Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul studio falsa??? chiedo un parere


Sam24

Recommended Posts

hehe esatto ho corretto dopo aver tarato il tester, ma ripeto, non ne capisco nulla...allora io ho messo il tester su OHM a "X1" e ho tarato in modo che facendo cortocircuito mi segni zero preciso...poi ho messo il tester su "X1 K" (come da foto e ho misurato..questi sono i risultati...sbaglio qualcosa? (sicuro!!)[crying]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 208
  • Created
  • Last Reply

ma infatti ti dico, mi sembrava che il suono fosse "strano"...magari mi sbaglio ripeto, l'ho suonata pochissimo prima di smontarla.....

cosa potrei fare per verificare meglio?

innanzi tutto è giusto come ho usato il tester? e come ho letto i valori sulla scala? (in base alle foto che ho postato)

Link to comment
Share on other sites

Senza che ti smeni tanto, salda il polo del PU al + di una presa Jack e la maglia al - del Jack, attacca all'ampli e con una cosa metallica passa sopra ai poli vite ed ai poli piani, se suonano uguali ilPU è integro

Link to comment
Share on other sites

ho provato col tester di un amico' date=' tutto ok valori nella normalità

7.90

14.qualcosa...

mi sa che li lascerò senza coperchio quando la rimonto...sto rimuovendo tutta la paraffina..[/quote']

 

Ah ok ... 4 e 8 non mi quadrava proprio, 8.6 e 14.2 è quello che ci si aspetta da due 490's ( magari butta il tester .... eh eh [biggrin] ).

 

Beh se smuovi tutta la paraffina è chiaro che poi li devi lasciare senza cover, altrimenti la mossa non avrebbe senso, no?

La paraffina servirebbe per evitare i fischiazzi ....

Link to comment
Share on other sites

Ah ok ... 4 e 8 non mi quadrava proprio' date=' 8.6 e 14.2 è quello che ci si aspetta da due 490's ( magari butta il tester .... eh eh [biggrin'] ).

 

Beh se smuovi tutta la paraffina è chiaro che poi li devi lasciare senza cover, altrimenti la mossa non avrebbe senso, no?

La paraffina servirebbe per evitare i fischiazzi ....

hehe si non ci farò più affidamento su quello...anche se mi sa che osno io che non so usare il tester analogico!!

si per ora la rimuovo per provare come suonano senza..poi semmai li rimonterò..ma la paraffina non è morbida come materiale? nel senso se un domani la dovessi rimettere la dovrei spalmare tipo?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

riapro il topic :-k

ho avuto qualche impegno che mi ha fatto trascurare la mia LP

ho praticamente finito di levare tutta la vernice...per quanto riguarda il turapori, lo do solo sul mogano o anche sull'acero? io penso che vada dato solo sul mogano..

in oltre..volendola fare lemonbrust, quindi con una leggera velatura scura all'esterno e il colore sopra, esiste qualche prodotto da dere solo sul bordo a legno vivo che scurisca il legno acero per poi dare sopra la vernice alla nitro "gialla"?

a me viene in mente il flatin ma non so se è adatto o tipo olio paglierino...ma non so se sono adatti ad una successiva verniciatura....consigli? [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

il turapori va dato su tutta la chitarra.

Per la sfumatura puoi farla in diverse maniere, con anilina sul legno, ma è difficile da fare bene e rischi veramente di fare una schifezza, altrimenti ti consiglierei di dare una o due mani di trasparente in maniera che il legno poi non assorba il colore e fare la sfumatura (a spruzzo) con delle chine , che userai anche per il resto della chitarra

Link to comment
Share on other sites

mmm, allora mi sa che se do il turapori su tutta la chitarra verranno sottolineate anche le poche "scalfiture" che sono venute fuoti, non proprie del legno ma "fatte a mano"...volevo evitare di carteggiare per lasciare tutto il legno originale..[cool] .

 

comunque le Chine di cui parli...più precisamente cosa sarebbero? è un tipo di vernice, tipo quella alla nitro ecc?

Link to comment
Share on other sites

mmm' date=' allora mi sa che se do il turapori su tutta la chitarra verranno sottolineate anche le poche "scalfiture" che sono venute fuoti, non proprie del legno ma "fatte a mano"...volevo evitare di carteggiare per lasciare tutto il legno originale..[cool .

 

comunque le Chine di cui parli...più precisamente cosa sarebbero? è un tipo di vernice, tipo quella alla nitro ecc?

 

 

Sono degli additivi che a seconda della composizione si miscelano alle vernici a base nitro e poliuretanica oppure a vernici sintetiche, non sono altro che dei pigmenti traslucidi che quindi hanno il potere di colorare la vernice senza che la stessa diventi coprente

Link to comment
Share on other sites

aaah, che figata! quindi è con quelle che si ottiene l'effetto colorante ma che lascia vedere i legni sotto la chitarra? [cool]

bello!

ma quindi scusa nel mio caso che vorrrei farla lemonbrust come funziona? ci sarà lostesso una base nitro?

quando vado dal colorifico per farmi fare il colore cosa gli devo chiedere?

Link to comment
Share on other sites

aaah' date=' che figata! quindi è con quelle che si ottiene l'effetto colorante ma che lascia vedere i legni sotto la chitarra? [biggrin']

bello!

ma quindi scusa nel mio caso che vorrrei farla lemonbrust come funziona? ci sarà lostesso una base nitro?

quando vado dal colorifico per farmi fare il colore cosa gli devo chiedere?

 

 

Questa è una rogna grandissima perchè devi andare da un colorificio con i controfiocchi per trovare le chine e per farti fare il lavoro, altrimenti le puoi trovare da uno che vende modellismo, assicurandoti che vadano bene per vernici base nitro, poi ti devi prendere la nitro trasparente, fare le miscele con i relativi campioni e poi usare una pistola a spruzzo, in alternativa puoi farti mettere la vernice in bomboletta , ma tieni conto che la miglior cosa sarebbe avere un aerografo

Link to comment
Share on other sites

mmm...per quello ho la pistola del compressore che serve per verniciare, dovrebbe andare bene..l'unico problema con quelle li è che devi usarla tutta nello stesso giorno perchè poi asciuga e secca, e butti via l'aerografo...quindi il "problema" è l'attesa tra una mano e l'altra immagino...comunque proverò ad andare dal colorificio e chiedere se hanno le chine..ma ste chine sono in polvere? immagino che ci saranno di varie tonalità per ogni colore..

Link to comment
Share on other sites

mmm...per quello ho la pistola del compressore che serve per verniciare' date=' dovrebbe andare bene..l'unico problema con quelle li è che devi usarla tutta nello stesso giorno perchè poi asciuga e secca, e butti via l'aerografo...quindi il "problema" è l'attesa tra una mano e l'altra immagino...comunque proverò ad andare dal colorificio e chiedere se hanno le chine..ma ste chine sono in polvere? immagino che ci saranno di varie tonalità per ogni colore..[/quote']che io sappia l'anilina è in polvere, le chine sono liquide, proprio come la china delle penne a sfera.

Per i colori trovi sicuramente tutti i primari, quindi per il resto basta miscelar. Io ho delle chine che uso in modellismo e le trovo pronte in giallo arancio rosso verde blu fucsia viola marrone e nero..non ricordo la marca, forse Tamiya

Link to comment
Share on other sites

A me sembra originale! Di sicuro qualcosa di particolare gli è successo' date=' ma non mi sembra un fake. Le meccaniche non sono di serie, una spiegazione potrebbe essere che, nel montarle abbia rovinato la paletta, e magari cercando di rimediare ha peggiorato la situzione. Sarà anche assurdo, ma credo proprio che gli sia successo qualcosa di questo genere, e non che sia un falso! [/quote']

 

 

l'elettronica allora era molto diversa da quella dei giorni nostri allora... ammesso ke nn sia taroccona

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...