita degli ampli; in quello schema e con quei componenti era tarata per ampli da 8 ohm. Poi non ricoprdo se nel seguito del thread era stato detto qualcosa anche per ampli da 16 ohm.

 

Si, c'è è una uscita a livello linea per entrare nella scheda audio.

Link to comment
Share on other sites

Forse ti può essere d'aiuto sapere a cosa mi sto dedicando.

Io e questo mio amico stiamo costruendo un clone Trainwreck Express, che come ben saprai, sono degli ampli molto famosi (e ahimé rari e costosi) per la loro timbrica alla "marshall dopato" e per la loro capacità di reagire in modo particolare al tocco, e in grado di dare dei puliti fantastici usando solo i volumi della chitarra. Nel caso non l'avessi già visto, datti un'occhiata a

e
video.

 

Ne ho parlato diverse volte con il tipo del video, e ne ho ricavato una sorta di filosofia dietro..

Ma tornando ai nostri discorsi, questo ampli ha una potenza nominale di 35W, ma stando a Glen spara decisamente di più di un normale 35W. Quindi mi stavo chiedendo se per un ampli del genere poteva andare bene un attenuatore come quello da te propostomi. Inoltre quale delle 3 versioni postate da Radioman può essere la più adatta ai miei scopi?

Ti prego, perdona tutte queste domande dirai banali, ma che per me sono di fondamentale importanza per cominciare ad orientarmi un po'[blush]

Grazie per la pazienza!

Link to comment
Share on other sites

Si,. bell'ampli.

Non c'è problema per la potenza.... se rimani con l'impedenza di 8 ohm puoi stare tranquillo.

Considera che quando si dice che un'ampli a parità di potenza "spara" più di un'altro come quando ad es. ci troviamo di fronte ad un Classe A, entrano in ballo fattori diversi quali compressione delle valvole od altro che comunque non aumentano la potenza, in questione, che rimane quella, ma solo la sua percezione..

 

Con lo Smoky ho attenuato per mesi, anzi ormai anni [biggrin] ampli da 50 watt "pieni" quali Marshall 1987x, Dr Z EZG, Finale Mesa 50:50, ecc... senza il minimo problema; nel senso nulla si è squagliato pur tirando il collo ai suddetti.

 

Tornando allo schema, non so se ti riferisci ai 3 disegni che sono solo fittizi nel senso che quello "vero" è quello in basso, gli altri sono semplificazioni per far vedere come si passa dal carico semplice a quello "con gli accessori" ovvero le resistenze per cambiare l'impedenza e l'attenuazione e come le resistenze del 1° e 2° schema siano in realtà composte da più resistenze in parallelo.

 

In pratica devi munirti del dissipatore con le resistenze del kit in questione e montarle come nella scannerizzazione dell'articolo che è presente (link "nell'esempio" in arancio), poi se vuoi aggiungere le R aggiuntive che danno le regolazioni di "di fino" (come si personalizza) altrimenti ti basta solo quello

 

Per sicurezza ti ripropongo il LINK dell'assemblaggio.

Link to comment
Share on other sites

Che dire, non posso fare altro che ringraziarti!

Domani (ormai stasera la stanchezza comincia ahimé a farsi sentire) mi leggerò e guarderò il tutto con calma, ed eventualmente ti farò un fischio se avrò bisogno di qualche dritta.

Un grazie sincero[cool]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...