Jump to content
Gibson Brands Forums

Mesa recto-cab 2x12 o Bogner 2x12 Alchemist?


zoso

Recommended Posts

Il titolo fa inorridire persino me che l'ho scritto...però ho bisogno di un consiglio in merito e mi avvalgo del vostro aiuto.... La recto-cab nonostante mi piaccia abbastanza costikkia ancora troppo per me (non ditemi prendi una dragoon nn posso permettermela) e così gira che ti rigira ho trovato di seconda mano una Bogner 2x12 serie Alchemist a 300 euri trattabili... lo so lo so il confronto non regge sono due casse concettualmente opposte closed back e cn i V30 la mesa, open back G12H + G12M la bogner. che oltretutto è una entry level prodotta in cina..mi chiedevo però se poteva essere comunque un buon acquisto, ho letto che comunque in resa sonora non si allontana di molto dalla recto-cab con il piccolo vantaggio di perdere meno in termini di brillantezza, di contro ha meno botta essendo di 90w contro i 120w della mesa e cmq nel complesso meno prestigiosa...ma per il momento il fine giustifica "il mezzo" che in qst caso è la cassa appunto, ora ho bisogno di un acquisto utile, ed in qst momnto ho bisogno di una 2x12....motivo per cui ho bisogno di sapere se qualcuno l'ha mai sentita suonare sta Bogner e se si cm suona? io dei dell due chitarre del mio gruppo sarei quella che esce di più sulle medio alte, nel limite ovviamente poichè odio i suoni stridenti taglinti stil motosega...suoniamo una via di mezzo tra prog-stoner e post-metal cn accordature drop in C..io ci accoppierei un Mesa F50 che risultato dovrei aspettarmi??

Link to comment
Share on other sites

Il titolo fa inorridire persino me che l'ho scritto...però ho bisogno di un consiglio in merito e mi avvalgo del vostro aiuto.... La recto-cab nonostante mi piaccia abbastanza costikkia ancora troppo per me (non ditemi prendi una dragoon nn posso permettermela) e così gira che ti rigira ho trovato di seconda mano una Bogner 2x12 serie Alchemist a 300 euri trattabili... lo so lo so il confronto non regge sono due casse concettualmente opposte closed back e cn i V30 la mesa' date=' open back G12H + G12M la bogner. che oltretutto è una entry level prodotta in cina..mi chiedevo però se poteva essere comunque un buon acquisto, ho letto che comunque in resa sonora non si allontana di molto dalla recto-cab con il piccolo vantaggio di perdere meno in termini di brillantezza, di contro ha meno botta essendo di 90w contro i 120w della mesa e cmq nel complesso meno prestigiosa...ma per il momento il fine giustifica "il mezzo" che in qst caso è la cassa appunto, ora ho bisogno di un acquisto utile, ed in qst momnto ho bisogno di una 2x12....motivo per cui ho bisogno di sapere se qualcuno l'ha mai sentita suonare sta Bogner e se si cm suona? io dei dell due chitarre del mio gruppo sarei quella che esce di più sulle medio alte, nel limite ovviamente poichè odio i suoni stridenti taglinti stil motosega...suoniamo una via di mezzo tra prog-stoner e post-metal cn accordature drop in C..io ci accoppierei un Mesa F50 che risultato dovrei aspettarmi??[/quote']

QUA c'è uno che ha il tuo stesso problema... [angry] :- :-#

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non ho mai provato la Bogner però le differenze in termini di resa sonora saranno pronunciate, intanto closed back contro open back, il v30 con la cassa giusta suona moderno, cristallino, molto definito, con tanta botta e con una resa sui palm-muting che lo rende molto amato per i generi metal e similari, il cono g12 è generalmente più caldi, meno potente, meno spinto, più scavato sui medi e adatto a sonorità più hard-rock o blues, più vintage diciamo, devo dire che produce dei crunch molto belli! comunque sia 300 euro per una cassa di seconda mano prodotta in Cina a me sembra un furto, a quel prezzo puoi trovare Framus nuove con v30, la Harley Benton con v30 che a 350 euro la prendi addirittura 4x12", ci trovi anche quache Brunetti, io guarderei a qualcos'altro che 300 euro non sono proprio pochi per una 2x12"!

Link to comment
Share on other sites

beh.. che sonorità scavate sui medi siano adatte più al rock blues che non al metal... non direi.

 

Le casse aperte e la tipologia 1x12 enfatizzano i medi....

 

Mi sono espresso male, dicevo che la serie g12 in generale è meno adatto a quel tipo di sonorità rispetto al v30, che invece è molto apprezzato per la potenza, la resa e la botta dei palm muting e per la definizione delle note a gain molto elevato, poi ovviamente entra in ballo la pregevolezza della finitura della cassa, del tipo di apertura se c'è, delle colle utilizzate etcetc di cui io non sono per niente esperto e su cui infatti non mi esprimo, esprimevo una mia opinione personale basata sulla mia esperienza sul campo dei coni e sulle varie discussioni avute con altri colleghi chitarristi, ovviamente tutto imho, comunque io ripeto, per me una cassa usata fatta in Cina a 300 € è cara, allo stesso prezzo ci sono anche altri prodotti, comunque di casse usate o nuove a 300 € d buona qualità se ne trovano!

Link to comment
Share on other sites

a quel prezzo puoi trovare Framus nuove con v30' date=' la Harley Benton con v30 che a 350 euro la prendi addirittura 4x12", ci trovi anche quache Brunetti, io guarderei a qualcos'altro che 300 euro non sono proprio pochi per una 2x12"![/quote']

Si in effetti sto vedendo anche altro, la framus nn l'ho mai considerata molto come marchio, vedo che molti l'accoppiano ad orange testata... che giudizio gli dai? io cmq dovrei spingermi su sonorità moderne, pronunciate verso il soun americano e meno secco british alla marshall/vox....

Link to comment
Share on other sites

Guarda qualche giorno fa ho avuto modo di sentire sta benedetta Harley Benton, la trovo molto buona, molto chiara e trasparente come sonorità, bella risonanza e anche visivamente come fattura mi sembrava ben fatta, ovviamente per quanto me ne posso intendere, suonava moderna, non come una Dragoon, bella botta ma non strabiliante, comunque il v30 all'inizio è un po' "durino" come cono, ci vuole un po' di rodaggio perchè cominci a muoversi per bene, però la cosa che mi ha impressionato è stata la percezione di ogni singola nota e della dinamica, insomma per 220 € spedita per me è una grande cassa, la Framus mi dicono, ripeto mi dicono, che sia molto simile e anch'essa ben fatta, costa un centinaio di euro in più, però non le ho mai provate, me ne hanno parlato benissimo!

Link to comment
Share on other sites

Io mi sono tolto dall'impaccio caricando la mia 4x12 con 2 greenback e 2 Vintage 30 e replicando il suddetto mix nella 2x12. [biggrin]

 

 

 

Cioè hai montato un Green e un v30 giusto? Ho una domanda: deduco che la potenza dell'ampli si divida a metà sui 2 coni e in 4 parti per la 4x12", sulla 4x12" nessun problema ma sulla 2x12" data la grande differenza di wattaggio diciamo "supportabile" dai 2 coni non produce un movimento maggiore del greenback rispetto al v30? Crea qualche differenza sulla sonorità della cassa questa disparità?

Link to comment
Share on other sites

Avendo medesima impedenza i due coni "attirano" un egual numero di watt... quindi considerando che la mia testa ne ha 50, ed ipotizzando un utilizzo a manetta, vanno 25 sul GB (che quindi lavora a pieno regime) e 25 sul V30 (che ne tiene 65 se non erro).

 

Ognuno di loro, essendo coni molto efficienti... mi pare intorno ai 98db, restituisce paro paro quel che gli propino e quindi 25+25... poi ognuno lo fa a modo suo ed è quello che rende interessante la sonorità di queste casse.

 

Sulla 4x12" il discorso si moltiplica per due portano la max potenza applicabile 100W (per evitare rotture ci si tara a 4x il wattaggio del cono più "debole"). [biggrin]

 

 

Spero di essermi spiegato bene... visto che su questo post gira il temibile Archverb! [biggrin]:-s

Link to comment
Share on other sites

Avendo medesima impedenza i due coni "attirano" un egual numero di watt... quindi considerando che la mia testa ne ha 50' date=' ed ipotizzando un utilizzo a manetta, vanno 25 sul GB (che quindi lavora a pieno regime) e 25 sul V30 (che ne tiene 65 se non erro).

 

Ognuno di loro, essendo coni molto efficienti... mi pare intorno ai 98db, restituisce paro paro quel che gli propino e quindi 25+25... poi ognuno lo fa a modo suo ed è quello che rende interessante la sonorità di queste casse.

 

Sulla 4x12" il discorso si moltiplica per due portano la max potenza applicabile 100W (per evitare rotture ci si tara a 4x il wattaggio del cono più "debole"). [biggrin

 

 

Spero di essermi spiegato bene... visto che su questo post gira il temibile Archverb! [biggrin]:-s

 

Perfetto è esattamente come pensavo che fosse, grazie, a questo punto mi sorge spontanea un'altra domanda: diciamo di lavorare con una testa 50 Watts ed affiancarci una 4x12" con Greenback e una 2x12" sempre con Greenback, ora tralasciando le considerazione di maggiore headroom e botta della 4x12", lavorando diciamo alla massima efficienza dei coni sulla 2x12", che poi in realtà non è dato che non penso tu la utilizzi a manetta, ma mettiamo che teoricamente tu lo stia facendo, stessa cosa per la 4x12", il fatto di utilizzari coni alla massima efficienza sulla 2x12" non dovrebbe darti qualcosa "in più" in termini di definizione del suono? Non parlo di enfasi delle frequenze, proprio di percezione delle note! Spero di essermi spiegato bene!

Link to comment
Share on other sites

Non so se ho capito bene... [biggrin]

Diciamo che 50W implicano una maggiore sollecitazione meccanica sui coni di una 2x12 che su quelli di una 4x12... e quindi a mio avviso un loro sfruttamento più efficiente dove per efficienza intendo lavoro ottenuto a fronte di un'energia erogata.

Link to comment
Share on other sites

Guarda qualche giorno fa ho avuto modo di sentire sta benedetta Harley Benton' date=' la trovo molto buona, molto chiara e trasparente come sonorità, bella risonanza e anche visivamente come fattura mi sembrava ben fatta, ovviamente per quanto me ne posso intendere, suonava moderna, non come una Dragoon, bella botta ma non strabiliante, comunque il v30 all'inizio è un po' "durino" come cono, ci vuole un po' di rodaggio perchè cominci a muoversi per bene, però la cosa che mi ha impressionato è stata la percezione di ogni singola nota e della dinamica, insomma per 220 € spedita per me è una grande cassa, la Framus mi dicono, ripeto mi dicono, che sia molto simile e anch'essa ben fatta, costa un centinaio di euro in più, però non le ho mai provate, me ne hanno parlato benissimo![/quote']

 

 

Tornando al discorso Harley Benton, mi sto convincendo ad acquistarla...volevo chiederti però se la tua impressione è stata quella di una cassa più stile british o piu stile american?

Link to comment
Share on other sites

Tornando al discorso Harley Benton' date=' mi sto convincendo ad acquistarla...volevo chiederti però se la tua impressione è stata quella di una cassa più stile british o piu stile american?[/quote']

 

Dipende anche da che testa ci accoppi, io la prova l'ho fatta con una Dual rectifier quindi ovviamente suonava molto americana, non ho avuto la possibilità di provarla con un'altra testa quindi per questo non posso aiutarti, l'unica cosa che ti posso dire è che paragonata ad altre casse che ho sentito e provato sempre con v30, e che oltretutto costano anche il doppio, questa non sfigura per niente, per quello che costa suona davvero bene, mi sa che presto me la comrperò anch'io!

Link to comment
Share on other sites

Dipende anche da che testa ci accoppi' date=' io la prova l'ho fatta con una Dual rectifier quindi ovviamente suonava molto americana, non ho avuto la possibilità di provarla con un'altra testa quindi per questo non posso aiutarti, l'unica cosa che ti posso dire è che paragonata ad altre casse che ho sentito e provato sempre con v30, e che oltretutto costano anche il doppio, questa non sfigura per niente, per quello che costa suona davvero bene, mi sa che presto me la comrperò anch'io![/quote']

 

 

guarda io la userei cn il mio F50, cm riferimento ho la rectocab però se posso spendere meno e portare a casa un prodotto buono e ke ci si avvicini di molto allora ben venga... nn sn legato al marchio...

Link to comment
Share on other sites

Il ragazzo che mi ha fatto provare la Harley l'ha presa per tenerla in sala prove e non portarsene dietro una ogni volta, il suono che usciva era davvero bello, ergo per questi prezzi è una cassa eccellente, va benissimo anceh per suonarci dal vivo, secondo me ti puoi avvicinare abbastanza alla Rectocab, in termini di botta è inferiore, costa anche un terzo, detto fra noi al momento della prova ho provato anche la Dragoon con v30, a livello di sonorità suonava molto più aperta, più moderna, e anche un po' più definita, ma la Harley non ha per niente fatto brutta figura, purtroppo si devono comprare a scatola chiusa almeno che non ci sia qualcuno che conosci che te la fa provare!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...