Jump to content
Gibson Brands Forums

Tipologia manici


Nix82

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo porvi una questione che purtroppo non ho mai capito fino in fondo...i manici.

Ho svariate SG e tutte le volte che le suono trovo molte difficoltà a passare da l'una a l'altra.

Per esempio, sono sicuro che la SG standard e la SG Angus Young (non quella nuova ne ho una del 2000) hanno due manici completamente differenti ma non saprei quali pregi ha l'uno e l'altro.

Qualcuno mi spiega un po tutte le tipologie di manico elencando anche un po le differenze tra loro?

Grazie mille della disponibilità [confused]

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti' date='

volevo porvi una questione che purtroppo non ho mai capito fino in fondo...[b']i manici[/b].

Ho svariate SG e tutte le volte che le suono trovo molte difficoltà a passare da l'una a l'altra.

Per esempio, sono sicuro che la SG standard e la SG Angus Young (non quella nuova ne ho una del 2000) hanno due manici completamente differenti ma non saprei quali pregi ha l'uno e l'altro.

Qualcuno mi spiega un po tutte le tipologie di manico elencando anche un po le differenze tra loro?

Grazie mille della disponibilità [confused]

 

 

Guarda, sulle SG il discorso è molto complicato, ma veramente complicato da non poter essere spiegato in un post di mezza giornata.

Tieni conto di questi fattori.

La SG ha un manico molto più scoperto di una LP e questo porta ad un problema di base che è il comportamento del suddetto ai cambi ambientali, quindi i manici SG a seconda del metodo di costruzione , posso variare nelle dimensioni anche da un modello all'altro, in piu il fatto che siano rifiniti a mano comporta una customizzazione notevole dello stesso, visto che è praticamente un pezzo scoperto per tutta la sua lunghezza.

Fai conto che tre delle SG che ho sono rispettivamente del 58 - 59 - 71 e pur essendo così vicine hanno manici completamente diversi, la 58 ha un manico che parte grossissimo dal Body ed arriva stretto stretto alla paletta, la 59 è quasi a tubo con un C molto presente, la 71 sembra la 58 ma molto meno drastica in conicità , se poi le raffronto assieme alle altre è la fine, la 61 ha una manico piatto ma largo, la 2002 (se non ricordo male) e un C tondeggiante tubolare...

In pratica ogni SG ha delle sue principali caratteristiche , ma nel singolo sono possono essere molto diverse.

Di sicuro la AY ha un manico molto fino da renderla unica come lavorazione, ma per il resto è un bordello

Link to comment
Share on other sites

anche a me la costruzione della sg col manico completamente fuori ha sempre fatto pensare molte cose...per esempio come potesse tenere completamente fuori dallo strumento e allora perchè anche nelle altre chitarre vista la comodità nei tasti alti non è stato utilizzato un sistema simile, all inizio addirittura mi chiedevo se era neck trought da tanto che era fuori dallo strumento... non immaginate quante volte mi sia messo a guardare e riguardare quello strumento cercando di capirci di più... ma l unica cosa che ho constatato è che la mia sg ha un manico a C abbastanza sottile ma che in 20 anni non ha mai avuto bisogno di toccare il trussrod e che anche dopo mesi trovo accordata nella custodia... sembra incredibile ma è così.... una curiosità.... abbiamo parlato molto spesso del peso delle les paul ma poco di quello delle sg...quanto pesa in media una SG custom ?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...