Jump to content
Gibson Brands Forums

Discutiamo di Home Recording


Nitrodrift

Recommended Posts

  • Replies 60
  • Created
  • Last Reply

sai avendone discusso con uno che fa il fonico di professione penso che abbia un po più competenze di un negoziante ..

 

per la questione microfono dipende dal tipo di microfono ( condensatore o altro ), dal suo range di azione e dalla sua risposta in frequenza... per un audio ottimale servirebbero 2 microfoni , uno davanti al cono e uno dietro.. per prendere anche le risonanze della cassa

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente tutti i fonici sono professionisti (basterebbe fare un sondaggio sul forum epr vedere quanti problemi causano durante i concerti) mentre tutti i negozianti non sanno un tubo di quello che vendono.

Vabè, comunque io parlo di microfono dinamico.

Per esempio al centro del cono vengono messi in risalto i bassi, mentre andando verso l'esterno il suono diventa più chiaro.

Sul mio blackstar il punto migliore sembra in basso a destra.

Link to comment
Share on other sites

la posizione " ideale " sarebbe perpendicolare al cono .. messo al centro .. ad una distanza adeguata ..

altra posizione spesso usata è inclinato di 30 gradi verso il basso con la parte + esterna che va a sfiorare la tela davanti al cono .. posizionato a circa metà strada tra il centro del cono e la parte superiore di esso.

Link to comment
Share on other sites

Ho provato solo un samson personalmente.

Ma dai non esageriamo!

Servono 200 euro per una scheda audio per la registrazione casalinga???

Una da 50 euro vedi line6, maudio ecc. sono più che ottime per l'home recording.

 

la M-audio ce l'ho io, a due ingressi la pagai 230 euro l'anno scorso, ma esiste anche ad un ingresso solo, che viene via intorno ai 115 (la metà, appunto) e confermo, è ottima

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, non potevo non rispondere alla discussione! =)

 

Allora io mi sono interessato all'home recording essendo andato a realizzare tanto la demo del mio gruppo quanto il mio lavoro da "solista" in completa autonomia, certo in giro si trovano risultati migliori, tuttavia sono molto soddisfatto dei suoni ottenuti e della qualità del suono.

 

Per semplicità di cose spiegherò qual'è stato il processo/strumenti che ho utilizzato per realizzare tutte le registrazioni del mio "Death Of Emily Dickinson"

 

partiamo dalla parte componentistica-hardware.

 

Computer: MacBook Pro

Scheda audio: Yamaha Audiogram 3

DI: behringer Gdi21

Microfono: CAD gxl2200 con filtro antipop (usato per chitarre e per le voci)

 

Sofware: ambiente di lavoro Logic Pro 8, plugin: Addictive Drums, Guitar Rig 3, Izotope Ozone, Wavelab

 

Come "nasce" una canzone...

Sono partito dalle tracce di batteria, ovviamente usando Addictive Drums come sequencer e lavorando in multitrack sul banco mixer per i vari suoni/livelli. Quindi creato il midi di batteria sono passato a lavorare i bassi usando Guitar Rig 3 come plugin.

Tutti gli strumenti (Basso, Chitarre) sono stati registrati quindi con virtual amp (Guitar Rig 3) e con un collegamento tipo strumento-DI-Scheda Audio-Mac (dalla DI uscivo con un cannon sulla scheda audio).

Ovviamente le chitarre e i bassi vanno lavorati di compressioni ed eq a seconda del proprio gusto... tendenzialmente ho però fatto un'unica take di basso, mentre per ogni tipo di chitarra ho fatto due take almeno, suonando due volte le stesse parti identiche e lanciando un panning speculare (una es -20, l'altra +20). Ho cercato di tenere centrali basso e prima voce, dando invece parecchio panning alle chitarre e ai cori, in modo da riempire lo spettro del virtual ambient.

 

Le voci le ho registrate direttamente impostando plugin e filtri sulla traccia e quindi andando da mic a condensatore con filtro antipop direttamente sulla scheda audio

 

Una volta ottenute tutte le tracce e fatto il mixing mi sono dosato col mastering assegnando all'uscita completa del tutto il plugin Izotope Ozone, che ti rivolta tutto quanto come un guanto ed è una vera chicca.

 

Fatto ciò ho fatto l'export dello wave, ancora poi lavorato con WaveLab per migliorarne l'uscita di volume e limare la compressione.

 

Sono parecchio soddisfatto dei risultati e se volete dare un'ascoltata a ciò di cui vi ho parlato potete scaricare i brani qui

http://www.nopezone.com/doed_rise.zip

 

invece se volete sentirli in streaming

http://www.myspace.com/deathofemilydickinson

 

lavoro analogo l'ho fatto come detto per la demo del mio gruppo

http://www.myspace.com/nopezone

 

spero possano interessare a qualcuno queste info!

saluti!

Link to comment
Share on other sites

per registrare dall amp uso un Sennheiser e906 specifico per ampli elettrici, altrimenti faccio tutto con il br 800 ..rispetto al br 600 ha un utilizzo molto più immediato e permette anche stando sdraiati sul divano di fare praticamente tutto.. lo consiglio a chi non vuole smanettare troppo davanti il pc con software e schede audio.

Link to comment
Share on other sites

Infatti tu non accetti consigli da nessuno perchè sai già tutto e nessuno ha nulla da insegnarti [wink]

Tralasciando che ho detto di aver provato il mic usb e ho anche spiegato il perchè, ma è inutile parlare con chi non vuol sentire.

Visto che io purtroppo sono un comune mortale con tanto da imparare qualcuno potrebbe rispondere alla mia domanda?

Penso che alla fine possa essere utile per tutti.

 

Grazie!

 

 

Per quanto riguarda il posizionamento del mic:

- mettersi in asse con il centro del cono porta al suono più aperto e ricco di alte possibile

- tenendo ferma la parte posteriore del microfono ed inclinando la capsula verso il bordo del cono si perde definizione aumentando però il contenuto di basse (spesso non richiesto in fase di mix dove ci sitrova di frequente ad eliminarle a colpi di eq).

- La distanza può variare da attaccato alla tela a crescere a seconda di quanto ambiente vuoi che il microfono capti (nel caso ne valga la pena... se sei in bagno è meglio che sia sordo!)

- prescindendo dal modello specifico i microfoni dinamici sono raccomandati per registrare suoni ad "alte pressioni" vista la loro relativa "sordità" rispetto a quelli a condensatore più sensibili e delicati.

Nel caso suonassi a bassi volumi sarebbe quindi preferibile un condensatore più sensibile ed in grado di salvarti un pelo la situazione (visto che gli ampli di chitarra normalmente a basso volume non suonano granchè).

 

Questo proprio in linea di massimissimissima perchè questa è una vera e propria scienza di cui non sono degno neanche di parlare... la faccenda si complica enormemente con l'utilizzo combinato di più microfoni e di casse multicono.

 

Io personalmente se ho la possibilità di "tirare il collo" all'ampli uso un SM57 in asse molto vicino al cono e magari faccio qualche take per dare "spessore" alla parte se necessario.

In caso contrario, a volumi da condominio, uso un AKG Perception 200 a condensatore (che normalmente impiego per voci o acustiche).

Ho provato anche a registrare in contemporanea con entrambi i microfoni e superati i primi problemi di fase il risultato non mi ha esaltato (probabilmente perchè non sò bono!) [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

chi ha il Mac mi dice se c'è un microfono spuzzo per registrare senza garage band??

anche con garage ma non voglio passare dal pc..basta che registri..

Mat scusa, ma se non usi il pc, che cosa usi per registrarti?

cioè se hai un multitraccia chessò, a 4 piste (sovvecchio, abbiate pazienza :D ) e non vuoi usare il pc, con appunto un software poer il recording, non ho idea di dove tu vada a mettere la traccia che vai a suonare eh..

se poi usi il pc, allora il problema sta nella latenza della scheda audio..

cioè, se mandi il segnale al pc, sia con un mic da 30 euro, sia con uno da 3000, se non hai una scheda audio a bassa latenza senti la pennata dopo 3 secondi che l'hai fatta

Link to comment
Share on other sites

Suga mi sono spiegato male e ti ho fatto fare un sacco di storie per niente..

Quando uso skype un microfono acchiappa la mia voce giusto? bene voglio che succeda la stessa cosa con la voce del mio ampli! [biggrin] ..meglio ora? [bored]

Caro so bene la distinzione tra PC e M A C l'ho solo ERRONEAMENTE inteso come sinomino per 2 secondi..

so di non avere attenuanti..! [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

 

Quando uso skype un microfono acchiappa la mia voce giusto? bene voglio che succeda la stessa cosa con la voce del mio ampli! [biggrin] ..meglio ora? [bored]

 

ok, ti serve oltre a un microfono dinamico da apporre davanti all'ampli, una scheda audio a bassa latenza (o un mic USB, di quelli che nitro ha postato alcuni link su altri topic, cosi eviti anche il mic dinamico), se resta COMUNQUE inteso che tu poi usi un programma per home recording col Mac, quale può essere logic pro, piuttosto che cubase, ecc... :)

Link to comment
Share on other sites

Per esempio al centro del cono vengono messi in risalto i bassi, mentre andando verso l'esterno il suono diventa più chiaro.

Sul mio blackstar il punto migliore sembra in basso a destra.

 

Io sapevo tutto il contrario... Di solito i suoni acuti vengono "sparati" dal cono con un flusso/fascio molto ristretto e dritto mentre i suoni bassi vengono "sparati" dal cono con un flusso/fascio molto più espanso...

Scusate i termini, ma ho cercato di renderlo il più semplice possibile...

Link to comment
Share on other sites

ok, ti serve oltre a un microfono dinamico da apporre davanti all'ampli, una scheda audio a bassa latenza (o un mic USB, di quelli che nitro ha postato alcuni link su altri topic, cosi eviti anche il mic dinamico), se resta COMUNQUE inteso che tu poi usi un programma per home recording col Mac, quale può essere logic pro, piuttosto che cubase, ecc... :)

ho capito, grazie luca!

Link to comment
Share on other sites

X Matte: usa photo booth... realizza video prendendo l'audio dal mic interno (salvo altre impostazioni). Metti l'ampli davanti al mac e ci sei.

 

X Vollmerv2: le alte frequenze sono estremamente "direzionali" per via della loro lunghezza d'onda... il motivo per cui se ti sposti da davanti l'ampli senti solo i bassi e perdi definizione e motivo per il quale (ancor più importante) la cassa dovrebbe sempre essere ad altezza orecchie o quanto meno direzionata verso le stesse.

 

Ho visto più di un chitarrista tenere l'ampli altezza caviglie e trovarsi il suono ascoltando dal suo metro e settanta di altezza... poi mettere il microfono davanti il cono e regalare all'audience le rasoiate di tutti gli alti che non sentiva dal suo punto di ascolto ma che erano ben presenti... altezza caviglie!!! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

X Matte: usa photo booth... realizza video prendendo l'audio dal mic interno (salvo altre impostazioni). Metti l'ampli davanti al mac e ci sei.

 

Si Gian, mi serviva una roba del genere..ma posso fare anche video??ma come Azz si fa?? [confused]

pensavo si potessero fare solo Poto!! :blink:

 

EDIT: YahooAnswers mi ha già risposto!

Grazie ancora! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

X Vollmerv2: le alte frequenze sono estremamente "direzionali" per via della loro lunghezza d'onda... il motivo per cui se ti sposti da davanti l'ampli senti solo i bassi e perdi definizione e motivo per il quale (ancor più importante) la cassa dovrebbe sempre essere ad altezza orecchie o quanto meno direzionata verso le stesse.

 

Si intendevo proprio questo... non trovavo i termini giusti!

 

Invece io amo il suono medioso....

Link to comment
Share on other sites

- Mac Pro 2008

- RME AIO

- monitor attivi M-Audio EX66

 

La chitarra entra nella Z-Box di MOTU, che va a finire nella DI Box, che va a finire nell'ingresso bilanciato della scheda. I monitor sono collegati in AES/EBU.

 

Amplitube 3 e Logic fanno il resto.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...