Jump to content
Gibson Brands Forums

Ennesimo consiglio per acquito Gibson Les Paul


Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente del forum e spero presto un possessore di una Gibson Les Paul...avrei alcune domande da porvi (spero non banali) prima di recarmi in negozio per la scelta ...premetto che non sono un musicista di professione ma soltanto un appassionato agli inizi (posseggo una epiphone les paul standard ebony)...a prescindere se conviene o meno nella mia situazione comprare una Gibson sono indeciso se prendere la Les Paul Studio Ebony Gold

Gibson-Les-Paul-Studio-Ebony-Gold.jpg

oppure una Les Paul Standard 2008 Ebony

i00.jpg

tra le due ci sono circa 500€ di differenza e volevo capire un attimo se ne vale la pena oppure no ... passiamo alle domande:

1) finiture a parte ( es sinceramente non mi interessa molto il binding)ho notato che le meccaniche sono diverse...non mi convincono molto quelle vintage della Studio...mi danno l'impressione di essere meno affidafili..sbaglio?...sono le stesse montate sulla Traditional?

2) la Studio ha le camere tonali come la standard?

3) l'hardware gold della Studio è dello stesso materiale della custom (dubito...ma era una mia curiosità)

 

per ora mi fermo qui...grazie a tutti

un saluto

Luciano

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 123
  • Created
  • Last Reply

ciao e benvenuto...

la studio ha le camere tonali come la standard, l hardware è uguale per tutte, le meccaniche della standard a mio avviso sono più funzionali, poi ci sono differenze sul profilo del manico e molte altre cosine qua e la che adesso non sto a elencare tutte ma magari qualcuno dei ragazzi lo farà... diciamo che la standard è più rifinita sia a livello estetico che funzionale... non ne ho mai posseduta ne una ne l altra quindi non posso darti delle impressioni per sentito dire... se hai pazienza vedrai che ti spiegheranno tutto per benino e magari chi le possiede potrà esserti più d aiuto...

Link to comment
Share on other sites

tra le due ci sono circa 500€ di differenza e volevo capire un attimo se ne vale la pena oppure no ... passiamo alle domande:

1) finiture a parte ( es sinceramente non mi interessa molto il binding)ho notato che le meccaniche sono diverse...non mi convincono molto quelle vintage della Studio...mi danno l'impressione di essere meno affidafili..sbaglio?...sono le stesse montate sulla Traditional?

2) la Studio ha le camere tonali come la standard?

3) l'hardware gold della Studio è dello stesso materiale della custom (dubito...ma era una mia curiosità)

 

Ciao e Benveniuto!

 

1. Le meccaniche della Studio sono uguali a quelle della Traditional. Io le ho sulla Standard "passata" e fanno bene il loro lavoro. Quelle della Standard 2008 sono Kluson (o Grover) autobloccanti' date=' indubbiamente più sicure. (non sono necessarie, ma sono una sicurezza in più)

 

2. La Studio ha le camere tonali, come la std 2008.

 

3. La Standard 2008 dovrebbe avere un ponte Tonepros, la Studio un comune T.O.M (sinceramente non mi curerei più di tanto di questo dettaglio).

 

PS: La standard 2008 ha un neck tenon più largo o leggermente più lungo della studio, il manico asimmetrico, jack neutrik e pickup diversi.

Inoltre non so se riuscirai a trovare una Ebony con hardware gold..sul sito gibson han tolto tutte le Studio "dorate", ma penso che nei negozi italiani ce ne siano ancora stock.. penso che tu sappia già queste cose, ma te le tengo in mente [confused

 

NB: Io punterei a provarle più che altro per il manico ('50 per la Studio) e per i pickup. Sono questi i punti, a mio avviso, fondamentali.

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti per la pronta risposta...il manico '50 è più schiacciato rispetto al '60? i pick up della Studio sono i 490R/498T mentre per la standard 2008 sono i Burstbucker Pro ... il capotasto per entrambe è in corian...devo ammettere che non so decidermi...anche questo modello è fantastico:

36764_l.jpg

penso che le finiture gold si trovino ancora in giro anche s enon ho ancora capito se sono le stesse della custom...mi potete linkare o spiegare a quale tipo di musica sono più adatti i pickup in questione?

grazie

ciao

Luciano

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti per la pronta risposta...il manico '50 è più schiacciato rispetto al '60? i pick up della Studio sono i 490R/498T mentre per la standard 2008 sono i Burstbucker Pro ... il capotasto per entrambe è in corian...devo ammettere che non so decidermi...anche questo modello è fantastico:

[...]

penso che le finiture gold si trovino ancora in giro anche s enon ho ancora capito se sono le stesse della custom...mi potete linkare o spiegare a quale tipo di musica sono più adatti i pickup in questione?

grazie

ciao

Luciano

 

 

Il manico '50 è più spesso del '60.

Guarda: 60s.jpg

 

I pickup della Studio hanno un output maggiore e sono più moderni, secondo me. (li ho provati neanche una settimana fa su una Studio del 2009).

I Burstbucker PRO sono una sorta di replica di pickup anni '50/'70...io li avevo, molto brillanti e squillanti, sopratutto al ponte.

La doratura è sempre quella, sia per Studio che per Custom.

Link to comment
Share on other sites

Quello più "schiacciato" è il 60.

 

Entrambi i pickups sono molto duttili sufficientemente potenti da generare una bella distorsione per i generi più spinti ma ancora dinamici ed intellegibili per tutto quello che può essere blues, pop, ecc...

 

Diciamo che il pickup di per sè ti da un punto di partenza molto del suono arriva poi da come suoni e da come processi il segnale (ampli soprattutto e poi effetti a seguire).

Link to comment
Share on other sites

confrontandola con la custom (bellissima a mio avviso)

bffefd8d-5d85-4b06-94d3-e63304adac90.jpg

i pickup son gli stessi 490R 498T, probabilmente anche il manico è un '50 e neanche asimmetrico ... certo la lavorazione della tavola è diversa e anche i legni, le meccaniche tulipano in oro però per me, non essendo un profesionista ne tantomeno un riccone credo che alla fine la studio con l'hardware gold sia perfetta...

Gibson-Les-Paul-Studio.jpg

la standard sinceramente non mi convince...

Link to comment
Share on other sites

La Standard magari provala, così o te ne innamori o ti la levi dalla testa del tutto.

La Custom dovrebbe essere anche più spessa a livello di body, oltre alla tastiera in ebano (palissandro per le Studio, eccetto per le bianche).

Link to comment
Share on other sites

Mauro' date=' siam lì: se ha considerato Standard e Studio, sarà perchè cerca il suono da HB?[/quote']

:- [biggrin] Sapevo che sarebbe saltato fuori qualcuno a farmi il verso, mica per niente mi è scappato l'accidenti e il fatto che in ogni caso avrei dovuto dirlo, ziokèn: ma quella tràppola è una gran bella chitarra e a farsi tottere gli accabì

Link to comment
Share on other sites

[biggrin]

Comuqnue chissà come arrivano....gocciolanti o perfette? :-

 

in tutti i casi da unieuro vendono i deumidificatori ad un buon prezzo.... a qualcun altro è passata l idea per la testa che possano essere quelle le chitarre bagnate?[cool] [cool] [cool] ..................[cool] [cool]

Link to comment
Share on other sites

non ho capito il senso degli ultimi post...cosa c'è che non va nella studio? i deumidificatori cosa centrano?...si parla di rifiniture o cosa? ...scusate ma sono un po' tordo...[cool]

grazie

Luciano

 

Credo si stiano riferendo all'alluvione che poco tempo fa colpì gli stabilimenti Gibson..e l'impiego di tali legni per fare proprio quelle chitarre..[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

ciao.scommetto che andrai da tomassone vero?lo so x certo!dato che sono un cliente assiduo di quel negozio..e e se vedrai delle gibson usate..beh..sono tutte mie:-)in ogni caso...prenditi lòa standard o la traditional se c'è ancora!se no fai un salto da essemusic!

Link to comment
Share on other sites

a parer mio' date=' le ho provate tutte e due quelle chitarre, se hai i soldi per la standard portatela a casa! è come se dovessi scegliere tra una fiat punto e un mercede cls[/quote']

Il solito discorso. Non va l'esempio, lo sai perchè? Perchè le macchine non suonano. Se parliamo di rifiniture, ok. Se ci interessa manualità e suono allora potrebbe essere la Studio la Mercedes. perchè in teoria questa è la differenza tra una Studio e un'altra Gib, prezzo più contenuto per risparmio sulle finiture ma stessa garanzia di suono. Troppo spesso, e si è già detto, cediamo all'uso di metri sbagliati nel giudicare e nello scegliere. Giustamente Luciano si fa i conti in tasca e 5-600 euri fanno la differenza nel portafoglio:

...tra le due ci sono circa 500€ di differenza e volevo capire un attimo se ne vale la pena oppure no ...

 

... finiture a parte ( es sinceramente non mi interessa molto il binding)...

 

[cool] Mi sento di ribadire che, se ci sentiamo di dare dei consigli, cerchiamo anche di motivarli prendendo in considerazione le direzioni di scelta che ci dà chi ci sta chiedendo una mano. Pax vobiscum

Link to comment
Share on other sites

he he...beccato..ho appunto iniziato uno scambio di mail con Giampaolo.

 

a dir la verità la mia idea è mutata verso la Standard o la Traditional ... in effetti mi sono fissato sulla Studio per una questione di budget ma a dir la verità posso sforare fino ai 1600-1700€ ... non di più.

 

Magari se ne trovassi una usata mi hanno detto che potrei portarmi a casa una standard (credo 2007) per 1000€...la traditional è bellissima ma non mi convincono molto i pickup "caramellosi"...[cool]

 

a me piacerebbe suonare più il rock che il blues...led zeppeling, deep purple, guns&roses (tanto per citarne alcuni),...qualche puntatina ogni tanto verso il "metal" tipo il suono di crazy train dei black sabbath o ac/dc tanto per capirci...perdonate le eresie che ho appena scritto ma non sono un espertone di musica...vado un po' ad istinto[biggrin]

 

ciao

Luciano

Link to comment
Share on other sites

bè... a me la studio non aveva fatto un'ottima impressione quando l'ho provata... mi aveva dato molto di più la standard come suono... poi con queste chitarre è anche vero che è un terno al lotto come si è più volte detto... non ce n'è una uguale all'altra

Link to comment
Share on other sites

ciao.scommetto che andrai da tomassone vero?lo so x certo!dato che sono un cliente assiduo di quel negozio..e e se vedrai delle gibson usate..beh..sono tutte mie:-)in ogni caso...prenditi lòa standard o la traditional se c'è ancora!se no fai un salto da essemusic!

 

ma come ? #-o non l avevi cancellato dalla tua lista lo zio Tom ? mi sono perso qualcosa?[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Il solito discorso. Non va l'esempio' date=' lo sai perchè? Perchè le macchine non suonano. Se parliamo di rifiniture, ok. Se ci interessa manualità e suono allora potrebbe essere la Studio la Mercedes. perchè in teoria questa è la differenza tra una Studio e un'altra Gib, prezzo più contenuto per risparmio sulle finiture ma stessa garanzia di suono. Troppo spesso, e si è già detto, cediamo all'uso di metri sbagliati nel giudicare e nello scegliere. Giustamente Luciano si fa i conti in tasca e 5-600 euri fanno la differenza nel portafoglio:

 

 

[biggrin Mi sento di ribadire che, se ci sentiamo di dare dei consigli, cerchiamo anche di motivarli prendendo in considerazione le direzioni di scelta che ci dà chi ci sta chiedendo una mano. Pax vobiscum

 

 

Bravo Mauro.

 

Luciano, tra Standard e Traditional ci sono molte differenza. Devi provarle per forza, secondo me.

(Traditional goldtop o Ebony te la cavi con 1400/1500€). Io sarei più propenso alla Traditional #-o

 

I pickup della Traditional si usano benissimo per il Rock eh....

Link to comment
Share on other sites

grazie ragazzi per la partecipazione...

 

sicuramente dovrò provarle anche se visto il mio livello attuale (studio chitarra da poco) mi farò accompagnare da un amico che tra l'altro è un musicista blues.

 

Per quanto riguarda la Studio so per certo che è degna del nome Gibson ... non a caso era in cima alla lista per me ... però in questo momento di forti indecisioni potrei anche spendere qualcosina di più per "la chitarra" ... la chiamo così percè non è mia intenzione comprare una chitarra all'anno ... piuttosto di spendere 1000€ per la studio per poi spenderne 1700 tra un paio di anni per la standard 2012 o non so cos'altro ... preferirei spendere 1500-1700€ adesso e poi basta.

 

La epiphone che ho preso pochi mesi fa (pagata 270€) mi è servita soltanto per iniziare a provare a suonare la chitarra (una mia passione di quando ero adolescente e che ultimamente è riemersa...per la cronaca ho 34 anni) e per capire se veramente volevo imparare a suonare...ora che comincio a strimpellare qualche canzone e appena arrivo a casa dal lavoro la prima cosa che faccio e prendere in mano la chitarra, vorrei proseguire con una Gibson Les Paul...la mia Gibson Les Paul (penso che sappiate di cosa sto parlando...)

 

mi sento legato a questa chitarra (non so spiegare bene il perchè) ma devo ancora capire a quale modello [biggrin]

 

ciao

Luciano

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...