Jump to content
Gibson Brands Forums

Aiuto!!impedenza...!


Josh

Recommended Posts

  • Replies 70
  • Created
  • Last Reply
.....

Se ti interessa ho da qualche parte pure uno schema in cui avevo evidenziato come questo avviene....

:-k

Tanto per chiarire' date=' la questione.... ecco lo schema uscite del Peavey [b']Classic 30 Combo[/b]

 

 

classic3016.jpg

16 ohm Jack Ext. non inserito

 

Come vedi, nel combo, il trasformatore prevede le due uscite a 16 ed a 8 ohm

Ed è proprio la presenza o meno del jack nella presa EXTERNAL SPEAKER che fa si che venga utilizzata l'uscita da 8 ohm rispetto a quella da 16. ohm altrimenti utilizzata.

 

classic308.jpg

8 ohm Jack Ext. inserito

 

Quindi nel combo il trasformatore d'uscita lavora sia a 8 che a 16 ohm

Quando si entra con un jack nell'ingresso ext speaker si passa agli 8 ohm.

In questa situazione lo speaker interno e quello esterno sono in parallelo

 

 

Come sia possibile passare dall'una all'altra impedenza senza uno switch o una seconda presa, questo per me rimane un mistero.

 

Speriamo che il buon Aubrey, non sia stato un po' troppo sbrigativo e superficiale... all'italiana :-k[biggrin]

 

Sarebbe bene fargli presente la situazione di cui sopra.

:-

Link to comment
Share on other sites

Molto probabilmente il trasformatore è a 8 e ci viene detto che "lavora anche" a 16 per il semplice fatto che attaccando una cassa con impedenza più alta' date=' per quanto detto prima, non succede nulla. ;)[/quote']

Sarebbe plausibile... anche se decisamente poco ortodosso :D

se non fosse per il "Head 16 ohm only!!!" che il Postino ci dice esserer scritto sul manuale della testata O:)

Link to comment
Share on other sites

si si.. circuito identico...ora non l'ho + tra i preferiti ma c'è un sito di modifiche per il classic 30 ( ce ne sono una caterva ) dove appunto si vedeva che internamente sono identici ... probabilmente hanno messo la questione dei 16 ohm sulla testata perchè il combo di serie monta un cono da 16 ohm ( quindi normalmente lavorarebbe così ) .. però se collegavi una cassa esterna da 16 ohm sentivi sia dalla cassa che dal cono del combo perchè appunto lavorano in parallelo ... e appunto lavorando in parallelo in quel caso il finale lavorava a 8 ohm

Link to comment
Share on other sites

Poichè però un trasformatore in assenza del selettore di impedenza ha una sua impedenza fissata da progetto... nei casi di combo con speaker out che non esclude quello interno normalmente è tarata, per non avere problemi, alla metà del valore del cono a bordo in modo che andando in parallelo con lo speaker aggiuntivo si raggiunga la massima efficienza.

 

In caso contrario (impedenza tarata sull'unico cono a bordo) al momento del parallelo l'impedenza del "sistema cassa" scenderebbe sotto l'impedenza del trasformatore con i problemi di cui sopra.

Link to comment
Share on other sites

da un'altro forum dove han chiesto la stessa cosa la peavey ha risposto così :

 

"It will work with a 8 ohm load. The amp is rated at 30 watts into 16 ohms and also 30 watts into 8 ohms. Some people have it rewired and add a 8 ohm jack. But no problem either way. "

Link to comment
Share on other sites

Ripeto [biggrin]

"Quindi nel combo il trasformatore d'uscita lavora sia a 8 che a 16 ohm

Quando si entra con un jack nell'ingresso ext speaker si passa agli 8 ohm.

In questa situazione lo speaker interno e quello esterno sono in parallelo

 

 

Ragazzi, è molto semplice la cosa; basta guardare gli schemi sopra.

L'uscita ad 8 ohm del trasformatore è "J10", mentre quella a 16 ohm è "J 9"

 

Nel combo il passaggio dall'una all'altra avviene attraverso il contatto della presa EXT speaker.

 

Ora senza uno switch, se questo non avviene il discorso non funziona.

 

Se il trafo è veramente lo stesso basterebbero cinque minuti per invertire le saldature tra J10 e J9....

appunto quello che Nitro ha letto sul Peavey Forum: "Some people have it rewired and add a 8 ohm jack"

 

 

ma altrimenti chi fa passare il collegamento tra uscita speaker e uscita trafo, da 16 ad 8 ohm; lo Spirito Santo? [biggrin]

 

Quindi; sempre ammettendo che il trasformatore sia lo stesso, sembrerebbe che se pur piccola occorrerebbe una modifica, il citato "rewiring" [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

però a sto punto mi verrebbe da pensare che sia "tarato" a 8 se la peavey stessa dice che non ci sono problemi..
si ma non ti dimenticare il manuale del Postino... e il fatto che pressapochismo e superficialità non hanno confini [biggrin]

 

Tra l'altro se così non fosse si rischia anche di far danno

Link to comment
Share on other sites

..l'unica sarebbe aprire la testata e controllare direttamente come è messa!
... mi sa che alla fine sarebbe la cosa migliore;

e poi a quel punto inserire uno switch, una doppia uscita o semplicemente caricare con certezza sull'unica esistente l'impedenza desiderata, sarebbe uno scherzo.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti ma mi sa che non ne vengo fuori. Ho comprato la testata nuova perchè non riuscivo a trovare un tecnico che riparasse a dovere il marshall, ora sinceramente non mi va di aprire una testa in garanzia e modificarla anch eperchè mi ritroverei al punto di partenza.

Diciamo che dovevo essere più accorto nella scelta ma ero convinto che la testata avesse la possibilità di funzionare anche a 8 ohm ma leggendo il manuale mi sono accorto (o per lo meno mi è sorto il dubbio) che non è (forse) possibile.

Per il momento vado in stereo (con un cono solo) a 16 ohm (suono in casa).

Per il futuro mi sono state suggerite tre strade:

 

1) cambiare i coni con due da 8 ohm;

2) inseirire un resistore/resistenza fra i coni nella cassa che mi porti in parallelo a 16 ohm in mono

3) acquistare in america un weber z-matcher ch e abbina teste e casse di diversa impedenza senza modifica del suono.

 

Ci penserò su anche se sono orientato alla terza soluzione che mi potrebbe essere maggiormente utile e più sbrigativa.

Potrei andare in sala prove solo con la testa ed usare una qualsiasi cassa disponibile, ad esempio. Il costo (che si aggira penso alla fine sui 150 euro con dazi e spese di spedizione) sarebbe sempre minore di quello che mi servirebbe per acquistare due coni o peggio una nuova cassa a 16 ohm ( e non sono poi molte con questa impedenza).

 

P.S.

di provare, a mie spese, se la classic 30 funziona a 8 ohm o se si tratta di una risposta superficiale del cusotmer service al momento non ci penso.

Link to comment
Share on other sites

Per il futuro mi sono state suggerite tre strade:

 

1) cambiare i coni con due da 8 ohm;

2) inseirire un resistore/resistenza fra i coni nella cassa che mi porti in parallelo a 16 ohm in mono

3) acquistare in america un weber z-matcher ch e abbina teste e casse di diversa impedenza senza modifica del suono.

 

Ci penserò su anche se sono orientato alla terza soluzione che mi potrebbe essere maggiormente utile e più sbrigativa

Che è praticamente una evoluzione della soluzione 2; :-k

dato che lo z-matcher non farà altro che inserire, là dove occorra, una resistenza di potenza di adeguato valore; in serie o in parallelo a seconda dei casi.

 

La soluzione è valida; anche se non è che sia il massimo della purezza...

 

Il 50% dell'uscita verrebbe gestito da un componente che dal punto di vista della testata non ha lo stesso comportamento di una bobina mobile; restituendo un'impedenza fissa, contrariamente a quello che fa un altoparlante.

 

E' la critica che viene rivolta normalmente agli attenuatori di potenza basati sui resistori; e per questo proprio Weber ha tirato fuori gli Speaker Motor

 

Detto questo, è probabile che rimarrai soddisfatto... e comunque più di così non c'è da dire. :-

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...