Jump to content
Gibson Brands Forums

[Marshall JCM2000 DSL401] - Problema, il suono va e viene


mosquito3

Recommended Posts

Bona sera

Spero di non essere troppo "Off Forum" #-o

Oggi pomeriggio mi metto a suonare con il Marshall (lo uso una volta ogni morte di Papa e ogni volta c'è un problema) ed ecco l'ennesimo disastro.

Vi spiego cosa succede.

Dopo poco che suono (7-10 minuti) l'ampli subisce dei cali nel livello del volume fino a che ad un certo punto diviene muto (questo ultimo passo avviene in circa 2 secondi con graduale abbassamento fino a non suonare più). Ho notato che 3 delle 4 valvole del preamp rimangono completamente spente durante il tempo in cui l' amplificatore non suona e, ovviamente, si riaccendono quando ricomincia, il che avviene dopo circa un minuto dal momento che l'ampli è divenuto muto (che esso sia stato lasciato acceso o in stand by). Ho provato a invertire l'ordine delle valvole (per informazione, sone delle ECC 83) per vedere se sono sempre le stesse a spegnersi e....NO.... l 'unica che rimane accesa è sempre quella che viene montata nella prima basetta partendo da sinistra.

Qualche idea o suggerimento?

L'ampli in questione è un JCM2000 DSL401 valvolare 40W dichiarati.

 

Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Detta così sembrerebbe un problema di alimentazione delle basette delle pre... ma sicuramente non è una cosa risolvibile via forum.

 

Portalo da un tecnico... qui a Roma puoi andare da Tabacco sulla Tuscolana che dovrebbe anche essere assistenza "ufficiale" Marshall oppure c'era un tipo che sapeva il fatto suo dalle parti di Montesacro, tale Cesare Bernardini o alla fine MVM dalle parti di Your Music.

 

Hai solo l'imbarazzo della scelta "fortunatamente"! ;)

Link to comment
Share on other sites

La supposta luminosità delle valvole, potrebbe trarre in inganno.

 

In ogni caso, prima di rivolgerti ad un tecnico, verifica che non sia il solito problema alle prese dell'EFX loop che spesso, come anche in questo thread, sono causa di problemi analoghi.

 

Il fatto che non usi quasi mai l'amp... rende d'obbligo escludere anzitutto questa evenienza.

Link to comment
Share on other sites

Grazie tante ad entrambi!

archverb@: gentilissimo, proverò senz' altro con il jack tra send e return del efx loop appena posso. E grazie anche per aver linkato quella discussione molto interessante ;)

Se non dovesse fungere mi rivolgerò ad uno dei tecnici consigliatomi da Giacap.

Salut

Link to comment
Share on other sites

Più che altro per il fatto delle valvole che restano spente.

 

Contatti ossidati o sporchi in effetti possono portare a malfunzionamenti ma non penso possano interagire/influenzare il comportamento delle valvole del pre poste a monte... ;)

Link to comment
Share on other sites

Ho provato la soluzione di archverb....c'ho sperato perchè dopo venti minuti ancora non era successo nulla (di solito il problema si presenta dopo 7-10 minuti), invece ad un tratto il volume a cominciato a scemare sino a scomparire [cool]

Vabbè, vedrò di portarlo da qualcuno a stò punto.

 

P.S. : ma se fosse qualcosa legato ad un condensatore ad esempio, aprendo l'ampli noterei qualcosa, tipo uno di questi sbruciacchiato o robe simili?

 

Thanks

Link to comment
Share on other sites

Se dovesse bruciarsi qualcosa molto probabilmente salterebbe il fusibile di protezione e l'ampli smetterebbe di suonare.

 

A' date=' ok. Grazie Giacap [cool

Però ti racconto questa. Una volta sempre nel suddetto sfigatissimo ampli, a causa di uno sbalzo di tensione nell 'impianto di casa mia, il bas****issmo fusibile resistette, mentre una delle piste appena dopo si fuse completamente. Mo lo brucio sto coso....m'ah rotto seriamente i marroni.

Link to comment
Share on other sites

Sicuro che sia del tipo e dell'amperaggio corretti?

Per definizione dovrebbe bruciare prima che si cuocia qualcosa all'interno.

 

Eeeeeeeeeè.....domanda da un milione di dollari! Non ci capisco una mazza di stè cose io. Ma farò un ricerchina su internet per vedere quale dovrebbe montere.

Dopo se mi prende smonto sto ampli e do un' occhiata dentro.....vediamo se scovo qualcosa!

Link to comment
Share on other sites

In teoria i valori dovrebbero essere riportati direttamente sul socket e comunque nel manuale.

 

L'errore più comune, se già si è bruciato quello di fabbrica, è di averlo rimpiazzato con uno di amperaggio più alto o con un modello "ritardato" (T) al posto di uno "veloce" (F)

Link to comment
Share on other sites

In teoria i valori dovrebbero essere riportati direttamente sul socket e comunque nel manuale.

 

L'errore più comune' date=' se già si è bruciato quello di fabbrica, è di averlo rimpiazzato con uno di amperaggio più alto o con un modello "ritardato" (T) al posto di uno "veloce" (F)[/quote']

 

Grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando Giacap.

Sul manuale e vicino ai "buchi" dei fusibili c'è scritto.

 

Mains Fuse - T2A - 120V or T1A - 230V

Ho tirato fuori il fusibile e c'è scritto: T1L 250V

 

Mentre l'altra scritta dice

 

HT fuse T400mA

Sul fusibile c'è scritto T400L 250V

 

Ora non ricordo se dopo quella volta che ti dicevo i fusibili sono stati cambiati o meno.

Secondo te c'è qualcosa che non va?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Scusate se ritiro fuori sto topic.

Leggendo su internet scopro che molti di quelli che hanno avuto rogne simili alle mie sul medesimo modello di ampli hanno identificato il problema che risiederebbe nel "rectifier bridge" (tradotto "ponte rettificatore"), o qualcosa come "diodi rettificatori" o "ponte a diodi"....ora non ricordo esattamente. Il problema appunto sarebbe che quando si surriscalda sto benedetto componente impedisce il funzionamento del pre.

Qualcuno sa di cosa si tratta? E' complicato sostituirlo sto pezzo?

Giacaaaaaaaaaaaap pleaseeeeeeeee!

Link to comment
Share on other sites

Brivido per la spesa intedi vero? [unsure]

Comunque non è che abbia domandato io per forum, (in realtà l'ho pure fatto ma ho ricevuto 0 risposte). Ho googleato un pò e ho trovato gente col medesimo problema e molti hanno risolti sostituendo appunto sto ponte rettificatore o come cavolo si chiama!

 

Vabbè, ora vedo che fare. Grazie tante comunque Già

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...