Jump to content
Gibson Brands Forums

Coni


The_Wisdoom

Recommended Posts

Non so se esiste un topic del genere nel forum, ma volevo parlare di coni. Sono un bel po' di anni che suono e mi sono accorto di sapere davvero poco circa i coni dei vari cabinet. Io possiedo dei celestion v30 nel mio cabinet, ma volevo capire che differenze a livello di sound possono avere coni differenti, come appunto i celestion, i jensen i greenback, e via dicendo...

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio. No in realtà per ora i miei vanno bene, ma in realtà non ho mai provato la mia testata con altri tipi di cono, quindi non so cosa dire al riguardo. Cambia così tanto il suono da un cono all'altro? Ho sempre sentito parlare bene dei Greenback, credo forse che per le cose che faccio io (stoner rock-metal, sludge metal) siano i più indicati.

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio. No in realtà per ora i miei vanno bene, ma in realtà non ho mai provato la mia testata con altri tipi di cono, quindi non so cosa dire al riguardo. Cambia così tanto il suono da un cono all'altro? Ho sempre sentito parlare bene dei Greenback, credo forse che per le cose che faccio io (stoner rock-metal, sludge metal) siano i più indicati.

 

Occhio che anche legni della cassa, grandezza, svasata o meno, chiusa o aperta, e altre piccolezze influiscono sul suono...un po' come le chitarre, non è solo il legno o i pickup che contano, devi calcolare la finitura, le corde, il plettro, etc :)

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio. No in realtà per ora i miei vanno bene, ma in realtà non ho mai provato la mia testata con altri tipi di cono, quindi non so cosa dire al riguardo. Cambia così tanto il suono da un cono all'altro? Ho sempre sentito parlare bene dei Greenback, credo forse che per le cose che faccio io (stoner rock-metal, sludge metal) siano i più indicati.

 

e' una questione molto personale di gusti.....a me piacciono i greenback,anzi forse mi piacciono solo i greenback,sia quando suono rock,blues,grunge e anche per far metal....a me i V30 non piacciono proprio,pero' sono indubbiamente dei coni

di qualita'...e' solo appunto una questione personale!

 

io ho avuto la fortuna di poter provare i miei ampli attaccati a 6 casse identiche ma con i coni differenti l'un l'altra,e tramite un switch mi cambiavano cassa in tempo reale mentre suonavo:io mi sono innamorato dei greenback,mio padre che era con me

insisteva che i migliori fossero gli Alnico blue,mentre un'altra persona presente diceva che i V30 erano su un altro pianeta...

bisogna che tu li provi!!!

Link to comment
Share on other sites

Occhio che anche legni della cassa, grandezza, svasata o meno, chiusa o aperta, e altre piccolezze influiscono sul suono...un po' come le chitarre, non è solo il legno o i pickup che contano, devi calcolare la finitura, le corde, il plettro, etc :)

 

quotone!!!...ho provato anche stessi coni e cassa diversa

Link to comment
Share on other sites

e' una questione molto personale di gusti.....a me piacciono i greenback,anzi forse mi piacciono solo i greenback,sia quando suono rock,blues,grunge e anche per far metal....a me i V30 non piacciono proprio,pero' sono indubbiamente dei coni

di qualita'...e' solo appunto una questione personale!

 

io ho avuto la fortuna di poter provare i miei ampli attaccati a 6 casse identiche ma con i coni differenti l'un l'altra,e tramite un switch mi cambiavano cassa in tempo reale mentre suonavo:io mi sono innamorato dei greenback,mio padre che era con me

insisteva che i migliori fossero gli Alnico blue,mentre un'altra persona presente diceva che i V30 erano su un altro pianeta...

bisogna che tu li provi!!!

 

 

I greenback idealmente mi hanno sempre attizzato, li usano gente come i Down che hanno un suono della madonna...sonorità bluesy-vintage o più cupe sono le mie...

Link to comment
Share on other sites

Ho avuto modo di provare il vintage modern 50W (si ok, lo so, ormai vi ho fracassato i marroni con questo ampli [biggrin] ) su due casse (da 4 coni) diverse, una coi V30 e l'altra coi greenback. Non c'è stata storia, ho voluto rimanere su quella coi greenback. I V30 mi suonavano troppo "moderni", i greenback avevano quel tocco in più alla "vecchia scuola".

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...