Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul studio falsa??? chiedo un parere


Sam24

Recommended Posts

ciao a tutti!

vi espongo subito il mio "problema":

ho comprato da un annuncio una gibson les paul studio nera con gold hardware del 1995 (così dice il numero di serie)..

e fino qui tutto ok...arrivata a casa noto che la paletta è stata chiaramente "manomessa" nella stessa ci sono degli adesivi della scritta gibson e della scritta les paul e la paletta è stata passata con del trasparente per lisciare il tutto(una porcheria)...come faccio a verificare che sia una chitarra originale con oslo la paletta riverniciata per qualche arcano motivo?

 

ho smontato i pu e sotto c'è scritto: Gibson usa (quindi dovrebbero essere i classici 490 498)

 

ho aperto il retro e i potenziometri dicono: il volume del manico è "R137950" e 1 altro numero che è coperto dalla saldatura, il tono del manico è "R137950 440-71079A", il volume ponte e tono ponte sono uguali a quelli del manico.

 

in oltre il top in acero è composto da tre pezzi, si nota dalla verniciatura in controluce, mentre il retro in mogano sembrerebbe in un pezzo unico, dalla verniciatura non ci osno segni del fatto che il manico potrebbe essere incollato (parlo della paletta rispetto al manico)

 

altra cosa la scritta STUDIO sul copri truss road è diversa da quella canonica che si vede in tutte le studio..la S sopratutto è una normale S, non è particolare come la solita.

 

insomma questa chitarra sembrerebbe originale se non guardi la oaletta con quella scritta schifosa....qualcuno sa illuminarmi?

non ho mai sentito parlare di Les Paul STUDIO false...le standard e le custom si,ok ma le STUDIO....

 

allego qualche foto, chiedetemi altri dettagli se vi servono per darmi un parere, saluti a tutti e grazie in anticipo!

 

immagine008n.th.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

immagine009vw.th.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

immagine012yh.th.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

immagine013s.th.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 208
  • Created
  • Last Reply

A me sembra originale! Di sicuro qualcosa di particolare gli è successo, ma non mi sembra un fake. Le meccaniche non sono di serie, una spiegazione potrebbe essere che, nel montarle abbia rovinato la paletta, e magari cercando di rimediare ha peggiorato la situzione. Sarà anche assurdo, ma credo proprio che gli sia successo qualcosa di questo genere, e non che sia un falso!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Sam... la chitarra sembra originale, sia l'elettronica che il truss lo lascerebbero pensare.

 

Se mai è molto vissuta, sono state cambiate le meccaniche (ma si vede senza che te lo dica) e non si potrebbe escludere una riverniciatura... tra l'altro sembra sparito il "made in usa" solitamente posto sotto il seriale.

 

Possibile riparazione? Sarebbe da valutare la zona del "collo" e le eventuali differenze di colore tra manico e body.

Link to comment
Share on other sites

allora intanto grazie per le risposte, si le meccaniche ovviamente sono state cambiate, per quanto riguarda riparazioni la vernice è intatta, nessun dislivello o cromatura differente tra paletta e manico (parte sotto ovviamente dato che quella sopra è stata riverniciata) quindi la escluderei, il truss anche a me sembra originale, non avrei dubbi, ma quando guardo quello schifo di paletta....rabbrividisco!!

stavo pensando quasi quasi di riverniciarla io come si deve...con le giuste decal della gibson.......:-$[cool]

Link to comment
Share on other sites

non penso sia una copia cinese, perchè i segni del tempo li ha ( il pu al ponte non è più dorato) il ponte è originale,

non capisco perchè abbia fatto quella porcata nella paletta...

Link to comment
Share on other sites

non penso sia una copia cinese' date=' perchè i segni del tempo li ha ( il pu al ponte non è più dorato) il ponte è originale,

non capisco perchè abbia fatto quella porcata nella paletta...[/quote']

 

no, io non ho detto cinese...in genere i cinesi sono molto più pacchiani nel copiare, mentre questa invece da quel poco che si vede a me sembra abbastanza "fedele" ad una originale...

 

però la questione della riverniciatura della paletta è strana e sopratutto si vede bene che la decal "Gibson" non è quella delle Les Paul Studio il che potrebbe far pensare ad una copia "buona" in cui sia stata introdotta la decal Gibson per renderla originale...

però non è detto che sia così per forza...potrebbe anche essere una semplicissima e banale ri-vernicitura di una Gibson originale...

 

a quanto ti è stata venduta la chitarra? ma sopratutto: il venditore ti aveva avvertito di questo intervento?

Link to comment
Share on other sites

in oltre mi piacerebbe sapere come è colorata la paletta originale di una studio del 1995, per poterla rifare a mano, con le decal e la verniciatura giusta...è opaca o lucida? qualche foto di quelche felice possessore? :)

Link to comment
Share on other sites

allora no il venditore non mi aveva avvertito, e qui ok, è stato disonesto, il prezzo era di 550 e sono arrivato a 440 spedita,

ripeto i segni dell'usira sembrano dire che non è mai stata riverniciata...ma io mi chiedo:

è possibile che esistano copie di modelli STUDIO e sopratutto con i pot, i pu il ponte ecc originali?

Link to comment
Share on other sites

sembrerebbe meno lucida della mia (giusto per sapere come rifarla) che vernici consigliate? e sopratutto le decal dove le prendo fedeli alle originali?

 

aggiungo che me l'ha venduta con la custodia morbida imbottita, all'interno ha del pelo verde, sembra essetre originale e vissuta

Link to comment
Share on other sites

sembrerebbe meno lucida della mia (giusto per sapere come rifarla) che vernici consigliate? e sopratutto le decal dove le prendo fedeli alle originali?

 

aggiungo che me l'ha venduta con la custodia morbida imbottita' date=' all'interno ha del pelo verde, sembra essetre originale e vissuta[/quote']

 

oggi le LP Studio vengono vendute con custodia rigida, ma non so se era così anche nel '95...dovresti sentire Matteo che possiede una Studio dello stesso anno...

Link to comment
Share on other sites

no per quello avevo letto da qualche parte che in quegli anni c'era la custodia morbida, comunque aspetterò altri pareri per capirci un po di più su sta chitarra, vediamo cosa salta fuori qui sul forum :) [blink]

Link to comment
Share on other sites

Io credo che più verosimilmente, quando il proprietario ha cambiato le meccaniche, nel togliere le vecchie o nel montare le nuove, gli è saltato via il trasparente, e questo spigherebbe il tentativo di riverniciarla fatto in modo grossolano e la scritta non più originale. La chitarra non è una copia.

Link to comment
Share on other sites

no per quello avevo letto da qualche parte che in quegli anni c'era la custodia morbida' date=' comunque aspetterò altri pareri per capirci un po di più su sta chitarra, vediamo cosa salta fuori qui sul forum [biggrin'] :)

 

no, ma infatti stai tranquillo e aspetta qualche altro parere...

certo che comunque il venditore è stato abbastanza scorretto a non avvertirti di queste piccole magagne: io fossi in te almeno una mail per fargli presente la cosa gliela manderei...ma ti eri fatto inviare qualche foto prima di acquistare?

Link to comment
Share on other sites

giel'ho già mandata ieri e mi ha spiegato che l'aveva acquistata già così da 1 altro ancora...comunque ora vado in saletta e la confronto con una studio del 97 sempre nera e gold che dovrebbe esserci li e vedo un po, attendo suggerimenti per le decal e per la verniciatura intanto :)

Link to comment
Share on other sites

Io credo che più verosimilmente' date=' quando il proprietario ha cambiato le meccaniche, nel togliere le vecchie o nel montare le nuove, gli è saltato via il trasparente, e questo spigherebbe il tentativo di riverniciarla fatto in modo grossolano e la scritta non più originale. La chitarra non è una copia.[/quote']

 

questa potrebbe essere una spiegazione (speriamo che sia così)...comunque al momento della vendita il proprietario avrebbe dovuto avvertirlo di questo "inconveniente"!

Link to comment
Share on other sites

Cmq, se l'hai pagata 440, e la paletta non è riparata (nel senso di rotta) hai fatto un buon affare. Per la verniciatura, ti consiglio di andare da un Liutaio, per ottenere un risultato quanto più fedele all'originale, credo che con massimo una 70 di euro te la dovresti cavare.

Link to comment
Share on other sites

senti,ho sentito proprio qui che di tanto in tanto può capitare di trovare su ebay gente che vende solo l'impiallacciatura per la paletta,magari di chitarre andate distrutto o in altri casi copie ben fatte...potresti provare...è anche probabile che il caro pearly possa avere una delle sue geniali idee da proporti...abbi fede...

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Dalle foto che hai postato è indubbiamente originale, visto il colore ,potresti fare un esame alla luce del sole, se ci sono state delle riverniciature le becchi subito , questo perchè alla luce solare il colore diventa verdognolo e le riverniciature rimangono nere.

Per la paletta sembrerebbe che sia stato rimesso il logo Gibson, dalla foto si vede male, ma non sembra l'originale. In questo caso potrebbe essere accaduto che il vecchio decal, per colpa dell'usura, sia sparito ed il vecchio proprietario ne abbia preso uno nuovo (non originale perchè a me sembra oro cromato e non oro metallizato) e che poi abbia sovraverniciato, da quel che posso vedere potrebbe aver usato un trasparente acrilico che a contatto con le vernici a base nitro tende a smuovere o peggio ,impastare il tutto, se così fosse la finitura sulla paletta ti dovrebbe sembrare come se fosse raggrinzita.

TR vano pots sagoma paletta sonoindubbiamente originali.

 

Se vuoi riportarla alle condizioni naturali devi procurarti delle decal trasferibili all'acqua che non si trovano facilmente, ma con un po di pazienza si combinano.

 

Per l'operazione di ripristino , se hai un po di manualità, devi carteggiare il top dellam paletta con l'ausilio di una tavola spianata alla quale avrai attaccato della carta vetrata di media grana ...180 può andare bene.

Una volta che avrai tolto la sovraverniciatura e rifinito con della carta vetrata fine, applica le decal, aspetta qualche ora in maniera che sia tutto ben asciutto.

Con del nastro di carta copri la tastiera ed i bordi laterali della paletta in maniera tale di verniciare solo ed esclusivamente il top della paletta.

Fatto questo dai una leggera spruzzata con una bomboletta trasparente lucido a base nitro, la prima spruzzata deve solamente sporcare, ovvero và data una sola mano che in controluce deve apparire opaca e non bagnata.

Il giorno dopo passa a verniciare con mani di vernice bagnate (quando il trasparente lo vedi come fosse uno specchio d'acqua), ne bastano due.

Il giorno dopo togli i nastri e con della cartavetro finissima smussa la vernice che si è formata tra i bordi del top paletta ed il nastro di carta.

Dopo 3-4 giorni ripassa il top della paletta con della carta finissima e sucessivamente con della pasta abrasiva , aspetta qualche ora e ripassa con del polish.

In linea teorica, se dai due mani sole, dopo una settimana che hai ultimato il lavoro puoi rimontare tranquillamente le meccaniche.

Link to comment
Share on other sites

molto interessante il procedimento che mi hai descritto, si mi piace cimentarmi in queste cose credo proprio che lo farò, ma le decal che dici tu essendo trasferibili dovrebbero non far vedere il bordo dell'"adesivo" giusto?

secondo te dove le posso trovare?

in linea teoria si potrebbero anche stampare col pc, un mio amico le fa per i modellini, ma la cosa difficile sarebbe trovare la scritta giusta e sopratutto il colore giusto da stampare...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...