Jump to content
Gibson Brands Forums

Riconoscere PU ed età dello stesso


mosquito3

Recommended Posts

Ciao a tutti

Volevo chiedere una cosa agli esperti.

In preda ad un' attacco di GAS stò meditando l'acquisto di una chitarruzza. Questa è risalente al 1981 e dovrebbe montare dei Dirty Fingers ma ho la senzazione che i PU siano stati sostituiti in passato. Qualcuno mi potrebbe dire come distinguere i suddetti pickups e possibilmente (se possibile) come datare gli stessi?

 

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Hola e scusa il ritardo ma questo 3D m'era sfuggito

 

I DF sono PU molto particolari, difatti hanno una lamina di rame che avvolge le bobine, come una sorta di nastro adesivo , e la parte terminate di questo nastro di rame è saldata ad uno dei piedini del PU-plate, ovviamente il nastro di rame viene ricoperto con il classico nastro nero, ma la linguetta saldata sul piedino è visibilissima.

Solitamente i DF dell'epoca oltre a questa cosa del nastro di rame ed il classico PU-plate PAT.NO.2.737.842 recante spesso uno stampo ad inchiostro ,dovrebbero essere sempre zebrati ,non ne sono sicurissimo al 100% ma li ho visti sempre così, ed i cavetti sono sempre i classici con la maglia di metallo, un cavo o due cavi a seconda se il PU è HB o splittato, talvolta ricoperti con una guaina trasparente.

I DF di seconda generazione (quelli recenti) invece hanno lo stampo in oro dirty fingers su di una bobina ed il cavetto è uno solo , plastificato con all'interno i 4 conduttori.

Capirne la reale età per quanto ne so io è quasi impossibile almenochè non abbiano lo stampo ad inchiostro in stile TimSaw che li colloca tra l'80 e l'84

Link to comment
Share on other sites

Grazie Luca

Preparatissimo come al solito ;)

Ho raccolto le info che mi hai formito e aiutandomi con qualche foto dei suddetti PU trovata online, credo adesso di essere in grado di riconoscerli. Come ho detto sopra, se la chitarra in questione ( 1981 ) dovesse montare i PU originali (dubito fortemente) sarebbero appunto dei Dirty fingers, solo in color crema e non zebrati.

Grazie tante ancora!

 

Anzi visto che ci siamo colgo l'occasione per chiedere pure se c'è un modo per scovare eventuali "rifrettamenti" tenendo conto che la chitarra non ha binding sul manico.

 

Un saluto

Link to comment
Share on other sites

Grazie Già

In realtà spulciando nel web trovo che dovrebbe montare proprio dei Dirty fingers crema.

Se guardi qui The V vedi che, apparte la prima alla quale ne è stato sosttuito uno, le altre dovrebbero montare i DF crema (quella a cui sto dietro io è una tobaco sunburst come la seconda nella pagina linkata). Ma in realtà non è che abbia tutto stò grandissimo interesse per quei PU, ma spero di far leva sulla loro "non originalità" per tirare un pò giù il prezzo della chitarra che attualmente mi pare un tantino alto.

Link to comment
Share on other sites

Aaaaa... diabolico Mosquito!

Poi sei stato in boutique?

Trovato nulla da segnalare?

 

eeeeeee....sono stato, sono stato. Indovina quella V li dove l'ho vista? [rolleyes]

Da segnalare nulla...perchè quella cosa li mi ha GASato talmente tanto che non ho avuto occhi per altro. Vabbè, tra una 40ina di minuti parto in spedizione....vediamo se riesco a concludere qualcosa!

Link to comment
Share on other sites

Avevo capito che non trattavano usato...

 

Evidentemente fanno qualche eccezione. Sono stato comunque. Non l'ho presa....per ora. Devo considerare alcune cose prima, deciderò domani!

salut

 

Edit: dimenticavo....quando il ragazzo della boutique (per altro gentilissimo, disponibile e pure simpatico) mi ha attaccato la V ad una testata Mesa Mark V perte della GAS per la chitarra è migrata all' ampli..... [crying]..... mostruoso

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...