Jump to content
Gibson Brands Forums

[Bigsby] Quale modello per la mia Epiphone Dot?


lulli

Recommended Posts

E' da un po' che sto pensando di montare un Bigsby sulla mia Epi Dot, che dopo l'upgrade dei pick-up si merita qualche altro intervento e non avendo nemmeno una chitarra con tremolo...

Il sito del produttore non è certo ricco di informazioni, per ogni modello mette una descrizione abbastanza inutile tipo: "for thin acoustic/electric guitar", non è che ci voleva tanto a scrivere su quali modelli si può mettere. A occhio direi che il modello giusto è il B7...

Tra l'altro sarei molto grato se qualche esperto mi spiegasse la differenza tra quelli diciamo con singolo perno (attaccacorde) tipo il B3 e quelli con doppio perno (attaccacorde + secondo perno sotto cui passano le corde prima di passare sopra al ponte) tipo il B7. A occhio mi pare che il primo tipo sia quello che si vede sulle Gretsch mentre il secondo sulle 335. Ma il primo tipo sarà comunque installabile su una Dot?

Ho trovato un video di installazione su una Dot Studio e non pare particolarmente difficile, restano i buchi del tailpiece, però potrebbe non essere così grave.

 

P.S.: Montanaro, ho visto che tu l'hai montato sulla LP custom, che mi dici?

Link to comment
Share on other sites

E' da un po' che sto pensando di montare un Bigsby sulla mia Epi Dot, che dopo l'upgrade dei pick-up si merita qualche altro intervento e non avendo nemmeno una chitarra con tremolo...

Il sito del produttore non è certo ricco di informazioni, per ogni modello mette una descrizione abbastanza inutile tipo: "for thin acoustic/electric guitar", non è che ci voleva tanto a scrivere su quali modelli si può mettere. A occhio direi che il modello giusto è il B7...

Tra l'altro sarei molto grato se qualche esperto mi spiegasse la differenza tra quelli diciamo con singolo perno (attaccacorde) tipo il B3 e quelli con doppio perno (attaccacorde + secondo perno sotto cui passano le corde prima di passare sopra al ponte) tipo il B7. A occhio mi pare che il primo tipo sia quello che si vede sulle Gretsch mentre il secondo sulle 335. Ma il primo tipo sarà comunque installabile su una Dot?

Ho trovato un video di installazione su una Dot Studio e non pare particolarmente difficile, restano i buchi del tailpiece, però potrebbe non essere così grave.

 

P.S.: Montanaro, ho visto che tu l'hai montato sulla LP custom, che mi dici?

 

Io ho su un paio di B7. Montarli è una stupidaggine ma bisogna stare attenti perchè le viti americane fanno schifo, è un acciaio del menga che si rovina sulla croce e si spezzano dentro mentre le avviti e poi sono bestemmie turche (o friulane). Fai un buco di invito col Dremel o una sùbia prima, è un buon consiglio.C'è anche il B70 e il B12 comunque che dovrebbero essere compatibili. C'è in giro anche il Vibramate, una piastra che ti permette di ancorare il Bigsby al body senza farci dentro buchi che poi resteranno per sempre.

 

In quanta alla differenza tra un B3 e un B7 non saprei quanto ci sia a livello di impiego. Sicuramente c'è una differenza di costo. A me non piace il B3 perchè mi lascia troppa corda morta tra il bridge e il tail stesso. Teoricamente comunque potrebbe essere più immediato perchè non ha l'attrito del perno tra l'ancoraggio e il ponte. Non mi viene altro... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Grazie come al solito.

Interessante sto Vibramate che si fissa ai perni del tailpiece. L'unica cosa che mi lascia dei dubbi è se tutte ste cose tra ponte e body (nel caso del vibramate se non ho capito male c'è pure un rivestimento tipo feltro tra la piastra e il legno) non finiranno poi per spegnere un po' la voce della chitarra.

Comunque ora cerco un po' di notizie in rete. Certo che non è proprio regalato sto Bigsby...

Link to comment
Share on other sites

Non riesco a capire che differenza ci sia tra i modelli con e senza doppia cifra, cioè tra B3 e B30, B5 e B50 e via dicendo.

Certo che col B3/B30 non si devono fare nemmeno i buchi sul top... e lo trovo a 141/102 euri rispettivamente (a me sembrano identici non capisco sti 40 eruo di differenza sullo stesso sito!). La Epiphone Emperor Swingstar vedo che monta il B30 (seppure con una leva inguardabile).

 

Che poi è tutta colpa di tuo fratello Neil se anch'io adesso voglio il Bigsby!

http://www.youtube.com/watch?v=6GDIkb5CDUY&feature=player_embedded#at=148

Link to comment
Share on other sites

Non riesco a capire che differenza ci sia tra i modelli con e senza doppia cifra, cioè tra B3 e B30, B5 e B50 e via dicendo.

Certo che col B3/B30 non si devono fare nemmeno i buchi sul top... e lo trovo a 141/102 euri rispettivamente (a me sembrano identici non capisco sti 40 eruo di differenza sullo stesso sito!). La Epiphone Emperor Swingstar vedo che monta il B30 (seppure con una leva inguardabile).

 

Che poi è tutta colpa di tuo fratello Neil se anch'io adesso voglio il Bigsby!

http://www.youtube.com/watch?v=6GDIkb5CDUY&feature=player_embedded#at=148

 

Osti mi è venuto in mente adesso che i 30 50 70 sono quelli asiatici su licenza Bigsby.

Eh, mio fratello lo usa come un badile [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Osti mi è venuto in mente adesso che i 30 50 70 sono quelli asiatici su licenza Bigsby.

Eh, mio fratello lo usa come un badile [biggrin]

 

Ecco e intanto io sono tornato a sbavare sulla tua LP di tuo fratello Neil.. MARò quanto è affascinante! [tongue]

Link to comment
Share on other sites

Ecco e intanto io sono tornato a sbavare sulla tua LP di tuo fratello Neil.. MARò quanto è affascinante! [tongue]

 

Che tra il resto ne usa anche un paio GT niente male

 

phocathumblbild0v51yfp4h.jpg

 

Qua si vede che non sono proprio nuove...

 

neilyoungguitars.jpg

 

Da notare il miniHB al ponte anche sul una delle GT (si vede che gli piacciono proprio) e gli straplock della Black hihi [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Belle, Anche se la Mora resta la più bella..

Per gli HB ti dirò stavo proprio pensando Ostinato il vecchio Neil [biggrin]

 

Per quanto riguarda il Bigsby anche io ho pensato più volte di metterlo sulla LP sono molto tentato..ma il costo.. [unsure]

Link to comment
Share on other sites

Certo che la Goldtop (saponettata) con il Bigsby pare proprio una roba da intenditori..

lespauls_56.jpg

 

Poi va bè, il ragazzo qui sopra farebbe suonare pure un sasso con sei corde (con o senza Bigsby)...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...