Jump to content
Gibson Brands Forums

[Hiwatt - Hi Gain]


lulli

Recommended Posts

Qualcuno ha provato questa serie di Hiwatt "cinese"?

La 50 watt in particolare mi incuriosisce perchè, ora che frequento un po' di più le sale prove, sento il bisogno di una testata da portarmi dietro visto che ultimamente trovo delle cose talmente penose che il mio Bugera se le mangia a colazione.

Vedo che si trova nuova intorno ai mille euri e su mercatino ce n'è una usata a 500 :mellow: ...

Avanti sparate!

 

P.S.: suono prevalentemente brit Rock anni '70.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 127
  • Created
  • Last Reply

Qualcuno ha provato questa serie di Hiwatt "cinese"?

La 50 watt in particolare mi incuriosisce perchè, ora che frequento un po' di più le sale prove, sento il bisogno di una testata da portarmi dietro visto che ultimamente trovo delle cose talmente penose che il mio Bugera se le mangia a colazione.

Vedo che si trova nuova intorno ai mille euri e su mercatino ce n'è una usata a 500 :mellow: ...

Avanti sparate!

 

P.S.: suono prevalentemente brit Rock anni '70.

ma sai che non l'ho mai sentita live (a parte i Floyd ma non fa testo)?

Link to comment
Share on other sites

ma sai che non l'ho mai sentita live (a parte i Floyd ma non fa testo)?

Sì bè, quelle che usa Gilmour sono della serie Custom (in particolare la dr 103), che sono made in Uk, monocanale e costano un occhio.

Ignoravo invece che la linea Hi Gain (bi-canale) fosse fatta in Cina e "quasi economica", volevo sentire però il parere degli esperti perchè comunque in quella fascia di prezzo ce n'è di roba...

Link to comment
Share on other sites

Boh mi pare molto diverso dal classico Hiwatt, 2 canali di cui uno high-gain e monoingresso contro monocanale con 2/4 ingressi, io eviterei, a quei prezzi c'è roba migliore anche su territorio nostrano! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Boh mi pare molto diverso dal classico Hiwatt, 2 canali di cui uno high-gain e monoingresso contro monocanale con 2/4 ingressi, io eviterei, a quei prezzi c'è roba migliore anche su territorio nostrano! [thumbup]

E' proprio quello il mio dubbio... il prezzo è in linea con testate di buon livello e pari wattaggio.

Però se qualcuno mi dicesse che è una bomba potrei anche pensarci... Boh...

Se no mi prendo un Bugera V55 Head e mi porto dietro quello che costa meno di 300 euro e se anche piglia qualche botta... Non sarà il sacro graal dell'amplificazione valvolare ma almeno so cosa mi offre e non devo impazzire ogni volta per tirare fuori un suono decente da roba tipo questa (me lo sono trovato ieri sera!!!).

Link to comment
Share on other sites

Lulli dai un occhio ai sample del Brutus Live, l'ho avuta, ti garantisco che per quel genere è bestiale, molto semplice davvero plug 'n play, poi puoi montare le El34 che vuoi senza toccare niente, è in classe A e nel mix è molto presente, la potenza è giusto per suonare in casa (dove è anche troppo) e per farsi sentire live! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Lulli dai un occhio ai sample del Brutus Live, l'ho avuta, ti garantisco che per quel genere è bestiale, molto semplice davvero plug 'n play, poi puoi montare le El34 che vuoi senza toccare niente, è in classe A e nel mix è molto presente, la potenza è giusto per suonare in casa (dove è anche troppo) e per farsi sentire live! [thumbup]

Mi sto un po' informando in rete...

La cosa più interessante in assoluto è il peso, però lo trovo brutterrimo!!! Certo che da portare in giro pare proprio comodo. Anche la potenza pare adeguata per avere dei puliti decenti a volume abbastanza deciso.

Però non costa poco...

Link to comment
Share on other sites

Sì è leggerissimo, solo 11 kg per la versione Live, bello non è, però suona, le modalità sono tutte belle e utilizzabili, i pedali li mangia e anche i rack, utilissimo il loop seriale/parallelo, i puliti decenti a volume deciso ce li tiri fuori garantito, anzi puliti gran belli, il costo non è bassissimo, io mi pare vendetti il mio a 600 o giù di lì! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

13 kg ht20 blackstar ... pulito fino a volume massimo..

Stavo giusto dando un'occhiata al sito... Come fa a pesare così poco?!

 

Nitro non mi hai risposto sull'Hiwatt, li vale quei soldi?

Link to comment
Share on other sites

sinceramente no ...per me non li vale è più un " voglio l'hiwatt ma non posso permettermelo "...

 

Peccato che quella usata in vendita su Mercatino Musicale a 500 euro sia a Caserta perchè altrimenti un pensierino, previa prova, ce lo potevo fare.

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo che ultimamente sono anche perseguitato da sti coni Fane, mi si ripresentano in ogni cosa che leggo. Prima o poi (magari nemmeno troppo poi) mi faccio una cassa 2 x 12" da solo...

Tra l'altro ho trovato pure il rivenditore tedesco dei Fane (che non sono economici nemmeno loro) ma saranno così miracolosi? Adesso ne ordino uno e lo monto sul V22 [lol] così vediamo cosa succede, tanto prima o poi mi serviranno per il futuro cabinet.... Quale scelgo?? Chi ne capisce qualcosa? Telefono a Gilmour?

Link to comment
Share on other sites

Penso che i migliori siano i Fane Crescendo da 12", le montavano le Wem Starfinder tante care a Gilmour, probabilmente la sua cassa principale, in realtà non sono coni pensati per la chitarra ma per PA, hanno una risposta in frequenza molto ampia, però non so quanto costano, immagino tantissimo! [crying]

 

EDIT: trovati, 120 euro cad se non erro, in linea di massima pensavo peggio! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Penso che i migliori siano i Fane Crescendo da 12", le montavano le Wem Starfinder tante care a Gilmour, probabilmente la sua cassa principale, in realtà non sono coni pensati per la chitarra ma per PA, hanno una risposta in frequenza molto ampia, però non so quanto costano, immagino tantissimo! [crying]

 

EDIT: trovati, 120 euro cad se non erro, in linea di massima pensavo peggio! [thumbup]

Anch'io sapevo dei crescendo sulla famosa WEM... Però ho trovato solo questi. Dal poco che ho capito cercando in rete (il sito Hiwatt è un po' avaro di informazioni) i combo e le casse della serie Custom dovrebbero montare i Medusa 12-150C (che costano 155 euri l'uno) poi vedo la serie Axiom che costa quasi il doppio [confused] , però nessuna traccia dei famosi Crescendo...

 

Certo che uno di quei Medusa viene voglia di ordinarlo, se poi la sostituzione è semplicemente "svita uno, metti l'altro, e connetti i poli" non mi pare difficile (a patto di prendere un cono da 16 ohm come quello che tolgo)...

 

Ma sono ignorantissimo e son qui appunto per imparare... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Ciao Luca, ci sono dei buoni cloni Fane, i Reeves che costano meno ...[biggrin]

Eccoti qui finalmente!!!

 

Prima dei coni dammi un parere sulla testatina in oggetto dai, sii buono!

 

Dove si comprano questi Reeves?

Link to comment
Share on other sites

Quale testatina ? [confused]

 

Per i Reeves... non li ho mai comprati e neanche avuti [biggrin] ...guarda sul sito

 

Per i coni, se vuoi potrei postare o inviarti dei brevissimi file di un confronto che avevo fatto tra tre belle casse 4x12, che forse potrebbero darti una vaga idea; se ti interessa ti spiego meglio... [wink]

Link to comment
Share on other sites

Quale testatina ? [confused]

 

Per i Reeves... non li ho mai comprati e neanche avuti [biggrin] ...guarda sul sito

 

Per i coni, se vuoi potrei postare o inviarti dei brevissimi file di un confronto che avevo fatto tra tre belle casse 4x12, che forse potrebbero darti una vaga idea; se ti interessa ti spiego meglio... [wink]

Come quale??? [biggrin] La Hiwatt Hi Gain 50 Watt!

 

Ora stacco la Danelectro dal computer e mi metto a cercare questi Reeves!

Se c'è da imparare qualcosa manda che sono sempre curioso, grazie! Se sei comodo usa pure questo indirizzo: luca.valena@gmail.com

 

Ma cambiare un cono (stessa impedenza e diametro) è operazione plug & play? I wattaggi? Io non credo andrò mai oltre ad un ampli da 50 watt, per esempio per i Fane Medusa devo comunque prendere i coni da 150 o posso prenderli da 100 watt, il timbro cambia?

 

La qualità della cassa (la struttura su cui si montano i coni intendo) influisce molto sul suono?

Link to comment
Share on other sites

Come quale??? [biggrin] La Hiwatt Hi Gain 50 Watt!

uhmmm.... <_< e perchè la stai "filando" con quale chitarra/e ci andresti?

 

manda che sono sempre curioso, grazie!
spediti [smile]

 

Ma cambiare un cono (stessa impedenza e diametro) è operazione plug & play?
certo

 

I wattaggi? Io non credo andrò mai oltre ad un ampli da 50 watt, per esempio per i Fane Medusa devo comunque prendere le 150 o posso prenderle da 100 watt, il timbro cambia?
Dipende da cosa cerchi... ma far lavorare a fondo un cono, tirargli il collo [biggrin], in genere produce un risultato molto gradevole; mi terrei basso. Considera poi il numero dei coni naturalmente....
Link to comment
Share on other sites

uhmmm.... <_< e perchè la stai "filando" con quale chitarra/e ci andresti?

 

spediti [smile]

 

certo

 

Dipende da cosa cerchi... ma far lavorare a fondo un cono, tirargli il collo [biggrin], in genere produce un risultato molto gradevole; mi terrei basso. Considera poi il numero dei coni naturalmente....

Grazie per i file, ho ascoltato bene bene le tre registrazioni, da ignorante mi pare comunque che le differenze si sentano e bene. Direi che i Greenback suonano leggermente più scuri degli altri due, il Mesa forse è più neutro e forse manca di carattere, i Fane suonano bene, niente da dire, diversi dai Greenback (che comunque mi piacciono parecchio) forse più aperti. Interessantissimo comunque, grazie.

 

Tornando alla Hiwatt HiGain, come ho scritto all'inizio, mi ha incuriosito perchè non sapevo esistesse una linea "economica" degli Hiwatt, quindi essendo da sempre incuriosito da questi mostri sacri mi sono posto delle domande...

Io uso prevalentemente le due chitarre in firma (magari entro fine anno arriva anche una Firebird...).

Link to comment
Share on other sites

concordo con la tua analisi...

Hai sentito come sono definiti i Fane? [thumbup] ... certo c'è anche la questione del mobile e tutte le altre variabili

I V30 poi sul crunch secondo me non sono proprio nel loro terreno....

 

La Hiwatt.. penso che dovresti provarla;

comunque, a parte che secondo me potrebbe non essere l'ideale per gli humbucker e tu solo con quelli vai [biggrin],

il fatto è che se ad un Hiwatt togli l'altissima qualità di costruzione assemblaggio e componentistica, e soprattutto i suoi trasformatori... cosa rimane?

Poi quella neanche mantiene il progetto originale.... è solo un nome...

non dovrei dirlo perchè non l'ho mai suonata, ma penso tu possa trovare di meglio....

 

...e poi... se non hai alternativa potresti rinunciare almeno per ora alla terza chitarra e farti un ampli come si deve [tongue]

....notte [smile]

 

@ iso85

ora te li mando, ciao.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...