Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson goldtop '71


Fost

Recommended Posts

salve a tutti,

sono nuovo del forum e avrei bisogno del vostro prezioso aiuto.

Ho acquistato qualche anno fa al SHG di milano una gibson goldtop dei primi anni settanta customizzata, la chitarra è di un grandissimo chitarrista italiano che l'ha, a sua volta, acquistata con dei PU che non sono però gli originali.

Ora, la chitarra suona da paura ma il PU al manico è troppo "gonfio" (so solo che è un dimarzio ma non conosco il modello).

Lo vorrei cambiare, mi piacerebbe avere da voi dei consigli e se possibile risalire al modello di PU che montava quando è uscita dalla fabbrica.

Grazie dell'attenzione e dei preziosi consigli che spero mi darete.

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti' date='

sono nuovo del forum e avrei bisogno del vostro prezioso aiuto.

Ho acquistato qualche anno fa al SHG di milano una gibson goldtop dei primi anni settanta customizzata, la chitarra è di un grandissimo chitarrista italiano che l'ha, a sua volta, acquistata con dei PU che non sono però gli originali.

Ora, la chitarra suona da paura ma il PU al manico è troppo "gonfio" (so solo che è un dimarzio ma non conosco il modello).

Lo vorrei cambiare, mi piacerebbe avere da voi dei consigli e se possibile risalire al modello di PU che montava quando è uscita dalla fabbrica.

Grazie dell'attenzione e dei preziosi consigli che spero mi darete.[/quote']

Ciao e benvenuto,

La goldtop in questione immagino sia una Deluxe, quindi originariamente montava dei minihumbucker, oppure dei P90 se si tratta di una delle prime reissue della terza versione della Goldtop.

Se attualmente, come immagino, la chitarra monta dei classici Humbucker ,è improponibile rimetterla nelle condizioni originali senza un profondo restauro

Link to comment
Share on other sites

innanzitutto grazie per la risposta quantomai celere, mi chiedevo ma se montava i miniumb. non avrebbe avuto lo scasso più piccolo? altra cosa, non ci dovrebbe essere la scritta deluxe? ti posto la foto così la vedi.

grazie

 

No serie xxxxxx

 

mm4rqw.jpg

 

w6tngo.jpg

Link to comment
Share on other sites

innanzitutto grazie per la risposta quantomai celere' date=' mi chiedevo ma se montava i miniumb. non avrebbe avuto lo scasso più piccolo? altra cosa, non ci dovrebbe essere la scritta deluxe? ti posto la foto così la vedi.

grazie

 

No serie xxxxxx

 

[/quote']

Dal numero di serie risulterebbe prodotta nei primissimi anni '70 (70-72), quindi se c'è la scritta MADE IN USA sotto il seriale ed il body è il pancake ,la datazione del 1971 dovrebbe essere giusta.

Dal 1968 (data della rimessa in produzione del modello Les Paul) al 1975, la versione standard non era commercializzata, quindi la tua potrebbe essere o una Deluxe oppure la riedizione della terza serie, almenochè non sia una Custom order, ma solitamente tali modelli erano nelle versioni busrt.

Nel periodo "no standard" molti modificavano gli scassi per sostituire i minihum/P90 con i classici HB, che se originali solitamente erano i T-top o i Pat number, per il copri TR è un'attimo cambiarlo

Link to comment
Share on other sites

quindi, ricapitolando, la mia è una "quasi" deluxe del '71, il body è in due pezzi, acero-mogano (pancake), volendo sostituire il PU al manico per un suono più gibson LP "vintage style" cosa mi consiglieresti?

grazie ancora per la disponibilità e per le info che altrimenti non sarei riuscito a trovare

Link to comment
Share on other sites

Acero e mogano è praticamente nella normalità.

Quello che devi vedere (escludendo il top) è se la parte del mogano è costituita da due parti in mogano divise da una lama sottile di acero, come fosse un tramezzino, se il manico è un pezzo unico o in tre pezzi e se questi eventuali tre pezzi sono in mogano o in acero,in fine la presenza di una gobba sul manico in corrispondenza del capotasto (volute)

Per i PU non saprei consigliarti ,in fatto di gusti io ho i miei che possono essere molto diversi dai tuoi, ma se vuoi avvicinarti al suono originario credo che i T-top siano i più adatti

Link to comment
Share on other sites

allora, ti confermo il body a pancake, il manico è in tre pezzi, quasi certamente in mogano, ma la gobba di cui parli non mi sembra ci sia o non è così evidente...cambia qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

allora' date=' ti confermo il body a pancake, il manico è in tre pezzi, quasi certamente in mogano, ma la gobba di cui parli non mi sembra ci sia o non è così evidente...cambia qualcosa?[/quote']

 

Cambierebbe, non riesci a fare delle foto nitide della chitarra?

Link to comment
Share on other sites

no, ancora non ho trovato niente che mi convinca particolarmente, sinceramente non volevo spenderci neanche tantissimo, c'è un tizio su ebay che ne vende una coppia degli anni 70, cromati ma a 300€...bho, il problema è che li vorrei sentirli prima di acquistarli...a me piacerebbe un suono al manico abbastanza asciutto, che gonfi il suono ma rimanga sempre tagliente; ho pensato anche ad un p90 ma non so poi come si sposerebbe con l'uhmb al ponte che ho.

Sono ben accetti qualsiasi consigli.

grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

I T-top sono PU che maggiormente aderiscono a questo tuo pensiero di suono, l'alternativa sarebbe un minihumb, ma come sai sono di altro taglio, diverso è il discorso che riguarda i p90 che pur essendo commercializzati in versione HB restano dei PU molto caldi, pieni e cremosi, anche se sono PU vivi e pieni di arroganza.

Ho mandato un PM ad un amico che se lo legge potrebbe , forse, darti una mano in quanto collezionista di PU

Link to comment
Share on other sites

quindi tu mi consigli questi t-top che però immagino siano fuori produzione e me li potrebbe fornire solo un privato/collezionista...chissà magari il tuo amico ne ha uno anche per me;) grazie vedrò di farci un pensierino, se puoi tienimi aggiornato.

Link to comment
Share on other sites

quindi tu mi consigli questi t-top che però immagino siano fuori produzione e me li potrebbe fornire solo un privato/collezionista...chissà magari il tuo amico ne ha uno anche per me;) grazie vedrò di farci un pensierino' date=' se puoi tienimi aggiornato.

[/quote']

 

 

Direi .....molto fuori produzione

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...