Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul Traditional


psycho

Recommended Posts

... La microfonicità del PU la considererei un'altra componente che va a sposarsi con quello di cui sopra' date=' ma il mio è un ragionamento proprio tra vibrazioni di corde, legni, calamite, e la variazione di campo "arricchita" che si può generare. Per ora sono in tilt....

[/quote']

 

Beh la microfonicità dei PU è una componente spuria, un anomalia, come dire, una 'nota negativa' se leggi in giro troverai che tale caratteristica in un PU ideale sia da ridurre a zero, da combattere.

Invece io trovo che sia proprio la caratteristica che fa suonare diversamente le chitarre, captandone l'anima, l'essenza.

Altrimenti a parità di PU suonerebbero tutte uguali, non credete? E allora, cos'è che cambia, se non esistesse la microfonicità?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 95
  • Created
  • Last Reply
è molto bello quello che hai scritto...devi essere una persona mai sola anche se abiti sui monti perchè riesci a farti compagnia da solo con il tuo spirito creativo che non ti abbandona mai...scusa l off topic...è l idea sana che mi sono fatto...straordinaria questa cosa...complimenti... in teoria anche per te deve essere di compagnia questo bel forum visto che non penso ci siano molti chitarristi in zona....

 

bellissima la storia della semiacustica... di nuovo complimenti...

 

Si' date=' in effetti siete quasi gli unici con cui parli di queste cose, e anzi vi ringrazio veramente tutti per la simpatia e cortesia e anche compagnia nei miei confronti perchè vivo abbastanza per i fatti miei, e qua in giro non è che la zona pulluli di ammalati di chitarrite fobica...[biggrin

Link to comment
Share on other sites

Beh la microfonicità dei PU è una componente spuria' date=' un anomalia, come dire, una 'nota negativa' se leggi in giro troverai che tale caratteristica in un PU ideale sia da ridurre a zero, da combattere.

Invece io trovo che sia proprio la caratteristica che fa suonare diversamente le chitarre, captandone l'anima, l'essenza.

Altrimenti a parità di PU suonerebbero tutte uguali, non credete? E allora, cos'è che cambia, se non esistesse la microfonicità?[/quote']

 

Già, quando si parla di suono e di orecchio grazie a Dio non esistono anomalie ma bei suoni e brutti suoni, qualchessia la fonte che li genera!

Link to comment
Share on other sites

Scusa' date=' ma hanno risvegliato la mia curiosità.

 

Mountain, ma dove abiti, su un eremo???[biggrin

 

Se così fosse....beato te!!!!![angry]

 

Macchè eremo[biggrin] è che è una valle un po' per conto suo, tagliata fuori dai grandi centri. A parte turismo e sports di montagna, ogni altro interesse arriva fino là, compresa non dico la musica ma la passione per le chitarre. Poi, ripeto, da quando sono diventato grande9.gif

e ho messo la testa a posto (come Pearly, ha ha[cool]) sto abbastanza per conto mio.

Hey, fatemi gli auguri, oggi ho spalato la prima neve!

Link to comment
Share on other sites

Macchè eremo[biggrin] è che è una valle un po' per conto suo' date=' tagliata fuori dai grandi centri. A parte turismo e sports di montagna, ogni altro interesse arriva fino là, compresa non dico la musica ma la passione per le chitarre. Poi, ripeto, da quando sono diventato grande[img']http://www.getsmileyface.com/new/animations/9.gif[/img]

e ho messo la testa a posto (come Pearly, ha ha[cool]) sto abbastanza per conto mio.

Hey, fatemi gli auguri, oggi ho spalato la prima neve!

AUGURI VECIOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!![biggrin][angry] :- :-$

 

(ma dove l'hai preso quello che si scaccola?)

Link to comment
Share on other sites

Beh la microfonicità dei PU è una componente spuria' date=' un anomalia, come dire, una 'nota negativa' se leggi in giro troverai che tale caratteristica in un PU ideale sia da ridurre a zero, da combattere.

Invece io trovo che sia proprio la caratteristica che fa suonare diversamente le chitarre, captandone l'anima, l'essenza.

Altrimenti a parità di PU suonerebbero tutte uguali, non credete? E allora, cos'è che cambia, se non esistesse la microfonicità?[/quote']

 

 

E la scala? La lunghezza del corpo vibrante(corde)? Il punto dove questo si appoggia? L'omogeneità o meno del mezzo di trasmissione(manico avvitato/incollato/neck-thru)?

 

E' facile verificare quanto e come un pickup sia microfonico: si tolgono le corde e si verifica quali suoni emette la chitarra picchiettando sul corpo.

Link to comment
Share on other sites

E la scala? La lunghezza del corpo vibrante(corde)? Il punto dove questo si appoggia? L'omogeneità o meno del mezzo di trasmissione(manico avvitato/incollato/neck-thru)?

 

E' facile verificare quanto e come un pickup sia microfonico: si tolgono le corde e si verifica quali suoni emette la chitarra picchiettando sul corpo.

 

Hey' date=' già detto nei forum passati 1847365943827 volte....[biggrin

 

Ciao, Pearly, "sorriso Durban's", consolati che coi soldi del dentista mi sarei comprato tre goltop mancine coi P90...[angry]

Link to comment
Share on other sites

Hey' date=' già detto nei forum passati 1847365943827 volte....[biggrin']

 

Ciao, Pearly, "sorriso Durban's", consolati che coi soldi del dentista mi sarei comprato tre goltop mancine coi P90...[biggrin]

MORTA CCI PIPPO, se apro bocca paro na scacchiera, se potremmo fa na partita a dama!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...