Jump to content
Gibson Brands Forums

acquisto pedali o pedaliera


Tilt

Recommended Posts

Ciao a tutti

 

Sono indeciso su come muovermi. Necessito di una serie di effetti:

 

delay (analogico e digitale)

Reverberi

chorus

Tremolo

Rotary speaker

 

Quali sono i pregi e i difetti nello scegliere tra:

 

1) MM4 + DL 4 della line6 (prezzi sul nuovo di entrambi 560 euro)

 

2) Modfactor + Timefactor della eventide (prezzo sul nuovo di entrambi 720 euro)

 

3) G system (prezzo 1.090 euro in offerta nuovo)

 

 

Aggiungo che nel caso del gsystem mi attira molto la possibilità di controllare i 3 canali e boost del mio Mark IV. Se ad esempio devo passare da un pulito con semplice reverbero, ad un crunch con delay (o un crunch con delay + boost del mark IV) mi basterebbe un solo "click" con il g system, contro i 2 (o 3 col boost) dell'altro sistema... se il cambio deve essere veloce con i vari pedalini devo correre...figuriamoci se poi quel suono va processato con un wha wha,

 

L'altra cosa che mi attira del gsystem è che posso controllarci (con i 4 loop) il Fuzz Gibson Maestro, il Ts9 e il Tubeking. Inoltre immagino che la dispersione del segnale solo col g system rispetto ai vari pedali sia inferiore

 

D'altro canto economicamente l'investimento è maggiore

 

Ora sulla base della vostra esperienza e conoscenza degli strumenti sopra citati mi date altri elementi su cui ragionare?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 53
  • Created
  • Last Reply

PS: il gsystem può alimentare i 4 pedali nei loop, quindi niente più alimentatori per quelli

[rolleyes]

 

ti smonto subito sul Gsystem: l'ho avuto per circa 2 giorni... non c'è verso di farlo suonare "vero"...

in pratica ha un buffer odioso che rende il suono di fintissima plastica!

Se poi è quello che cerchi ok, ma nel mio caso ha fatto subito il viaggio di ritorno :(

Link to comment
Share on other sites

infatti ho letto di una modifica da fare al buffer sbaglio?

Dal vivo lo usano fior di chitarristi ai massimi livelli..

 

E comunque voglio proprio pareri di questo tipo, dai sparate

Link to comment
Share on other sites

per me la cosa migliore è il pedalame...

ho avuto anch'io il periodo "blu" degli effetti e dei rack...

sono sempre tornato al semplice pedalino.

C'è forse un misto di infantilismo (le automobiline colorate) e voglia di sperimentare e mischiare i colori coi suoni...

però alla fine, i grandi quelli veri, hanno la pedaliera con il boss, l'mxr, ecc.

(i dischi belli di steve vai, tanto per citare un endorser gsystem, lo sai come sono stati fatti no? testate marshall, carvin, e pedalini normalissimi, tipo il boss ds1...).

se vuoi andare sul "definitivo" come pedali, allora si, eventide e ti togli il pensiero.

Se sei vintage e sempliciotto come me: carbon copy, phase90, TC hall of fame reverb, e microchorus :)

Link to comment
Share on other sites

Sul G-system quoto claus,io non l'ho avuto ma ho avuto modo di provarlo per qualche ora, e sinceramente non mi sembra niente di più che un buon multieffetto, e con quello che costa mi aspettavo mooolto di più, le distorsioni sono finte, digitali, gli effetti d'ambiente non sono male ma sinceramente non mi ha fatto impressione migliore di un POD Hd300, insomma bocciato!

 

Mod+Time: due belle "macchine", non so dove li trovi a 360 cad nuovi, in America dovrebbero costare ancora meno, in quel caso ti servirà un nuovo alimentatore, il Mod fa tantissime cose e le fa anche molto bene, midizzato, svariati effetti, buon pedale ci sta alla grande, il time uguale, midizzato con svariati presets e buone simulazioni di echo, occhio però al nuovo Strymon Timeline che sarà un brutto concorrente per il Time Factor, se vai sui due Eventide aspetta che esca il Timeline! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

A quel prezzo ci sono su mercatinomusicale.

 

-Si, devono essere pedali(o pedaliera) definitivi.

 

-il midi non mi interessa.

 

-avere qualche preset invece si(a patto di controllarli da switch sul pedale stesso(non voglio sentir parlare di midi)

 

-mi interessa il suono vintage ma anche alcuni reverberi/delay digitali e fondamentalmente che suonino Bene, con la "B" maiuscola.

 

 

Questi ultimi in uscita quando saranno acquistabili? Mi spieghi meglio di cosa si tratta?

Link to comment
Share on other sites

Se parli del Timeline dovrebbe essere disponibile a giorni in Italia, in America sono stati distribuiti i primi esemplari, vedendo le specifiche dovrebbe essere il delay definitivo, ovviamente 'ste cose vanno prese col piede di porco, prima di sentirlo è difficile dirlo insomma, fatto sta che c'è il boom delle prenotazioni sul Timeline, il prezzo sul nuovo è di 440 €, è midizzato, hai i presets e migliaia di possibilità di programmazione, con una gestione del segnale che dovrebbe essere al top, sarà probabilmente il concorrente del TimeFactor, anch'io stavo per prendere l'Eventide all'epoca, poi sentii l'Empress Superdelay Vintage Modified ordinato per un amico e ho preso quello, a livello di timbro mi sembrava superiore all'Eventide, meno digitale, molto molto versatile, si può far suonare sia cristallino che più invadente ma mantiene sempre un'ottima profondità e tridimensionalità, ha 8 presets salvabili e richiamaili facilmente, tap tempo e looper, l'unica mancanza è un display che ci doveva essere, ma ti ripaga con una simulazione di echo seconda solo a mostri sacri come deluxe memory man o skreddy echo, come prezzo sull'usato sei sui 300-320 € ma è un pedalone!

 

Per quanto riguarda il Mod è una bella macchina se vuoi il tutto in uno, ovvio che prendendo effetti separati avrai una qualità superiore a fronte anche di una spesa sostanziosa ma comunque buoni investimenti, lì inoltre puoi sbizzarrirti come meglio credi, dipende dal budget e da che suoni ricerchi! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Se parli del Timeline dovrebbe essere disponibile a giorni in Italia, in America sono stati distribuiti i primi esemplari, vedendo le specifiche dovrebbe essere il delay definitivo, ovviamente 'ste cose vanno prese col piede di porco, prima di sentirlo è difficile dirlo insomma, fatto sta che c'è il boom delle prenotazioni sul Timeline, il prezzo sul nuovo è di 440 €, è midizzato, hai i presets e migliaia di possibilità di programmazione, con una gestione del segnale che dovrebbe essere al top, sarà probabilmente il concorrente del TimeFactor, anch'io stavo per prendere l'Eventide all'epoca, poi sentii l'Empress Superdelay Vintage Modified ordinato per un amico e ho preso quello, a livello di timbro mi sembrava superiore all'Eventide, meno digitale, molto molto versatile, si può far suonare sia cristallino che più invadente ma mantiene sempre un'ottima profondità e tridimensionalità, ha 8 presets salvabili e richiamaili facilmente, tap tempo e looper, l'unica mancanza è un display che ci doveva essere, ma ti ripaga con una simulazione di echo seconda solo a mostri sacri come deluxe memory man o skreddy echo, come prezzo sull'usato sei sui 300-320 € ma è un pedalone!

 

Per quanto riguarda il Mod è una bella macchina se vuoi il tutto in uno, ovvio che prendendo effetti separati avrai una qualità superiore a fronte anche di una spesa sostanziosa ma comunque buoni investimenti, lì inoltre puoi sbizzarrirti come meglio credi, dipende dal budget e da che suoni ricerchi! [thumbup]

 

Mi piace moltissimo il suono dell'Empress superdelay, sembra molto versatile comunque, unico gap come scrivi te l'assenza di display. Al buio sul palco come riesci ad individuare il preset giusto?

 

Sembrerebbe invece super lo Strymon timeline...i prezzi sono pure simili sembra...

Link to comment
Share on other sites

se posso dire la mia....

in passato ho usato sia pedali che padaliera rack....dato che non ho un bel rapporto con l'elettronica ti consiglio più pedalini a tua scelta, molto + intuitivi e pratici di un rack dove devi stare a settare tutti i possibili parametri....

personalmente non sono cmq nemmeno tanto amante dei pedali, preferisco suoni diretti, caldi, senza troppi effetti o fronzoli...col tempo mi son creato i miei suoni e attualmente uso solo un compressore (sempre) e un delay (quando serve)come pedali sia sul pulito che sul distorto

Link to comment
Share on other sites

Mi piace moltissimo il suono dell'Empress superdelay, sembra molto versatile comunque, unico gap come scrivi te l'assenza di display. Al buio sul palco come riesci ad individuare il preset giusto?

 

Sembrerebbe invece super lo Strymon timeline...i prezzi sono pure simili sembra...

 

Individuare il preset non è un problema, sotto ogni potenziometro c'è un led, uno rosso e 4 gialli, praticamente nel primo presets sta acceso un giallo, nel secondo due e così via fino a 4, a 5 si accende il led rosso e uno giallo, a 6 il led rosso e due gialli e così via, è comunque molto versatile, come dicevo la mancanza grave è il display ma il timbro è veramente bello, ricorda il T-Rex Replica ma con qualcosa in più a livello di trasparenza, però come "avvolge" e come tratta la coda del suono gli assomiglia molto, però anche lì il SD fa più cose, è comunque piuttosto intuitivo da utilizzare, almeno io non ho avuto grossi problemi a capirne i funzionamemti!

 

Il Timeline lo stanno aspettando tutti, dai samples su internet sembra bellissimo ma siamo secondo me più vicini al Time Factor che non al Superdelay, ovviamente è tutto da sentire dal vivo! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Individuare il preset non è un problema, sotto ogni potenziometro c'è un led, uno rosso e 4 gialli, praticamente nel primo presets sta acceso un giallo, nel secondo due e così via fino a 4, a 5 si accende il led rosso e uno giallo, a 6 il led rosso e due gialli e così via, è comunque molto versatile, come dicevo la mancanza grave è il display ma il timbro è veramente bello, ricorda il T-Rex Replica ma con qualcosa in più a livello di trasparenza, però come "avvolge" e come tratta la coda del suono gli assomiglia molto, però anche lì il SD fa più cose, è comunque piuttosto intuitivo da utilizzare, almeno io non ho avuto grossi problemi a capirne i funzionamemti!

 

Il Timeline lo stanno aspettando tutti, dai samples su internet sembra bellissimo ma siamo secondo me più vicini al Time Factor che non al Superdelay, ovviamente è tutto da sentire dal vivo! [thumbup]

 

Iso tu sei un propagatore di GAS acuta... lo sai?

Lavori per l'Eni? :)

Link to comment
Share on other sites

Iso tu sei un propagatore di GAS acuta... lo sai?

Lavori per l'Eni? :)

 

Lol, scusate ragazzi non è sicuramente mia intenzione! [crying]

 

D'altronde si parlava comunque degli stomp Eventide, consideravo solo altre valide alternative su quel prezzo lì, sicuramente ci sono alternative più che valide a minor prezzo, il Nova delay per dirne uno, comunque se proprio volevo GASsarvi mi poteva scappar detto.... Tc2290!!! [scared]

Link to comment
Share on other sites

Lol, scusate ragazzi non è sicuramente mia intenzione! [crying]

 

D'altronde si parlava comunque degli stomp Eventide, consideravo solo altre valide alternative su quel prezzo lì, sicuramente ci sono alternative più che valide a minor prezzo, il Nova delay per dirne uno, comunque se proprio volevo GASsarvi mi poteva scappar detto.... Tc2290!!! [scared]

 

MALEDETTOOOOOOOOOOO!!!

LO SAPEVOOOOOOOOOOOOOOOO :D

Link to comment
Share on other sites

e invece non avete proprio parlato dei line6 mm4 e dl4

 

Sono molto inferiori qualitativamente rispetto agli eventide o ai strymon?

 

Qualche giorno fa leggevo che R.Ford nell'attuale tour sta utilizzando il dl4, e vista la sua attenzione alla qualità del suono...

 

post-34197-001644600 1311621655_thumb.jpg

 

post-34197-066345200 1311621669_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

e invece non avete proprio parlato dei line6 mm4 e dl4

 

Sono molto inferiori qualitativamente rispetto agli eventide o ai strymon?

 

Qualche giorno fa leggevo che R.Ford nell'attuale tour sta utilizzando il dl4, e vista la sua attenzione alla qualità del suono...

 

post-34197-001644600 1311621655_thumb.jpg

 

post-34197-066345200 1311621669_thumb.jpg

 

il DL4 l'ho avuto (vabbè, ho avuto tutto...) e non è affatto male, poi ti fa salvare anche 3 preset, ha il tap tempo...

bel pedale! Lo usa pure frusciante, che non è neanche lui un cretino in fatto di suono, specie vintage-american-oriented!

Io ebbi un problema di calo di volume, ma probabilmente era difettoso, tant'è vero che un giorno si riparò da solo :D

poi l'ho venduto perché il verde-Shrek faceva a cazzotti con il rosso del dynacomp, ma questa è un'altra storia...

Usato a 200 euro è un affare.

Link to comment
Share on other sites

Su mercatino musicale usati se ne trovano a partire dai 170 euro, i migliori sul nuovo a 265

Per cui usati i due MM4 e DL4 con 350 euro circa te li porti a casa, sul nuovo ne servono 530...

 

Potrei andare sull'usato per il momento risparmiando bei soldini alla fine rispetto alla mia idea iniziale abbandonando ad oggi i pedali boutique, e poi in futuro dopo averli testati bene e dopo che sarà uscito il Timeline valutare la sostituzione, idem per gli altri pedali strymon

[rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

Su mercatino musicale usati se ne trovano a partire dai 170 euro, i migliori sul nuovo a 265

Per cui usati i due MM4 e DL4 con 350 euro circa te li porti a casa, sul nuovo ne servono 530...

 

Potrei andare sull'usato per il momento risparmiando bei soldini alla fine rispetto alla mia idea iniziale abbandonando ad oggi i pedali boutique, e poi in futuro dopo averli testati bene e dopo che sarà uscito il Timeline valutare la sostituzione, idem per gli altri pedali strymon

[rolleyes]

 

ottimo... considera poi che un DL4 è un assegno... lo rivendi in due giorni!

Link to comment
Share on other sites

Ottimo anche il Dl-4, provato meno degli altri purtroppo, le cose che non mi hanno convinto sono l'alimentazione, anche nell'Eventide è complessa ma il Dl-4 ti obbliga in tutti i modi ad usare l'alimentatore, e soprattutto la robustezza, mi sembra poco solido ma potrebbe essere un impressione, in compenso è anche lui versatile, con tante modalità ed un loop non indifferente, su quel frangente è superiore all'Empress! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ottimo anche il Dl-4, provato meno degli altri purtroppo, le cose che non mi hanno convinto sono l'alimentazione, anche nell'Eventide è complessa ma il Dl-4 ti obbliga in tutti i modi ad usare l'alimentatore, e soprattutto la robustezza, mi sembra poco solido ma potrebbe essere un impressione, in compenso è anche lui versatile, con tante modalità ed un loop non indifferente, su quel frangente è superiore all'Empress! [thumbup]

il DL-4 lo usa tra gli altri anche Mike Mc Cready, insieme a quello blu [thumbup]

e confermo anche, purtroppo, che quei line 6 lì sono delicatissimi, a un mio amico che aveva quello giallo delle distorsioni, gli è caduto e ciao pepp, più e più volte a riparare perchè i potenziometri flippavano alla grande...

Link to comment
Share on other sites

il DL-4 lo usa tra gli altri anche Mike Mc Cready, insieme a quello blu [thumbup]

e confermo anche, purtroppo, che quei line 6 lì sono delicatissimi, a un mio amico che aveva quello giallo delle distorsioni, gli è caduto e ciao pepp, più e più volte a riparare perchè i potenziometri flippavano alla grande...

 

Quello blu è il modeler delle modulazioni o sbaglio? Quello non l'ho sentito della Line6 ho sentito solo il delay, comunque per quella cifra lì usato andrei sicuro sul Nova, una sicurezza! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...