Jump to content
Gibson Brands Forums

E' possibile attaccare contemporaneamente due 2x12 al mio mesa F50?


zoso

Recommended Posts

Guest Slash_II

e se volessi collegare la mia 4x12 in stereo alla testata? in modo che funzioni come se siano due 2x12?? si può??

Link to comment
Share on other sites

Infatti io ho parlato di cambiare non di peggiorare. :-

 

I valvolari cambiano timbro (più bello o brutto a discrezione dell'ascoltatore) e finchè il carico c'è (anche basso) non ci sono problemi di rilievo... i solidstate invece sono molto più sensibili al cambio di impedenze infatti in caso di valori non perfettamente accoppiati si hanno brusche ricadute sulla potenza erogata.

Link to comment
Share on other sites

e se volessi collegare la mia 4x12 in stereo alla testata? in modo che funzioni come se siano due 2x12?? si può??
Fatto salvo quanto detto riguardo all'impedenza, si.

 

... ma in tutto questo, tu hai un finale stereo??? :- :-k

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Fatto salvo quanto detto riguardo all'impedenza' date=' si.

 

... ma in tutto questo, tu hai un finale stereo??? [cool[biggrin]

 

questo è il retro dell'ampli, dimmelo te se ho il finale stereo...

img0065gi.jpg

 

PS: a che servono le due entrate "HIGH GAIN" e "LOW GAIN" e il "PRESENCE"?? (si, sono un noob)

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi vi riporto quanto dettomi su un altro forum, per la precisione Boogie Board, a quanto ho capito, il tizio mi sconsiglia di inserire negli ingressi da 4 ohm, l'1x12 del combo insieme alla 2x12, poichè in questo modo depotenzio le due casse, andando ad ottenere una da 25 w(la 1x12) e due da 12,5 l'una(2x12) creando un dislivello tra le tre casse che può essere percepito ad orecchio, perchè? inoltre non ho capito bene, lui consiglia di aggiungere un'altra 1x12 per non perdere potenza...potrreste aiutarmi a fare chiarezza.... io l'altro giorno ho lasciato l'altoparlante del combo al suo posto(nell'ingresso combo da 8 ohm) e ho collegato la 2x12 in uno degli ingressi da 4 ohm, e il risultato è stato più ke soddisfacente....

 

 

You can get it to drive the internal speaker and an extension cab at the same time. Obviously you will benefit from the same ohmage. An 8 ohm cab.

As a result I'd strongly advise to get a 1x12 cab. from my experience hooking up a 1x12 with a 2x12 creates a 3 speaker combo in which the internal speaker gets half the watt say 25, and the cab gets the other 25 but reshares them to its speakers. As a result your new combo will get, a 12 inch with 25 watts and two 12 inches with 12,5 watts each which means that the internal speaker will always be louder. Plus you'll stack the combo on the other cab and you always hear it on ear level. Not that it won't match but I'd go for a 1x12 to keep wattage sharing equal.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi vi riporto quanto dettomi su un altro forum' date=' per la precisione Boogie Board, a quanto ho capito, il tizio mi sconsiglia di inserire negli ingressi da 4 ohm, l'1x12 del combo insieme alla 2x12, poichè in questo modo depotenzio le due casse, andando ad ottenere una da 25 w(la 1x12) e due da 12,5 l'una(2x12) creando un dislivello tra le tre casse che può essere percepito ad orecchio, perchè? inoltre non ho capito bene, lui consiglia di aggiungere un'altra 1x12 per non perdere potenza...potrreste aiutarmi a fare chiarezza.... io l'altro giorno ho lasciato l'altoparlante del combo al suo posto(nell'ingresso combo da 8 ohm) e ho collegato la 2x12 in uno degli ingressi da 4 ohm, e il risultato è stato più ke soddisfacente.....

[/quote']

Credo che nel corso del thread ti son state date tutte le informazioni necessarie, per affrontare al meglio la questione, e per capire che la risposta che ti è stata data nel Boogie Board, non facendo alcun riferimento ai valori di impedenza dei singoli coni, è da totale incompetente. [biggrin]

Mi sembra che Giacap avesse risposto correttamente a riguardo, fin dal suo primo post. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

magari si riferiscono al dislivello di " potenza " che potevano reggere le casse ... se tu metti un cono da 25w assieme ad uno da 60w ... con 50w applicati ( ipotetici ) ... la potenza viene suddivisa tra i due coni .. portando il 25w ad essere a collo ..e il 60w usato a 25w .. non so se mi spiego..

Link to comment
Share on other sites

Solo per il fatto che si parla di 'potenza delle casse' ... vabbè ... mi sto zitto.
... è vero.. quella è la "perla" [biggrin] [biggrin]

 

questo è il retro dell'ampli' date=' dimmelo te se ho il finale stereo...

PS: a che servono le due entrate "HIGH GAIN" e "LOW GAIN" e il "PRESENCE"?? (si, sono un noob)[/quote']

No, non sembra uno stereo, ma di quale ampli stiamo parlando?

 

Generalmente.... a volte è l'opposto [biggrin] :

High Gain : ingresso per chitarre con livello di uscita dei pickup più alto Hi, tipicamente humbucker

Low Gain : ingresso per chitarre con livello di uscita dei pickup più basso Low, tipicamente single coil

 

Il che è solo un indicazione del fatto che un ingresso (generalmente, quello con scritto Low) fornisce un livello maggiore di gain rispetto all'altro.

Il che non vuol affatto dire che per nostro gusto e necessità non possiamo sovvertire a piacimento la questione.

 

Presence è un controllo di tono che regola la così detta "aria" (frequenze molto alte), "rinfrescando" o "scaldando" il segnale, senza andare a deturparne lo spettro, dato che lavora molto in alto.

Link to comment
Share on other sites

magari si riferiscono al dislivello di " potenza " che potevano reggere le casse ... se tu metti un cono da 25w assieme ad uno da 60w ... con 50w applicati ( ipotetici ) ... la potenza viene suddivisa tra i due coni .. portando il 25w ad essere a collo ..e il 60w usato a 25w .. non so se mi spiego..

 

Si beh questo è anche vero... ma non è una bella idea attaccare il cono del combo contemporaneamente ad una o più casse esterne con valori di tenuta differenti : è questa quella che trovo un incongruenza ( ammesso che fisicamente sia possibile, vista la limitazione del numero delle uscite dell' ampli ).

Link to comment
Share on other sites

Si beh questo è anche vero... ma non è una bella idea attaccare il cono del combo contemporaneamente ad una o più casse esterne con valori di tenuta differenti : è questa quella che trovo un incongruenza ( ammesso che fisicamente sia possibile' date=' vista la limitazione del numero delle uscite dell' ampli ).

[/quote']

si infatti..... il caso più comune di raddoppio dell'altoparlante (cassa) di un combo, avviene in quelle situazioni di palco particolari (in genere piccole), in cui la ripresa degli ampli è "ibrida",

e comunque quando anche l'uscita dell'ampli stesso, oltre quella dell'impianto, ha il suo peso nei confronti della platea.

 

In quel caso puo risultare molto utile, se non addirittura determinante, allargare il fronte di emissione dell'ampli, raddoppiando appunto le casse.

Si mette il combo da una parte e una cassa pressochè identica dall'altra... e via [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

L'ampli non è stereo quelle sono semplicemente le due uscite in parallelo del finale.

 

Concordo sul fatto di upgradare combo 1x12 con un'altra 1x12 con caratteristiche (impedenza, W max assorbibile, sensibilità) analoghe evitando strani mix... o al limite scollegare lo speaker interno utilizzando l'ampli come fonte sonora per cabinet più grandi 2x12 o 4x12 sempre nel rispetto delle impedenze come da manuale.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...