Jump to content
Gibson Brands Forums

Fragilità finitura gold top


manadrain

Recommended Posts

Ciao ragazzi!!

 

Ho letto che la finitura gold top è una delle piu' fragili.

 

Effettivamente già quando ho preso la mia r7 seminuova (ma fidatevi, anche a detta del mio liutaio suonata pochissimo) aveva qualche segno di usura nella parte del body dove appoggia l'ascella per capirci o, meglio, dove sfrega l'avambraccio.

 

Non so se il precedente proprietario l'aveva usurata appositamente (che ne so ne girano di pazzi in giro) oppure l'aveva usurata suonandola (magari indossando maglie di carta vetrata o mute da guerriero medievale).

 

FAttostà che a me piaceva molto quel tocco di "Used" tanto da ritenerlo quasi un abbellimento e l'ho presa.

 

OGGI noto che si è ulteriormente un po' consumata con l'uso che ne faccio io che è un uso rispettoso, pulito, domestico e soprattutto solista ovvero non faccio strumming per un'ora e mezza alla punk maniera ma soprattutto mi diletto con esercizi e pezzi solisti nei quali lo sfregamento dell'avambraccio è minimo.

 

Avvicinandomi inoltre ho notato che anche il binding si consuma, essendo venuta alla luce la parte piu' chiara sottostante.

 

Siccome sono TINTIGNOSO l'ho un po' sfregato con l'unghietta eh ho notato come il colore vien via quasi come se nell'ultima parte si fosse "impastato).

Mo non ne facciamo una tragedia eh... la chitarra è bellissima ed il problema poco accentuato solo che mi chiedevo come cio' fosse possibile!

Soprattutto come fosse possibile conservare la finitura integra che ne so... per 20 anni!

 

A questo punto mi chiedo se sia normale.... o se il fatto sia dovuto da qualcosa come ad esempio le tracce di deodorante che, seppure minime, vengono lasciate ogni volta suonando e che creano quando si seccano una sorta di "effetto polish".

 

CHE NE DITE!????

 

img0209po.jpg

Link to comment
Share on other sites

Integra dopo 20 anni è impossibile! :-k

Io che sono realmente maniaco non sono riuscito a preservare più di tanto la mia standard del 92 unipro.

Comunque il binding ingiallisce, la nitro viene mangiata ed opacizzata dal sudore (anche s epulisci ogni voltoa dopo aver suonato), ecc... ma in fondo è questo il bello!

 

Pensa che c'è gente che paga per avere subito questo effetto... ;)

Link to comment
Share on other sites

Ma qualcuno di voi ha fatto caso alla differenza della finitura "goldtop" tra le Standard/Traditional e le CustomShop?

Giorni fa ne ho viste alcune da vicino. Le Standard/Traditional, pur bellissime, a confronto con la R6 o la R7sono plasticose... la differenza p sostanziale quando le si vedono da vicino, ed anche un po' al tatto.

Le CustomShop hanno una verniciatura più riflettente, come dire, brillante...

sarà suggestione?

sarà la nitro?

saranno i 35°C?

Link to comment
Share on other sites

Dovresti vedere come è ridotta la mia di goldtop dopo soli due anni! [biggrin]

Eppure mi piace, perché ha l'aspetto vissuto, e io non ne faccio proprio un uso solo "casalingo" e "pulito", dato che me la porto in giro a tutte le prove e serate varie, quindi fra sudore, movimento, strusciamenti vari con cinture, sembra averne almeno 10 di anni ormai! Addirittura intorno ai potenziometri ci sono delle strisciate scure di quando una volta la suonai dopo aver appena fatto dei lavori con delle bombolette di vernice nera, e quindi è rimasta "segnata" anche lei da questa cosa.

Il bello di una chitarra secondo me è anche questo, a meno che non la si compri per collezionismo o con l'idea di rivenderla, è bello che il tempo e le esperienze lascino il loro segno sullo strumento!

Link to comment
Share on other sites

Dovresti vedere come è ridotta la mia di goldtop dopo soli due anni! :-k

Eppure mi piace' date=' perché ha l'aspetto vissuto, e io non ne faccio proprio un uso solo "casalingo" e "pulito", dato che me la porto in giro a tutte le prove e serate varie, quindi fra sudore, movimento, strusciamenti vari con cinture, sembra averne almeno 10 di anni ormai! Addirittura intorno ai potenziometri ci sono delle strisciate scure di quando una volta la suonai dopo aver appena fatto dei lavori con delle bombolette di vernice nera, e quindi è rimasta "segnata" anche lei da questa cosa.

Il bello di una chitarra secondo me è anche questo, a meno che non la si compri per collezionismo o con l'idea di rivenderla, è bello che il tempo e le esperienze lascino il loro segno sullo strumento![/quote']

 

foto foto foto!

Link to comment
Share on other sites

Addirittura intorno ai potenziometri ci sono delle strisciate scure di quando una volta la suonai dopo aver appena fatto dei lavori con delle bombolette di vernice nera' date=' e quindi è rimasta "segnata" anche lei da questa cosa.[/u']

Mizzega Chissà che simpatiche esclamazioni saranno uscite dalla tua bocca#-o !!:-k[blush]

Cmq anche io sono d'accordo con te!

la differenza però sta sempre nel come si lasciano i "segni" dovuti all'utilizzo.. [angry]

Link to comment
Share on other sites

foto foto foto!

Eh' date=' purtroppo in questi giorni non ho la macchina fotografica perché l'ha portata via mia madre che sta fuori casa, però appena posso ne metterò qualcuna! [blush

Diciamo che è piena di piccoli segni dell'usura che da lontano non si vedono, ma che appena ti avvicini o la metti un po' controluce ti accorgi che è una chitarra che viene suonata minimo 2-3 ore al giorno, e che si è fatta le sue belle prove e concerti vari con il gruppo! :-k

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...