Jump to content
Gibson Brands Forums

[Les Paul] - Neck profile


juleslpc

Recommended Posts

Qualcuno di voi ha avuto la possibilita' di confrontare un manico con profilo 50s ed uno con profilo asimmetrico (STD 08) ?

Che sensazioni ne ha ricavato ?

 

Personalmente ho un 60s ed un asimmetrico e mi trovo molto meglio con l' asimmetrico, il 60s e' troppo sottile nonostante abbia le mani piccole (taglia S) e mi interesserebbe sapere di quanto risulta piu' grosso il 50s rispetto all' asimmetrico.

 

Non ditemi vai a provare in un negozio, non posso.

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

E' una cosa molto soggettiva...Una mia impressione può differire da quella degli altri, tanto più contando che una minima differenza di spessore c'è anche tra manici con lo stesso profilo...il '50 riempie di più la mano, ovviamente...dovrebbe esserci l'illustrazione nel topic "utilità", tanto per farti un'idea...

Link to comment
Share on other sites

E' una cosa molto soggettiva...Una mia impressione può differire da quella degli altri, tanto più contando che una minima differenza di spessore c'è anche tra manici con lo stesso profilo...il '50 riempie di più la mano, ovviamente...dovrebbe esserci l'illustrazione nel topic "utilità", tanto per farti un'idea...

 

Ti ringrazio, su Utilita' io stesso ho pubblicato il profilo dell' asimmetrico.

 

Ho chiesto e chiedo un parere ben sapendo che sara' sempre personale e soggettivo; ma tanto mi basta.

 

Pertanto rinnovo la domanda a chi li ha provati tutti e due.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giulio!

 

per la questione che poni innanzi tutto penso che bisognerebbe specificare con quale tipo di profilo '50 vorresti avere un metro di paragone. Questo perchè il profilo di una '54 è diverso da quello di una '58 che a sua volta è assai diverso da una '59: tendenzialmente nel corso del decennio (dalla Goldtop del '52 fino alla 'burst del '59) lo spessore si è assottigliato in modo graduale, fino ad arrivare al '60 che invece è l'anno nel quale c'è stata una vera e propria rivoluzione inserendo un manico decisamente più sottile rispetto ai suoi predecessori.

é da qua che esce fuori anche la moderna etichettatura (che è stata in vigore sulle Classic e sulle Standard dal 2002 al 2008) dei manici come '50 o '60 style, stante ad indicare genericamente nel primo caso un manico piuttosto spessotto (che però rappresenta una via di mezzo tra i vari profili sopra citati) mentre nel secondo un manico "veloce" e sottile sullo stile della burst del '60.

 

Quanto alla tua domanda iniziale, io ho avuto modo di poter confrontare direttamente un '60 con un '59 con l'asimmetrico.

L'asimmetrico, come sensazione al tatto, per me, è sicuramente è più assimilabile ad un generico '50 style piuttosto che un '60 dato che è un pò più spesso anche del '59. Questo perchè, se anche sui cantini ha un profilo un pò più sottile, nei bassi è piuttosto grosso e quindi quella sensazione di "riempimento della mano" tipica dei manici spessi ce l'hai (se non sbaglio, questa è anche una tua impressione no? ;) ). Se questa è la sensazione che ti aggrada, penso che con un generico manico '50 style o ancora di più con un '58 ti potresti trovare molto bene!

Personalmente mi trovo meglio e preferisco i manici più sottili rispetto a quelli grossi, quindi la mia scala di preferenze è

1° '60

2° '59

3° asimmetrico

 

questa preferenza però è un fattore totalmente soggettivo dato che come ben vedi per te vale l'esatto contrario! :)

 

P.S: comunque sui manici se vuoi informazioni più attendibili aspetta il parere di black sheep (o anche di alnico), che sicuramente sapranno spiegarti meglio anche l' "evoluzione storica"! ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giulio!

 

per la questione che poni innanzi tutto penso che bisognerebbe specificare con quale tipo di profilo '50 vorresti avere un metro di paragone. Questo perchè il profilo di una '54 è diverso da quello di una '58 che a sua volta è assai diverso da una '59: tendenzialmente nel corso del

 

CUT

 

Grazie della preziosa risposta che intanto mi ha insegnato che il 50s non e' unico.

 

Il manico che mi interessa e' quello della 1957 Les Paul Custom 3pu VOS e ti confermo che mi trovo moooolto meglio con l' asimmetrico che con il 60s nonostante abbia le mani piccole

Link to comment
Share on other sites

Grazie della preziosa risposta che intanto mi ha insegnato che il 50s non e' unico.

 

Il manico che mi interessa e' quello della 1957 Les Paul Custom 3pu VOS e ti confermo che mi trovo moooolto meglio con l' asimmetrico che con il 60s nonostante abbia le mani piccole

 

beh...il '57 dovrebbe essere un manico piuttosto spesso, quindi per i tuoi gusti dovresti andare sul sicuro! ;) [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Io invece proprio la settimana scorsa sono giunto alla conclusione che a riguardo di spessore di manici Gibson non interverrò più in quanto reputo che non ce ne siano due di uguali soprattutto in ambito custom shop.

Sabato scorso al negozio ho provato una 339 fat neck che aveva un manico meno ciccio di quello della mia R9; poi a casa di un amico ho avuto modo di provare diverse standard, un custom, una R9 pre-historic e assolutamente non ho trovato due manici simili. Nemmeno nel raffronto fra le due R9 (quella mia e quella del mio amico).

Quindi la classificazione:

50 style

59 rounded

30/60

60 slim tapered

è da intendersi puramente indicativa.

E visto che l'esperienza ha insegnato, non mi farò più condizionare: ogni chitarra ha una sua storia e va provata.

Link to comment
Share on other sites

Io invece proprio la settimana scorsa sono giunto alla conclusione che a riguardo di spessore di manici Gibson non interverrò più in quanto reputo che non ce ne siano due di uguali soprattutto in ambito custom shop.

Sabato scorso al negozio ho provato una 339 fat neck che aveva un manico meno ciccio di quello della mia R9; poi a casa di un amico ho avuto modo di provare diverse standard, un custom, una R9 pre-historic e assolutamente non ho trovato due manici simili. Nemmeno nel raffronto fra le due R9 (quella mia e quella del mio amico).

Quindi la classificazione:

50 style

59 rounded

30/60

60 slim tapered

è da indendersi puramenti indicativa.

E visto che l'esperienza ha insegnato, non mi farò più condizionare: ogni chitarra ha una sua storia e va provata.

 

beh, che neanche due manici con lo stesso profilo siano esattamente identici lo confermo anch'io con la mia personale esperienza: particolarmente impressa mi è rimasta una Standard del 2003, (catalogata con profilo '60 style), che, a mia sensazione, aveva un manico assai diverso da quello della mia Classic del 2004.

 

Non so il perchè di questa variabilità... :-k

 

bisognerebbe sapere come vengono prodotti i manici: se vengono lavorati esclusivamente da una macchina a controllo numerico, proprio non saprei...mentre se vengono "sgrossati" a mano da un'operaio che effettua l'operazione ad "occhio" si capisce bene che il margine di precisione può essere variabile...

 

detto questo, secondo me, non significa però che delle distinzioni di massima non si possano fare comunque... ;)

Link to comment
Share on other sites

vengono "sgrossati" a mano da un'operaio che effettua l'operazione ad "occhio" si capisce bene che il margine di precisione può essere variabile...

 

detto questo, secondo me, non significa però che delle distinzioni di massima non si possano fare comunque... ;)

 

E' così, almeno per il custom shop. Ovviamente concordo per l'indicazione di massima, ci mancherebbe!

Solo che è meglio non prendere queste classificazioni alla lettera.

Link to comment
Share on other sites

E' così, almeno per il custom shop. Ovviamente concordo per l'indicazione di massima, ci mancherebbe!

Solo che è meglio non prendere queste classificazioni alla lettera.

 

certo! su questo siamo perfettamente d'accordo! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...