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Improvvisare su questo pezzo.


nicolina

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di niente.

la prossima 5 euri!

 

[biggrin]

pezzi simili a questo(spirito),formato magari da 3 accordi maggiori ma dando importanza ad un grado qualsiasi della scala ma non al primo grado (maggiore o minore)della tonalità,si possono trovare in molti lavori degli acdc, anche se in questo caso angus punta molto(nei soli) sul gioco di alternare penta minore e penta maggiore del grado predominante.

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pensavo che sempre su questo pezzo(spirito) si potrebbe improvvisare anche utilizzando una scala di sol dorico o anche una scala di sol minore naturale che sono scale che alla fine comprendono sia note che sono in tonalità sia note prese dalla scala pentatonica minore di sol(che abbiamo detto poter essere utilizzata in questo dipo di accordi).magari a queste scale possiamo aggiungere anche la nota do#(presa dalla scala blues di sol) o la nota re#(5° bemolle della scala pentatonica minore di la che essendo la relativa minore di do maggiore si trova sempre in tonalità).

forse l'uniche due note che in questo caso non trovano collocazione sono il sol# e il fa#,per il resto si possono usare tutte.

giusto il raggionamento?

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ragazzi scusate stavo suonando sti 4 accordi di fila re/la/re/la/sol/re/do(poi ritorno al re iniziale.tutti gli accordi sono triadi maggiori)

tutti della durata di 2/4 tranne gli ultimi due che durano 1/4 l'uno.

tra di loro suonano bene ,sembrano appartenere tutti ad un'unica tonalita ma cosi' non è.

infatti non riesco a catalogarli in una tonalità specifica.ad orecchio trovo varie scale da poterci suonare sopra.

mi piacerebbe avere un'analisi armonica di questo giro con nomi di relative scale che ci possono stare bene e perchè(lperchè teoricamente sembrano suonare come appartenenti ad un'unica tonalita anche se in realtà non è cosi.ad esempio se ci fosse stato un la minore la tonalità sarebbe stata sol,ma il la è maggiore e quindi come si fà?)

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ragazzi scusate stavo suonando sti 4 accordi di fila re/la/re/la/sol/re/do(poi ritorno al re iniziale.tutti gli accordi sono triadi maggiori)

tutti della durata di 2/4 tranne gli ultimi due che durano 1/4 l'uno.

tra di loro suonano bene ' date='sembrano appartenere tutti ad un'unica tonalita ma cosi' non è.

infatti non riesco a catalogarli in una tonalità specifica.ad orecchio trovo varie scale da poterci suonare sopra.

mi piacerebbe avere un'analisi armonica di questo giro con nomi di relative scale che ci possono stare bene e perchè(lperchè teoricamente sembrano suonare come appartenenti ad un'unica tonalita anche se in realtà non è cosi.ad esempio se ci fosse stato un la minore la tonalità sarebbe stata sol,ma il la è maggiore e quindi come si fà?)[/quote']

boh, per quel pochissimissimo che ne so, ad un La maggiore, dovrebbe corrispondere la pentatonica minore di un Fa#

 

credo eh, non mi ricordo piu ahahahah [biggrin]

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Bè le scale che ci potresti suonare sopra sono innumerevoli, ovviamente dipende dal colore che vuoi dare al pezzo, secondo me ci starebbe bene suonare la scala di La maggiore sui primi 4, ovvero La Ionico su La e La Misolidio su Re poi suonare la scala di Sol sugli ultimi 3, ovvero Sol Ionico su Sol, Sol Misolidio su Re e Sol Lidio su Do, in questo modo faresti 2 giri in La maggiore e 1 su Sol maggiore creando un buon passaggio cromatico, oppure se vuoi utilizzare una sola scala puoi usare quella di Re maggiore e poi quando arrivi al Do alterare la 7 min e quindi non alterando la triade di Do, che secondo me sarebbe mooolto raffinato però il Do dura un solo quarto quindi devi essere molto bravo a "sentire" l'alterazione, spero di essere stato utile!

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Bè le scale che ci potresti suonare sopra sono innumerevoli' date=' ovviamente dipende dal colore che vuoi dare al pezzo, secondo me ci starebbe bene suonare la scala di La maggiore sui primi 4, ovvero La Ionico su La e La Misolidio su Re poi suonare la scala di Sol sugli ultimi 3, ovvero Sol Ionico su Sol, Sol Misolidio su Re e Sol Lidio su Do, in questo modo faresti 2 giri in La maggiore e 1 su Sol maggiore creando un buon passaggio cromatico, oppure se vuoi utilizzare una sola scala puoi usare quella di Re maggiore e poi quando arrivi al Do alterare la 7 min e quindi non alterando la triade di Do, che secondo me sarebbe mooolto raffinato però il Do dura un solo quarto quindi devi essere molto bravo a "sentire" l'alterazione, spero di essere stato utile![/quote']

sui primi 4 intendi la ionico sul la e la lidio sul re.

se ci fosse stato il mi maggiore sarebbe stato la misolidio,no?

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daje con un altro pezzo.

per me è tra i pezzi piu belli del disco.

mi piacerebbe avere un'analisi armonica del ritornello (l'armonia è quella a 49 secondi)

gli accordi sono

re/fa/la-/sol/re/fa/la- ( in questo caso la tonalità quale è?)

e chiude con sol/lab

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