Jump to content
Gibson Brands Forums

E' possibile attaccare contemporaneamente due 2x12 al mio mesa F50?


zoso

Recommended Posts

Ciao ragazzi, un aiutino, stavo pensando se fosse per caso possibile attaccare al mio mesa boogie F50 combo, due 2x12....sul pannello al retro, oltre ad avere l'ingresso jack 8 ohm per 1x12 del combo, ne ha anche due da 4 ohm, sui quali c'è scritto usare con speaker da 8 ohm... mi chiedevo se magari fosse possibile attaccarci due 2x12... o se magari contemporaneamente potessi far suonare l'1x12 più una 2x12....

grazie a chiunque risponda..

Link to comment
Share on other sites

Le due uscite in parallelo a 4 ohm accettano due casse mono da 8 quindi vedi che tipo di impedenze hai sulle tue casse.

 

Spostare il cono da 8 del combo dalla sua uscita ad una delle due in questione ed attaccare nell'altra una 2x12 sempre da 8 ohm non è un problema.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi' date=' un aiutino, stavo pensando se fosse per caso possibile attaccare al mio mesa boogie F50 combo, due 2x12....sul pannello al retro, oltre ad avere l'ingresso jack 8 ohm per 1x12 del combo, ne ha anche due da 4 ohm, sui quali c'è scritto usare con speaker da 8 ohm... mi chiedevo se magari fosse possibile attaccarci due 2x12... o se magari contemporaneamente potessi far suonare l'1x12 più una 2x12....

grazie a chiunque risponda.. [/quote']

 

2x12 vuol dire poco. Quant'è l'impedenza?

Link to comment
Share on other sites

Le due uscite in parallelo a 4 ohm accettano due casse mono da 8 quindi vedi che tipo di impedenze hai sulle tue casse.

 

Spostare il cono da 8 del combo dalla sua uscita ad una delle due in questione ed attaccare nell'altra una 2x12 sempre da 8 ohm non è un problema.

Perfetto!!!

 

Sottolineo soltanto come l'importante sia considerare l'impedenza complessiva della cassa.

Ad esempio una 2x12 può fornire un carico da 8 ohm, sia con una coppia di coni da 4 ohm (messi in serie), sia con una coppia da 16 ohm (messi un parallelo).

 

Poi tieni conto che per danneggiare certi ampli (e a meno di casi estremi, probabilmente soltanto le valvole finali), come l'F50 bisogna caricarli con impedenze più basse del dovuto.

Questo per dire che se anche dovessi usare due casse da 16 ohm, invece che da 8, sulla coppia di uscite in parallelo, non succederebbe nulla.

Link to comment
Share on other sites

Ok ok aspettate un attimo ke qui dovrete brevemente far luce sulla questione impedenza, cosa cambia se i coni sono in serie o in parallelo? come si sommano le impedenze? la mia intenzione sarebbe quella di comprare due 2x12 e vi linko quali con precisione:

http://www.mesaboogie.com/Product_Info/Guitar%20Cabinets/RECTOcabs/Recto2x12H-LG.htm

http://www.mesaboogie.com/Product_Info/Guitar%20Cabinets/ExpressCABS/Express2x12-LG.htm

e poi attaccarle nei due ingressi dedicati da 4 ohm...è possibile fare questo?

Link to comment
Share on other sites

Quindi se noti, il pannellino delle Mesa che hai linkato, reca un uscita Parallel.

Vuol dire che se colleghi direttamente la cassa gemella a questa uscita, ottieni un carico complessivo di 4 ohm che puoi tranquillamente collegare alla tua analoga uscita dell'ampli.

Link to comment
Share on other sites

Quindi se noti' date=' il pannellino delle Mesa che hai linkato, reca un uscita Parallel.

Vuol dire che se colleghi direttamente la cassa gemella a questa uscita, ottieni un carico complessivo di 4 ohm che puoi tranquillamente collegare alla tua analoga uscita dell'ampli.[/quote']

 

Quindi se ho capito bene, collego le due 2x12 attraverso il Paralleled out, e poi una delle due ad una delle uscite da 4 ohm....quindi volendo posso anche non collegarle in parallelo e collegare singolarmente le due 2x12 alle due uscite da 4 ohm...giusto?

Link to comment
Share on other sites

Bene la prima' date=' male la seconda. Dovresti avere due uscite da 8 per collegarle singolarmente.[/quote']

 

 

Quindi paradossalmente posso attaccarci 4 2x12, creando due coppie collegate in parallelo (2x12 collegata il parallelo con un altra 2x12 ed inserita nell'uscita da 4 ohm + 2x12 collegata il parallelo con un altra 2x12 ed inserita nell'uscita da 4 ohm) ma non posso collegarle singolarmente una ad ogni uscita? Un'altra domanda il suono cambia se le casse sn in serie o in parallelo? (puo essere stupida c domanda ma io nn lo so perciò chiedo)

Link to comment
Share on other sites

Figurati grazie di tutto, ne esco sicuramente arricchito, perchè fino ad oggi non sapevo assolutamente nulla di tutto questo...un ultima cosa, nel suono cambia qualcosa se opto per l'una(le due 2x12 in parallelo e poi messe nell'usicta da 4 ohm) o per l'altra( le due 2x12 messe singolarmente una in ognuna delle due uscite)??

Link to comment
Share on other sites

No perchè praticamente è la medesima cosa. In realtà sono collegate sempre e comunque in parallelo fra di loro. Solo che il collegamento avviene 'all'interno delle casse' nel primo caso, nel secondo avviene all'interno dell'ampli.

E' solo una questione di comodità, nel caso volessi per esempio sistemare le casse lontane fra loro e la testata in mezzo, per fare un esempio, va meglio il secondo..

Link to comment
Share on other sites

Se sono in serie sommi l'impedenza ( 8+8 ) =16 ohm

Se in parallelo dividi per due ( 8/2 ) = 4 ohm

..prendo spunto da questo sunto di Prince per ricordare che le formulette:

 

Parallelo Ztot=Z/2

Serie Ztot=2Z

 

sono valide soltanto nel caso' date=' assai comune nelle casse per chitarra, in cui si considerino [b']soltanto due [/b]altoparlanti o casse, di uguale impedenza.

 

altrimenti le formule per il calcolo complessivo sarebbero:

 

Impedenza complessiva in parallelo di più di due elementi (casse o singoli altoparlanti) Z=1/(1/z1*1/z2*1/z3)

se abbiamo solo due altoparlanti la formula si semplifica in Ztot=Z1*Z2/(Z1+Z2)

Solo se Z1 = Z2 come normalmente avviene nelle casse per chitarra avremo

Ztot=Z^2/2*Z=Z/2

 

in Serie Z=z1+z2+z3..... se abbiamo solo due coni e Z1 = Z2 come normalmente avviene, allora Ztot=2Z

 

Tralasciando la 4x12, dove con la combinazione serie parallelo ci si può sbizzarrire,

nell'ambito delle 2x12, le combinazioni, usuali per noi chitarristi, sono:

 

tot 8 ohm => 2coni da 4 ohm in serie

tot 8 ohm => 2coni da 16 ohm in parallelo

tot 16 ohm => 2coni da 8 ohm in serie

 

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Differenze timbriche si avvertono nel caso l'impedenza complessiva del "sistema casse" non matchi alla perfezione con quella dell'ampli (8>8, 4>4, ecc...).

 

Qualche post prima ho letto che si vociferava di 4 casse a 2 a 2 collegate in parallelo tra loro e poi nei due ingressi dell'ampli.

Questo è possibile solo se le 4 casse sono da 16 ohm in modo che il primo parallelo le porti a 8 ed il secondo a 4 (quella dell'ampli).

 

Nel caso fossero ad 8 o peggio a 4 si arriverebbe ad un impedenza complessiva inferiore a quella dell'ampli.

Link to comment
Share on other sites

Benedetti manuali, ormai non si legge più... da qualche tempo riscontro una certa propensione ad ignorarli!

Fossero del più complicato degli ampli come del più intuitivo dei pedali, poi se qualcosa non funziona subito su internet... [-(

 

Sarà che comincio anche io ad essere di "un'altra generazione" ma a me è sempre piaciuto trovarli, leggerli, capirli... addirittura me li vado a cercare PRIMA di acquistare qualcosa per capire se fa al caso mio o meno tanto da generare simpatiche "scenette" in negozio quando puntualmente mi presento più informato del venditore stesso! [cool]

Link to comment
Share on other sites

infatti il manuale aiuta parecchio anche per gli acquisti ... io ero interessato al jetcity 20w .. poi vado a vedere le specifiche e le uscite non andavano bene con la mia 2x12 .. e ho optato ( visto che m'han valutato stra bene il bugera ) per il blackstar [cool]

Link to comment
Share on other sites

Differenze timbriche si avvertono nel caso l'impedenza complessiva del "sistema casse" non matchi alla perfezione con quella dell'ampli (8>8' date=' 4>4, ecc...).[/quote']Beh.. se spostiamo il discorso fino ad andare a contemplare il carico che" vede" la testata, allora anche differenze minime possono comportare cambiamenti sul suono.

 

Ma non è detto che allontanandosi (aumentando) il carico rispetto a quello nominale del trasformatore d'uscita le cose peggiorino, anzi....

Ho sentito di costruttori che su alcuni loro ampli con uscita ad 8 ohm preferiscono e consigliano determinate casse a 16 ohm

 

Inoltre non è corretto pensare all'impedenza degli altoparlanti come un qualcosa di fisso, ovvero come se questi fossero delle resistenze;

L'impedenza varia e non poco al variare della frequenza e in relazione al movimento della bobina; questo previsto variare (in ohm), che appunto non è di poco conto, fa sì che i valvolari siano concepiti per essere molto, ma molto più tolleranti di quello che normalmente si crede. :-

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...