Jump to content
Gibson Brands Forums

Discutiamo di Home Recording


Nitrodrift

Recommended Posts

bè, il modo classico per registrare è:

ampli + sm57

per quanto riguarda la posizione praticamente se metti il mic al centro del suono si dovrebbe ottenere un suono più brillante e tagliente, se lo metti sul bordo del cono si dovrebbe ottenere un suono leggermente più corposo. Per quanto riguarda l'angolazione del mic io non sono mai riuscito ad apprezzare le differenze.

Si può utilizzare anche un panoramico insieme al mic SM57 e poi miscelare i due per vedere cosa succede.

Chiaramente tutto dipende dal tipo di musica, dall'effetto che si ricerca, etc, etc, etc...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 60
  • Created
  • Last Reply

Io faccio così:

 

- Importo la traccia base su Nuendo

- Mi riprendo con una Canon G11

- Microfono "Simil" Newman di fronte al bordo del cono

- Registro traccia audio sempre su Nuendo

- Mixo le due tracce e le esporto in wave

- Importo il filmato e la traccia audio in Magix 17

- In questo programma si visualizza sia la forma d'onda del video che quella della

base

- Sincronizzo semplicemente facendo combaciare i picchi.

- Metto in mute la traccia audio del video

- Esporto

 

Questo sistema lo utilizzo se voglio documentare il suono della chitarra il più naturale possibile.

 

Se mi promettete di non massacrarmi di critiche (che sarebbero comunque giustissime....) vi posto il filmato della prova che ho fatto IMPROVVISANDO con una 335 del '93 in un Fender De Luxe '65 usando questo sistema.

Link to comment
Share on other sites

Va beh.... lanciamoci..... questo è il test che ho fatto per provare a registrarmi.

 

A mia discolpa posso dire che stavo improvvisando giusto pre provare col timore di non sbagliare, cosa puntualmente avvenuta più volte, però il risultato sonoro mi è piaciuto molto.

 

Abbiate pietà. Battista

 

My link

Link to comment
Share on other sites

Battista, ci sono legato a sto nome, è tra i miei (ok, disperati) protettori celesti [biggrin]

Eh, bel suono, non c'è che dire, ma si vede anche da dove esce ziobilly, dato che quello (Deluxe Reverb no?) è l'ampli in assoluto che prediligo e anche l'unico, dato le ristrettezze odierne, che farei carte false per avere B)

Teh, Bat, ma la vetrina ne La Nostra Strumentazione mica l'hai aperta. Ti inviterei a ovviare celermente a questa mancanza...

Link to comment
Share on other sites

Mountain, Battista è il mio vero nome, da giovanissimo ovviamente non mi piaceva ma adesso si, anche perchè era il nome di mio nonno, una grande persona.

Si, l'ampli è un De Luxe Reverb '65; prima dell'ampli sono passato in un delay analogico della mad professor.

 

Ho anche un ampli Fargen Blackbird Custom 30W, fantastico, ma il de Luxe è veramente bellissimo, anche distorto coi vari pedalini.

 

Al più presto metterò la mia strumentazione nell'apposita sezione.

 

Ipiman, direi che il sistema funziona bene, ti dà la possibilità anche di editare il tutto come ti pare, però tra una cosa e l'altra lo sbattimento non è indifferente....

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...