Jump to content
Gibson Brands Forums

Improvvisare su questo pezzo.


nicolina

Recommended Posts

scusate se vi rompo le balle con questi topic,lo faccio perchè spero di riuscire a chiarire alcuni dubbi che di tanto in tanto mi vengono in mente.

dunque si tratta del pezzo spirito dei litfiba

http://www.youtube.com/watch?v=pq2RbcqlZdQ

verso la fine, diciamo dal quarto minuto in poi (circa)quando faccio questo pezzo con il mio gruppo, improvviso (gli accordi sono sol,do,fa tutti maggiori).non faccio quello che fa ghigo renzulli ma vado a modo mio usando una scala di sol misolidio.

ora ,per curiosità(ed anche perchè mi interessa capire determinate cose) vorrei sapere da voi che scale (maggiori,minori,pentatoniche)usereste per inprovvisare sulla parte finale della canzone(anche se tutto il resto è fatto dagli stessi accordi).

so che la scala maggiore è quella di sol misolidio(stesse note della scala di do maggiore)

mi interessa sapere specialmente che pentatoniche usereste.(si potrebbe usare la penta di do maggiore,sol maggiore,fa maggiore o anche sol minore per dare un sapore più blues giusto?voi quale avreste preso principalmente in considerazione?)

spero di essermi spiegato.

grazie

Link to comment
Share on other sites

il pezzo è in sol misolidio (do maggiore).

non mi interessa sapere cosa dovrei fare io ma come fareste voi' date='cosi' che io possa confrontarlo con me e riuscire a togliermi alcuni dubbi.[/quote']

Se è in Do maggiore puoi improvvisare con la scala di DO maggiore e la pentatonica di LA almeno io farei così [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

si ma anche essendo la tonalità di do maggiore ,il centro tonale è in sol(sol misolidio=stesse note della tonalità di do maggiore)

quindi credo che oltre alla scala misolidia di sol sarebbe più giusto usare , in ambito pentatonico,la penta maggiore di sol o la penta minore di sol(per una sonorità più bluesy).

è giusto questo raggionamento secondo voi?

Link to comment
Share on other sites

si ma anche essendo la tonalità di do maggiore ' date='il centro tonale è in sol(sol misolidio=stesse note della tonalità di do maggiore)

quindi credo che oltre alla scala misolidia di sol sarebbe più giusto usare , in ambito pentatonico,la penta maggiore di sol o la penta minore di sol(per una sonorità più bluesy).

è giusto questo raggionamento secondo voi?[/quote']

 

 

ma essendo il modo misolidio maggiore non si dovrebbe usare la maggiore di sol? (che alla fine ha le stesse note della minore di mi, pentatoniche sempre)

Link to comment
Share on other sites

non credo perchè il modo misolidio di sol ha le stesse alterazioni in chiave della tonalità di do maggiore(do ionico)ma considera il centro tonale il sol.

ossia stesse note di do maggiore ma considerando il sol come primo grado.

se usassi la scala maggiore di sol saresti iin modo ionico.

Link to comment
Share on other sites

non credo perchè il modo misolidio di sol ha le stesse alterazioni in chiave della tonalità di do maggiore(do ionico)ma considera il centro tonale il sol.

ossia stesse note di do maggiore ma considerando il sol come primo grado.

se usassi la scala maggiore di sol saresti iin modo ionico.

 

ciao Nico' date=' mi sembra un approccio troppo rigido e tecnico alla questione..mi spiego meglio: ok sapere in che tonalità siamo e + o - dove muoverci sulla tastiera, ma rimanendo rigidamente nei vari parametri che hai elencato si rischia di dare poca espressività e sentimento...ben vengano ogni tanto anche note fuori dalle scale per creare più atmosfera [crying

Link to comment
Share on other sites

ciao Nico' date=' mi sembra un approccio troppo rigido e tecnico alla questione..mi spiego meglio: ok sapere in che tonalità siamo e + o - dove muoverci sulla tastiera, ma rimanendo rigidamente nei vari parametri che hai elencato si rischia di dare poca espressività e sentimento...ben vengano ogni tanto anche note fuori dalle scale per creare più atmosfera [biggrin']

tu come faresti?

io ragiono per ciò che credo di conoscere.nel caso del pezzo che ho postato ,ad esempio,oltre ad usare la scala di sol misolidio,la penta maggiore di sol,quella di do ,quella di la e la penta minore(o anche scala blues)di sol,non saprei cosa altro fare.per questo chiedo a voi come vi muovereste per improvvisare su quel pezzo(con quale approccio).

Link to comment
Share on other sites

Io a un certo punto dell'improvvisazione cerco sempre di intravedere se la progressione offre lo spunto per l'esposizione di un altro tema. Va bene se si tratta di un tema conosciuto, va benissimo se si tratta di un tema che non c'entra una mazza con il brano o l'autore, o addirittura il genere che suoni in quel frangente. Provo a spiegarmi meglio: personalmente improvvisando su "On Broadway" faccio talvolta un giro di "macarena", ma sono veramente soddisfatto se e quando riesco ad infilare il tema dei film di Pierino/Alvaro Vitali, magari forzando un po' metrica o tonalità, in qualche solo: significa che sono in forma.

 

Ecco, ciò premesso il "tuo" brano, prima facie, mi ha portato a suonare esattamente la strofa di "Madame" di Renato Zero, pensa un po'.

Un paio di battute, naturalmente, ma la citazione l'ho infilata e ci stava e da lì a sua volta le mani - destrutturatisi gli automatismi meccanici della scala e quelli tematici del brano originale - vengono a muoversi in modo un po' diverso indicando altre eventuali direzioni.

 

Senza pretesa di indegne teorizzazioni sull'improvvisazione, ma solo con l'intento di rispondere alla tua curiosità, eh!

 

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

non credo perchè il modo misolidio di sol ha le stesse alterazioni in chiave della tonalità di do maggiore(do ionico)ma considera il centro tonale il sol.

ossia stesse note di do maggiore ma considerando il sol come primo grado.

se usassi la scala maggiore di sol saresti iin modo ionico.

 

[biggrin] ma quindi se usassi la penta maggiore di sol staresti usando una forma contratta della ionica di sol giusto? a livello teorico non dovrebbe suonare bene dato che anche il modo ionico è maggiore? Purtroppo ancora non ho studiato cosa posso usare su un pezzo che viene da una scala modale, dato che non ne avevo mai incontrati che non fossero minori o maggiori naturali... a questo punto come fai a dire che il pezzo è il sol misolidio anzichè in do ionico? A livello di accordi cosa cambia? Comunque Spirito è un gran bel pezzo, complimenti per i gusti musicali!!

Link to comment
Share on other sites

grazie georg,vabbe tu sei troppo avanti per me(l'hovisto sui video che hai postato)spero un giorno di arrivare al tuo livello.

per ale Rn il concetto di modo (a mio avviso,se c'è qualcuno che non la pensa cosi' lo dica poichè io mi baso su ciò che credo di sapere) nel caso di questo brano stà nel fatto che ,se ci fai caso,il pezzo mantiene come accordo principale il sol maggiore(anche se in base agli accordi che sono sol maggiore,do maggiore,fa maggiore,quindi nessuna alterazione in chiave dovremmo essere in do maggiore),dunque se suoni la scala di sol misolidio è come se tu utilizzassi la scala di do maggiore ma dai importanza risolutiva alla nota sol,considerandola centro tonale.

riguardo alla pentatonica di sol maggiore ,questa può essere utilizzata tranquillamente su questi accordi(che ti ricordo fanno parte di una tonalità senza alterazioni in chiave) perchè le note che la compongono si trovano tutte quante nella scala di do maggiore(quindi anche a livello teorico suona bene).nel caso di spirito la puoi utilizzare anche con maggior successo(la penta di sol maggiore e cmq mi potete sempre smentire) della pentatonica di do maggiore perchè come ti ho detto l'accordo predominante in questo brano è il sol(quindi credo che la penta maggiore di sol,che contiene note tutte appartenenti alla tonalità di do maggiore,risulti più coerente per magari improvvisare su questo pezzo ma cmq anche le altre pentatoniche di fa maggiore e do maggiore ,vanno bene perchè utilizzano sempre note appartenenti alla tonalità.la pentatonica minore di sol,o scala blues,invece,anche se non è teoricamente corretta,ci stà bene in quanto dona all'improvvisazione una sonorità più blues).

ti ripeto che questo è quello che credo di sapere a livello teorico.

Link to comment
Share on other sites

grazie georg' date='vabbe tu sei troppo avanti per me(l'hovisto sui video che hai postato)spero un giorno di arrivare al tuo livello.

per ale Rn il concetto di modo (a mio avviso,se c'è qualcuno che non la pensa cosi' lo dica poichè io mi baso su ciò che credo di sapere) nel caso di questo brano stà nel fatto che ,se ci fai caso,il pezzo mantiene come accordo principale il sol maggiore(anche se in base agli accordi che sono sol maggiore,do maggiore,fa maggiore,quindi nessuna alterazione in chiave dovremmo essere in do maggiore),dunque se suoni la scala di sol misolidio è come se tu utilizzassi la scala di do maggiore ma dai importanza risolutiva alla nota sol,considerandola centro tonale.

riguardo alla pentatonica di sol maggiore ,questa può essere utilizzata tranquillamente su questi accordi(che ti ricordo fanno parte di una tonalità senza alterazioni in chiave) perchè le note che la compongono si trovano tutte quante nella scala di do maggiore(quindi anche a livello teorico suona bene).nel caso di spirito la puoi utilizzare anche con maggior successo(la penta di sol maggiore e cmq mi potete sempre smentire) della pentatonica di do maggiore perchè come ti ho detto l'accordo predominante in questo brano è il sol(quindi credo che la penta maggiore di sol,che contiene note tutte appartenenti alla tonalità di do maggiore,risulti più coerente per magari improvvisare su questo pezzo ma cmq anche le altre pentatoniche di fa maggiore e do maggiore ,vanno bene perchè utilizzano sempre note appartenenti alla tonalità.la pentatonica minore di sol,o scala blues,invece,anche se non è teoricamente corretta,ci stà bene in quanto dona all'improvvisazione una sonorità più blues).

ti ripeto che questo è quello che credo di sapere a livello teorico.[/quote']

 

 

ok quindi il mio ragionamento iniziale di usare la pentatonica maggiore di sol era corretto no?

Link to comment
Share on other sites

ciao, volevo scriverti ieri ma ero troppo impegnato così anche se in ritardo ti rispondo ora.

diciamo che su questo pezzo puoi sbizzarrirti a più non posso utilizzando pentatoniche e scale maggiori!

 

ciò che funziona di più (a mio avviso) è la scala di sol pentatonico con l'aggiunta della 3minore.

da uel sano tocco blues che non ci sta mai male.

o come ha detto già qualcuno puoi buttarci sopra la penta minore di sol.

ma io userei alla fine un po di tutto.

cioè penta maggiore di sol con intrecci di penta minore, o sol misolidio giocato a mestiere.

ma di scale come gia detto qui sopra ne puoi usare a bizzeffe sta tutto a te nel saperle miscelare!

Link to comment
Share on other sites

grazie devil.

la penta maggiore di sol con teza minore sarebbe come la scala blues di mi giusto?

 

vedi' date=' sulle pentatoniche si fa spessissimo confusione...............

 

la scala pentatonica maggiore di sol se suonata dal 6 grado altro non è che la penta minore di MI.

nella musica spesso tutto è relativo.

dipende tutto da ciò che vuoi enfatizzare.

puoi anche suonare la penta maggiore di sol chiaffandoci dentro la 7 minore che altro non è che il fa ( e come sai è presente nel giro d'accordi).

analizza grado per grado ogni scala : scala penta maggiore di sol, di do e di fa, scala misolidia.vedi te quando suonare COSA e quale nota enfatizzare a seconda della scala che scegli![cool

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...