Jump to content
Gibson Brands Forums

Peoblema Elettronica R8


sciamano

Recommended Posts

Salve raga,

io questa estate ho cambiato circuito alla mia R8 mettendo i push-pull, però per varie ragioni ho deciso di rimettere tutto come era prima(potenziometri normali ecc.), l'unica differenza è che ho un 59' model al manico e un pearly gates al ponte(4conduttori) in più lo swithc a tre posizioni non è più il classico con i fili con la calza metallica bensì i 4 cavi diciamo con la "copertura di gomma" (2 di output per i pot dei volumi, 1 output per l'output del jack e uno di massa) allora:

ho saldato i 2 pickup con le masse sui rispettivi pot volume, i condensatori ( secondo un 50's wiring), il filo di massa del ponte sul tono del PU al manico, la massa del output jack sempre sul tono del PU al manico, la massa dello switch sul volume del PU manico e in più un filo metallico a massa saldato in modo che connetta pot volume ponte, il suo tono, il tono del PU al manico e il rispettivo volume.

 

Il problema è che appena tolgo le mani dalla chitarra si sente il classico rumore di massa/di interferenza come la corrente non scaricasse, cosa che prima non faceva ovviamente, qualcuno sa dirmi dove può essere il problema e come cercare di risolvere? tralasciando il portarla da chi ne compete, che è sottinteso.

 

Grazie per l'attenzione.

Link to comment
Share on other sites

sisi i 2 conduttori vanno saldati insieme e chiusi insomma, mentre il segnale che a me è quello nero va saldato a uno di quei 3 buchi del potenziometro e poi ne avanza uno che è quello verde che va saldato a massa insieme alla massa appunto del pickup

 

infatti il suono si sente e va bene, il problema è quello che ho scritto sopra è come se l'elettricità nn scaricasse

Link to comment
Share on other sites

si però si sente tutto ok è solo che non posso levare le mani dallo strumento che fa rumore, penso che se i fili erano mesi male nn sio sentiva proprio, o sbaglio?

Hai verificato lo stato del cavo e delle saldature del collegamento di massa al ponte?
Link to comment
Share on other sites

scusa l'ignoranza, non ho tanto capito, intendi dire la qualità della saldatura?

 

può dipendere da quello? quale cavo intendi?

 

Grazie

A volte capita che pur se all'apparenza regolari, le saldature non facciano ben contatto; magari perchè il filo è stato tirato....

In questo caso vanno "ripassate"

Tu comunque, se non hai un tester, puoi fare una verifica preventiva piazzando un secondo filo volante....

 

Edit: il cavo va piazzato tra la carcassa del pot ed il ponte [smile]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...