Jump to content
Gibson Brands Forums

pickup vintage?mahhh


gino

Recommended Posts

rovistando su alcune vecchie scatole a casa di un amico, saltano fuori 2 pickup strato,tali pickup furono oggetto di varie sperimentazientano con i fili tagliati,dissaldati ,risaldati,sdoppiati ecc,ecc,.dunque il problema è questo:non riesco a capire che tipi di pickup sono,a detta dell'amico che li ha ceduti a me in cambio di vecchia mascherina furono estratti da una sua vecchia strato del 62 originale, ora i pickup non funzionano in quanto i fili sembrerebbero non saldati perfettamente,il dilemma è se fare una spesa per metterli a posto oppure metterli sul cassetto e dimenticarmelo,certo che se fossero originali?non riesco a capire se sono fender o no?vi allego qualche foto tanto per capire se tra noi qualcuno li riconosce,grazie:http://img101.imageshack.us/gal.php?g=pickup001.jpg

Link to comment
Share on other sites

La mia impressione è che non quadrino. Il foro per la fuoriuscita dei DUE conduttori originali bianco e nero, in tessuto, mi pare troppo piccolo.

Altra cosa: sul back mi risulta che i poli debbano essere a filo e non sporgenti rispetto alla base.

Dalle foto non si vede il lato corde: sempre parlando di poli, questi ultimi sono 'staggered' o livellati?

Link to comment
Share on other sites

Non i conduttori, i poli. Non dovrebbero essere sporgenti. Il cavetto non è Fender ( anche perchè dovrebbero essere due e in tessuto, come ho già detto ) e non ci piove. Mi dici se i poli al lato corde sono livellati o staggered, per cortesia?

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma mi fai diventare matto.

I poli non si possono abbassare ( o meglio, se ci provi butti vial il PU ), e non capisco perchè mi parli di back dei poli quando ti chiedo da LATO CORDE se sono tutti alla stessa altezza o meno.

Il back lo si vede già nelle foto com'è.

Link to comment
Share on other sites

Non so che dire,

forse sbaglio ma da un 62 mi aspetterei i polepieces allineati lato backplate e staggered lato corde.

Quest'ultima caratteristica mi sembra di riscontrarla dalla foto, però il profilo superiore dei poli in quegli anni mi sembrava un pelino più "arrotondato", non so come dire.

Anche il top plate forse dovrebbe essere più sottile, o quantomeno arrotondato nei bordi. E il backplate meno black e più grigino.

FORSE.

(scusa gino mi rendo conto che non è una risposta ma volevo porre l'attenzione su certi elementi del pickup)

 

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

I poli in un PU Fender ( soprattutto se pre 66 ) non ci si deve azzardare a 'toccarli' per due semplici motivi:

 

a) sono fusi in sabbia e sono caratterizzati dalla superficie molto irregolare, 'rugosa'

[biggrin] L'avvolgimento nei PU Fender di annata è posato DIRETTAMENTE sui poli.

c) = A) + [angry] ovvero se li muovi sbreghi l'avvolgimento

Quindi a parte che non si capisce quale ne possa essere la motivazione, è praticamente impossibile muovere i poli dalla loro posizione originale senza apportare danni irreparabili al PU.

 

Comunque, tornando a noi, a mio parere non sono Fender, e tanto meno del 62. Escluso.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...